PDA

Visualizza Versione Completa : Un fotografo alle prese con il cielo



PDBzone
24-04-2014, 20:01
Salve a tutti,
come anticipato nella mia presentazione sono un fotoamatore con buona esperienza che vorrebbe accedere anche al genere astrofotografico.

Dopo avere guardato qua e là mi sono fatto una prima bozza di eventuale lista della spesa, che, comunque, è ampiamente (leggi: totalmente) modificabile (il budget non dovrebbe superare i 1500/1700 euro).

- Tecnosky – OTA Rifrattore 80 480 Tripletto Apo FPL 53
- Skywatcher – Montatura equatoriale HEQ5 PRO
- Spianatore/riduttore 0,8X per 80ED

Ora, essendo io quasi completamente privo di esperienza non vorrei cadere nel tranello del "tutto subito" e vorrei chiedere a voi se per un neofita da competizione il tutto non risulti troppo velleitario.

Utilizzerei una fotocamera full frame.

Diciamo che questo sarebbe il progetto "finito".

Purtroppo devo confrontarmi con vari impedimenti, che non mi permettono di prendermi sempre il tempo necessario per un genere di fotografia così impegnativa e di certo poco intuitiva.

Ecco perché, prima di devastare il conto corrente e per impratichirmi in un settore in cui bisogna anche studiare molto, avrei pensato di prendere prima un binocolo astronomico, da utilizzare in modo più disimpegnato ma non meno seriamente.

Ora: il budget per il binocolo non è ancora definito (comunque sotto i 500 euro), però mi piacerebbe che il rapporto ingrandimento/diametro non mi facesse troppo rimpiangere l'impossibilità di utilizzare il rifrattore.

Importante sarebbe la possibilità di montare tale binocolo tramite adattatore sul mio treppiede Benro A3580T

6907

Lo so, tanta carne al fuoco (troppa), ma è il limite di chi non sa una mazza :angel: Confido nella sintesi dei più esperti :)

marcom73
24-04-2014, 22:31
trovo buona la scelta del rifrattore... meno quella della montatura. oramai la HEQ5 costa quasi quanto una EQ6 ma il rapporto prezzo prestazioni è senz'altro favorevole a quest'ultima....
Il mio consiglio è di cercare nell'usato: uno Skywatcher 80ED con il suo spianatore e una EQ5 Synscan sono senza dubbio un ottimo bigliotto per entrare in questo circo e dopo aver fatto esperienza potrai rimettere in circolazione il materiale senza troppo pederci e dedicarti alla ricerca di qualcosa di più performante...

posso dirti da subito che il Full Frame non va molto d'accordo con i telescopi più diffusi che invece coprono molto bene il formato DX: anche se molti costruttori pubblicizzano l'illuminazione del fotogramma fino all'FX, purtroppo così non è: da qui il secondo consiglio: lascia stare la costosa Reflex " terrestre " ed investi parte dei soldi del budget per una DSRL usata o già modificata o da modificare. La modifica consiste nella sostituzione del filtro IR con uno più " largo " capace di far vedere al sensore anche al di là dei normali " rossi " che nella fotografia normale vengono di solito tagliati e che invece nel Cosmo sono assolutamente ben rappresentati....

Da ultimo, la configurazione NEWTON è assolutamente da prendere in considerazione a causa di un favorevolissimo rapporto prezzo prestazioni... un tubo 200/1000 usato lo trovi a cifre assolutamente abbordabili... diciamo quanto un medio flash..... ed è un pozzo di luce !!

in bocca al lupo !! ;)

PDBzone
24-04-2014, 22:50
Grazie mille per le numerose dritte e per avermi corretto il tiro.

Chiedo: visto che le comuni reflex non vanno bene, meglio spendere un equivalente in ccd, oppure sempre meglio una reflex modificata?

Per il binocolo, che credo sarà il primo acquisto, qualche modello orientativo...?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcom73
24-04-2014, 23:14
per i binocoli ci sono altri utenti che di certo potranno consigliarti: a me non piacciono e non saprei cosa dirti a riguardo...

io prenderei invece un tubo acromatico tipo un 80/400 o un 102/500 che costano una sciocchezza e un domani li puoi usare come telescopio guida.... messi su una montatura altazimutale, o sul tuo cavalletto con una testa fluida, sarebbero ottimi compagni di indimenticabili scorpacciate di cielo....

La reflex , diciamo una Canon 1100D modificata, la trovi a meno di 400€. un CCD paragonabile a più del doppio....
il peggior nemico delle fotografie a lunga posa è il rumore termico e i CCD sotto questo punto di vista fanno la differenza... ma basta che guardi ad esempio su ASTROBIN che lavori vengono fuori con le refex e ti accorgi che sono assolutamente degli strumenti performanti, versatili e relativamente economici....