PDA

Visualizza Versione Completa : Power box



Pietro Rossello
28-04-2014, 12:37
Ciao a tutti,
da tempo ho in mente di farmi una PowerBox.
Ho preso un bel carrello della Stanley tempo fa e pensavo ad una batteria da 80A.
Mi sono bloccato un pò per un problema di alimentazione della Reflex.
Ho gli alimentatori a 12V per tutto, Montatura, PC, ma non sono riuscito a trovarlo per la reflex che dovrei alimentare a 220V con un inverter con grande spreco di energia. Quindi mi chiedevo:
avendo gli alimentatori anche a 220V per tutto ciò che mi serve, invece di fare una powerbox con una batteria da 12V, perchè non usare un generatore di corrente (di quelli a banzina, adesso sono silenziosissimi), seguito da un bel gruppo di continuità che stabilizzi la corrente e collegare tutto li con i normali alimentatori da rete elettrica??
Qualcuno ha esperienze in merito?

pool187
28-04-2014, 15:12
assolutamente consigliato il generatore e gruppo di continuità...
ma se non vuoi avere problemi, anche con un piccola batteria da 80 ah riesci ad andare avanti tutta una notte senza alcun problema...

io mi sono fatto questi calcoli pessimistici:

- montatura 1,5 Ah / ora
- pc 5 Ah/ora
- reflex 0,5 Ah/ora

siamo a 7 Ah/ora , la notte (utilizzabile)soprattutto d'estate non dura più di 8 ore, ecco qua che scappano fuori 56 ah di consumo ... io vado in giro con una batteria da 115 ah per tutto, ma ora come ora sto cominciando a pensare di mettere tutto dentro ad una valigia stanley e usare la reflex con una altra batterietta da 12ah( o anche 7ah) per non avere troppi aggeggi connessi alla batteria principale...

la mia power box è molto semplice, morsetti a dado (per evitare scherzetti) e fili che partono per 2/3 accendisigari femmina (stagni/nautici) e basta...l'unica cosa a cui bisogna prestar molta attenzione è che per SICUREZZA io uso solo adattatori stabilizzati e veramente buoni. e lo consiglio a tutti.


per la falsa batteria della reflex basta che cerchi su ebay. ..

paolo

Pietro Rossello
28-04-2014, 15:51
Ciao Paolo, sono gli stessi calcoli che avevo fatto io e tutto andava benissimo con una bella batteria da 80Ah!!
Il mio problema non è la falsa batteria della mia Nikon, quella ce l'ho, insieme al suo alimentatore che prende 220V e restituisce i 7,9V che servono alla reflex. Il problema è che non trovo un alimentatore che prenda 12V da una batteria d'auto e che io possa collegare alla falsa batteria!! Ed anche trovando un buon alimentatore superstabilizzato con le giuste tensioni d'entrata ed uscita ho il problema che questa falsa batteria ha un attacco proprietario a 4 poli e non saprei proprio come fare a confezionare il tutto!

Per questo avevo pensato ad alimentare tutto a 220V con un gruppo elettrogeno.....tanto mi sa che anche dal punto di vista economico la differenza tra le due soluzioni non è così enorme!! Ed hai l'assoluta certezza di non restare a corto di energia (guasti esclusi!!)

L'eventuale gruppo elettrogeno + gruppo di continuità dovrebbe avere caratteristiche particolari? Credo che per alimentare PC, Montatura, Reflex basti un prodotto entry level.....o sbaglio?

pk825
28-04-2014, 16:00
Sono interessato anche io all'idea del generatore, ma quanto sono silenziosi effettivamente questi nuovi modelli? e quanto costano?

pool187
28-04-2014, 16:20
a qual punto devi calcolare i watt (non so se si scrive cosi) che ti servono, e quanti ne produce il generatore...
mettere in conto anche il gruppo continuità, ultimamente un mio amico ha comprato un generatore e ha speso intorno ai 300 euro ...e l'ha addirittura usato senza gruppo di continuità (PAZZO) ... infatti ogni tanto la lucetta sulla eq6 lampeggiava (segno di sottotensione o di batteria scarica)
credo che intorno ai 350-400 euro possa andare bene...il gruppo continuità importante che sia buono non è necesario che sia nuovo, perchè non deve durare tanto ma deve solo stabilizzare nel breve periodo gli sbalzi del generatore...quindi uno di recupero (purchè sia buono) di un ufficio può andare benissimo.

la differenza di costo è abbastanza importante secondo me...io per esempio sono libero dalla corrente per almeno una notte e mezzo con la spesa di 30 euro+ gli adattatori da 12 volt (che mi sembra tu gia abbia)
FORTUNATAMENTE io ho recuperato una batteria da pickup da 115 Ah gratis, quindi per me scegliere è stato più facile...però certo, un generatore ti permette di non temere il freddo (le batterie durano di meno a temperature rigide) e qualsiasi altro problema come contatti o cose del genere...boh, non saprei che dirvi...
io opterei per la batteria...

per esempio invece l'utente sopra di me ( PK) avendo un ccd raffreddato a tec che consuma altri 5 Ah forse dovrebbe pensare al generatore...

