PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione per serata astrofotografica



pool187
03-05-2014, 12:44
salve a tutti, circa trenta secondi fa Elio mi ha fatto cadere tutte le mie certezze riguardo la mia libertà dalla corrente alternata durante le uscite prive di un punto corrente.


allora.

io devo mandare un pc portatile (uso alimentatore apposito 12 volt e NON inverter) la montatura e la reflex

considerando che la reflex è mia intenzione isolarla e mandarla con singola batteria da 12 Ah ,

ce la faccio a mandare l'altra strumentazione con una batteria da pickup da 114 Ah ( ne ho anche un altra da 65ah nel caso che posso portare)

le batterie vengono ricaricate o con un ricaricatore professionale da elettrauto o ancora meglio con un caricatore di quelli a processore che studiano la batteria e la ottimizzano, per poi stabilizzarla quando è carica.

aspetto una vostra risposta.

paolo

contedracula
03-05-2014, 13:13
Il Portatile mediamente conviene alimentarlo dalla macchina perchè usare un alimentatore 12V proscigherebbe la batteria.

Io faccio questo tipo di uso:

Ho un Notebook con una autonomia di 2/3 ore circa con tutte le opzioni disabilitate ( wi-fi etc. etc. )
Ho un cavo di alimentazione 12V isolato su batteria Optima RED dell'auto con cavi da 16mm di sezione lungo 15m in modo da avere il veicolo su terreno e NON su asfalto per evitarne vibrazioni ed ho il veicolo ben lontano.
Per evitare di portare gruppi UPS effettuo uno switch sempre nelle fasi di pausa tra una ripresa e l'altra, potrebbe facilmente bloccare il notebook un cambio di alimentazione.

Con questa configurazione arrivo fino all'alba senza alcun problema ed ho il veicolo ben lontano per evitarne vibrazioni

La batteria da oltre 100A dipende tanto dalla QUALITA'
Ci sono batterie da 100A che costano €60/70 e batterie da 50A che ne costano €200

Ciao

pool187
03-05-2014, 13:36
mmm capisco quello che dici, ma perdonami, la batteria non si scarica mia, il mio pc riconosce che l'alimentazione non va a ricaricare la batteria e la esclude semplicemente... quindi non viene utilizzata.

comunque da un calcolo sommario dovrei stare intorno ai 45 ah di consumo...alla fine niente di clamoroso...

no?

contedracula
03-05-2014, 13:41
Non ho capito il primo pezzo, puoi rispiegarmelo?

Ciao

pool187
03-05-2014, 13:50
nel senso, l'adattatore che da la Dell per il mio pc , non va a toccare la batteria del portatile, semplicemente una volta attaccato quello la batteria viene esclusa e viene usato sola la corrente dell'alimentatore.

scusate ma facendo un calcolo sommario stiamo le ore di buio astronomico saranno dalle 21:30 alle 5?
abbiamo 7 ore e mezza da dover tirare avanti...possibile che ci siano tutte queste problematiche?

paolo

pool187
03-05-2014, 14:06
anzi, dalle 22 alle 4 . le ore sono solo 6 ....

mettendo un consumo 6 ah ( pc+ mont) per 6 ore , stiamo intorno a 36 A di consumo...1/3 della capacità della batteria...
paolo

marcom73
03-05-2014, 14:15
Pool... l'unica è fare delle prove... carica la batteria e connetti tutto... e vedi come si comporta... anche perchè tutti i calcoli teorici poi si devono scontrare con la situazione reale ...

l'altro giorno ho fatto una prova con il Booster ( 17 Ah ) e ha mandato avanti la montatura per 4 ore tranquillamente . poi sono andato a dormire e ho staccato... ma secondo me ce ne era ancora altrettanto....

la vera incognita è il PC .... quanto consuma EFFETTIVAMENTE ?? devi fare un TEST....
comuqnue con la tua batteria mega galattica credo proprio che tu non avrai problemi....

contedracula
03-05-2014, 14:22
Bisogna fare un calcolo col tester e vedere quanta corrente viene assorbita durante il pilotaggio e l'uso del PC in modalità acquisizione.

