PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita Luna Nuova Maggio 2014



contedracula
28-04-2014, 00:16
Ciao a tutti,
Lancio l'invito all'adesione di una iniziativa.

Cercare di stabilire, quando possibile, un appuntamento di GRUPPO con cadenza mensile nell'occasione della Luna nuova.

La mia volontà nasce dallo spostamento del Meeting Nazionale di Astronomia.com

Sarebbe interessante incontrarsi mensilmente in una località abbastanza comoda per tutti al fine di stare insieme, Osservare, Fotografare e soprattutto scambiarsi e fare prove delle nostre strumentazioni tutti insieme.

Credo che la didattica che offre un incontro di gruppo sia un'occasione molto interessante.

Lancio l'invito per la prossima Luna Nuova.

La località potrebbe essere l'Abruzzo nella zona di Vallefiorita o Passo del Diavolo.
In entrambe le località, oltre ad essere raggiungibili in TOTALE comodità, la qualità del cielo è MOLTO elevata.

Qualità che non si attesta solo in un indice di SQM ma anche dal rapporto di trasparenza che l'altitudine offre e che NON è un fattore trascurabile soprattutto per gli Astrofotografi.

Le distanze non sono proibitive ne da Roma ne da Napoli ne dal centro Italia.

Spero che questa occasione sia ben voluta e che la possibilità partecipativa sia ampiamente accolta

Ciao

etruscastro
28-04-2014, 08:21
io sarei il primo a venire, se mia moglie non fosse stata investita! :cry:
per ora passo per la prossima Luna nuova ma in futuro sono in prima fila....

p.s. ogni Luna aprite un thread nuovo che metto in rilievo! ;)

contedracula
28-04-2014, 09:48
Diamine! Spero nulla di grave! ???

Ciao

tino77
28-04-2014, 10:50
Antonio, spero non ci siano conseguenze serie! :shock:

tino77
28-04-2014, 10:51
Riguardo l'appuntamento, mi attira molto e condivido in pieno l'iniziativa, ma sono tremendamente fuori mano.:sad:

contedracula
28-04-2014, 11:17
Non vedo i Romani partecipativi...che succede :biggrin:
abbiamo tempo comunque, più avanti vi do un pò di indicazioni dettagliate sulle due locations così da fare anche una valutazione d'insieme

Ciao

etruscastro
28-04-2014, 12:57
Diamine! Spero nulla di grave! ???

Ciao
beh... ha fatto un volo di 7mt con lo scooter dopo essere stata centrata in pieno da una macchina, ha rimbalzato su dei cassonetti dell'immondizzia in plastica (che hanno attutito di molto il colpo) ed è rimbalzata sulla strada.... l'ortopedico dice che è un mezzo miracolo ad non essersi fratturata nulla, ma le contusioni sono su tutto il corpo soprattutto sul lato sinistro.
forse ha delle micro fratture alla schiena, ma dalle lastre non si vede per via del polmone, solo la risonanza magnetica ce lo può dire, ma non gliela fanno prima di giovedì (forse)!
intanto riposo assoluto per almeno 20gg e io che tra lavoro che (per fortuna, crisi parlando) mi tiene occupato 13h al giorno già da 2 mesi, e impegni vari oltre che accudirla e stargli vicino sto al limite dell'esaurimento nervoso!:awesome:

appena posso liberarmi vengo con molto piacere ad una serata con voi! :hm:

Adriano
28-04-2014, 13:50
Non vedo i Romani partecipativi...che succede :biggrin:


Ci dobbiamo ancora riprendere dal raduno in Piazza S.Pietro...abbi fede.

marcom73
28-04-2014, 13:56
che date avevi in mente ?? a livello logistico, avendo suggerito il posto, conosci rifugi/alberghi ecc per una sistemazione e per la corrente ?? o è una cosa all'aperto e basta ??

contedracula
28-04-2014, 14:16
La Luna nuova di Maggio ci consente di sfruttare 2 Week End, nel senso di decisione data.

Sulla questione escursione, beh pensavo ad uscita one shot non una due giorni, secondo me diventerebbe tutto più complicato.

I posti meritano raggiungibili con comodissima strada asfaltata entrambi.
Se qualcuno ama le " comodità " in zona ci sono comunque o un Rifugio, da chiedere preventivamente le chiavi al Comune, o abbondanti affittacamera/Pensioni al Comune di Alfedena.

Però dato che è un'uscita non troppo impegnativa secondo me vale la pena arrivare il sabato per Pranzo, si fa tutti un bel BBQ all'aperto, ci sono tavole e griglie già sul posto, e si prepara l'attrezzatra in attesa della notte, poi Alba ( qualcuno soprattutto i Fotografi avranno fatto un bel sonnelino, e poi si parte.

Per l'alimentazione bisogna attrezzarsi, io ho un pò di Batterie OPTIMA RED e non ho mai avuto problemi di durata.
Se riesco a recuperarlo da qualche parte ho un generatore 4 Tempi, perciò nemmeno rumoroso, devo trovarlo, magari lo porto con la prolunga da 50 metri e lo teniamo ben distante da noi.

Ciao

pool187
28-04-2014, 14:53
io posso esserci al secondo week end e non al primo dato che sarò impegnato... sarebbe proprio onesto...una bella uscita one shot one kill a me andrebbe bene...
rimango in attesa!

paolo

cosmax
28-04-2014, 15:37
Bella iniziativa.
Ho imparato più con le poche uscite che ho fatto chr studiando e tentando da solo :)
In linea di massima sono disponibile entrambi i weekend ma forse è meglio il secondo per dar modo a tutti coloro che vogliono partecipare di prepararsi al meglio, e al tempo di rimettersi :)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

pk825
28-04-2014, 15:59
Io sono per il secondo weekend visto che il primo sarò fuori.
Il mio problema è la corrente, ma mi pare di capire ci si potrebbe organizzare in qualche modo.

pool187
28-04-2014, 16:12
e compratelo sto generatore!!!!!:cool:

contedracula
28-04-2014, 16:50
Mi sembra di capire che Sabato 31 sia il giorno più fattibile.

