PDA

Visualizza Versione Completa : la luna rossa...



achille
03-07-2012, 16:31
ciao a tutti .. in quali condizioni si verifica la LUNA ROSSA?
GRAZIE A TUTTI DI TUTTO

horus
03-07-2012, 18:16
leggi qui!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Luna_rossa_(astronomia)
deve essere chiaro!!

Pierluigi Panunzi
03-07-2012, 18:20
bene!
immagino già che presto con la nostra wiki, ci sarano i link a lei e non più a wikipedia!!! ;)

Danilo
03-07-2012, 18:26
bene!
immagino già che presto con la nostra wiki, ci sarano i link a lei e non più a wikipedia!!! ;)
per questo anche io sono convinto che sia stata un'ottima idea quella di Stefano
Credo però che dovremo avere molta pazienza per riuscire a creare una enciclopedia astronomica (e non solo) esauriente. Forse ci vorranno anni :)

Red Hanuman
03-07-2012, 18:31
per questo anche io sono convinto che sia stata un'ottima idea quella di Stefano
Credo però che dovremo avere molta pazienza per riuscire a creare una enciclopedia astronomica (e non solo) esauriente. Forse ci vorranno anni :)

Goccia a goccia, si buca la roccia.... ;)

Danilo
03-07-2012, 18:31
Goccia a goccia, si buca la roccia.... ;)

sono d'accordissimo con te, ce la faremo ;)

horus
03-07-2012, 18:36
però non devo andare su wiki io!!!:biggrin:

Stefano Simoni
03-07-2012, 21:37
Ce la faremo eccome!:biggrin:
Iniziamo dai termini più usati, e cominciamo a linkarli in automatico quando sono in "bozza", ovvero ancora non completi di tutte le info ma che ne danno già una spiegazione di base. L'appetito vien mangiando :razz:

Voglio vedere se riesco a fare qualcosa tipo piccolo riquadro che appare al passaggio del mouse con all'interno una descrizione minima del termine, e link al wiki per pagina completa.

horus
04-07-2012, 12:20
Ce la faremo eccome!:biggrin:
Iniziamo dai termini più usati, e cominciamo a linkarli in automatico quando sono in "bozza", ovvero ancora non completi di tutte le info ma che ne danno già una spiegazione di base. L'appetito vien mangiando :razz:

Voglio vedere se riesco a fare qualcosa tipo piccolo riquadro che appare al passaggio del mouse con all'interno una descrizione minima del termine, e link al wiki per pagina completa.


giusto poi volendo si puo aggiungere qualcosa alla spiegazione del termine?

achille
06-07-2012, 08:31
leggi qui!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Luna_rossa_(astronomia)
deve essere chiaro!!
si ho capito il perchè... adesso vorrei solo domandare "quando" la luna diventa rossa...
al levare o al tramonto?
e ci sono determinati giorni dell anno in cui diventa rossa?
grazie a tutti di tutto ..

bertupg
06-07-2012, 10:50
si ho capito il perchè... adesso vorrei solo domandare "quando" la luna diventa rossa...
al levare o al tramonto?
e ci sono determinati giorni dell anno in cui diventa rossa?
grazie a tutti di tutto ..

per rimanere in tema di wikipedia, la prima riga della pagina che ti hanno linkato riporta:
"[...] si attua durante le eclissi di Luna."

marco
08-07-2012, 12:18
non vorrei dire una fesseria i più informati mi correggano :biggrin:. la luna diventa rossa non solo durante le eclissi , ma anche quando è bassa all'orizzonte. Ciò è dovuto alla densità maggiore dell'aria all'orizzonte che causa il fenomeno della rifrazione atmosferica .

etruscastro
08-07-2012, 12:41
più o meno si....... dai un'occhiata qua:
http://www.stelledegliiblei.it/atmosfera_2_2.html ....

achille
09-07-2012, 08:34
grazie...
quindo non ci sono giorni stabiliti per osservare la luna rossa...

horus
09-07-2012, 12:45
più o meno si....... dai un'occhiata qua:
http://www.stelledegliiblei.it/atmosfera_2_2.html ....

io sapevo che però il colore rosso del sole e della luna è dovuto anche alla luce!!! e vero???:confused:

* Marco *
12-07-2012, 13:01
Caro Horus,
in che senso? Non mi e' chiara la tua domanda.
Il colore rosso e' si dovuto alla luce, ma solo quando sole o luna si trovano bassi sull'orizzonte e questo determina la rifrazione della luce stessa, piu' o meno intensa in base alla densita' ed umidita' dell'atmosfera, dando quindi colorazione rossa, perche' solo le frequenze dello spettro verso il rosso non vengono assorbite, mentre vengono assorbite quelle verso il blu.Nel caso della Luna parliamo di luce riflessa ( quella cioe' che ci arriva dalla luna che la riceve dal sole ), nel caso del sole, la luce e' diretta, ma al tramonto ed all'alba, non essendo allo zenit o comunque alto sull'orizzonte, la luce solare subisce anch'essa il fenomeno della rifrazione.
Se non ti ho risposto , scusa, ma ho inteso cosi la tua domanda.