6A mi sembrano un pò pochini

Ciao

pool187
03-05-2014, 14:28
io ce l'ho il tester... ma non so come fare per misurarne l'uso...
paolo

Tukulka
03-05-2014, 14:30
salve a tutti, circa trenta secondi fa Elio mi ha fatto cadere tutte le mie certezze riguardo la mia libertà dalla corrente alternata durante le uscite prive di un punto corrente.


allora.

io devo mandare un pc portatile (uso alimentatore apposito 12 volt e NON inverter) la montatura e la reflex

considerando che la reflex è mia intenzione isolarla e mandarla con singola batteria da 12 Ah ,

ce la faccio a mandare l'altra strumentazione con una batteria da pickup da 114 Ah ( ne ho anche un altra da 65ah nel caso che posso portare)

le batterie vengono ricaricate o con un ricaricatore professionale da elettrauto o ancora meglio con un caricatore di quelli a processore che studiano la batteria e la ottimizzano, per poi stabilizzarla quando è carica.

aspetto una vostra risposta.

paolo Ciao, l'alimentatore del mio pc portatile trasforma il 220/240 in 19 Volt con una corrente di 4,74A quindi ti occorrerebbe un INVERTER capace di supportare l'alimentatore del tuo pc che sicuramente avrà un'uscita diversa da 12Volt; quindi dovresti conoscere l'assorbimento(Amper) totale della tua attrezzatura considerando che hai a disposizione 179Ah. In pratica se la tua attrezzatura arrivasse a tale assorbimento in un'ora saresti a piedi!!;)
Se ho sbagliato qualcosa, per favore comuncatelo, così evito di sbagliare ancora!!! :confused:
Ti chiedo scusa se ho interpretato male il post.
Maris

pool187
03-05-2014, 14:36
aspettate, aspettate.

allora io ho un alimentatore che mi alimenta il pc partendo da 12 volt SENZA il bisogno di un inverter(dato che sarebbe un bello spreco energetico)...l'ho comprato direttamente sotto indicazioni della dell che mi ha consigliato questo alimentatore (pagato anche abbastanza)


io ho un dell lx502 xps 15 i7

ho letto che dovrebbe consumare non più di 3,75 ah ... anche perchè il pc automaticamente diminuisce le sue prestazioni essendo collegato a questo tipo di alimentatore.

paolo

contedracula
03-05-2014, 14:50
aspettate, aspettate.

allora io ho un alimentatore che mi alimenta il pc partendo da 12 volt SENZA il bisogno di un inverter(dato che sarebbe un bello spreco energetico)...l'ho comprato direttamente sotto indicazioni della dell che mi ha consigliato questo alimentatore (pagato anche abbastanza)


io ho un dell lx502 xps 15 i7


Per farci Deep Sky ti tratti davvero bene ;)




ho letto che dovrebbe consumare non più di 3,75 ah ... anche perchè il pc automaticamente diminuisce le sue prestazioni essendo collegato a questo tipo di alimentatore.

paolo

Il consumo reale lo puoi vedere solo all'opera, quello è stimato.
Ma la montatura quanto consuma?

Comunque è dato per scontato che con 100a ce la fai ma ti porti praticamente un blocco di cemento dietro! :biggrin:

Ciao

marcom73
03-05-2014, 14:55
intanto le prestazioni del PC dovrai impostarle su MASSIMA AUTONOMIA e staccare tutti i servizi non utili in primis WIFI ... poi di solito c'è la possibilità di settare a tuo piacimento la potenza MAX e MIN del processore distinguendo tra alimentazione a batteria p a rete. il consiiglio è ancora una volta di fare dei test. avendo un i7 di potenza ne hai da vendere quindi un ipotetico MAX 40% dovrebbe riuscire a far fronte alle tue esigenze di calcolo.. ovviamente la luminosità al minimo e digli di non fare nulla quando chiudi il coperchio così che nelle pause puoi chiudere e spengere lo schermo per risparmiare energia. togli ovviamente le varie funzioni di ibernazione ecc come anche lo stop dei dischi...

e così lo attacchi alla batteria.... e mandalo avanti.... con il tester vedi quanto scende il voltaggio... la lettura degli AMPERE non è infatti così semplice perchè dovresti far passare la corrente attraverso il TESTER e misurarla con l'apposita funzione.... ma puoi provarci.... mi raccomando di farlo con la batteria inserita nel portatile altrimenti si spenge....

nicola66
03-05-2014, 14:56
Peccato che non posso venire con voi per via del lavoro e famiglia , io posseggo un gruppo generatore a gasolio con uscita a 220/380 così potrei risolvere tutti i vostri problemi .
Dimenticavo il gruppo generatore e di ultima generazione a basso rumore .