Bene allora se siete d'accordo iniziamo a stilare una lista della spesa :biggrin:

Io inizio con il materiale che posso mettere a disposizione di tutti:

- Se trovo il generatore abbiamo ca. 1Kw a disposizione perciò siamo a posto!
- Due Batterie da 50A
- Tenda casetta da 250X200 da usare come postazione PC evitando che vengano invasi da eventuale umidità
- Tavolo in Alluminio per postazioni PC
- Lampada per luce ROSSA
- SQM


Se vi procurate il sacco a pelo:

- Tenda da 6 Posti apertura automatica altezza 210cm :biggrin:;)

Per quanto riguarda il trasporto delle attrezzature io ho un Pick Up con molto spazio dietro ( ci entra una casa )
Perciò chi è stretto in auto ci ritroviamo ad un punto d'incontro e possiamo caricare.

Allora siete d'accordo per:

31 Maggio ?

Ciao

cosmax
28-04-2014, 17:11
Per il sacco a pelo ok. La tenda avevo pensato di comprarla ma se la porti....hai un posto prenotato :)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

contedracula
28-04-2014, 17:13
Si ma si apre NON prima delle 5.00 AM :biggrin:

Ahahaha!

Ciao

pool187
28-04-2014, 17:16
io la tenda porto la mia, ma tanto gia so che non la monto, e sicuramente non dormo.massimo un pisolino dopo ore e ore di pose...
sacco a pelo lo porto giusto per essere pronto ad un inatteso attacco di morfeo.


per quanto riguarda le batterie io dovrei esserne munito...

Vada per il 31.

nicola66
28-04-2014, 18:31
beh... ha fatto un volo di 7mt con lo scooter dopo essere stata centrata in pieno da una macchina, ha rimbalzato su dei cassonetti dell'immondizzia in plastica (che hanno attutito di molto il colpo) ed è rimbalzata sulla strada.... l'ortopedico dice che è un mezzo miracolo ad non essersi fratturata nulla, ma le contusioni sono su tutto il corpo soprattutto sul lato sinistro.
forse ha delle micro fratture alla schiena, ma dalle lastre non si vede per via del polmone, solo la risonanza magnetica ce lo può dire, ma non gliela fanno prima di giovedì (forse)!
intanto riposo assoluto per almeno 20gg e io che tra lavoro che (per fortuna, crisi parlando) mi tiene occupato 13h al giorno già da 2 mesi, e impegni vari oltre che accudirla e stargli vicino sto al limite dell'esaurimento nervoso!:awesome:

appena posso liberarmi vengo con molto piacere ad una serata con voi! :hm:

Faccio i migliori auguri di una pronta guarigione

etruscastro
29-04-2014, 08:13
Gianluca..... sei sicuro che non sei l'a.d. di Leroy Merlin? :shock::biggrin:

ieri, ne parlavo con mia moglie di questa iniziativa, e visto che l'appuntamento è per il 31/05 (fra un mese!) dovrebbe rimettersi quanto meno in piedi (magari non correrà i 100mt i 13 secondi ma in piedi ci sta, eccheccavoli!!!).

dato che lei è un grandissima amante dell'Abruzzo (e anche io) potremmo esserci, magari noi pernottiamo a Villetta Barrea però in un albergo di amici!
vi farò sapere.........

PHIL53
29-04-2014, 09:08
Grazie Conte per iniziativa !

Io spero di esserci per il 31 maggio (forse anche dal venerdì sera) e non ho problemi di pernottamento essendo in camper...

Non mi è ancora chiaro il "dove" mi sembra aver capito sulla SS158 tra Alfedena e Pizzone, giusto ?
Quando possibile potresti indicare le coordinate (possibilmente in formato decimale, tipo 41.696949,14.031673) ?

Magari verso metà maggio, suggerirei di stilare elenco partecipanti e concordare rispettive "forniture" circa grigliata in modo da evitare che ci si presenti tutti con pacchetto salsiccia ma accorgersi che nessuno ha pensato alla carbonella :biggrin:

p.s. dai Etru che facciamo tutti il tifo perché tu possa esserci in compagnia di Dianebys !!

contedracula
29-04-2014, 09:31
Ahahahahah! In effetti rileggendomi il dubbio verrebbe anche a me, ma di sicuro sono un buon supporter di Cabela's ! :biggrin: Tranne che per la caccia, che ODIO e non condivido.

Sarebbe davvero una buona notizia e sono sicuro che un mese sarà sufficiente a riprendere tutte le attività dopo le contusioni, da parte mia anche se non vi conosco ancora va un saluto di veloce guarigione.

@Phil: Ecco le coordinate dei posti

Rifugio Campitelli
41°42'01.1"N 13°58'55.2"E
https://www.google.it/maps/place/41°42'01.1"N+13°58'55.2"E/@41.700299,13.981993,6998m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0

Valle Fiorita:
41°41'31.2"N 13°58'38.8"E
https://www.google.it/maps/place/41°41'31.2"N+13°58'38.8"E/@41.691997,13.977456,6998m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0

Passo del Diavolo:
41°52'27.2"N 13°44'44.0"E
https://www.google.it/maps/place/41°52'27.2"N+13°44'44.0"E/@41.874216,13.745568,6979m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0

La differenza dei tre posti in realtà è:

Se la serata ha un bassissimo livello di umidità la più comoda di tutte è Valle Fiorità poichè il piazzalle essendo un " vicolo cieco " non è meta di passaggi di auto etc.