horus
12-07-2012, 13:13
Caro Horus,
in che senso? Non mi e' chiara la tua domanda.
Il colore rosso e' si dovuto alla luce, ma solo quando sole o luna si trovano bassi sull'orizzonte e questo determina la rifrazione della luce stessa, piu' o meno intensa in base alla densita' ed umidita' dell'atmosfera, dando quindi colorazione rossa, perche' solo le frequenze dello spettro verso il rosso non vengono assorbite, mentre vengono assorbite quelle verso il blu.Nel caso della Luna parliamo di luce riflessa ( quella cioe' che ci arriva dalla luna che la riceve dal sole ), nel caso del sole, la luce e' diretta, ma al tramonto ed all'alba, non essendo allo zenit o comunque alto sull'orizzonte, la luce solare subisce anch'essa il fenomeno della rifrazione.
Se non ti ho risposto , scusa, ma ho inteso cosi la tua domanda.

intesa nella maniera giusta!!! questo volevo dire!!!! tu sei nuovo in sto forum!!!
devi entrare nell'ottica che scrivo male e di fretta!!!

achille
12-07-2012, 16:18
cioè quando il sole e la luna sono rispettivamente nel cono dell orizzonte est(luna) ed ovest(sole in tramonto )
la luna è rossa?

se al momendo del tramonto sorge la luna... quella sarà rossa... giusto?

invece se la luna è gia alta sull orizzonte est il sole che tramonta ad ovest i raggi del sole che riflettono sulla terra non coloreranno di rosso la luna.

* Marco *
12-07-2012, 16:45
Caro Achille.
Si. E' corretto quello che scrivi.
Li vediamo rossi solo quando sono bassi sull'orizzonte.Per la Luna il fenomeno e' maggiore al tramonto perche' all'alba il sole schiarendo il cielo, fa' ovviamente diminuire la visibilita' della Luna.
Se il Sole tramonta e la Luna e' alta in cielo, vedremo rosso il sole e grigio/bianca la Luna, in quanto la luce della Luna e' per noi riflessa ed essendo lei gia' in alto nel cielo, la sua luce non subisce rifrazione.
Qualora fossimo invece, durante un'eclisse, La Luna non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, perchè in mezzo c'e' la terra e la luce del sole subisce una rifrazione atmosferica che poi va ad illuminare la Luna, che colpita da questa luce rifratta dall'atmosfera terrestre, in prevalenza rossa, appare rossa.

achille
12-07-2012, 17:58
Caro Achille.
Si. E' corretto quello che scrivi.
Li vediamo rossi solo quando sono bassi sull'orizzonte.Per la Luna il fenomeno e' maggiore al tramonto perche' all'alba il sole schiarendo il cielo, fa' ovviamente diminuire la visibilita' della Luna.
Se il Sole tramonta e la Luna e' alta in cielo, vedremo rosso il sole e grigio/bianca la Luna, in quanto la luce della Luna e' per noi riflessa ed essendo lei gia' in alto nel cielo, la sua luce non subisce rifrazione.
Qualora fossimo invece, durante un'eclisse, La Luna non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, perchè in mezzo c'e' la terra e la luce del sole subisce una rifrazione atmosferica che poi va ad illuminare la Luna, che colpita da questa luce rifratta dall'atmosfera terrestre, in prevalenza rossa, appare rossa.

grazie...
e che tra poco il primo agosto ho organizzato una serata per osservare la luna piena ...
e vorrei parlare di luna ossa e della stella vega

horus
12-07-2012, 18:04
grazie...
e che tra poco il primo agosto ho organizzato una serata per osservare la luna piena ...
e vorrei parlare di luna ossa e della stella vega

era tanto che non ti facevi sentire nel forum!!!!

achille
12-07-2012, 18:15
era tanto che non ti facevi sentire nel forum!!!!
stò studiando ... ed è molto bello .. che si realizzi una cosa che hai concepito !!!!!
hai letto il post in serate ed eventi?

achille
12-07-2012, 18:15
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?704-serata-astrofila-sul-golfo-di-Pozzuoli-(NA)

horus
12-07-2012, 18:22
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?704-serata-astrofila-sul-golfo-di-Pozzuoli-(NA)

Si letto.Complimenti spero che venga molta gente!!! :biggrin:

achille
12-07-2012, 18:27
Si letto.Complimenti spero che venga molta gente!!! :biggrin:

mi raccomando ti aspetto... uscita tangenziale Pozzuoli
hehehe eheheheh ehheeheheh

ma non c'è modo di mettere foto su questo forum?

Stefano Simoni
12-07-2012, 18:28
ma non c'è modo di mettere foto su questo forum?

Si, dalla pagina in cui scrivi.
http://www.astronomia.com/forum/faq.php?s=&do=search&q=allegati&titleandtext=1&match=all

horus
12-07-2012, 18:30
[QUOTE=achille;8167]mi raccomando ti aspetto... uscita tangenziale Pozzuoli
hehehe eheheheh ehheeheheh



Verrei molto volentieri, ma da Milano è un pò lunghina la strada!!

achille
12-07-2012, 18:30
grazie... metterò le foto dell evento...
grazie ancora ... e mi raccomando non arrivate tardi...
:razz::razz::razz:

achille
12-07-2012, 18:32
[QUOTE=achille;8167]mi raccomando ti aspetto... uscita tangenziale Pozzuoli
hehehe eheheheh ehheeheheh



Verrei molto volentieri, ma da Milano è un pò lunghina la strada!!

cosa sono 600km in confronto a 4 anni luce ....
mannaggia agli scienziati... che sono in ritardo con il teletrasporto!!!!!

horus
12-07-2012, 18:33
[QUOTE=horus;8169]

cosa sono 600km in confronto a 4 anni luce ....
mannaggia agli scienziati... che sono in ritardo con il teletrasporto!!!!!



600km rispetto a 10 passi??? cosa sono???