Tukulka
03-05-2014, 14:59
io ce l'ho il tester... ma non so come fare per misurarne l'uso...
paolo Se hai un amico elettrauto fatti prestare una pinza amperometrica; egli ti dirà come usarla ma vedrai che è facile! Naturalmente dovrai collegare tutta la tua atrrezzatura e metterla a lavoro!

marcom73
03-05-2014, 15:00
devo essere sincero: il gruppo sarebbe l'ideale in questi casi... ma cavolo, per quanto silenziato, la magia della notte all'aperto si perde e sembra sempre di sentire un profumo di zucchero filato.... sono ancora a favore della batteria..... :whistling:

pool187
03-05-2014, 15:02
non mi preoccupa tanto il peso..mi preoccupa la durata e la sicurezza degli aggeggi collegati. a me interessa solo arrivare alla mattina...poi per il resto sti cavoli...
oltretutto conte. non tengo la macchina accesa per tutta la notte, a sto punto mi compro un generatore. tanto a casa dovrei avere 2-3 gruppi continuità da ufficio.


la montatura in tracking sta sui 0,75 ah ma con la guida mettiamo raggiunga 1ah , più il pc ... andiamo larghi con 6 ah di consumo...
almeno credo. ho sempre fatto conti pessimistici.

il pc uso questo qui mentre sto cercando qualcosa di più scarsetto. ma poi sti cavoli sono abituato a cambiarlo ogni 2-3 anni quindi questo è arrivato alla fine del suo ciclo vitale. quando sono fuori mi porto una copertura di plastica per l'umidità.

Tukulka
03-05-2014, 15:03
Peccato che non posso venire con voi per via del lavoro e famiglia , io posseggo un gruppo generatore a gasolio con uscita a 220/380 così potrei risolvere tutti i vostri problemi .
Dimenticavo il gruppo generatore e di ultima generazione a basso rumore . I genratori per quanto silenziosi nel silenzio della notte rompono le scatole e non poco!

contedracula
03-05-2014, 15:08
il pc uso questo qui mentre sto cercando qualcosa di più scarsetto. ma poi sti cavoli sono abituato a cambiarlo ogni 2-3 anni quindi questo è arrivato alla fine del suo ciclo vitale. quando sono fuori mi porto una copertura di plastica per l'umidità.


So che oggi i portatili hanno preso piede ma per l'uso di Editing Fotografico fossi in te investirei su un bel Monitor, il PC che hai basta e avanza compragli un pò di memoria in più e vedrai che andrà benissimo.

Se usi programmi vettoriali allora è un'altra cosa.

Sulla questione generatore è vero che la notte è un piacere ma se è uno silenziato messo dietro un buon ostacolo a 50m vi assicuro che non da fastidio e tiene lontano anche eventuali animali.

Ciao

pool187
03-05-2014, 15:12
per adesso va bene 8 giga di ram e scheda grafica dedicata da 2 giga, ma tanto appena comincia ad annoiarmi lo rigiro in famiglia e me ne prendo un altro ;)


lo schermo stavo valutando, appena ho rislto il problema del raffreddamento del sensore sarà il successivo acquisto.

comuqnue pensi che possa bastare per una nottata di astrofotografia?


paolo

Tukulka
03-05-2014, 15:14
la montatura in tracking sta sui 0,75 ah ma con la guida mettiamo raggiunga 1ah , più il pc ... andiamo larghi con 6 ah di consumo...
almeno credo. ho sempre fatto conti pessimistici.

Se il consumo è tutto qui ti basta e avanza la 65Ah ad oltranza:D:D

pool187
03-05-2014, 15:16
si tukulka ma sono 6 Ah ... quindi per 6 ore diventano 36 A ... oltretutto bisogna stare sotto al 50 % di uso della batteria (non essendo deep cycle) e cercare di non prelevare più di 1/10 della carica all'ora..

per esempio con una batteria di 100A meglio non cosumare più di 10Ah e di non farlo per più di 5 ore cioè consumo totale di 50 A

contedracula
03-05-2014, 15:17
Vai tranquillo!

Per il Monitor cerca usato un Buon EIZO non te ne pentirai e quando elaborerai mi ringrazierai ;)
Scarta Samsung e affini, sono belli esteticamente ma fanno cagxxx !

Ciao

pool187
03-05-2014, 15:24
perfetto...allora devo solo trovare una falsa batteria da collegare alla 12 volt per la mia reflex e poi sto a cavallo!

peccato che sia difficile trovarla.

Tukulka
03-05-2014, 15:30
si tukulka ma sono 6 Ah ... quindi per 6 ore diventano 36 A ... oltretutto bisogna stare sotto al 50 % di uso della batteria (non essendo deep cycle) e cercare di non prelevare più di 1/10 della carica all'ora..

per esempio con una batteria di 100A meglio non cosumare più di 10Ah e di non farlo per più di 5 ore cioè consumo totale di 50 A Allora per stare tranquillo non ti bastano 114Ah?

