PDA

Visualizza Versione Completa : Sqm per Android



Cagnulein
02-05-2014, 16:37
Buongiorno Ragazzi,
Nella mia presentazione ho omesso di dire che sono un grande appassionato di informatica (oltre che ad un programmatore per lavoro da ormai 12 anni).

Non possedendo un sqm stavo pensando di realizzarne uno utilizzando il sensore di luminosità o la fotocamera dei moderni smartphone.

Che ne pensate? Potrebbe funzionare?

Mi servirebbe qualche documento tecnico per la taratura e di qualche beta tester che lo confronti con strumenti professionali.

L'idea poi è magari di aggiungere db e condivisione.

Fatemi sapere se l'idea vi intriga.

marcom73
02-05-2014, 16:43
ad intrigare ... intriga... ma non credo che i sensori di luminosità possano fare al caso nostro principalmente a causa del campo inquadrato... ma se mi sbaglio, meglio !
Io non ho tale strumento quindi resto alla finestra a guardare cosa succede... in bocca al lupo ! ;)

etruscastro
02-05-2014, 17:17
QUA (http://www.unihedron.com/projects/darksky/) trovi tutto quello che ti occorre..... lo costruiscono loro! ;)

pool187
02-05-2014, 22:34
io ce l'ho per apple , ma sgarra in quanto bisogna fargli fare ogni volta il dark e io avendo la mascherina non sempre riesco a effettuare un dark come si deve...

paolo

Cagnulein
02-05-2014, 22:36
@pool187 come si chiama la app per iOS?

garmau
02-05-2014, 22:37
dark sky meter.

pool187
02-05-2014, 22:40
DSM , ci sono due versioni, una light gratis e una a pagamento, io ho quellla a pagamento che da il valore sqm ...abbastanza preciso, misurata con un rilevatore sqm geoptik dell'associazione, stava perennemente sotto di 0,3-4

dandomi cosi la possibilità di compensare sempre la misurazione. e avere la misura con un errore di 0,1-0,2 ... onesto direi considerando che costa 4 euro.

Cagnulein
02-05-2014, 22:40
Esattamente quello che volevo fare per Android. Ho visto che non ha molto successo però :-)