PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito binocolo



Arkadia
03-07-2012, 12:05
Buongiorno, un binocolo 10x50 zcf Kristal quanto potrebbe valere? è molto vecchio

441441

horus
03-07-2012, 12:07
hai provato a cercare gia su internet??

Arkadia
03-07-2012, 12:08
yes, ma non ho trovato nulla

horus
03-07-2012, 12:12
yes, ma non ho trovato nulla

è vecchio come modello vero??

horus
03-07-2012, 12:15
a si c'è pure scritto!! scusa!!:biggrin:

Arkadia
03-07-2012, 12:16
si, era di mio nonno.. quindi si parla penso di almeno 40 anni fa

horus
03-07-2012, 12:20
ho letto su un sito che all'incirca vale 30 euro ma non so l'anno del post!! e soprattutto non è in italiano!!

Danilo
03-07-2012, 12:23
Ti consiglio di attendere il parere di etruscastro o di Huniseth;)

Arkadia
03-07-2012, 12:24
ammazzeta..pensavo molto di più visti i prezzi che girano su ebay.. grazie !

horus
03-07-2012, 12:31
ammazzeta..pensavo molto di più visti i prezzi che girano su ebay.. grazie !


ma per me essendo di 40 anni fa è difficile che venga valutato tanto!!!
puo essere valutato da collezionista ma devi trovare il collezionista!!
io il sito che ho visto lo valutava 30€ ora non so se era per collezionista o che capito??
comunque aspetta lle altre risposte!

Arkadia
03-07-2012, 12:35
bhè, visto che la maggior parte delle persone che vende roba su ebay e altri siti triplicano il prezzo, magari provo a farlo pure io e mi va pure bene eheh.. grazie ancora :)

horus
03-07-2012, 12:36
ma è zcf o xcf??

Arkadia
03-07-2012, 12:40
zcf che non so manco cosa voglia dire :)

Huniseth
03-07-2012, 13:03
Ciao, potresti mettere qualche foto.

Arkadia
03-07-2012, 13:14
L ho già inserita la foto nel post della domanda..spero si veda

Huniseth
03-07-2012, 21:22
Che sbadato, non l'avevo viste :wub:

Il valore è basso, non oltre i 30/40 euro. Io non li spenderei per prenderlo, almeno è collimato?

Arkadia
03-07-2012, 22:16
colli che? non son molto esperta

Huniseth
03-07-2012, 23:48
Collimazione: Fattore essenziale per un binocolo. Essendo due tubi ottici separati, ogni occhio vede un'immagine da una diversa prospettiva, ma le immagini devono essere viste dal cervello come un'immagine unica, se sono sfalsate eccessivamente (entro un certo margine riesce a compensare da solo) non riesce a farle coincidere e si vede l'immagine sdoppiata, il che rende in pratica inutile il binocolo. La collimazione è regolabile, di solito, ma non è sempre facile farlo, a volte i prismi sono troppo sballati.

etruscastro
04-07-2012, 07:40
Buongiorno, un binocolo 10x50 zcf Kristal quanto potrebbe valere? è molto vecchio

441441

è sempre molto difficile valutare uno strumento "vintage", dato che i fattori che ne determinano il prezzo sono molteplici.
ovviamente bisogna vedere lo strumento in che condizioni sta..... e nel tuo caso mi sembra in ottimo stato, poi bisogna vedere la marca..... se è o è stata una marca blasonata ed ora non più in commercio la quotazione sale, io sinceramente non conosco la marca in questione e non saprei dirti (mi dovrei informare e poi farti sapere), comunque nel "ramo" dei collezionisti a volte si hanno delle gradite sorprese.
fermo restando che orientativamente il valore è quello che ti hanno già detto, se per te non è un peso io me lo terrei... ;)

Huniseth
04-07-2012, 09:50
Sono dello stesso parere, meglio tenerlo e verificare la collimazione,al limite puoi provare a sistemarla. Un discreto binocolo può sempre essere utile.

