PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuti e consigli sulla scelta degli oculari



Simone22
27-04-2014, 13:22
Salve, sono Simone e come avrete visto, mi sono registrato da poco.
Ho aperto questa discussione sperando che qualcuno mi possa aiutare sulla scelta dell'acquisto del mio prossimo oculare.

La mia attrezzatura è la seguente: Telescopio Omegon N 150/750 eq 3
In dotazione al telescopio c'erano i seguenti oculari: Oculare plossl da 25mm, oculare plossl da 6,5mm e lente di barlow x2

Ormai è già da un po' che osservo con queste lenti, e solo la lente da 25 e quella da 6,5mm sono riuscite a darmi una visione abbastanza nitida e decente.
Osservando i pianeti, però, mi è sorto il desiderio di poterli vedere un po' più grandi.
Che ne dite di questo oculare che ho trovato in rete?
* Omegon Cronus WA 3,2mm

E' della stessa marca del mio telescopio, ma non so se ne valga la pena spendere 50€ per poi magari, non vedere nulla.

Sarei felice se mi deste opinioni riguardanti l'oculare citato precedentemente, o vostri consigli.
:colbert: :rolleyes: :D

Simone22
27-04-2014, 18:49
Attrezzatura: Telescopio Omegon N 150/750 Eq3

Scusate, ma è da ormai un pò di tempo che penso di comprare un oculare ad alto ingrandimento per poter osservare soprattutto i pianeti.
Spulciando un pò qua e la, ho trovato questo, che mi da un ingrandimento di x234 circa:
-Omegon cronus WA 3,2mm
Non so però se ne valga la pena spendere 50€.
Potreste dargli un'occhiata e vedere se ne vale la pena o meno?
Accetto anche suggerimenti da parte vostra.

Grazie a tutti,
Simone

Andrea86
27-04-2014, 19:24
Grazie per le info sempre utili.
Ho acquistato l'anno scorso un ED planetary da 5mm...
costa ma ne vale 100 di quelli di serie

Simone22
27-04-2014, 19:32
È il fatto che, io ho già un oculare plossl da 6,5mm, non so se comprare l'oculare da te consigliato, che mi darebbe un ingrandimento pressoché uguale a quello che a già ho

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

garmau
27-04-2014, 19:45
Ma qualità è tutt'altra cosa.

Simone22
27-04-2014, 19:51
Questo me lo ero già immaginato! Ma io pensavo che con un elevato ingrandimento, sarei riuscito a vedere i pianeti grandi quanto nelle foto di "Pianeti e Dintorni"

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

garmau
27-04-2014, 19:54
Son tante le variabili che concorrono al risultato di una visione telescopica, tra cui la qualità dell'oculare è una delle più importanti.
E' inutile vederlo grosso e magari non va a fuoco a causa della turbolenza atmosferica o a causa di un pessimo seeing.

medved
27-04-2014, 19:59
Non conosco l'oculare di cui chiedi. Tu che oculari hai perchè forse varrebbe la pena prendere una buona barlow

Simone22
27-04-2014, 20:02
È il fatto che un pò di tempo fa, ho trovato un immagine dei pianeti del sistema solare in rete con una didascalia sotto che diceva: tenendo questo foglio a 50cm vedrete come si vede tale pianeta con un ingrandimento di 200x. E in quell'immagine i pianeti erano veramente grandi!!!

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Simone22
27-04-2014, 20:04
Io ho un oculare plossl da 25mm, una da 6,5mm e una barlow 2x che per quanto mi sembra, non vale tanto.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

contedracula
27-04-2014, 20:05
Il limite dell'ingrandimento è dato da due fattori principali, oltre ad altri successivi.

- Diametro
- Seeing

Il primo ti consente di raggiungere un valore assoluto di ingrandimento MA è conseguenza, il valore variabile, del Seeing.

Per farla " semplice " l'ingrandimento visuale possibile che andrai ad ottenere è direttamente proporzionale alla qualità, in quel momento, dell'atmosfera.

L'atmosfera lavora come il principio del mare in acqua bassa, se questo è PIATTO ti consentirà di vedere il fonso se invece sarà mosso lo vedrai solo in alcuni momento ma sempre in modo disturbato.

