PDA

Visualizza Versione Completa : Molto appasionato ma a corto di soldi.



vincenzop97
26-04-2014, 20:26
Ciao a tutti,
sono un grande appasionato di astronomia da sempre, ma negli ultimi anni la mia passione è cresciuta a dismisura e ho divorato interi libri di astronomia e ho anche gaurdato centinaia di documentari. Ma adesso ho deciso di passare a qualcosa di più pratico e vorrei acquistare un telescopio.
Il problema è che ho solo 17 anni e i miei genitori non mi hanno mai viziato così sto cercando di mettere qualcosa da parte. Comunque il budget non è altissimo siamo sui 300/400€ con la possibilità di poter perfezionare lo strumento in seguito.
Il mio interesse sono soprattutto i pianeti,ci terrei ad osservare in modo soddisfacente gli anelli di saturno in particolare, ma anche qualche oggetto del cielo profondo piu luminoso come la nebulosa di orione e la galassia di andromeda.
Vivo in montagna in un paesino poco illuminato e comunque andare in campagna non è un problema quindi l'inquinamento luminoso non mi da molto fastidio.
Fino ad adesso ho guardato davvero molti molti siti ma non riesco mai a scegliere lo strumento adatto alle mie esigenze per questo mi rivolgo a voi che siete molto piu esperti di me.
So che mi saprete consigliare il meglio e vi ringrazio in anticipo.

Andrea86
26-04-2014, 21:03
Ciao se non hai problemi di cielo e non vuoi fotografare ti consiglio il classico dobson. Da 200mm semplice,buon diametro e trasportabile

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

vincenzop97
26-04-2014, 21:14
Ciao se non hai problemi di cielo e non vuoi fotografare ti consiglio il classico dobson. Da 200mm semplice,buon diametro e trasportabile

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Grazie mille.
Verso quale potrei indirizzarmi ne ho trovato un paio di cui però il costo è superiore ai 400.

Andrea86
26-04-2014, 21:16
Guarda anche su astrosell se non sdegni l usato. Ne vendevano uno a 230... Ottimo per iniziare

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Gianluca97
26-04-2014, 21:17
Ciao a tutti,
sono un grande appasionato di astronomia da sempre, ma negli ultimi anni la mia passione è cresciuta a dismisura...
ho solo 17 anni... budget sui 300/400€ con la possibilità di poter perfezionare lo strumento in seguito.


Ciao, ho anche io 17 anni e ho avuto il tuo stesso budget, anzi più basso quindi spero di poterti aiutare ;)
concordo con Andrea sulla scelta dobson, un 200mm rientra nel tuo budget e ti puoi anche permettere un extra, io ti consiglio un telrad, ti dico che non l'ho mai provato ma tutti ne parlano bene.
io ho preso settimana scorsa un dobson skywatcher 8" dovrei andarlo a prendere settimana prossima. comunque con questo strumento puoi permetterti un ottimo planetario e grazie ai 20cm di specchio il deep-sky diventa più interessante, visto che poi abiti in montagna non ti sarà molto difficile trovare luoghi bui dove spremere al massimo il tuo strumento :D
spero di esserti stato d'aiuto
Gianluca

PS. ti consiglio questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Parabol-Dobson-200-1200mm.html;))o questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobson-Teleskop-200-1200mm-mit-2--Crayford-Auszug.html)
ho messo questo sito perchè lo stavo guardando ora ma ce ne sono anche di altri e italian

vincenzop97
26-04-2014, 21:19
Guarda anche su astrosell se non sdegni l usato. Ne vendevano uno a 230... Ottimo per iniziare

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Ok darò un occhiata credo anzi che un usato potrebbe essere davvero la scelta migliore per cominciare a tastare il campo.