Arkadia
04-07-2012, 12:41
so che c'è la rotella per regolae la visibilità.. non so se si tratti della collimazione ma come avete detto voi, per ricavarne 30€ me lo tengo .. grazie ancora per la cortesia di tutti quanti :)

Stefano Simoni
04-07-2012, 12:48
so che c'è la rotella per regolae la visibilità.. non so se si tratti della collimazione ma come avete detto voi, per ricavarne 30€ me lo tengo .. grazie ancora per la cortesia di tutti quanti :)

la rotella è per la messa a fuoco, la collimazione va fatta sui prismi interni e non è una operazione banale per uno alle prime armi. Ti consiglio di tenerlo così com'è, anche perchè non sappiamo ancora se è scollimato. Com'è l'immagine (osservando di giorno) che ottieni dopo aver ben messo a fuoco con la rotellina centrale?

Huniseth
04-07-2012, 13:24
Ragazzi.. mi sono tenuto un binocolo scollimato per decine di anni.. credevo fosse un problema mio o nativo del binocolo... grazie a internet ho capito qual'era i problema ed ora tribulando un po ho un un validissimo bino zoom 7-15x35. Ovviamente nulla di paragonabile al Wega 15x70, ma per uso non impegnativo va benone.

Arkadia
04-07-2012, 13:39
A me sembra che si veda bene.. ma se per sistemarlo nel caso cosi non fosse devo spenderci anche dei soldi lo tengo così com'è anche se sinceramente non è che me ne faccia poi molto dato che sono anni e anni e anni che è chiuso nell'armadio praticamente nuovo

Stefano Simoni
04-07-2012, 13:40
A me sembra che si veda bene.. ma se per sistemarlo nel caso cosi non fosse devo spenderci anche dei soldi lo tengo così com'è anche se sinceramente non è che me ne faccia poi molto dato che sono anni e anni e anni che è chiuso nell'armadio praticamente nuovo

Allora sei a posto ;)

garmau
04-07-2012, 13:42
Perdonami e non vorrei sembrare di cattivo gusto, ma secondo me quel binocolo ha un valore inestimabile solo per il fatto che apparteneva a tuo nonno, avessi io un pezzo del genere appartenuto a mio nonno lo terrei meglio del mio telescopio.
Maurizio

etruscastro
04-07-2012, 14:29
quoto Maurizio

Bellatrix
04-07-2012, 14:35
Premettendo che ognuno sa i fatti propri, in ogni caso, anch'io quoto e riquoto Maurizio.

Huniseth
04-07-2012, 15:36
Anni fa i binocoli erano mediamente buoni. Almeno quelli Coated (con lente antiriflesso) giapponesi o tedeschi.
Sulla collimazione però non garantisco, spesso erano scollimati e nessuno se ne accorgeva. Basta che prenda una bottarella secca e il prisma si muove. La collimazione deve farla uno che si intende, anche se capito il sistema poi è facile. Però se non vedi immagine sdoppiata va bene, punta un'antenna distante e vedi se è doppia, a volte non si capisce perchè si vede solo da un oculare essendo l'altro del tutto fuori quadro.
Consiglio anch'io di tenerlo.

Se interessa penso di aver trovato il significato di Zcf
Z= Zeiss - ma solo come tipo di costruzione binocolo
CF= Central focus - fuoco con la rotella centrale.

horus
04-07-2012, 18:04
Se interessa penso di aver trovato il significato di Zcf
Z= Zeiss - ma solo come tipo di costruzione binocolo
CF= Central focus - fuoco con la rotella centrale.[/QUOTE]



a ecco il significato!!

medved
10-01-2013, 21:49
Così a occhio sembra quella serie di binocoli che negli anni '70 prendevano vari nomi: miranda, halina etc. Il più famoso è rimasto Zenith che però faceva anche binocoli di più alto livello. Di solito sono binocoli ottimi meccanicamente ma non eccessivamente prestazionali come ottica. però binocoli discreti nel complesso, onesti direi. Il valore è molto basso, qualcuno prova a venderli a 50 euro con scarsi risultati. Io se fossi in te lo terrei e lo userei.