PDA

Visualizza Versione Completa : Seeing Vieni a me...

VxV
23-04-2014, 00:12
Nonostante la serata non promettesse molto (nel pomeriggio turbolenze varie mi avevano quasi convinto a desistere dall'osservazione di stanotte), in tarda serata e nella prima nottata il seeing è andato migliorando; convinto a osservare e col tele ormai acclimatato faccio una prova seeing:

mi gusto una Porrima niente male, ben sdoppiata a 150x, una bellissima coppia strettina e con magnitudine simile :D
il seeing stimato è di 7/10, niente male, e passo su Marte, ormai convinto ad oltrepassare i 200...

Il mak tiene bene spremuto fino ad i 230 di un modesto plossl da 6,5mm e mi gusto Marte, dopo un mese di inattività i 127mm del Mak hanno voglia di cantare, e lo fanno egregiamente, il miglior marte di questa opposizione con un fantastico Syrtis Major, la Calotta polare nord e Utopia incredibilmente contrastati, più a sud in Hellas planitia l'albedo sembra decisamente più chiaro, così come su Arabia (sia mai una velatura nuvolosa?).
Arriva ormai mezzanotte e l'occhio inizia a stancarsi, meravigliato e stupito dalla buona prova meteo rientro con un sorriso :D

etruscastro
23-04-2014, 07:59
ottimo..... io devo risolvere un piccolo problema al c11" che non mi ha mai permesso di osservare decentemente il planetario.... ma arrivo... ecco che arrivo! :D

VxV
23-04-2014, 19:08
il c11 sul planetario canta, basta solo trovare la serata :D

Alfiere
24-04-2014, 17:19
Marte lo sto odiando, a parte che è in una posizione piuttosto scomoda perchè di poco sopra il tetto di casa mia, e di conseguenza lo scambio termico non aiuta, vuoi poi che hanno iniziato ad allagare le risaie, ed ecco fatto il pasticcio. Lo vedo sempre impastato, e ultimamente tirare più di 100x è impossibile, pazienza, nel week end sarò in montagna, ma indovinate un pò... Tempaccio. Vedremo di risolvere in qualche modo...

medved
25-04-2014, 01:11
Marte quest'anno non è ancora capitato a tiro in una serata decente ma una sera con un seeing mediocre ho avuto un assaggio di quello che può regalare. Una visione confusa a tratti mi ha però permesso di spingere 180x e di vedere una calotta polare (sud?) e una macchia scura triangolare sulla superficie rossa del pianeta. Se un giorno arriverò ad inquadrare il pianeta in buone condizioni di seeing penso che potrebbe travolgermi. Ma è vero che tra 4 anni avremo una opposizione spettacolare con disco di Marte due volte più grande di quello che attualmente appare?

tino77
25-04-2014, 10:44
Franco l'altra sera, la vigilia di Pasqua, mi son beccato una congiunzione di fattori favorevoli e son riuscito a spingere su Marte come non mai. Che dire, da pianeta odiato e bistrattato è divenuto magnifico! Riuscivo a tenerlo benissimo con l'8mm. Distinguibili il sirtys mayor e calotte. Affascinante e avvincente. Questo per dirti: non demordere, ne vale la pena.

VxV
25-04-2014, 21:14
Purtroppo è infidissimo, è un opposizione in cui è piccolo e il seeing è la discriminante ultima, difficile cogliere qualcosa a ingrandimenti medi, serve andare su ingrandimenti molto spinti;)

Alfiere
28-04-2014, 11:53
Che purtroppo si ottengono solo in determinate situazioni.

Oltretutto piove come non mai. In ogni caso prima di fine estate lo sistemo a dovere ;)