PDA

Visualizza Versione Completa : Stellarium-simulazione oculare



vincenzop97
02-05-2014, 13:14
Come sicuramente tutti voi saprete stellarium offre anche la possibilità di poter simulare un telescopio.
Fino a quando uso quello preimpostato non riscontro alcuna difficoltà, ma come faccio a impostare un telescopio personalizzato specificando focale e diametro del telescopio e dell'oculare stesso?
Qualcuno potrebbe fare un video tutorial se possibile?

PHIL53
02-05-2014, 14:44
In attesa che un santo forumista filantropo :angel: si dedichi alla confezione di un video tutorial, ti posso indicare la procedura seguente:

1) Aperto Stellarium (mia versione è 0.12.4), click in alto a dx su simbolo di chiave meccanica piatta
2) Click su Oculari + click in basso su Aggiungi
3) In alto sostituisci il My Ocular (default) con un nome (ad es. TS 12mm)
4) In aFOV inserisci il campo apparente espresso in gradi e in lunghezza focale i mm dell'oculare

e questa è fatta

Poi click su Telescopi + click in basso su aggiungi
e segui la stessa procedura appena spiegata immettendo Nome telescopio + lunghezza focale + diametro

Fammi sapere se ci sei riuscito !

p.s. puoi anche inserire lente Barlow se ce l'hai....

vincenzop97
02-05-2014, 14:56
Grazie mille. Non so perchè ma nonostante abbia selezionato gli oculari personalizzati quando attivo il plugin mi da sempre l'oculare predefinito

PHIL53
02-05-2014, 14:59
non sono sicuro, ma forse, dopo aver seguito la procedura indicata, dovresti andare su F2 + salvare le impostazioni + uscire dal programma + ri-lanciare il programma ....

vincenzop97
02-05-2014, 15:08
ok grazie provo così ;)

martino
04-05-2014, 11:41
Non c'e' bisogno di premere niente
una volta dato il nome all'oculare, settati i parametri stellarium lo memorizza in automatico