PDA

Visualizza Versione Completa : Sqm per Android



Cagnulein
02-05-2014, 16:37
Buongiorno Ragazzi,
Nella mia presentazione ho omesso di dire che sono un grande appassionato di informatica (oltre che ad un programmatore per lavoro da ormai 12 anni).

Non possedendo un sqm stavo pensando di realizzarne uno utilizzando il sensore di luminosità o la fotocamera dei moderni smartphone.

Che ne pensate? Potrebbe funzionare?

Mi servirebbe qualche documento tecnico per la taratura e di qualche beta tester che lo confronti con strumenti professionali.

L'idea poi è magari di aggiungere db e condivisione.

Fatemi sapere se l'idea vi intriga.

marcom73
02-05-2014, 16:43
ad intrigare ... intriga... ma non credo che i sensori di luminosità possano fare al caso nostro principalmente a causa del campo inquadrato... ma se mi sbaglio, meglio !
Io non ho tale strumento quindi resto alla finestra a guardare cosa succede... in bocca al lupo ! ;)

etruscastro
02-05-2014, 17:17
QUA (http://www.unihedron.com/projects/darksky/) trovi tutto quello che ti occorre..... lo costruiscono loro! ;)

pool187
02-05-2014, 22:34
io ce l'ho per apple , ma sgarra in quanto bisogna fargli fare ogni volta il dark e io avendo la mascherina non sempre riesco a effettuare un dark come si deve...

paolo

Cagnulein
02-05-2014, 22:36
@pool187 come si chiama la app per iOS?

garmau
02-05-2014, 22:37
dark sky meter.

pool187
02-05-2014, 22:40
DSM , ci sono due versioni, una light gratis e una a pagamento, io ho quellla a pagamento che da il valore sqm ...abbastanza preciso, misurata con un rilevatore sqm geoptik dell'associazione, stava perennemente sotto di 0,3-4

dandomi cosi la possibilità di compensare sempre la misurazione. e avere la misura con un errore di 0,1-0,2 ... onesto direi considerando che costa 4 euro.

Cagnulein
02-05-2014, 22:40
Esattamente quello che volevo fare per Android. Ho visto che non ha molto successo però :-)
Sai se usa la fotocamera (frontale o posteriore?) o il sensore di luminosità?

pool187
02-05-2014, 22:50
beh, dai non è che gli interessati alll'sqm di un cielo siano lo stesso numero di quelli interessati a quiz duello(per fare un esempio) però per me è stata una bella scoperta e mi sono buttato al buio pagando questi 4 euro...
sinceramente non mi interessa tanto il valore in termini assoluti...mi interessa che abbia costanza nel darmi le differenze cosi che io possa capire sotto che tipo di cielo sono...e alla fine tirare le somme soprattutto in ambito fotografico (esposizione, DSO da fotografare ecc ecc) dato che la misurà è costante nel tempo ( se si fa bene il dark) per me è una app ben riuscita.


P.s, utilizza la fotocamera migliore, quella posteriore.
lo apri lui ti fa fare un dark , e poi ti dice di puntare il cielo ... quindi ti dice sqm.

Cagnulein
02-05-2014, 22:54
Perfetto, provo a realizzare un prototipo e magari ve lo faccio provare.
Non capisco come mai ti faccia fare un dark ogni volta, io lo farei solo al primo avvio.
Comunque vi tengo aggiornati

pool187
02-05-2014, 22:57
questa cosa non l'ho capita neanche io... però credo che il rumore alto del sensore dell iphone costringa a fare ciò...probabilmente scalda durante quei secondi di misurazione...cosi hanno pensato di sottrarre i dark ad ogni misurazione.
alla fine ci sta...la differenza tra 20,3 - 20,5 non credo sia cosi grande...giusto avere il dato iù pulito possibile...

marcom73
02-05-2014, 23:59
È corretto fare il dark ad ogni misurazione perché la temperatura potrebbe variare e di certo varia. e lo sappiamo bene che al variare della temperatura ambiente/device cambia il rumore registrato dal sensore. e visto che stiamo facendo una misurazione è importante avere un dato pulito...

Cagnulein
03-05-2014, 07:51
Grazie marcom, non sono un esperto di ottiche quindi ogni consiglio è apprezzato :-)
L'unico modo che ho trovato per avere un valore utilizzabile è:
1) fare una foto dark e registrare l'exposure time
2) fare una o più foto al cielo e registrare l'exposure time

Che ne pensate? Chiaramente in tutto questo dovrei bloccare (se possibile) tutte le correzioni automatiche (software e hardware)

garmau
03-05-2014, 08:40
Ora pongo una domanda banale
su quale dispositivo e quale quale fotocamera poi configurerai l'applicazione?
Il sistema android è utilizzato su centinaia di modelli che montano decine di modelli di fotocamere, alcune montano più modelli di fotocamere sopra lo stesso modello di telefonino, questo fa si che l'implementazione dell'app. diventi una impresa titanica.

Cagnulein
03-05-2014, 08:46
Telecamera posteriore (che su praticamente tutti gli smartphone è la migliore).
Poi chiaramente la qualità dell'acquisizione varierà tra i vari dispositivi, ma purtroppo la frammentazione porta questi problemi.
Sinceramente vorrei capire e farmi un'esperienza sui miei dispositivi, poi ben venga se posso dare una mano a qualche povero cristo nel mondo :-D

garmau
03-05-2014, 08:57
Capito.

Cagnulein
03-05-2014, 09:46
Mentre facevo ricerche ho trovato questa https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cosalux.welovestars

Mi sa che qualcuno ha avuto la mia idea prima di me :-)
Proverò ad usarla stasera, tempo permettendo (da quando ho preso il telescopio non ho ancora visto una serata serena)

garmau
03-05-2014, 11:51
È abbastanza articolato e in definitiva non da una misura sqm.

inviato dal cellulare

pool187
03-05-2014, 11:52
quello per ios lo da la misura...che sia precisissima non lo so , vi ho detto, sgarra 0,3 0,4 sotto rispetto a quello della geoptik ma essendo un errore costante si può far qualcosa...