Rifugio Campitelli, è praticamente uguale a valle fiorità ma essendoci vegetazione a terra chi preferisce l'asfalto conviene a pochi metri andare a valle fiorità, sono pochi metri di dislivello e distano, come si vede sulla mappa, meno di 2 minuti in auto.

Passo del Diavolo è un posto dalla notevole oscurità ma bisogna capire il tasso di umidità che c'è nella serata, a Maggio non ci dovrebbe essere un grosso problema le correnti di Scirocco non sono ancora così potenti.
In questo caso però bisogna salire leggermente su per la sterrata evitando la zona proprio attaccata al Rifugio ( ormai chiuso ) perchè così si evita di stare direttamente a contatto con la Statale ( dopo una certa ora deserta )


Se ho il tempo di montarla io verrò con la Tenda Maggiolina al seguito un pò vecchiotta ma fa ancora il suo dovere ;)

Ciao

Valerio Ricciardi
01-05-2014, 18:25
Leggo solo ora una proposta di "uscita (in occasione di) Luna nuova maggio 2014", thread iniziato da "contedracula". :wtf:

...No, insomma, vorrei capire se ci sei o ci fai.

Perché, pensi che saremmo tanto inavveduti da avventurarci per luoghi oscuri e isolati in mezzo alle montagne insieme a :shock: contedracula con pure la Luna piena, mo' ?
Magari vedi caso al Passo del Diavolo.. se', se'. Proprio. Tutte mammolette secondo te, qui... :sneaky:

Ca' nisciuno è fesso! :twisted: Tengo famiglia, io! Se hai tanta urgenza, vattene pure all'AVIS (non l'autonoleggio, quell'altro) che magari per ragioni di consolidato curriculum di settore ti fanno un po' di sconto!
E in ogni caso, se dovessi riuscire a venire, piolo d'acero, martello di legno e un paio di trecce d'aglio nella cassa del tele ce li infilo senz'altro...

garmau
01-05-2014, 21:27
Ragionamento che non fa una piega. :D:D

inviato dal cellulare

cosmax
01-05-2014, 22:04
D'accordo per le contromisure :o ..ma poi ci potrebbero essere delle controindicazioni quando ci si avvicina all'oculare ?

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

contedracula
02-05-2014, 11:04
Ahahahahah!

Ho letto adesso.

SPETTACOLARE...:biggrin: :biggrin: :biggrin:

E pensare che adoro la cicoria saltata - aglio - e olio!
Sarò un Vampiro " mmmodernho " :cool:

Ciao

etruscastro
02-05-2014, 11:58
io, ANCHE per motivi di lavoro non ci potrò essere (e ci rosico dico la verità :mad:), se si ripropone a giugno sarò presente!!!
in bocca al lupo ragazzi... e attenti alle gufate di Garmau... è micidiale! :razz::awesome::biggrin:

Valerio Ricciardi
02-05-2014, 12:19
attenti alle gufate di Garmau... è micidiale! :razz::awesome::biggrin:
Del tipo "non è andata poi malissimo, potrebbe piovere" ?
:D

cosmax
02-05-2014, 15:24
Sei tu il moderatore...bannalo dalla discussione :D:D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

contedracula
02-05-2014, 17:28
Tornando in topic altrimenti poi si disperdono le informazioni:

Data: Sabato 31 Maggio
Località:
Rifugio Campitelli 1400m slm 41°41'31.2"N 13°58'38.8"E (https://www.google.it/maps/place/41%C2%B042'01.1%22N+13%C2%B058'55.2%22E/@41.700299,13.981993,6998m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0) - Passo del Diavolo 1200m slm 41°52'27.2"N 13°44'44.0"E (https://www.google.it/maps/place/41°52'27.2"N+13°44'44.0"E/@41.874216,13.745568,6979m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0)
Regione: Abruzzo
Possibilità di Campeggio/Camper: SI
Corrente Elettrica sul posto: NO
Servizi Igienici sul posto: NO
Possibilità di Bivacco sul posto: SI
Strada Asfaltata: SI
Rete Cellulari*: SI
Primo Bar Ristorante e Hotel: 5km ca.
Presenza animali sul posto: DIFFICILE

Le coordinate sono collegate al Link di Google Maps per vostra comodità


PARTECIPANTI ad oggi:

- Conte Dracula
- Andras Dan ( Gemini Telescope Design )
- Pool187
- Phil53( dal giorno prima )
- Pk825
- Cosmax






Ciao




* Alcuni Operatori potrebbero essere NON presenti
Per la vostra sicurezza sarà presente anche una Radio VHF/UHF e HF

garmau
02-05-2014, 20:11
.....mi avete chiamato?

pool187
02-05-2014, 22:25
ahahahahhaah

Valerio Ricciardi
03-05-2014, 07:02
Presenza animali sul posto: DIFFICILE
Vabbé, dai, il cibo per sicurezza ve lo portate :rolleyes:

paperbike
03-05-2014, 13:33
Forse ci sarò anch'io, ma posso confermarlo solo un paio di giorni prima;)

contedracula
03-05-2014, 14:23
Ammazza c'hai un'agenda bella complicata :biggrin:

Ciao

paperbike
03-05-2014, 14:32
Beh , è da qualche settimana che finalmente riesco a tornare in acqua, anzi sotto l'acqua durante i week end,abbiamo la scuola sub ecc.tutto dipende dal tempo se il mare è buono usciamo tutto il giorno e quindi la sera mon me la sento di fare tanti km per arrivare fino a li, io devo dare la precedenza al mare è la mia passione da sempre... le stelle vengono dopo;)

oregon103
11-05-2014, 11:11
Forse ci vengo anche io con un altro amico, confermo abreve:D

etruscastro
11-05-2014, 12:52
io ho ancora una remotissima possibilità... ma non ho ancora capito se andate a Passo del Diavolo o al rifugio Campitelli.... :confused:

contedracula
11-05-2014, 12:57
Ciao,
I due siti sono abbastanza simili e nemmeno particolarmente distanti, se il tasso di umidità è alto credo che il Rifugio Campitelli sia il posto migliore, le previsioni ci diranno la tendenza se è scirocco il Passo del Diavolo sarebbe leggermente rischioso come trasparenza.

