PDA

Visualizza Versione Completa : Astronomia e Roma: connubio fattibile?



Cagnulein
26-04-2014, 23:27
Salve ragazzi,
Mi sono da poco trasferito a Roma e ho sempre sognato di possedere un telescopio.
Sono in un terrazzo all'8 piano, distinguo ad occhio nudo Marte, Giove, e poco altro.
Pensate che l'acquisto di un telescopio per l'uso su questo terrazzo abbia senso?
In caso favorevole (ci aggiungo il carico :-)) ha senso l'acquisto di un oggetto sotto i 150€?
Chiaramente non ho requisiti da deep sky, mi vorrei cimentare solamente con la visione della luna, qualche pianeta e tutto quello che viene in più è benvenuto :-)

Aspetto fiducioso un Vostro consiglio.
Siate pure realisiti, preferisco essere bloccato che buttare soldi.
Grazie

etruscastro
27-04-2014, 07:42
salve, per prima cosa usiamo presentarsi in sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento :)
diciamo che la tua situazione non è per niente semplice, anche dal cielo di Roma puoi divertirti ed imparare osservando il planetario... ci sono tante di quelle cose da capire con i pianeti che non basta una vita per saperne tutte... il problema, ovviamente oltre a risiedere nel cielo inquinato di luci, è il budget che permette solo strumenti dal diametro esiguo come dei piccoli rifrattori.
con la tua situazione qualcosa si può fare, ma io ti indirizzo più su uno strumento del genere:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2770_Skywatcher-Skymax-127-EQ3---127-1500mm-Maksutov-Teleskop.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/287-skywatcher-mc127.html

Cagnulein
27-04-2014, 08:47
Grazie mille per la risposta.
Ho rimediato subito presentandomi nell'apposita sezione.

Ho guardato i link che mi hai proposto: purtoppo sono completamente fuori dal mio budget.

Come mai me li hai proposti? In condizione di inquinamento luminoso fanno la differenza? Potresti comunque provare a consigliarmi un prodotto che rientri nel mio budget?

Grazie infinite

EDIT: da salmo e i draghi ci sono in offerta questi 2 oggetti:
http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/telescopi-astronomici-completi/telescopi-rifrattore/lcm-182.html
http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/telescopi-astronomici-completi/telescopi-rifrattore/60-700-az-gt-54540.html

etruscastro
27-04-2014, 10:15
ti ho messo quei due link perché la configurazione ottica maksutov, dato il suo alto rapporto focale è uno strumento particolarmente indicata nell'osservazione planetaria, osservazione di pianeti che, dal centro di Roma è quasi l'unico target possibile.
il 127mm è ancora uno strumento che dal balcone di casa è gestibile come pesi ed ingombri.
quelli proposti da te vanno anche bene, l'unico limite è il diametro di apertura (60mm) che è un pochino ristretta, e anche dall'elettronica che porta via molto del tuo budget e che personalmente trovo alquanto superflua per quei strumenti.
la bassa apertura (sempre i 60mm) ti porteranno a poter puntare sempre gli stessi oggetti luminosi (come i pianeti!) quindi puntabili sempre a mano... con i soldi che risparmi sul software (che diciamolo.... a quei livelli è anche scadente come precisione) potresti puntare su questi:
http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.U1zKM_l_tTY
http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.U1zKSvl_tTY
oltre ad avere una montatura appena sufficiente allo scopo, hanno un diametro che inizia ad essere interessante anche se, in futuro, deciderai di portarti sotto cieli più bui! ;)

Cagnulein
27-04-2014, 10:20
Grazie mille, mi informo su questi 2 e stasera faccio l'acquisto.
Ci sentiamo per le prime prove :-)
Buona domenica

etruscastro
27-04-2014, 10:23
non avere fretta e considera tutti i parametri.... ricorda che gestire un tubo lungo 700-900mm sul balcone occorre spazio!
io, poi, ti ho messo un link di un venditore "indicativo", ma lo stesso prodotto lo puoi trovare anche a meno, forse! :rolleyes:

Cagnulein
27-04-2014, 10:27
Per lo spazio non è un problema: ho un terrazzo di 10mq.
Si infatti mi sto informando a livello di prezzi.
Purtoppo però difficilmente riesco a fare paragoni con altro: è proprio per questo che ho chiesto il vostro parere.
Effettivamente un'apertura di 80 o 90 potrebbe essere veramente buona per le campagne emiliane o quelle peschiciane.

etruscastro
27-04-2014, 10:29
http://www.teleskop-express.de/shop/index.php/cat/c33_Teleskope-fuer-Einsteiger.html

Valerio Ricciardi
27-04-2014, 12:19
Tenere presente che quello da 80 mm ha una montatura abbastanza migliore, anche se quello da 90 guadagna qualcosina sull'apertura (buona per qualche oggetto debole).

Meglio comunque un piccolo rifrattore decoroso che un Newton di apertura un po' maggiore ma montato su un supporto inadeguato. Un Newton che balla fa passare la fantasia molto, molto presto.

Cagnulein
27-04-2014, 12:25
Si infatti Valerio ho optato per quello da 80mm.
Quindi in sostanza, per il mio budget, anche tu sei d'accordo con etruscastro, giusto?

Valerio Ricciardi
27-04-2014, 14:19
Si infatti Valerio ho optato per quello da 80mm.
Quindi in sostanza, per il mio budget, anche tu sei d'accordo con etruscastro, giusto?

Aspetta un istante a ordinare... quanto ti verrebbe, spedizione compresa? :rolleyes:

Cagnulein
27-04-2014, 14:20
157€, ho ordinato 2 minuti fa, come mai?

Valerio Ricciardi
27-04-2014, 14:25
157 va bene. Poi con calma si vedrà di ottimizzarne la resa con oculari migliori di quelli di serie (dovrebbero esserci un 20 e un 12,5 decorosi, ed un 4 sostanzialmente inutilizzabile). Ma senza gettar via soldi. Troverai, forse, anche una Barlow 2X e un erettore di immagine da 1,5X: recupera le due vitine di blocco, sempre utili, con quel che resta facci giocare il pupo piccolo di tua cugina.

Cagnulein
27-04-2014, 14:27
Perfetto, almeno la mia ragazza saprà che regalarmi per le prossime occasioni :-D

Valerio Ricciardi
27-04-2014, 14:34
:rolleyes: Mi toccherà forse darle qualche dritta... :angel:

Cagnulein
27-04-2014, 14:36
Questo era scontato :-D
Appena mi farò un po' le ossa vorrei partecipare a qualche evento nel Lazio, magari sarà l'occasione per offrirvi una birra :-)

Cagnulein
04-05-2014, 08:48
Dopo un paio di serate di utilizzo (non in condizioni ottimali, parecchie nuvole ogni sera) posso farvi una mini recensione sperando che possa aiutare altri come me nella scelta del loro primo telescopio.

Pregi:
1) La montatura penso sia il pezzo forte di questo kit. Solidissima, stabilissima, setup veloce. Non c'è che dire: per il prezzo del kit sicuramente adeguata.

Difetti:
1) oculare da 4 mm assolutamente inutile (se non erro a calcoli eccede lo zoom massimo del tubo, infatti tutto rimane abbastanza sfocato)
2) Barlow: non so se non sono capace ad usarla io, ma anche con l'oculare da 20mm non riesco a vedere chiaramente nulla. Tutto risulta sempre sfuocatissimo (ho provato a giocare con il fuoco del tubo, ma senza successo)

Domande:
1) ma c'è qualche tecnica particolare per cercare gli oggetti di messier a parte la carta del cielo?
2) è normale che Marte in questo periodo, con il mio tubo, non sia praticamente visibile? Vedo un puntino anche con quella da 4mm, mente con Giove e Saturno distinguo benissimo i dettagli (pur vedendosi molto piccoli)

Affermazioni:
1) non so come si possa guardare, a mano, il cielo senza una montatura equatoriale: assolutamente comodissima.

Direi che sia tutto. Attendo vostri pareri.
Grazie ancora dell'aiuto nella scelta.

Valerio Ricciardi
04-05-2014, 10:05
non so come si possa guardare, a mano, il cielo senza una montatura equatoriale: assolutamente comodissima.
Te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto te l'avevamo detto :biggrin:

Cagnulein
04-05-2014, 10:07
Per fortuna vi ho ascoltato :-)

andrea63
08-05-2014, 13:36
Complimenti per il nuovo tele. In che zona di Roma sei?


1) ma c'è qualche tecnica particolare per cercare gli oggetti di messier a parte la carta del cielo?


La carta del cielo è fondamentale, a meno che non sai a memoria dove sono (e qualcuno è facile da ricordare); per il resto, tecnica dello star-hopping, al cercatore o all'oculare a focale più lunga.


2) è normale che Marte in questo periodo, con il mio tubo, non sia praticamente visibile? Vedo un puntino anche con quella da 4mm, mente con Giove e Saturno distinguo benissimo i dettagli (pur vedendosi molto piccoli)


No, non è normale, a oltre 200X puoi vedere sfocato, tremolante, senza dettagli, ma è già un pallino discreto e di colore inequivocabilmente arancio. Sicuro sicuro di aver puntato marte?



non so come si possa guardare, a mano, il cielo senza una montatura equatoriale: assolutamente comodissima.


Comodissima, vero, ma attenzione a fare affermazioni così categoriche: magari ne riparliamo dopo che avrai guardato in un dobson da 50 cm... :D

Cagnulein
08-05-2014, 18:51
Sono in zona Baldo degli Ubaldi, per fortuna la posizione è più alta rispetto agli altri condomini intorno a me e mi consente di avere una posizione privilegiata per la visione del cielo :-)

Grazie dei consigli, effettivamente non stavo guardando Marte. Ieri sera l'ho visto bene con quella da 4mm, anche se non distinguo molto i dettagli (il colore rosso lo rende però inconfondibile :-P).

Il mio ultimo problema riguarda la Barlow: non riesco proprio a metterla a fuoco. Sto iniziando con la luna, ma vedo sempre tutto sfocato. Giro il fuoco molto lentamente ma nulla. Ho anche provato a non inserirla completamente ma nulla. È strano perché è quello del kit, quindi penso che a meno di danni debba andare per forza.
Avete consigli da darmi?

Buona serata

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

andrea63
09-05-2014, 08:28
Il consiglio te lo ha già dato Valerio, di farci giocare i bambini.

Purtroppo non è un problema risolvibile, la barlow è un elemento ottico, se te la regalano con un tele da 150 euro significa che più di 2/3 euro non vale, quindi è un pezzo di plastica (le barlow buone costano quanto un telescopio entry level).

Un pezzo di plastica sul cammino ottico non può migliorare l'immagine.

Esistono oculari economici e dignitosissimi, migliori di quelli in dotazione. Ne prendi un paio delle focali giuste, scegliendoli con calma, senza svenarti riuscirai a ottenere il massimo dal tele.

Alfiere
09-05-2014, 08:29
Affermazioni:
1) non so come si possa guardare, a mano, il cielo senza una montatura equatoriale: assolutamente comodissima.


Tu con questa affermazione hai guadagnato la mia più completa e totale stima :biggrin:

Cagnulein
09-05-2014, 09:23
@andrea63: un conto è qualità bassa, un conto è che proprio non funzioni. In ogni caso avevo già messo in preventivo di passare una prima fase di scoperta dello strumento (magari in locazioni diverse dal mio terrazzo di Roma) per poi andare sull'acquisto di qualche accessorio per migliorare l'esperienza: giusto per non bruciarmi tutto il divertimento in un colpo solo :D

@Alfiere: basta così poco? :D

Stasera ho casa libera e con Saturno al top mi sa che mi divertirò parecchio!

Alfiere
09-05-2014, 10:17
@Alfiere: basta così poco? :D

Non è poco e lo scoprirai andando avanti ;)


Stasera ho casa libera e con Saturno al top mi sa che mi divertirò parecchio!

Mah.. Adoro l'astronomia, ma se ho la casa libera.......:biggrin::biggrin:

Cagnulein
09-05-2014, 11:14
Non ci siamo capiti: convivo, e stasera, avendo la casa libera, sono da solo ;)

Cagnulein
09-05-2014, 22:17
È da 2 ore che sono fuori e vi sto scrivendo dal terrazzo.

Serata sicuramente proficua per 2 motivi:
1) ho capito che ha la Barlow: funziona perfettamente ma senza il raccordo da 90 gradi. E allora voi mi direte: "ma l'unico compito del raccordo è quello di 'traslare' la visuale! Se ti compromette la visione sicuramente è uno strumento da poco!' e io vi risponderei:" assolutamente si, effettivamente sembra che la colpa sia sua e della sua plasticosita! Vi è mai capitato?

2) mentre aspetto lo sbucare di Saturno, mi stavo divertendo con Marte, Giove e la luna. Ho scoperto un modo di guardare la luna che mi ha letteralmente attratto: praticamente mi metto su un estremo della luna, e la guardo scorrere facendomi "trasportare" dalla rotazione terrestre. Sembra effettivamente di volarci sopra, con tutti quei crateri! Veramente eccezionale! I 150€ meglio spesi di tutta la mia vita!

Fin che ci sono vi chiedo un'altra cosa: ma se io con questo strumento volessi fare delle foto potrei? Se si cosa mi servirebbe? Anche solo magari della luna.

Scusate se vi tempesto di domande ed esperienze, ma mi sento davvero come un bambino a natale!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

PHIL53
10-05-2014, 08:45
Bravo ! Penso che a prescindere dallo strumento, dall'ubicazione e dalle condizioni del cielo, ogni possibilità di osservazione vada comunque sfruttata !

Io, sebbene ancora acciaccato recente influenza, portato ieri sera il Dob sul terrazzo di casa, ad Ostia, e via con quello che definisco un serata in palestra.

Per dirti le condizioni del cielo, avevo difficoltà anche a vedere le 2 stelle brillanti del Piccolo Carro !

Nonostante ciò, sono ottime condizioni per approfondire la caccia agli oggetti, ti costringono ad aguzzare la vista ed immaginare allineamenti super size con le poche stelle che il cielo propone.

Ad esempio ci ho messo circa 10' per individuare la testa di Ercole, pur sapendo che era lì, da qualche parte dietro Arturo e la corona boreale (di cui si faticava a vedere più di 2 o 3 stelle..), però dai e dai non solo ho beccato il solito M13 ma anche (grazie al Telrad) costruendo un triangolo irregolare, M92 che non avevo mai visto prima !

Poi quando ci si potrà spostare sotto cieli decenti, sarà un gioco di ragazzi !

etruscastro
10-05-2014, 12:11
ti è piaciuto M 92 proposto nel DSJ?

PHIL53
10-05-2014, 12:34
ti è piaciuto M 92 proposto nel DSJ?

a dirla tutta è lì che ho trovato lo spunto per la ricerca !

ora ne ho memorizzato le caratteristiche nei miei appunti come "gemello minore di M13" ....

Cagnulein
19-08-2014, 07:59
Buongiorno ragazzi,
da qualche giorno sono in vacanza a Peschici (FG) dai miei suoceri.
Chiaramente mi sono portato il telescopio acquistato (trovate i dettagli più indietro nel thread).

Innanzitutto sono rimasto affascinato nel vedere per la prima volta la via lattea dal vivo! Una sensazione unica! E' solo accennata, ma sicuramente meglio dei cieli romani (dove è chiaramente invisibile).

Ora arrivo alla domanda di oggi: esaltato dal cielo, ho voluto provare a puntare verso qualche oggetto M. Ho provato sia su M3 che su M4.

Ho fatto molta fatica a trovarli e sinceramente non sono sicuro di aver ottenuto il risultato: tutto quello che vedevo con un ploss da 12.5" è stata una piccola nuvoletta bianca appena accennata (non riuscivo a distinguere le singole stelle).

E' questo il massimo a cui mi posso spingere con questo strumento?

Ho inoltre provato con un binocolo "da battaglia" (20x50): ma anche con questo non sono riuscito a distinguere nulla.

Sto sbagliando qualcosa? Spero di sì.
Che test potrei fare per capire se effettivamente sto commettendo qualche errore?
Considerate che ho piena visibilità del cielo, in particolare nella zona sud-ovest.

Grazie e buone ferie

garmau
19-08-2014, 09:28
Se lo strumento è l'80ino che mi pare tu abbia acquistato quello che hai visto è quello che potevi vedere.
Anche io il makkino da 127 risolvo poco più di quello che tu vedi, magari in buone serate in distolta riesco a risolvere la periferia del globulare, ma nulla più.

Cagnulein
10-11-2014, 11:56
riprendo questo 3d data la vicinanza con il Natale :rolleyes:

Volendo prendere qualcosina per ottimizzare questo telescopio economico e partendo dai presupposti che:
- le barlow in dotazione sono inutilizzabili
- l'oculare da 4mm è praticamente inutilizzabile o comunque di bassissima qualità
- lo userei fondamentalmente per il planetario dato che ho capito che con il mio strumento il deepsky me lo sogno.
- vorrei migliorare il planetario ad alti ingrandimenti

Dite che mi convenga investire qualcosa (nell'ordine dei 100€ non di più) per migliorare l'esperienza di questo strumento o dite che sia meglio continuare a farsi le ossa con gli oggetti a disposizione?

Grazie

Valerio Ricciardi
10-11-2014, 12:46
Uhm, rammento 80ino rifrattore su EQ, mi linkeresti di nuovo sul sito l'oggetto preciso che hai acquistato così posso TENTARE una forma di ragionamento?

Cagnulein
10-11-2014, 13:01
Lui http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.VGC2RfmG_4J

Valerio Ricciardi
10-11-2014, 13:23
Ah! Bene, mi sembrava. Direi che puoi spaziare fra i 150X di un 6 mm ed i 180 di un 5 mm, non oltre. Se non hai una fretta francese posso provare un mio 5 Planetary ED su un ottica di pari focale e diametro di un amico, che non ho ragione di immaginare sia otticamente diversa, e dirti se mi pare una cosa "possibile" o meno.

Cagnulein
10-11-2014, 13:25
Mi faresti un favore, in modo da non buttare soldi nel vuoto.
Non ho assolutamente fretta, tranquillo :)
Grazie mille