E' buona regola avere degli oculari - intermedi - ai quali dedicheremo il maggior uso poichè le condizioni di portare al limite di ingrandimento il proprio strumento sono rare.

Un altro fattore importante è il potere di risolvere i dettagli sulla superficie del pianeta, questo è dato dal DIAMETRO dello strumento che consente, con una semplice formula matematica, di giungere all'esatta risoluzione in quel momento in funzione delle dimensioni apparenti del soggetto.

Detto ciò, con 100X puoi tranquillamente spassartela su Giove e Saturno, su Marte diventa molto più complicata se vuoi vedere immagini da " copertina ".

Inizia, questo è un mio consiglio, a - sforzare - la tua vista a caccia di particolari, non è detto che un astrofilo di prima esperienza pur disponendo di Ingrandimenti e Diametro riesca a scorgere particolari che solo l'allenamento del tempo consente.

osserva ripetutamente perchè NON puoi immaginare quanto quei fattori che ti ho elencato generano proprio la VOGLIA di sfida per questo fantastico hobby elevato spessore culturale.

Ciao

Simone22
27-04-2014, 20:18
Grazie per i vostri consigli e credo proprio di continuare ad usufruirne in futuro. Per quanto riguarda gli oculari mi avete convinto a provare l'ED planetary da 5mm

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

tony70xx
27-04-2014, 20:27
Comunque se possiedi un 6,5mm e una barlow 2x sei già in grado di guardare a 234 ingrandimenti.

Simone22
27-04-2014, 20:32
Il problema è che la barlow mi è stata data in dotazione, e penso che sia di scarsa qualità. Infatti, ieri sera quando ho osservato saturno con la barlow a 234 ingr. mi appariva molto sfogato, come molte altre volte.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

cicciohouse
27-04-2014, 20:47
Prova a usare la barlow con l'oculare da 25 mm e vedi quanta "qualità" perdi


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Simone22
27-04-2014, 20:51
Nel modo in cui dici tu la qualità è ancora abbastanza buona e l'ingrandimento solo un pò più alto. A occhio e croce, non saprei dire se sia il doppio.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

contedracula
27-04-2014, 20:56
La barlow duplica se è da 2X e via via in modo lineare, in realtà gli ingrandimenti su carta sono stimati ma andrebbe rilevata la dimensione per definirne un ingrandimento preciso.

Detto ciò il mio consiglio è di non puntare troppo all'ingrandimento, come detto va fatto su una base razionale e non secondo il desiderato.

Con 150/200X scorgi particolari dei pianeti che nemmeno immagini.

Io con 14" mediamente non supero i 250X solo in rare occasioni arrivo a 400X ma si contano.

300X su quello strumento nemmeno ci proverei, non spendere soldi in oculari che andresti comunque ad accantonare anche con altri strumenti.

Il giorno che acquisti un SC con 2 metri di focale un 5mm non lo userai mai
Gli oculari a corta focale nascono per strumenti con rapporti F/ aperti, non a caso l'oculare più venduto è il 12.5mm

Questi sono due set completi di oculari che uso per il Planetario ZAO II e Supermonocentric, praticamente la maggior parte di questi resta inusato al punto che ho preferito, essendo soprattutto oggetti da collezione, di usare altri oculari più spesso altrimenti alcuni sarebbero risultati usati non i modo omogeneo.



Ciao

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/Zeiss%20Abbe%20II%20Set.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/TMBSupermonicentric%20copia.jpg

Simone22
27-04-2014, 21:01
Potete dirmi come si calcola il rapporto F/, che non mi ricordo la formula precisa?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

contedracula
27-04-2014, 21:03
Lunghezza Focale / Diametro

Ciao

Simone22
27-04-2014, 21:06
Calcolo fatto, se vi potesse interessare il rapporto F/ del mio telescopio è il seguente: f/5

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Simone22
27-04-2014, 21:10
Se quelle immagini erano dei tuoi oculari, davvero complimenti!!!:):eek:

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

contedracula
27-04-2014, 22:16
Ho allegato le foto per dimostrare che non serve sempre avere tantissimi oculari se poi si usano quasi sempre gli stessi ;)

Ciao

medved
27-04-2014, 22:25
Anche io pur possedendo un 8" (20cm di diametro) sui pianeti quando il seeing me lo permette sto sui 200x e arrivo a 240 in rare occasioni.