vincenzop97
26-04-2014, 21:24
Ciao, ho anche io 17 anni e ho avuto il tuo stesso budget, anzi più basso quindi spero di poterti aiutare ;)
concordo con Andrea sulla scelta dobson, un 200mm rientra nel tuo budget e ti puoi anche permettere un extra, io ti consiglio un telrad, ti dico che non l'ho mai provato ma tutti ne parlano bene.
io ho preso settimana scorsa un dobson skywatcher 8" dovrei andarlo a prendere settimana prossima. comunque con questo strumento puoi permetterti un ottimo planetario e grazie ai 20cm di specchio il deep-sky diventa più interessante, visto che poi abiti in montagna non ti sarà molto difficile trovare luoghi bui dove spremere al massimo il tuo strumento :D
spero di esserti stato d'aiuto
Gianluca

Grazie Gianluca, fino ad ora non mi era mai venuto in mente di scegliere un dobson sono sempre stato orientato verso i newton, ma visto che tutti ne parlate bene mi informerò meglio.
Fammi sapere come va con questo nuovo strumento cosi magari avrò le idee piu chiare su quello che andrò ad acquistare;)

Gianluca97
26-04-2014, 21:26
Ti farò sapere sicuramente, comunque un dobson è un newton su montatura altazimutale 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincenzop97
26-04-2014, 21:32
Ti farò sapere sicuramente, comunque un dobson è un newton su montatura altazimutale 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco è proprio questo che intendevo per non essere indirizzato verso i dobson li ho sempre sottovalutati e non mi sono mai informato..Facendo così un brutta figuraccia :blush: :D
Comunque grazie attendo notizie:D

Gianluca97
26-04-2014, 21:39
Facendo così un brutta figuraccia :blush: :D
Comunque grazie attendo notizie:D

Tranquillo nessuna figuraccia, a me il dobson dovrebbe arrivare fine settimana prossima quindi penso di poterti dare notizie non prima della seconda settimana di Maggio sperando di averlo provato almeno un paio di volte. Comunque se vuoi cerca in internet recensioni sullo strumento vedrai che ne troverai molte e ben fatte ;)
Gianluca

medved
26-04-2014, 22:25
Bellissima questo botta e risposta tra coetanei, complimenti sinceri.
Come ti ha detto Gianluca97 il dobson 200/1200 può essere un inizio ideale anzi con il botto perchè si tratta di uno strumento molto generoso e che ti insegnerà molto del cielo. Io lo uso sia per il planetario che per il deep e non mi ha ancora stancato anzi ogni volta mi sorprende per quantità e qualità di oggetti che è in grado di mostrare. Dovrebbe costare intorno ai 330 euro nuovo, usato lo dovresti trovare sui 190/200 euro. Ma se lo prendi usato fai in modo di andarlo a ritirare di persona, non fartelo spedire, perchè io ho avuto una esperienza drammatica proprio con lo stesso strumento (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3573-I-m-Dobsonist-I-m-Sotisfied), risoltasi bene.

etruscastro
27-04-2014, 07:33
Bellissima questo botta e risposta tra coetanei, complimenti sinceri.
quoto!!!
visto il budget e la qualità del cielo anche io voto dobson 203/1200.
valuta bene però pesi ed ingombri per gli spostamenti anche sotto casa e, se ti è possibile, frequenta anche qualche associazione astrofila o anche qualche semplice appassionato della tua zona! ;)

tino77
27-04-2014, 07:49
Tranquillo nessuna figuraccia, a me il dobson dovrebbe arrivare fine settimana prossima quindi penso di poterti dare notizie non prima della seconda settimana di Maggio sperando di averlo provato almeno un paio di volte. Comunque se vuoi cerca in internet recensioni sullo strumento vedrai che ne troverai molte e ben fatte ;)
Gianluca
Ciao Gianluca, ti invito a darci un feedback riguardo il tuo primo approccio con questo strumento. Sono curioso di sentire le impressioni di un novizio alle prese con un dobson.
Compliementi anche da parte mia per il bello scambio di informazioni tra coetanei ;)

etruscastro
27-04-2014, 08:02
p.s. Vincenzo, presentati nella sezione di benvenuto! ;)

Gianluca97
27-04-2014, 08:03
beh intanto grazie, Tino non appena lo avrò provato posterò una recensione nella sezione Autorecensioni, spero di riuscire a farne una decente ;)

vincenzop97
27-04-2014, 08:03
quoto!!!
visto il budget e la qualità del cielo anche io voto dobson 203/1200.
valuta bene però pesi ed ingombri per gli spostamenti anche sotto casa e, se ti è possibile, frequenta anche qualche associazione astrofila o anche qualche semplice appassionato della tua zona! ;)

Mi piacerebbe davvero poter frequentare qualche associazione,ma purtroppo vivo in un paesino abbastanza sperduto e non ce ne sono nella zona.
Per quanto riguarda la trasportabilità e lo spazio occupato un dobson é versatile o abbastanza ingombrante?

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk

Gianluca97
27-04-2014, 08:07
tieni conto che il dobson in questione pesa sui 20kg è alto circa 1.30m e largo circa 40cm se non sbaglio (compresa la montature, secondo me un dobson non è troppo ingombrante: lo metti in verticale e l'ingombro si riduce di molto.

vincenzop97
27-04-2014, 08:11
tieni conto che il dobson in questione pesa sui 20kg è alto circa 1.30m e largo circa 40cm se non sbaglio (compresa la montature, secondo me un dobson non è troppo ingombrante: lo metti in verticale e l'ingombro si riduce di molto.

Il motivo per cui non riesco a convincere i miei genitori e proprio perché credono che sia uno strumento ingombrante da tenere a casa.
Ma se non occupa molto spazio potrei trovare un angolino ;)

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk

Gianluca97
27-04-2014, 08:32
Anche io avevo quel problema quando mi é arrivato il 130/900
, poi però hanno visto che la passione c'era e si sono calmati ;) comunque tranquillo é ingombrante quanto un portaombrelli, gorse un po' più alto ;)

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

vincenzop97
27-04-2014, 08:35
Anche io avevo quel problema quando mi é arrivato il 130/900
, poi però hanno visto che la passione c'era e si sono calmati ;) comunque tranquillo é ingombrante quanto un portaombrelli, gorse un po' più alto ;)

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Grazie per la rassicurazione.
Ma che ne pensate di questo?
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob/p,4440

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk

Gianluca97
27-04-2014, 08:43
è quello che ho preso io, l'unica differenza è che il mio ha lo specchio in pyrex
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Parabol-Dobson-200-1200mm.html
ti consiglio questo, risparmi qualcosa e ha lo specchio in pyrex che se non sbaglio è migliore in fatto di risposta termica ;)

vincenzop97
27-04-2014, 08:48
è quello che ho preso io, l'unica differenza è che il mio ha lo specchio in pyrex
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Parabol-Dobson-200-1200mm.html
ti consiglio questo, risparmi qualcosa e ha lo specchio in pyrex che se non sbaglio è migliore in fatto di risposta termica ;)

Grazie per i consigli.
Ma questo modello viene importanto dalla Germania?


Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk

Gianluca97
27-04-2014, 08:50
Quello che ti ho linkato io ma anche il tuo sono importati dalla Germania, ma ci sono anche rivenditori italiani che lo vendono se ti interessa

vincenzop97
27-04-2014, 08:54
Ma tu l'hai ordinato dal quel sito o l'hai preso da qualche rivenditore?

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk

Gianluca97
27-04-2014, 09:00
io l'ho preso da Salmoiraghi con un offerta ma ti dico subito che dovrai aspettare un po' perchè l'ultimo che avevano in magazzino l'ho preso io (detto da loro) :angel:
vai tranquillo comunque con il sito che ti ho mostrato è tra i migliori per servizio e costi ;)

vincenzop97
27-04-2014, 09:02
Ahahah :D Per i tempi non c'è problema sarà un impresa riuscire a convincere mia madre :)

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk