PDA

Visualizza Versione Completa : Il paradosso del Sole giovane (e debole)



Vincenzo Zappalà
03-07-2012, 14:19
Un paradosso non troppo noto riguarda la gioventù della nostra stella. Secondo le teorie di evoluzione stellare più accreditate, Il Sole (come le sue simili) avrebbe gradatamente aumentato la propria intensità luminosa con il tempo. Questo fatto, però, implica che fino a circa due miliardi di anni fa l'acqua terrestre doveva essere tutta ghiacciata... e invece...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/03/il-paradosso-del-sole-giovane-e-debole/)

Joe Asd
03-07-2012, 14:28
In questo caso quindi lo sviluppo della vita sulla Terra è stato un evento molto casuale e fortunato (senza considerare la fortuna che la vita ha avuto per formarsi)? Mi ha colpito molto questo articolo, davvero! :thinking:

Alekos
03-07-2012, 14:53
Davvero. Sembra incredibile pensare a quante coincidenze sono state necessarie per lo svilupo della vita... Ma per fortuna l'universo è tanto vasto che da qualche parte doveva pur succedere!

peppe
03-07-2012, 14:57
Un paradosso non troppo noto riguarda la gioventù della nostra stella. Secondo le teorie di evoluzione stellare più accreditate, Il Sole (come le sue simili) avrebbe gradatamente aumentato la propria intensità luminosa con il tempo. Questo fatto, però, implica che fino a circa due miliardi di anni fa l?acqua terrestre doveva essere tutta ghiacciata? e invece?...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/03/il-paradosso-del-sole-giovane-e-debole/)

questa mi è nuova. tra tutte le condizioni elencate per lo sviluppo della vita, questa mi sembra quella con le probabilità più basse. allora vuol dire che ci vuole anche una piccola dose di fortuna

Vincenzo Zappalà
03-07-2012, 15:17
occhio ragazzi....
che il Sole abbia passato un periodo di "debolezza" non è un'ipotesi, ma una quasi certezza. L'evoluzione orbitale e la nasscita della vita ad essa collegata è solo una delle tante ipotesi per spiegare il paradosso...

Danilo
03-07-2012, 15:48
Anche a me tutto ciò suona completamente nuovo:wtf:
Mi sorge spontanea la domanda sul perchè non se ne parla molto di questo paradosso. E dire che che è un altro tassello mancante che contribuisce a rendere chiaro il quadro della storia della Terra.

Red Hanuman
03-07-2012, 15:56
Questa del Sole freddo non la ricordavo, ma è quasi ovvia.
La Terra più vicina al Sole e il suo spostamento causato da Venere? Possibile.... Però mi sembra troppa fortuna.
Sembra quasi una riedizione del disegno intelligente... :confused:

Prometheus
03-07-2012, 20:45
Probabilmente, visto che la terra si è formata mezzo miliardo di anni circa dopo il sole, le due cose sono andate di pari passo; nel senso che mentre si formavano i primi mari primordiali, l'acqua è stata mantenuta allo stato liquido dall'elevata temperatura del giovane pianeta.. poi, iniziato il raffredamento della terra, è intervenuta la temperatura solare..

Vincenzo Zappalà
04-07-2012, 05:19
Probabilmente, visto che la terra si è formata mezzo miliardo di anni circa dopo il sole, le due cose sono andate di pari passo; nel senso che mentre si formavano i primi mari primordiali, l'acqua è stata mantenuta allo stato liquido dall'elevata temperatura del giovane pianeta.. poi, iniziato il raffredamento della terra, è intervenuta la temperatura solare..

mi spiace Prometheus.... la Terra si è formata solo pochi milioni di anni dopo il Sole e gli oceani dopo il riscaldamento che ha portato alla differenziazione... Vedi cosa vuol dire avere basi generali prima di commentare... In fondo dimostri ciò che ho detto nell'articolo sui miei rapporti con l'Astronomia... Domande, commenti, conclusioni...basate su poca conoscenza dei fondamentali. Onore alla tua passione, ma prima di trarre conclusioni, bisognerebbe imparare di più. E questo fatto serve poco a te e a molti altri lettori...