Lhufar
27-04-2014, 22:26
Ho allegato le foto per dimostrare che non serve sempre avere tantissimi oculari se poi si usano quasi sempre gli stessi ;)

Ciao

Verissimo, anche se ripensandoci avere qualche scelta in più non è male, sopratutto quelle scelte:sbav:

tino77
28-04-2014, 06:03
Anche io pur possedendo un 8" (20cm di diametro) sui pianeti quando il seeing me lo permette sto sui 200x e arrivo a 240 in rare occasioni.

Quoto Franco, anch'io stesso diametro e stessa esperienza per quanto riguarda gli ingrandimenti.

etruscastro
28-04-2014, 07:08
ammazza.... 24 post di OT!
sposto nella discussione che ha aperto inizialmente!

Simone22
28-04-2014, 11:58
Se ne avete di disponibili, potreste postare una o due foto che rappresentano le vostre osservazioni planetarie a 200x?
Per farmi un'idea!

Simone22
14-05-2014, 17:29
Ho seguito il vostro consiglio, mi è arrivato oggi l'ED Planetary da 5mm. Forse questa sera lo proverò e poi vi dirò se ne sarò rimasto soddisfatto; ma da come ne parlano tutti credo che sia stata un'ottima scelta.
:D ;)

Simone22
12-06-2014, 16:37
Ho provato l'ed planetary e ne sono rimasto soddisfatto, ma con la mia focale da 750 mi da solo un ingrandimento di 150x. Mi chiedevo se si trovano in giro degli oculari che abbiano buona qualità come gli Ed, ma che facciano anche focali più corte dei 5mm. Così che io possa ammirare più dettagli sulle superfici dei pianeti, con ingrandimenti 200x o più. Capisco che possa essere una lagna rispondere sempre alle mie domande, ma in campo di oculari, ancora non me ne intendo molto. Grazie a tutti e spero che mi possiate aiutare nuovamente.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

etruscastro
12-06-2014, 17:40
se non hai un buon diametro e soprattutto un buon seeing difficilmente sfrutterai sul planetario oltre i 150x....
comunque, se vuoi la qualità e la comodità degli ED mettici una Barlow, con tutti i problemi sopra citati!

Simone22
12-06-2014, 18:41
Il mio diametro è di 150mm, quindi non dovrei avere problemi ad arrivare a 300x. Il seeing non sarà eccezionale, ma neanche pessimo! Per quanto riguarda la barlow, non è che se abbinata all'ed, annullerà la sua qualità?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

martino
12-06-2014, 18:58
Etrucastro non ha scritto che che devi inserire una barlow, ha scritto su tua insistenza che se inserisci una ottima barlow puoi superare i 150x del tuo 5mmED ,però non lo vuoi ascoltare un 150mm di apertura al massimo puoi raggiungere i 200X con seeing mediocre , raggiungere il doppio dell'apertura lo puoi solo se hai un seeing da favola, senza turbolenze e con un telescopio super collimato.
dopo i consigli sei padrone di sperimentare con le tue tasche.

Simone22
12-06-2014, 20:45
Etrucastro non ha scritto che che devi inserire una barlow, ha scritto su tua insistenza che se inserisci una ottima barlow puoi superare i 150x del tuo 5mmED ,però non lo vuoi ascoltare un 150mm di apertura al massimo puoi raggiungere i 200X con seeing mediocre , raggiungere il doppio dell'apertura lo puoi solo se hai un seeing da favola, senza turbolenze e con un telescopio super collimato.
dopo i consigli sei padrone di sperimentare con le tue tasche.

Si lo so ma quei 200x ai quali riesco ad arrivare, vorrei sfruttarli! Soprattutto sul planetario, sul quale, ad alti ingrandimenti si riescono a vedere dettagli che con i miei 150x ancora non colgo.
Quindi se avete qualche barlow da suggerirmi, che però non raddoppi perfettamente il doppio (altrimenti arriverei a 300x), ne sarei felice.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

etruscastro
13-06-2014, 07:20
ci sono dettagli e dettagli da osservare e, fidati, molti di loro, se non tutti, non sono assolutamente legati all'ingrandimento usato.

se vuoi vedere dettagli di Giove o Saturno è un conto... ma non c'entra nulla con i dettagli ben più ostici di Marte (per esempio), così è come scorgere dettagli in una nebulosa planetaria o in una galassia.....