Ciao

etruscastro
11-05-2014, 13:05
però Gianluca.... tra passo del Diavolo e il rifugio Campitelli ci passano 50 km di ss 83 Marsicana.... non proprio un biscottino di strada!!!
comunque, non problem vedo di liberarmi! ;)

cosmax
11-05-2014, 13:56
In effetti da Roma il rifugio campitelli risulta almeno un'ora in più di strada anche se si decide di percorrere l'A1, il passo del diavolo risulta molto più agevole .



Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

contedracula
11-05-2014, 15:03
Per me fa lo stesso, io farò in entrambi casi parecchi km perciò non ho preferenze.
Campitelli da solo la certezza che a qualsiasi ora non passano auto perché non é zona di passaggio, perciò per chi vorrà eventualmente fare due giorni non c'é bisogno che smonti.

Magari possiamo fare una " marpionata ".
Io valuterò di salire il venerdì a Campitelli verifico lo stato del cielo la prima notte e vi so dire a uno dei due posti come sono le condizioni.

Mi pare che Phil volesse salire già il giorno prima.
Se mi dai conferma ci mettiamo d'accordo, se ho il tempo monto la maggiolina sul PickUp altrimenti vengo con la tenda perciò anch'io resto sul luogo.

Ciao

contedracula
11-05-2014, 15:12
Per la strada vi consiglio vivamente da Roma A1 uscita Ferentino, poi Sora e salite per San Donato Val Comino poi da li sono 15 min per Passo del Diavolo e mezz'ora per Campitelli

Ciao

cosmax
11-05-2014, 15:48
Non fra intendiamo..non sono certo io che mi metto paura dei chilometri.
In questo periodo sto viaggiando al ritmo di 400-500 al giorno per lavoro.

A proposito proprio lunedyui scorso sono stato a Lecce nei marsi, da li il passo del diavolo è vicinissimo, e sono uscito a pescina sull'A24 da Roma la reputo più comoda, per il rifugio campi teli , invece, sarei uscito a venafro come mai dici di passare per Sora? Qualche superstrada che non conosco :)
.

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

contedracula
11-05-2014, 15:52
Conviene andare per Sora, a venafro fai un giro troppo Lungo, devi uscire a Caianello o a San Vittore e poi fare svariati Km per giungere alla statale che scavalca venafro poi farti tutta la salita fino all'uscita Roccaraso e passare per Alfedena.

Conosco molto bene la zona ed è molto più rapido salire per Sora.

Attendiamo prima di tutto di validare le presenze poi porci i problemi di location ;)

Ciao

PHIL53
11-05-2014, 17:10
sarà l'influenza del Gran Premio, ma sento i motori cominciano ad andare in temperatura con largo anticipo (e la cosa mi garba parecchio, come diceva un mio amico del Mugello !:D).

Conte, la Maggiolina è stato il mio primo colpo di fulmine (mai consumato !) nella mia evoluzione pre-camper !!

Al netto di imprevisti, ci troveremo certamente venerdì sera da qualche parte e faremo nostro rapporto agli altri...comunque, grazie prendo nota suggerimento Ferentino/Sora/S. Donato V.C. per raggiungere meta.

contedracula
11-05-2014, 17:26
La maggiolina l'ho presa molti anni fa quando facevo assiduamente campeggio col fuoristrada, tanto comoda nell'usarla quanto scomoda nel montarla sul tetto ( all'epoca ) e il costo secondo me eccessivo, io la presi usata.

Hanno il brevetto e lo sfruttano, però bisogna sempre calcolare di avere un punto fermo dove stivare la roba e quantomeno vestirsi, scartai la veranda sua, che avevo, per un cucinotto automatico della Nova economico e di figura e pronto all'uso in pochi secondi, almeno ci si veste comodamente. ;)

Camper e Westfalia è tutt'altra cosa, ma si sa!

Ok, sicuramente o un posto o l'altro sicuramente possibilità di fermarci con i mezzi.


Se tu hai una radio a Bordo poi mi dici su che frequenze vai e ci teniamo in contatto.

Ciao

PHIL53
11-05-2014, 17:33
hai casella messaggi privati piena ?

contedracula
11-05-2014, 19:13
Adesso è ok

Ciao

oregon103
11-05-2014, 21:33
Ma qualcuno viene in tenda.??

contedracula
12-05-2014, 00:00
Io si ma giusto per riprendere il sonno nelle ore diurne :biggrin:

Tu sei attrezzato?

Ciao

pool187
12-05-2014, 07:51
Io vengo in tenda. Ne ho due da 4 però una sinceramente devo verificarla perché ci sono stato in campeggio 2 anni fa in Polonia e non so come sia ridotta!
P.s. Anche io uso solo per riprendere 3 ore di sonno...
P.p.s. Quale sacco a pelo mi devo portare? Quello tecnico oppure quello normale? Cioè comodo fino a 0 gradi?

etruscastro
12-05-2014, 08:25
se solo riuscissi a venire per me i km da fare non hanno nessuna importanza... o me ne faccio 250 o 300 mi cambia poco...
tanto, o si va a passo del Diavolo o a Campitelli, io sempre a Villetta Barrea arrivo per andare a trovare degli amici.
per la strada, io che provengo da nord di Roma, ho sempre preferito fare la A24/25 uscita Pescina e poi giù a Pescasseroli... addirittura io preferisco passare da Bisegna/San Sebastiano, anche se si allunga la strada è migliore e molto più bella.....;)

p.s. io dormirei 1-2 ore in macchina tanto per racimolare qualche forza in più e poi all'alba fatta scendo al Rifugio Cantaplura di Villetta Barrea per una mega colazione.
anzi, se andate e non ci sono salutatemi Barbara e Cecilia!

contedracula
12-05-2014, 10:35
P.p.s. Quale sacco a pelo mi devo portare? Quello tecnico oppure quello normale? Cioè comodo fino a 0 gradi?

Con quello fino a Zero sei a posto ;-)

Ciao



Tapatalk with Motorola Razr M 4G by Verizon

oregon103
12-05-2014, 21:30
Io si ma giusto per riprendere il sonno nelle ore diurne :biggrin:

Tu sei attrezzato?

Ciao

No ci dobbiamo attrezzare, in genere mi limito a fotografare dal mio giardino ma volevo cominciare a far qualche uscita per cieli migliori! :D

oregon103
12-05-2014, 21:33
Ma si è deciso dove si va?????

PHIL53
13-05-2014, 09:02
In attesa che ti risponda Contedracula, ti consiglio di controllare le coordinate pubblicate a pag. 3 di questo thread.

Due delle locations - R. Campitelli e Valle Fiorita - sono molto vicine tra loro (anche se una è in Abruzzo e l'altra in Molise !), comunque come al solito bisognerà aspettare gli ultimi giorni per verificare le condizioni meteo del momento e prendere la decisione definitiva.

StarRider
13-05-2014, 10:29
farò di tutto per partecipare. Il 31 é una data perfetta per me.
Grazie Conte per aver preso questa iniziativa.

oregon103
13-05-2014, 21:46
In attesa che ti risponda Contedracula, ti consiglio di controllare le coordinate pubblicate a pag. 3 di questo thread.

Due delle locations - R. Campitelli e Valle Fiorita - sono molto vicine tra loro (anche se una è in Abruzzo e l'altra in Molise !), comunque come al solito bisognerà aspettare gli ultimi giorni per verificare le condizioni meteo del momento e prendere la decisione definitiva.

Già letto grazie!!! :D volevo sapere se si era deciso quale tra quelle!

cosmax
13-05-2014, 21:50
Anghingò...tre locations sul comò....
:cool:

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

oregon103
13-05-2014, 21:54
Anghingò...tre locations sul comò....
:cool:

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk
:D

contedracula
16-05-2014, 17:12
Richiamo il post per fare l'appello così valutiamo anche le due opzioni da applicare.

Fatevi avanti

Ciao

pool187
16-05-2014, 17:18
Presente... ( p.s. Ho comprato la batteria nuova ;) quella a scarico lento)

Devo solo finire il cablaggio.

etruscastro
16-05-2014, 17:31
io abbandono... un'ultimo impegno per il 31 pomeriggio mi taglia fuori completamente! :cry:

PHIL53
16-05-2014, 17:33
Ci sono (e ci sarò !)

oregon103
16-05-2014, 21:08
Ci saremo in due in tenda !! Tutto pronto !!

contedracula
16-05-2014, 21:44
Ecco la lista dei presenti aggiornata ad oggi:

PARTECIPANTI ad oggi:

- Conte Dracula CONFERMATO
- Andras Dan ( Gemini Telescope Design ) CONFERMATO
- Pool187 CONFERMATO
- Phil53( dal giorno prima ) CONFERMATO
- Pk825
- Cosmax CONFERMATO
- Oregon103 CONFERMATO +1




Ciao

cosmax
16-05-2014, 21:53
Ci sono...tenda o non tenda...

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

garmau
16-05-2014, 23:35
Siete già in sette .......mica male.

pool187
17-05-2014, 13:09
Ma quell'andras parla italiano?

contedracula
17-05-2014, 13:10
Certo, Pool però con tutte le straniere che agganci a Perugia mi vuoi dire che non hai imparato le lingue :biggrin::biggrin::biggrin:

Ciao

cosmax
17-05-2014, 13:50
L'avrà certo imparate ma gli servono per agganciare le straniere e non Andras (non me ne voglia andras) :biggrin::biggrin:

Valerio Ricciardi
17-05-2014, 15:08
...Uì, uì, madmuasèl! Sgié pàrl fransé comm nient'anfuss! Sgié m'arrang' tré bien... (:biggrin:)

oregon103
18-05-2014, 14:00
Ecco la lista dei presenti aggiornata ad oggi:

PARTECIPANTI ad oggi:

- Conte Dracula CONFERMATO
- Andras Dan ( Gemini Telescope Design ) CONFERMATO
- Pool187 CONFERMATO
- Phil53( dal giorno prima ) CONFERMATO
- Pk825
- Cosmax CONFERMATO
- Oregon103 CONFERMATO +1







Ciao


Esattamente Simone e Andrea, noi ci siamo!!:D

pool187
18-05-2014, 14:08
Certo, Pool però con tutte le straniere che agganci a Perugia mi vuoi dire che non hai imparato le lingue

Ciao

Ahahah contedracula mi faccio capire a gesti...:ninja:

No vabbe, dopo tutto quello che si berrá ( :angel:)aspettando la notte astronomica vorrei evita di dover pensare a che lingua usare ;)

contedracula
18-05-2014, 15:21
Pool Andras è Ungherese perciò mi pare che qualche parolina tu l'abbia imparata no? Altrimenti che ci andavi a fare a Vaci Utca :biggrin::biggrin::biggrin:

;)

Ciao

pool187
18-05-2014, 15:34
aghahah ho imparato veramente poco...quei giorni sono stati abbastanza confusi ehehehh
A quel festival ( lo sziget) si parlava solo inglese... L'ungherese è difficilissimo.
Ma tu come sapevi che sono stato a Budapest?

contedracula
18-05-2014, 15:44
L'ungherese è una lingua Finnica davvero incomprensibile Budapest però è una bella città anche se il festival non è il momento giusto per visitarla.

Eh caro Pool le cose si sanno ahahah!

In settimana vado a fare un sopralluogo sulle due postazioni così vi faccio sapere come stanno messi i due posti.

Ciao

contedracula
26-05-2014, 11:52
Visto le previsioni ad oggi credo ci siano il 10% di probabilità che la serata consenta l'uscita.

Sorry :hm:

Tutto si rimanda al 27/28 Giugno


Ciao

PHIL53
26-05-2014, 11:57
...avrei forse aspettato ancora 24-48 ore a dare il triste annuncio, ma temo tu abbia ragione...:cry:...ancora ieri sera davano qualche speranza magari per domenica sera, ora sembra peggiorata anche quella...

etruscastro
26-05-2014, 12:53
a me questa stagione astronomicamente parlando mi sta andando decisamente sulle scatole.... non si riesce a organizzare una serata che non vado oltre i 2 giorni! :twisted:

comunque, lascio la discussione in rilievo fino a domenica, ma iniziamo anche a prendere i nominativi e le prenotazione per Forche Canapine di fine luglio.... devo organizzare con il sig. Roberto le stanze del rifugio.... :rolleyes:

oregon103
30-05-2014, 09:13
Meteo pessimo !! :twisted::twisted:

pool187
30-05-2014, 09:55
eh si, pessimo. io se qualcuno vuole unirsi valuto uscite dell'ultimo minuto zona tuscania per domenica.

nel caso il meteo rimanga accettabile Esco.

PHIL53
30-05-2014, 10:14
In effetti Meteoblue attualmente indica unica speranza del fine settimana per domenica sera sulla costa laziale (perchè verso il reatino è già un altro discorso...) ma penso che a causa della spiccata variabilità ci si possa organizzare solo all'ultimo momento ....:sad:

etruscastro
30-05-2014, 11:38
per domenica fate un fischio, io ci sono..... al limite esco da solo!
intanto ieri sera a Tarquinia cielo buonissimo.....

pool187
30-05-2014, 12:05
ci organizziamo poi !

PHIL53
30-05-2014, 12:08
Se l'erba è stata tagliata, prenoto un'opzione posto in cima al poggio per domenica sera !

garmau
30-05-2014, 12:13
per domenica fate un fischio, io ci sono..... al limite esco da solo!
intanto ieri sera a Tarquinia cielo buonissimo.....
....e tu a casa....


Una domanda , domenica sera con luna al 16% voi uscireste?
Pare che ci sia una discreta finestra (non piove) proprio per la serata.

pool187
30-05-2014, 12:18
vabbè luna 16 % è onestissima, alle 23:30 gia non infastidisce più ...pensa,se potrò uscirò io che fotografo ;)

garmau
30-05-2014, 12:25
il problema è che dovrò andarci in camioncino visto che lunedì scorso ho deciso di pomiciare con un tedesco...:cry::cry:

etruscastro
30-05-2014, 12:36
come dice Paolo per ora che si fa buio e cala la Luna c'è tutto il tempo per osservare e/o fotografare!
io vado....

pool187
30-05-2014, 12:41
so che per voi il punto base è monteromano, ma se si capisse dove sta questo sito a tuscania lo raggiungereste? oppure monteromano e basta?

garmau
30-05-2014, 12:41
Le mie previsioni sono da orgasmo, oggi inizio le operazioni di accerchiamento....in primis convincerla che uscirò con lo strumento un poco più tardi del solito e soprattutto rientrerò più tardi del solito.....ma che per ringraziamento cenerò a casa:biggrin::biggrin:

etruscastro
30-05-2014, 12:44
il problema Paolo è uno solo....
a Monteromano il cielo è più buio ma c'è più umidità e, per noi visualisti è meglio un cielo più buio....
a Tuscania, per quello che mi dice Alessandro, c'è più trasparenza ma Tuscania ha tutte le illuminazioni fuori norma e "spara" luce al cielo.
se fai foto il gradiente lo riesci a limitare, ma se fai visuale te la prendi in saccoccia!
io, se c'è qualcuno a MR vengo, se no vado in un posticino piccolo a Tarquinia!

PHIL53
30-05-2014, 12:45
so che per voi il punto base è monteromano, ma se si capisse dove sta questo sito a tuscania lo raggiungereste? oppure monteromano e basta?

Personalmente sono sempre interessato a scoprire nuovi posti....potresti darci coordinate e breve descrizione di ciò che intendi ?

Tukulka
30-05-2014, 13:46
so che per voi il punto base è monteromano, ma se si capisse dove sta questo sito a tuscania lo raggiungereste? oppure monteromano e basta? Ho sempre desiderato conoscere la zona di Tuscania, quindi sono disponibile per Domenica però dovrai darmi le indicazioni per raggiungerti. Sicuramente c'è più I.L. ma tentar non nuoce! Al limite osservo un pò e considerando che lunedì sono di riposo, ti faccio compagnia;)

cosmax
30-05-2014, 15:16
Oramai programmiamo le uscite a 6 ore :(

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

pool187
30-05-2014, 16:07
Ancora non so bene dove ... Chiederò ad alessandro benedetti...
Paolo

Tukulka
30-05-2014, 18:31
Ancora non so bene dove ... Chiederò ad alessandro benedetti...
Paolo Avevo capito che conoscevi la zona!!(ho letto male:hm:) in questo caso la vedo scura:confused: Comunque con MR si va sul sicuro e considerando che nei prossimi giorni sale la luna, vale la pena andare alla cieca?

paperbike
30-05-2014, 20:50
Ciao giovani,:biggrin:
se organizzate forse è quasi sicuro che riesco a raggiungervi;)

cosmax
30-05-2014, 20:53
:D:D forse quasi sicuro è troppo forte.

Sei riuscito a 'sdoganare' il telescopio?



Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

pool187
30-05-2014, 20:58
Tukulka la ona la conosco bene...però no nso con precisione dove vanno quegli astrofili quando fanno le serate.tra oggi e domattina vedo di contattarli cosi domani pomeriggio vado a fare un sopralluogo. se non riuscissi a trovare un buon riscontro andiamo a MR

:)
paolo

Tukulka
30-05-2014, 21:16
Tukulka se non riuscissi a trovare un buon riscontro andiamo a MR
Ok, tienici aggiornati.
Ciao

paperbike
30-05-2014, 21:48
cosmax,
si finalmente sono di nuovo a casa, e ovviamente le prime cose che ho rimesso in ordine cosa potevano essere? Tele e accessori,
il forse sono quasi sicuro nasce dal fatto che ogni volta che decido di organizzare io mi dice male, quindi visto che mi piacerebbe venire domenica ci metto un forse,hai visto mai.........:biggrin:

PHIL53
31-05-2014, 13:42
Bando alle indecisioni, il dado è tratto !

A meno che domani tutte le previsioni meteo vengano stravolte (per questa mattinata non è che ci abbiano azzeccato per quanto riguarda Ostia !!) io domani tardo pomeriggio mi piazzo a Monte Romano, spero vedervi numerosi !

garmau
31-05-2014, 14:46
Bravo Phil ....così si fa..

inviato dal cellulare

Valerio Ricciardi
31-05-2014, 14:51
lunedì scorso ho deciso di pomiciare con un tedesco...
:sowsuser: (bleah)
vabbé, i gusti son gusti... :rolleyes:
Il 7 comunque c'è il pride.

cosmax
31-05-2014, 14:54
Da me le previsioni sono state puntuali, doveva fare un temporale ad iniziare dalle 13 e così è stato.
Se non cambia nulla ci sono, anche se vedo un pò di vento.

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

Valerio Ricciardi
31-05-2014, 14:55
Una domanda , domenica sera con luna al 16% voi uscireste?
Con contedracula? :rolleyes:
Si, sino all'80% nemmeno inizia a impallidire troppo.
Ma dall'80% in su, è un uomo davvero inquietante. :shock:

andrea63
31-05-2014, 15:10
Domani sera probabilmente ci sarò anche io a Monte Romano, con due amici. Due dobson ed un rifrattore

pool187
31-05-2014, 15:18
Qualcuno fotografa?

PHIL53
31-05-2014, 16:12
non ti preoccupare Paolo, al massimo ti troveremo posticino ai piedi del traliccio che ci serve a fare l'allineamento dei cercatori (distanza minima 2 km in linea d'aria !) :D:D

Tukulka
31-05-2014, 18:27
Come ho già detto a Paolo,se riesco a districarmi in tempo utile da un impegno ci sarò anch'io atrimenti Buon Divertimento a tuttiiii:)

PHIL53
31-05-2014, 18:32
Tukulka - ....ma porteresti il Dobson ? sarei proprio curioso di poter paragonare la diversa visione di un medesimo oggetto con il mio 8" e il tuo 12" ....:whistling:

oregon103
31-05-2014, 19:10
forse ci sarò anche io con un mio amico anche se non faremo tardissimo visto che lunedì o un impegno! Io comunque fotografo :sbav:

paperbike
31-05-2014, 19:18
Ma ora e luogo dell'appuntamento ?

paperbike
31-05-2014, 19:20
pool187
ciao pool se riesco a venire mi potresti insegnare l'abc per la fotografia astronomica?

PHIL53
31-05-2014, 19:35
Ma ora e luogo dell'appuntamento ?

L'ora è sempre lasciata a discrezione dei partecipanti....per il luogo, allego mappa & coordinate per navigatore..

Venendo dall'Aurelia prendi direzione MonteRomano...300 m prima di entrare in paese, Viale Lazio sulla tua sx. In cima alla salita segui i cartelli Università Agraria e segui le indicazioni. Al terzo cartello sei praticamente arrivato, vedrai una moltitudine di telescopi puntati verso il cielo... !

pool187
31-05-2014, 19:50
paperbike : assolutamente !!! vieni munito per fare fotografia oppure vieni in assetto visuale e ti spiego qualcosa usando la mia strumentazione?

p.s. l'astrografo è un altra volta scollimato. io lo porto. se qualcuno di voi se la sente di collimare un f4 io posso venire giu anche prestissimo a questo punto credo proprio che porterò sia il newton f 4 che il vecchio konus. a presto. paolo

Tukulka
31-05-2014, 21:26
Tukulka - ....ma porteresti il Dobson ? sarei proprio curioso di poter paragonare la diversa visione di un medesimo oggetto con il mio 8" e il tuo 12" ....:whistling: Se sarò presente sicuramente porterò il 12" altrimenti li confronteremo in futuro e credimi le occasioni non mancheranno di certo!!;). Quindi se mi libero presto sarò dei vostri altrimenti opterò per un'osservazione nella zona di Trarquinia:)

etruscastro
01-06-2014, 08:16
io sono senza macchina, e dato che l'ho in prestito non mi vengo ad arrampicare sulla strada di MR.
io resto a Tarquinia a prescindere!

garmau
01-06-2014, 08:19
Perfetto ....allora siamo in due e a caricare il tele sul cassone rigido di un camioncino mi da qualche patema. La serata dev'essere perfetta per convincermi a farlo.

inviato dal cellulare

paperbike
01-06-2014, 12:19
Ok, allora io ci sarò,
ho avuto il permesso dalla mia consorte, mi costerà qualche coccola in più ma......:oops:

cosmax
01-06-2014, 13:42
Phil ci sei? Se ci sei batti un colpo.

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

PHIL53
01-06-2014, 14:53
Ciao Max ! Stavo caricando roba in camper ....

pool187
01-06-2014, 14:55
Ma qualcuno rimane a dormire? Perché la mia intenzione era integrare fino all'alba mentre dormicchiò e poi raggiungere i miei amici a Tarquinia per andare al game fair,..
Paolo

PHIL53
01-06-2014, 14:58
io pernotto !

cosmax
01-06-2014, 16:42
Bene Phil. pensavo avessi rinunciato...;) Facci sapere se hanno tagliato l'erba una volta sul posto.

Valerio Ricciardi
01-06-2014, 18:40
Anzi, dirò: già che hai la comodità del camper, arriva un paio d'ore prima degli altri, tagliala tu tutto attorno, spargi dell'antizanzare alla citrina non tossico e fà trovare un po' a questi poveri cristi un paio di braciolette (o una salciccetta ma magra, eh? e una braciola) per ciascuno, ché quando arriveranno saranno ben stanchi... :cool:

(non posso esserci :cry:)

cosmax
01-06-2014, 19:11
Al limite se proprio dovessi far tardi per il prato e la profilassi antizanzare, brsciolette e salsixcie sarebbero gradite:D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

garmau
01-06-2014, 20:03
Qua da me la serata salta....velatura compatta negli altri strati.

inviato dal cellulare

Cagnaccio
01-06-2014, 20:09
che schifo di 1 giugno, sembra dicembre...
mi consolo con Focus ed i suoi servizi astronomici :D

etruscastro
02-06-2014, 08:07
Ma qualcuno rimane a dormire? Perché la mia intenzione era integrare fino all'alba mentre dormicchiò e poi raggiungere i miei amici a Tarquinia per andare al game fair,..
Paolo
Paolo... se vieni al game fair passi proprio davanti alla mia azienda... tanto io oggi sono al lavoro, tutto il giorno.
se hai tempo o soltanto voglia di fermarti fammi sapere o chiamami che ci mettiamo d'accordo!

etruscastro
02-06-2014, 08:08
Qua da me la serata salta....velatura compatta negli altri strati.

inviato dal cellulare
da me invece no..... ne ho di cose da dire...... :sneaky:

pool187
02-06-2014, 09:19
Ottimo... Io sono già arrivato che avevo gli accrediti... Però dopo quando esco passò la un attimo! Ieri sera 4 ore su m101

garmau
02-06-2014, 09:19
da me invece no..... ne ho di cose da dire...... :sneaky:

vigliacco:biggrin::biggrin:.

Qua la serata ha mantenuto le promesse, stratificazione rompiscatole senza possibilità di far nulla. E stamane è ancora così.

etruscastro
02-06-2014, 09:23
stanno uscendo 2 report.... preparati, uno oggi e uno domani, ma quello di domani è da cardiopalma..... :sowsuser::ninja:

etruscastro
02-06-2014, 09:24
Ottimo... Io sono già arrivato che avevo gli accrediti... Però dopo quando esco passò la un attimo! Ieri sera 4 ore su m101
io sono fino alle 13 e poi torno alle 15,15..... ;)

Civitonico
02-06-2014, 10:37
Qualche scatto di ieri sera....
Saluti,Roberto

Cagnaccio
02-06-2014, 11:09
caspita che cielo, vi invidio ragazzi, la mia compagna ed io lo avremmo adorato

ma quanto può pesare un dobson come quello nella prima foto? è immenso, rasenta il limite di trasportabilità

Andrea86
02-06-2014, 12:52
Bravi vedendo queste foto sembra di esser ki con voi... Chissà che un giorno non diventi realtà bravi ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
02-06-2014, 13:03
Complimenti a tutti voi è un piacere vedere tanta gente che condivide una passione fantastica

pool187
03-06-2014, 08:16
etruscastro io quando sono uscito ho provato a chiamarti un paio di volte, ma purtroppo non ti prendeva il telefonino... sarà per un altra volta!

paolo

etruscastro
03-06-2014, 08:31
io ero in coda con la macchina, mi è arrivato l'sms, ho provato a richiamarti ma anche tu avevi la segreteria....
che sfiga.....
comunque io venerdì ho la riunione, pensa alle date che i tempi stringono per la prenotazione.....

pool187
03-06-2014, 08:35
te ne volevo appunto parlare... comunque dai ti mando email tra oggi e domani...intanto, a furor di popolo, preview del risultato di domenica notte... :cool:v è ancora un lunghissimo work in progress.



7239

per chi volesse vedere meglio fra un pò pubblico in astrofotografia deep sky.

paolo