Pietro Rossello
28-04-2014, 16:44
Io ho visto dei generatori della EINHELL da 650W (che credo siano più che sufficienti) a 129 Euro, comunque sto facendo delle ricerche nei vari Brico&c. vediamo che vienne fuori.
So che sono abbastanza silenziosi.....messi ad una decina/ventina di metri di distanza credo non diano fastidio più di tanto. Il mio problema Paolo è che se opto alla fine per la powerbox devo davvero trovare una batteria grossa in quanto devo metterci un'inverter per usare la reflex (che posso usare solo a 220V come avrai capito). Già una batteria da 80/100 Ah mi costa 90/100 Euro più tutte le varie prese. Ci sarebbe anche da farsi un giro da uno sfasciacarrozze a vedere se cè qualche batteria ancora in buono stato in effetti.... Appena ho un attimo faccio un giro....

pool187
28-04-2014, 16:50
Ottimo piano d'azione...
Pietro , nonostante io abbia optato per la batteria, sono curioso se si riesce a trovare una altra soluzione...compresa questa del generatore...quindi appena hai altre info tienici informati.


informati sui Watt che ti servono, non so se 650 bastino...il pc è un incubo.

POSSIBILE che non esista un adattatore a falsa batteria commerciale per la tua nikon?

Pietro Rossello
28-04-2014, 18:44
Usando il portatile che ha un alimentatore da 65Watt, suppongo che il limite massimo che possa consumare sia quello.....gli altri componenti che alimentiamo in una sessione osservativa (Montatura, Reflex etc) non credo consumino tanto in termini di potenza (watt appunto). Verificherò meglio il tutto.

Purtroppo Paolo ho parlato direttamente con la Nikon che mi ha assicurato che non esiste un alimentatore per la falsa batteria che prenda 12V e la trasformi a 7,9V (li ucciderei!!!). Dovrei farmelo costruire da qualcuno capace!
PS. Abbiamo la stessa montatura comunque....io ci ho messo sopra lo SW BlackDiamond 250/1200 :)

Ok...vi tengo aggiornati su nuove info....a dopo...

pool187
28-04-2014, 18:54
ottimo tubo...!

io ho un 800 di focale, un mille e un 465...
...(nel link in firma ci sono alcuni dei miei lavori)

chiama cristian di astrohobby a roma lui sicuro te la potrebbe fare...ma poi ci sono tante persone che sanno metterci le mani, lo stesso salvatore spinoso di palermo , fa addirittura le resistenze...non credo sarebbe in difficoltà a farti questo accessorio.

on ti ho mai visto nella sezione astrofotografia, hai iniziato da poco oppure non pubblichi le tue foto?

pk825
28-04-2014, 20:16
Forse sbaglio facendo il calcolo al volo, ma se abbiamo bisogno di 10Ah basterebbe un generatore da 120W (alimentando tutto a 12V).

pool187
28-04-2014, 20:20
una volta che hai la posibilità del generatore perchè usare i 12 volt?

paolo

pk825
28-04-2014, 20:23
Per consumare di meno: quindi meno rumore e meno grandezza del generatore.

Pietro Rossello
29-04-2014, 14:35
Diciamo Paolo che con l'astrofotografia non sono stato costante. Ho iniziato da ragazzino con una reflex analogica, poi ho abbandonato. Adesso da poco mi ci sono rimesso su. Tutte le mie foto sono soltanto prove a tutt'oggi, e sono fatte sotto cieli non ideali. Ti cerco su Astrobin.

Non sono molto distante da Palermo, potrei cercare di contattare Salvatore Spinoso.

Comunque ho visto bancarelle illuminate con una ventina di lampade da 15/20 Watt usando generatorini piccoli come un bidoncino da 10 litri ed il cui rumore non sembrava neanche quello di un motore a scoppio. Secondo me ce la possiamo fare con la soluzione del generatore. Sto fine settimana mi fiondo al Brico a vedere modelli e prezzi.

Pietro Rossello
11-12-2015, 16:38
Eccoci qui dopo 1 anno e 8 mesi dall'inizio del 3d!!

Ho aspettato aspettato aspettato per decidere cosa fare!! Batterie o generatore, batterie o generatore?? Dilemmi nella notte!!! Domande, che esigono risposte!! (cit. "Gandalf il Grigio")

Alla fine ho ricevuto 2 batterie 12V-66Ah come regalo di compleanno quest'anno, quindi non mi resta che costruire il PowerBox!! Ho già preso tutto il meteriale (Inverter compreso per la Camera)! Vi aggiorno ;)

Vi allego qualche foto.... Le 2 batterie da 66Ah, il box Stanley da 2 vani in cui mettero' tutto (le dimensioni del box in foto non si capiscono, ma è bello grande, nel vano inferiore ci entra una batteria comodissimamente e nel vano superiore l'altra batteria + l'inverter ed il retro del pannello comandi che andro' a realizzare), il materiale per il circuito elettrico ed uno schemino che mi sono fatto per non sbagliare!! :razz:

Per chi volesse fare la stessa cosa, a livello economico la spesa totale si aggira intorno ed approssimativamente alle 260/290€ a secondo del materiale acquistato e da dove lo acquistate....