un fattore principale è (come sempre) il cielo, espresso come seeing o trasparenza e tutte le altre diavolerie..... un'altro fattore è il potere di separazione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?810-Potere-di-separazione-angolare-o-potere-risolutivo%20Potere%20di%20risoluzione%20angolare% 20o%20potere%20risolutivo) del tuo strumento, altra cosa può essere il giusto adattamento al buio dei nostri occhi o l'utilizzo della tecnica della visione distolta (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1122-La-Visione-Distolta&p=14164#post14164 la visione distolta), la posizione degli oggetti in cielo, se sono al meridiano o se sono ancora o già troppo bassi sull'orizzonte... e poi, ma non ultimo, avere la giusta esperienza e sensibilità nell'osservazione che probabilmente insieme al seeing è la cosa più difficile da ottenere, dato che non si può comprare....

consiglio?
tieniti per ora i tuoi 150x (tanto i dettagli di Marte se li intravedi li intravedi meglio a 150x che non a 300x, con il tuo strumento), e fatti esperienza osservativa su tutte le tipologie di oggetti, che al tuo 150mm sono già tanti.
ti posso assicurare che oltre i 200x li uso raramente anche io che posseggo un 280mm! ;)

martino
13-06-2014, 07:53
Ottima spiegazione Antonio
Nel spiegare il potere risolutivo di un telescopio si arriva anche a capire che un'apertura maggiore risolve meglio
a parità di ingrandimento
Se proprio vuol prendersi una Barlow , Tele Vue 3X (ti resta per riprese HI RES) un oculare Explore Scentific da 10mm 70° raggingerai i 225X non sempre sfruttabile (seeing)
Prendi oculari con un campo apparente minimo 60° quando usi la barlow.

Simone22
13-06-2014, 12:23
ci sono dettagli e dettagli da osservare e, fidati, molti di loro, se non tutti, non sono assolutamente legati all'ingrandimento usato.

se vuoi vedere dettagli di Giove o Saturno è un conto... ma non c'entra nulla con i dettagli ben più ostici di Marte (per esempio), così è come scorgere dettagli in una nebulosa planetaria o in una galassia.....

un fattore principale è (come sempre) il cielo, espresso come seeing o trasparenza e tutte le altre diavolerie..... un'altro fattore è il potere di separazione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?810-Potere-di-separazione-angolare-o-potere-risolutivo%20Potere%20di%20risoluzione%20angolare% 20o%20potere%20risolutivo) del tuo strumento, altra cosa può essere il giusto adattamento al buio dei nostri occhi o l'utilizzo della tecnica della visione distolta (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1122-La-Visione-Distolta&p=14164#post14164 la visione distolta), la posizione degli oggetti in cielo, se sono al meridiano o se sono ancora o già troppo bassi sull'orizzonte... e poi, ma non ultimo, avere la giusta esperienza e sensibilità nell'osservazione che probabilmente insieme al seeing è la cosa più difficile da ottenere, dato che non si può comprare....

consiglio?
tieniti per ora i tuoi 150x (tanto i dettagli di Marte se li intravedi li intravedi meglio a 150x che non a 300x, con il tuo strumento), e fatti esperienza osservativa su tutte le tipologie di oggetti, che al tuo 150mm sono già tanti.
ti posso assicurare che oltre i 200x li uso raramente anche io che posseggo un 280mm! ;)
Per quanto riguarda la visione distolta hai completamente ragione, un pò di sere fa stavo ammirando M57 e mi è capitato di guardare ai bordi dell'oculare. M57 si vedeva molto più luminosa rispetto a quando la osservavo direttamente! :D

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Simone22
13-06-2014, 12:30
Ma per quanto riguarda i dettagli di marte, nulla. Nei miei post precedenti, mi riferivo proprio a questi dettagli. Sono i dettagli di marte che mi piacerebbe vedere. Ma è già da molte sere che lo osservo (con seeing anche discreto) e non riesco a vedere altro che un pallino rosso! :(

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

cicciohouse
13-06-2014, 14:02
Sicuramente il pianeta più difficile da scrutare...
É come se a un apprendista scalatore viene in mente di puntare subito con successo alla vetta dell'Everest!

