PDA

Visualizza Versione Completa : A proposito di alimentazione astronomica



ziofrancotto
29-04-2014, 18:20
Visto che mi sto attrezzando pro autoguida, tra non molto avrò l'esigenza di dover alimentare montatura, ccd e pc.
Sto leggendo di batterie, power tank comprati ed autocostruiti ed ho un bel marasma in testa.
Intanto parto con una domanda semplice semplice: avendo io ereditato un power tank skywatcher da 7 Ah che ha un pochino di prese di default, mi chiedevo nel mio caso se non valesse una semplice batteria da collegare all'occorrenza al power tank e cos' ricaricarlo durante il suo utilizzo.
Sono a spasso in ferie e non ho sottomano tutti i dati tecnici di assorbimenti dell'armamentario che possiederò quindi chiedo scusa se non sono al momento preciso.

tino77
29-04-2014, 18:31
Che io sappia il power tank SW ha due modalità: o eroga potenza oppure è in carica. Non è prevista la ricarica mentre eroga.

JohnHardening
29-04-2014, 23:06
Collegare due batterie con cariche diverse non è mai una buona idea, ci sono forti travasi di energia perché devono arrivare ad equipotenziale.
Un idea più sana è usare una batteria per alimentare per esempio montatura e CCD e l'altra per il PC, o la combinazione che preferisci.
Le powertank celestron/SW/Orion non sono altro che una batteria con un circuitino di carica e 4 diodi per abbassare le tensioni a 9 e 5v (la mia ha anche la radio :) ). Potresti collegare l'alimentatore ad un uscita e caricarla come una normalissima batteria.
Ciao

pool187
30-04-2014, 08:56
a mio parere l'idea migliore, e, naturalmente, più costosa, rimane quella di comprarsi un generatore a benzina più un gruppo di continuità...

tuttavia io mi sono attrezzato diversamente, ho cercato tra i vari meccanici che conoscevo qualcuno che mi desse una batteria semi nuova, alla fine sono riuscito a rimediare una batteria da 115 ah, a cui ho SEMPLICEMENTE collegato due accendisigari femmina stagni provenienti dal comparto nautico. STOP...

naturalmente uso per i miei accessori solo adattatori stabilizzati e protetti onde evitare qualsiasi danneggiamento.

mi sto premunendo per alimentare la reflex con una altra piccola batteria da 7-12 ah utilizzando lo stesso modus operandi.

spero di essere stato d'aiuto

p.s.
i consumi (dato che bisogna essere pessimisti sono questi)

pc 5 ah
montatura 1,5 ah
reflex 0,5 ah

hai il consumo di 7 ah ora,fatti i tuoi calcoli ma considera che se scarichi più del 50 % la batteria la rovinerai e accorcerai la sua durata,
paolo