Marcos64
11-12-2015, 16:48
Dopo...ti resta piu' solo il nucleare! :) A parte la battuta, non credo rimarrai mai a secco con due batterie del genere.

pool187
12-12-2015, 11:00
Buongiorno e buona costruzione ;)

unica cosa, perchè l'inverter?

io sono rimasto a secco di energia con una batteria da 100 Ah, ora esco con una da 100 ah e una da 65 . non mi ferma più nessuno sul serio ora!

Yarosia
13-12-2015, 09:41
Oltre all'inverter, perché metti in parallelo le batterie? Avendo la possibilità di usarne due puoi separare o carichi e mettere la corrente 'sporca' (montatura, fasce anticondensa, flatbox, focheggiatore, ruota porta filtri)su una e pulita (CCD, eventualmente camera guida se richiede alimentazione esterna) sull'altra. Se posso darti un consiglio fai partire i cavi delle utenze direttamente dai poli, la batteria funzionerebbe come un condensatore e ti darebbe una pulitina alla corrente. Salta l'interruttore generale (puoi mettere quelli singoli, io ad esempio l'ho messo su due sole prese che uso per fasce e flatbox, che accendo solo al bisogno) e per il resto quando ho finito stacco i poli ed evitò cortocircuiti negli sballottamenti sui tornanti.
Paolo in 8 ore di utilizzo a -2°c la batteria aveva ancora un po di carica, abbiamo staccato perché era giovedì, purtroppo non ho potuto provare la durata massima in quelle condizioni... Il PC era alimentato con la sua batteria, tranne un minuto in cui l'ho collegato per fare il cambio... Certo, il TEC mi lavorava al 35% per stare a -20 ahahhha! Altro che l'estate dove faticò a fare i -10!

Pietro Rossello
15-01-2016, 10:24
Eccoci quasi alla fine....
Tra tutti i vostri consigli e quelli di altri utenti su forum di elettronica alla fine le scelte che ho fatto sono racchiuse in questa Power Station. Mi manca montare le batterie e sostituire qualche spinotto ancora e poi la prova sul campo. Quello che non andrà verrà modificato....l'autocostruzione è così no!? :D

Marcos64
15-01-2016, 10:42
Ottimo! E poi sara' sempre meglio di un generatore, per quanto siano silenziati, nella pace della notte sono insopportabili!

Pietro Rossello
15-01-2016, 19:27
....unica cosa, perchè l'inverter?

Perchè la reflex posso alimentarla soltanto con il suo alimentatore da 220V!

pool187
15-01-2016, 20:55
Io la mia reflex la utilizzavo con una finta batteria che attaccavo alla 12 volt. Costano pochissimo ed eviti rischi con la 220...non esistono per nikon ? C'era uno su Astrosell che le costruiva!

Pietro Rossello
18-01-2016, 09:47
Io la mia reflex la utilizzavo con una finta batteria che attaccavo alla 12 volt. Costano pochissimo ed eviti rischi con la 220...non esistono per nikon ? C'era uno su Astrosell che le costruiva!

Ciao pool187, io la finta batteria ce l'ho (originale Nikon). Questa finta batteria si collega all'alimentatore che prende 220V e da i 7V, alimentatore farlocco che ho preso negli USA ma che funziona bene! Non sono riuscito in nessun modo a trovare un alimentatore che prenda 12V e dia 7V!! Ho chiamato anche la Nikon e mi hanno confermato che non esiste, si poteva solo autocostruire ma io non sono in grado. Per questo ho optato per l'inverter....

Pietro Rossello
25-01-2016, 10:45
Finito ed in carica.....presto le prime prove, vi aggiorno :)

Angeloma
25-01-2016, 14:06
Non sono riuscito in nessun modo a trovare un alimentatore che prenda 12V e dia 7V!!

Esistono, si chiamano riduttori di tensione con uscita a tensione variabile e ne avevo uno. Il problema sono i 7V: ne dà 7,5.

Pietro Rossello
25-01-2016, 18:22
Esistono, si chiamano riduttori di tensione con uscita a tensione variabile e ne avevo uno. Il problema sono i 7V: ne dà 7,5.

Tra i problemi di reperibilità che ho avuto e l'incapacità mia di autocostruire un riduttore di tensione, con in più il problema di trovare quello spinotto Nikon che ha la falsa batteria..... alla fine ho messo un inverter 150W a cui attacchero' solo la Reflex...