Ci sono tante cose che devono andare nel verso giusto, sia oggettive (collimazione, seeing, buoni oculari, periodo di visibilità) che soggettive (esperienza soprattutto).

Quindi calma e pazienza, senza avere alcuna premura di arrivare a godere tutto subito.

Con il tempo e la costanza, tranquillo che l'Everest lo scali...

etruscastro
13-06-2014, 14:40
Ma per quanto riguarda i dettagli di marte, nulla. Nei miei post precedenti, mi riferivo proprio a questi dettagli. Sono i dettagli di marte che mi piacerebbe vedere. Ma è già da molte sere che lo osservo (con seeing anche discreto) e non riesco a vedere altro che un pallino rosso! :(

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Marte si osserva meglio quando raggiunge l'opposizione, opposizione che quest'anno non è stato molto favorevole per noi dato che il pianeta è rimasto sempre di esigue dimensioni angolari.
per farti l'esempio, io con il c11" solo una sera in tutto l'anno ho visto particolari degni di nota..... quindi calma e sangue freddo!

Simone22
13-06-2014, 15:33
In giro, invece ho letto che con dei filtri colorati, si riescono a vedere più particolari. Per caso è vero?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

etruscastro
13-06-2014, 17:38
io non amo molto osservare con i filtri colorati tipo i Wratten, in alcune condizioni aiutano ma l'immagine deve essere comunque buona già in partenza.

Simone22
13-06-2014, 18:30
Quindi dici che con seeing buono ti possono aiutare?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Simone22
13-06-2014, 20:36
Stavo navigando sul web, cercando quello che più mi poteva servire per i soliti dettagli planetari: filtri colorati, oculari planetari...
Fino a quando sul sito tecnosky, mentre osservavo gli oculari planetari, ho notato che è uscita una nuova focale dell'ED planetary, la 3.2mm!!!
A questo punto, cosa mi conviene prendere, questa nuova focale dell'ED (che mi darebbe 234 ingrandimenti); o dei filtri colorati?
Quale delle due mi darebbe più dettagli (ovviamente dopo aver acquisito anche un pò di pratica)?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Simone22
13-06-2014, 20:42
Con l'ED si risolverebbe il problema che ho postato prima, ovvero avrò la qualità degli ED ed un ingrandimento maggiore da potermi mostrare più dettagli. Mentre, dei filtri colorati si dice (in internet) che, a seconda del colore che abbini all'oculare, riescano a mostrarti le tempeste di sabbia su marte, le calotte glaciali, le nubi, e così via...

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

cicciohouse
13-06-2014, 21:07
Simone, puoi anche prendere il nuovo ED ottenendo gli ingrandimenti che dici, ma ribadisco quello che ti hanno detto gli altri. Ovvero: TUTTA l'informazione (leggi: dettagli) é contenuta anche in 50 ingrandimenti; quindi conviene ingrandire solo fino a quando il seeing lo permette (ovviamente rimanendo entro il limite risolutivo dello strumento). Non dire però che più ingrandisci, più dettagli vedi. Semplicemente non é vero. Anzi, come già detto, potrebbe essere più facilmente deleterio, visto la stretta dipendenza tra seeing e ingrandimento, in senso proporzionale.

Un pianeta osservato a 150x/170x offre tutti i dettagli ben percepibili.

Simone22
13-06-2014, 21:16
Fino a 150x il seeing non mi da problemi e credo neanche a 200x, anche se non ho mai provato. Questo perché ho provato ad unire Ed 5mm e barlow 2x in dotazione al telescopio per un ingrandimento di 300x, e anche se non perfettamente a fuoco, su giove si riuscivano a vedere ugualmente le bande equatoriali.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

cicciohouse
13-06-2014, 21:25
Considera che le bande principali gioviane sono un dettaglio abbastanza grossolano, però...

Simone22
13-06-2014, 21:33
Ora mi informo di più sul nuovo Ed, e poi appena il cielo me lo permette proverò ad osservare marte con il mio ed da 5mm ascoltando i vostri consigli (visione distolta). Dopo quest'osservazione mi deciderò sul da farsi, a seconda dei dettagli osservati e della soddisfazione che proverò! Tutto questo sapendo già che in questo anno, marte non è stato e non starà in una posizione favorevole.

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk