PDA

Visualizza Versione Completa : collimazione con stella artificiale



horus
02-07-2012, 23:08
ciao a tutti sto leggendo un libro..
e ho appena letto, che si puo collimare un riflettore, con una stella artificiale!!
vi scrivo la procedura perchè vorrei sapere che ne pensate.
Allora, dice che di giorno bisogna posizionare un cuscinetto a sfera ,di circa 3-4 mm(quello delle ruote delle bici) a circa 50 m dal telescopio.
bisogna metterlo ovviamente in posizione opposta al sole, in modo che rifletti la luce.
Il telescopio deve essere messo all'ombra, e puntato verso la sfera l'effetto che da è come osservare una stella!
Ovviamente.. penso che la collimazione sulla polare sia 1000 volte meglio, però voglio provare per vedere!!
Voi avete mai sentito parlare di questo metodo??
E se l'avete gia sentito che ne pensate??

vado a vedere ,se trovo qualche bici in zona, intanto che aspetto le risposte!!!:biggrin:

etruscastro
04-07-2012, 08:17
ci sono diversi metodi per collimare con il sistema "stella artificiale". quello "antico" sulla stella "naturale" è di gran lunga più precisa ;)

horus
04-07-2012, 12:25
ci sono difersi metodi per collimare con il sistema "stella artificiale". quello "antico" sulla stella "naturale" è di gran lunga più precisa ;)


si l'avevo immaginato ma secondo te com'è questo???

etruscastro
04-07-2012, 12:42
se pensi di avere il telescopio molto scollimato, ve bene per dare una "sgrossata" al problema..... fermo restando che la prova del 9 va fatta sempre fatta (o almeno andrebbe sempre fatta) con una stella luminosa..... è un pò come allineare il cercatore di giorno.... va bene...ma la rifinitura andrebbe fatta sempre con la polare...... ;)

horus
04-07-2012, 13:26
se pensi di avere il telescopio molto scollimato, ve bene per dare una "sgrossata" al problema..... fermo restando che la prova del 9 va fatta sempre fatta (o almeno andrebbe sempre fatta) con una stella luminosa..... è un pò come allineare il cercatore di giorno.... va bene...ma la rifinitura andrebbe fatta sempre con la polare...... ;)


ok boss la stessa cosa che ho pensato pure io!!