Tukulka
03-05-2014, 15:39
si tukulka ma sono 6 Ah ... quindi per 6 ore diventano 36 A ... oltretutto bisogna stare sotto al 50 % di uso della batteria (non essendo deep cycle) e cercare di non prelevare più di 1/10 della carica all'ora..

per esempio con una batteria di 100A meglio non cosumare più di 10Ah e di non farlo per più di 5 ore cioè consumo totale di 50 A Allora per stare tranquillo non ti bastano 114Ah?

pool187
03-05-2014, 15:49
da quello che ho capito dovrebbero bastare !
io per sicurezza mi porto anche l'altra batteria!

paolo

Elio
03-05-2014, 16:37
Ciao Paolo
purtroppo impegni familiari mi hanno fatto accendere solo ora il pc...

Per i consumi indicativi che hai detto (10Ah max) la 114 ti basta e avanza se è in ottimo stato (consideriamo l'80%) per otto ore circa a temperatura "umana" di circa 20° se fa freddo cala drasticamente.

E' vero anche che le batterie da "avviamento" hanno una gran potenza per l'avviamento ma non reggono le scariche lente come le batterie progettate per questi usi tipo le AGM, come ti dicevo per camper e barche ad esempio, che oltre ad avere le caratteristiche che noi cerchiamo hanno una "vita di progetto" di circa 10 anni, quelle da avviamento dopo 3/4 sono all'osso.

Ho letto che hai un caricabatterie "intelligente" quindi dovrebbe garantirti anche una vita utile maggiore...

Per il mio setup astrofotografico dove non uso notebook ma ho da alimentare la peltier della CDS che ciuccia circa 3,5Ah, e le fasce anticondensa per altri 2Ah circa (oltre a canon+avalon+lacerta mgen) uso una batteria AGM della SKB da 65Ah nominali (pesa 22Kg), comprata qualche mese fa quando ho dovuto ricomprare le due 100Ah per il camper (per un totalone di 550 euri, ahimè)... con la SKB65 faccio tranquillamente 6/7 ore di riprese d'estate con temperature miti, verso la fine la montatura a volte inizia a fare l'occhiolino ma non ho mai abbandonato una sessione per mancanza di corrente.
Per la ricarica uso un CTeck da 10Ah facendo cicli di carica lunghissimi, una carica lenta è più salubre ed efficace di una veloce sparando 30Ah...

In inverno lascio la batteria direttamente in macchina, al caldo, e porto un cavo di una 15ina di metri per alimentare il tutto...a meno che non sono in camper, e allora ho una scorta di 265Ah :cool:

Qui trovi un pdf con il catalogo SKB per darti un'idea dei vari tipi di batterie studiati a seconda dell'uso che devono fare
http://www.bersanini.com/pdf/skb.pdf

Da un paio d'anni ho comprato per "emergenze" da camperista e non anche un gruppetto silenziato 4T con inverter da 1000W circa, pagato 200 euro in offerta da LeroyMerlin (sconto di oltre 50%) e con un cavo di una 30ina di metri lo si può piazzare lontano e dar meno fastidio, ma da camperista e amante del plein-air non posso dare torto a chi lo preferisce spento, sono il primo fra questi... considera che le poche volte che l'ho acceso non è mai stato per MIA necessità, ma per soccorrere amici che avevano mirabolanti batterie (a chiacchere) che a metà nottata li lasciavano a piedi! :biggrin:

Per verificare il consumo (medio) del tuo setup devi montare tutto e predisporre come se stessi in fase di ripresa con guida e ammennicoli vari accesi, metti il selettore del tester su A (almeno il mio indica 10A che è il carico massimo) e SOLO SUL POSITIVO fai un ponte con i due puntali del tester, praticamente il SOLO ROSSO di tutto il setup deve passare "dentro" il tester prima di giungere alla batteria.

Da qui hai un indicazione in Ah del consumo "istantaneo"...se vai oltre i 10Ah cambia pc, se un giorno dovessi avere una ccd e fasce anticondensa da alimentare devi farti il camion per portare le batterie!
Il notebook è comodo SE si arriva sul campo che è carico e si autoalimenta per 3/4 ore !!!

Questi i miei due cents ;)

P.S. volevo precisare che le batterie AGM possono essere scaricate all'osso e non si rovinano, entro certi limiti, quelle da avviamento no!

GALASSIA60
03-05-2014, 16:37
Ciao Paolo, io non ho moltissima esperienza come uscite e lo sai, ma ti posso dire che con una batteria da 74 Ah comperata alla OBI sono uscito tre volte e non ho mai avuto problemi ( con l'accortezza di ricaricarla ogni volta ). Ho mandato montatura e PC ( la reflex ha lavorato con le sue 2 batterie ), tranquillamente per circa 5 ore, e l'ultima volta con diversi smanettamenti della montatura (diversi stazionamenti ), fase in cui l'assorbimento è molto maggiore rispetto all'inseguimento normale. CIELI SERENI.

pool187
03-05-2014, 16:51
@elio perfetto ora ho capito completamente il tuo ragionamento, la mia batteria non è molto indicata...ma se riesco a farci anche quelle 4-5 uscite all'anno continuo a pensare che possa essere la cosa migliore.
il punto era solo se riuscivo a farci questa uscita, io mi continuerei a portare sempre anche quella da 65 ah ... alla fine non sarebbe un dramma, parcheggio montatura stacco tutto ( il pc regge 1 ora e qualcosa) e poi butto su la nuova ed ecco che ho finito i problemi....certo...sarebbe da evitare una cosa del genere.
però...

@galassia. ma infatti anche io sono convinto che basti una batteria del genere, però vorrei evitare qualsiasi scherzetto...sono calmo e tranquillo ma ci metto un attimo ad accendere la macchina e prendere sotto telescopio batterie montatura!!!!

nicola66
03-05-2014, 17:17
I genratori per quanto silenziosi nel silenzio della notte rompono le scatole e non poco!

Ti dico che tempo fa ho eseguito un lavoro in provincia di Benevento monte pizzuto Solopaca 1000mm slm un posto incantevole , ( io mi occupo di lavori edili ) è messo ad una certa distanza , ( con le dovute prolunghe anche quelle a quantità ) come giustamente menzionato da Contedracula non te ne accorgi proprio che stai usufruendo di corrente da un generatore .

pool187
03-05-2014, 17:23
eh, più o meno di che tipo di potenza si potrebbe aver bisogno per mandare tutti questi device?

cioè, che tipo di generatore?

cioè montatura pc e, in futuro ipotetica camera acquisizione raffreddata a tec?

contedracula
03-05-2014, 17:40
Io ho un 4T Honda e mi sono trovato sempre benissimo, vi assicuro che in mezzo al deserto dell'Arizona non si sente volare un insetto eppure il generatore non ha dato minimamente fastidio per tutta la notte all'accampamento che abbiamo fatto.

Non pensate che i generatori siano solo quelli delle feste di paese :biggrin:

Tornando alle Batterie, sul discorso di Elio mi ci trovo perfettamente ed è proprio il motivo del mio primo messaggio nel quale indicavo che la Optima Red non mi ha mai dato alcun problema, considera che essendo radioamatore spesso a motore spento uso la radio con 100W di trasmissione ( 18A ca. di assorbimento ) per molto tempo e anche se mi dimentico di accendere il motore non ha mai ceduto, inoltre con il grande vantaggio di lavorare allo stesso modo anche a 15° sotto zero!

Gli amperaggi delle batterie sono un pò come il diametro dei telescopi, ci sono diametri e diametri ;)

Ciao

pool187
03-05-2014, 17:48
Ok ma un 20 cm risolverà sempre la divisione cassini... Considerando che no. Ho ccd e che il pc si può fare da solo almeno un oretta delle 5/6 previste...
O, altrimenti mi compro la batteria a 9 celle della del costa 120 euro ... Quella da sola va per 5 ore...

Elio
03-05-2014, 17:58
con 160 euro trovi una Fiamm GS da 100Ah e ne hai per tutto il setup, compresa futura ccd ;)
come dicevo sul gruppo, occhio alla data di produzione e trovatele in zona, evitate di farvele spedire, pesicchiano :biggrin:

cosmax
03-05-2014, 18:47
Allora....non che mi consideri un esperto, ma in passato ho dovuto affrontare problemi relativi all'alimentazione di apparati elettronici tramite batterie alimentate da pannelli fotovoltaici quindi...

Batteria da 100Ah con un carico da 10 A dura 10 Ore 'vero in teoria'. :hm:

Alle Apparecchiature elettroniche serve una tensione costante, oltre che agli ampere necessari, e la tensione di uscita in una batteria è costante quanto più è bassa l'erogazione della corrente rispetto alla sua potenza nominale, OVVERO non posso alimentare un'apparecchiatura da 50 AMPERE con una batteria da 100 AMPERE per 2 ore in quanto già dopo la prima ½ ora la tensione inizierà a calare fino a diventare troppo bassa e non stabile per le apparecchiature elettroniche.

Quindi nel calcolo da fare occorre tenere presente queste due regole

1) utilizzare una batteria il cui valore nominale è almeno 10 volte l'assorbimento ( se serve metterne due o più in parallelo)
2) Calcolare il tempo massimo di erogazione pari al 75% del valore nominale della batteria anche per non comprometterne l'efficienza futura

Tornando all'esempio precedente, avendo rispettato la prima regola, avrei solo 7,5 ore di autonomia calcolate per eccesso e non per difetto, io direi non più di 6 ore e mezza.

Inoltre il computer, come diceva Maris, ha una alimentazione da 18/19 volt e non 12 per cui occorre anche un'inverter.

Per misurare la corrente di assorbimento occorre che tu metta i puntali del tester in serie al positivo (o negativo), ATTENZIONE, i tester in genere hanno un fusibile interno da 10 Ampere non misurare tutto insieme ma un apparecchiatura alla volta, sia mai dovessi superare i 10 Ampere

Ahhh ATTENZIONE con il freddo occorre rivedere il tutto al ribasso ma parliamo di temperature sotto zero fino ai 5 - 10° centigradi questi calcoli dovrebbero andar bene

pool187
03-05-2014, 18:58
ma il mio pc va con un adattatore da 12 volt SENZA inverter .... quindi senza sprechi di energia del genere...

quindi rifacendo il calcolo seguendo i principi dovrei stare entro:
prima regola: consumo massimo 6 Ah su 11 ah (1/10 della capienza massima della batteria)
seconda regola : consumerei 36-42 Ah (in 6-7 ore in fronte ai 114 della batteria ...

in teoria ci dovrei stare no? paolo

cosmax
03-05-2014, 19:12
ma il mio pc va con un adattatore da 12 volt SENZA inverter .... quindi senza sprechi di energia del genere...

quindi rifacendo il calcolo seguendo i principi dovrei stare entro:
prima regola: consumo massimo 6 Ah su 11 ah (1/10 della capienza massima della batteria)
seconda regola : consumerei 36-42 Ah (in 6-7 ore in fronte ai 114 della batteria ...

in teoria ci dovrei stare no? paolo

Volevi dire 6 su 110 ;)

Si, ci dovresti stare piuttosto bene, in teoria occorrerebbe calcolare anche la resistenza dei cavi e l'opportuna sezione ma se il consumo reale è di 6 Ah non ce nè bisogno :)

contedracula
03-05-2014, 19:21
Puoi anche affidarti a questa formula

Capacità della batteria / Ampere Assorbiti X 60 = Autonomia in minuti

Oppure farla al contrario

Minuti X Corrente / 60 = Avrai la Capacità

Ciao

cosmax
04-05-2014, 07:44
Già. Ma con questa formula torni alla solita affermazione, ovvero una batteria da 100 Ah con un assorbimento da 10 Ah mi da 10 ore di autonomia.

Teorico ma falso.

Ripeto occorre tenere presente anche il voltaggio che deve essere costante e non scendere sotto una certa soglia. In genere per far capire come funziona l'elettticità si fà spesso riferimento all'acqua ed alle sue tubazioni.
Ora immaginiamo un serbatoio o cassone pieno di 1000 litri d'acqua, se noi togliamo il tappo sotto quest'acqua grazie alla pressione può arrivare fino a n metri, mano a mano che la riserva si prosciuga il getto diminuirà , ed è ciò che fa anche la tensione, fino ad arrivare ad una soglia per la quale le nostre apparecchiature non potranno più usarla oppure la usano ma a discapito della precisione in quanto non hanno la potenza necessaria ( W= V x A ).

Apposta ho detto che nel calcolo della durata è preferibile usare il 75% della potenza nominale della batteria.



Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

pool187
04-05-2014, 08:12
Capisco tutto e in effetti avevo fatto i miei calcoli... Però considerando il consumo e la durata di quest'ultimo messa in relazione con la capacità della batteria, non dovrei avere un bel margine?

Considerando che i calcoli più pessimisti mi danno consumatore di 36/40 A in fronte ad una batteria da 114A ?

Questo sto cercando di capire!

Poi mi hanno parlato di alcuni diodi da mettere nei vari fili delle masse per evitare ritorni...
Che roba è?
Io ho già fusibili su teste accendisigari e poi la protezione degli alimtatori, tutto iper protetti... Necessito anche di questi diodi?

Considerate che ho già fatto una sessione da tre ore con 0 gradi con questa batteria ... Per la precisione su la horse head!

cosmax
04-05-2014, 08:36
Secondo me si , anche per circa due sessioni continuative.
Attenzione dico continuative in quanto se usi una batteria da macchina essa è stata costruita con uno scopo ben preciso, erogare la massima potenza possibile nel minor tempo possibile ( vedi accensione). È per questo motivo che gradiscono essere mantenute sempre in carica , sono soggette ad auto scarica importante , non gli piace il freddo ed hanno una breve durata se sottoposte a più cicli di carica e scarica, infatti vengono utilizzate principalmente nelle auto o nei ced o nelle sale dei gestori di telecomunicazioni dove è possibile tenerle sempre in carica ed usarle per il solo tempo necessario che entri in funzione un generatore.
Nel nostro caso, ovvero utilizzo sporadico ed erogazione lunga e continuativa dove c'è bisogno di una tensione costante sono pìù indicate le batterie cosidette a scarica lenta, se ne può trovare l'utilizzo nei camper per alimentare i servizi o appunto nell'accumulo di riserve dai pannelli fotovoltaici, queste batterie sono meno soggette ad auto scarica e reggono molto bene cicli continuativi di carica e scarica a dispetto alle altre.


Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

garmau
04-05-2014, 09:26
Sentite......se mi pagate bene, mi date vitto alloggio e trasferta, vengo io e vi fornisco tutta la corrente che volete con una dinamo a pedali nel massimo rispetto del silenzio dell'ameno luogo dove effettuerete le osservazioni e dell'ambiente circostante, ho l'emissione di CO2 sotto le soglie stabilite dalla comunità europea....:biggrin::biggrin:

Valerio Ricciardi
04-05-2014, 09:44
salve a tutti, circa trenta secondi fa Elio mi ha fatto cadere tutte le mie certezze riguardo la mia libertà dalla corrente alternata durante le uscite prive di un punto corrente.
allora.
Allora.
Il problema è Elio. :cool:
La cosa migliore è prendercela con lui (in malo modo). :biggrin:

pool187
04-05-2014, 10:42
Secondo me si , anche per circa due sessioni continuative.
Attenzione dico continuative in quanto se usi una batteria da macchina essa è stata costruita con uno scopo ben preciso, erogare la massima potenza possibile nel minor tempo possibile ( vedi accensione).



ottimo a sapersi...ma tanto io la tengo in carica una settimana si una no quando non la uso... comunque, l'importante che non mi lasci il 31 quando andiamo a passo del diavolo...per il futuro valuterò cosa è meglio ;)

probabilmente prenderò una batteria come quella che indicava elio, una agm da 100Ah

una ultima cosa,ma questi diodi da mettere nei fili che vanno a massa, che roba sono?

contedracula
04-05-2014, 11:17
Poi mi hanno parlato di alcuni diodi da mettere nei vari fili delle masse per evitare ritorni...
Che roba è?
Io ho già fusibili su teste accendisigari e poi la protezione degli alimtatori, tutto iper protetti... Necessito anche di questi diodi?

Raga' ma è un impianto di poche ampere da alimentare, mamma mia state costruendo la treccani intorno.

Se ti vuoi fare due risate vai a farti un giro sui Forum dei camperisti, è un problema che affligge soprattutto loro.
Vedrai le due correnti di pensiero:
- Chi compra un bel paio di costosissime Batterie SERIE e sta a posto
- Chi gira intorno a teorie e progettini vari senza capire che in questo caso QUANTO SPENDI RENDI !

Hai 140A? Quanto l'hai pagata la batteria?
Ne potrai avere anche 250 di Ampere ma la qualità è data dal tempo di SCARICA!

Pool non essere troppo meticoloso sulle cose, se compri una batteria a scarica LENTA ( te l'ho detto 50 messaggi fa ) copri tutta la notte.
Spendi sti €150.00 e ti passa la paura senza girarci troppo intorno :biggrin:

http://www.optimabatteries.com/en-us/

Ciao

P.S. Dimenticavo, MAI usato un gruppo di continuità, risparmialo!

pool187
04-05-2014, 11:22
a dir la verità io l'ho trovata a 200 euro(fiamm agm 100ah) quella che mi interessa e considerando che sono un attimo a corto di cash (e pure tanto )vorrei valutare...
considerando anche che non so se il mio caricabatterie intelligente riesce a caricarla, ( è iun alcapower bx 1)
senza considerare che con 200 euro mi prendo un maledettissimo generatore di corrente silenziato , avendo gia gruppi di continuità di buona fattura a casa la spesa sarebbe la stessa.
per questo volevo capire se potevo fidarmi per questa uscita e rimandare la decisione al futuro...

paolo

contedracula
04-05-2014, 11:27
Per saperlo è molto semplice

Carica la batteria monta tutto in casa e prova.

Non c'è bisogno del cielo.
Solo così potrai sapere se o non il tutto funzionerà.

Lascia perdere la temperatura per adesso, siamo in primavera oramai sei abbondantemente nel parametro di normale temperatura di servizio.

Ciao

pool187
04-05-2014, 11:32
si, misa che mi tocca fare questa prova...anche se per esempio non potrò simulare la guida...alla fine credo che le piccole correzioni non dovrebbero modificare il consumo profondamente

contedracula
04-05-2014, 11:39
FAI UN ALLINEAMENTO POLARE VEROOOOO !!!!!!!! :biggrin:
Vedrai quanto lavora meno PHD

Se andiamo in Abruzzo ti faccio vedere il Bigourdan quanti minuti ti prende, da quel giorno lo farai sempre vedrai.

Ciao

pool187
04-05-2014, 11:51
i do not speak french, i don't understand

:cool::cool::cool:

Elio
04-05-2014, 11:55
Allora.
Il problema è Elio.
La cosa migliore è prendercela con lui (in malo modo). :biggrin:

:biggrin:
scopro le carte, in realtà vendo batterie, io :sbav:

Paolo io la batteria Fiamm GS 100Ah l'ho pagata 165 euro, in realtà ne ho prese due con l'aggiunta della SKB65 quindi ho pagato tanto il trasporto, oltre gli 80Kg!

Prima dell'acquisto mi sono sincerato col venditore che erano di produzione recente, sul web si trovano anche a prezzi più bassi ma bisogna sapere cosa si compra...

Circa il caricabatterie che hai cerca le specifiche e vedi che tipo di carica effettua, la potenza di ricarica è relativa ci metterà di più a caricarla, ma come dicevo prima le batterie AGM a scarica lenta gradiscono anche una CARICA lenta.

Un generatore silenziato 4T con inverter non costa 200 euro ma quasi il doppio, e la benzina per ogni serata anche se consuma poco (il 1000 con 4 lt ci abbiamo fatto una nottata di 6 ore con 3 setup con ccd) il Conte ha l'Honda che come lo Yamaha sono il top, ma anche i cinesi lavorano bene, forse un pelo in più di rumore...

Insomma fra i due il mio consiglio è la batteria, anche se ora come ora non devi spendere un euro e verificare col tester il consumo del tuo setup, per simulare la guida basta che muovi la montatura col tastierino ogni 2/3 secondi ;)
Parti da qui, come diceva qualcuno, fatti non pugnette!

P.S. quasi mi scordavo....mai fatto bigourdan per le uscite anche guidando 2,35mt di focale!

Tukulka
04-05-2014, 12:02
da quello che ho capito dovrebbero bastare !
io per sicurezza mi porto anche l'altra batteria!

paolo Della serie prevenire è meglio che curare!:D

pool187
04-05-2014, 12:07
Della serie prevenire è meglio che curare!:D

tukulka non avevo capito che eri Maris, ci siamo conosciuti a viterbo quando quel mio amico ha comprato la barlow televue giusto?

@Elio, il problema è che non ho neanche ben capito chi chiamare per farmi fare un preventivo di una batteria del genere...se hai qualche consiglio in zona viterbo o perugia...non so proprio chi chiamare.

marcom73
04-05-2014, 12:22
Pool online va benissimo..... altrimenti negozi di camper / nautica .....

cosmax
04-05-2014, 12:25
per questo volevo capire se potevo fidarmi per questa uscita e rimandare la decisione al futuro...

paolo

Al Limite puoi sempre portarti appresso Garmau :biggrin::biggrin:

pool187
04-05-2014, 12:35
Al Limite puoi sempre portarti appresso Garmau :biggrin::biggrin:

se ha un amperaggio stabile, posso anche portarmelo ;)

Tukulka
04-05-2014, 12:40
tukulka non avevo capito che eri Maris, ci siamo conosciuti a viterbo quando quel mio amico ha comprato la barlow televue giusto?

Ciao Pool,Colpito e affondatoo:D:D Comunque chiedo scusa per l'intrusione!(ho imparato qualcosa:))

Tukulka
04-05-2014, 12:43
Al Limite puoi sempre portarti appresso Garmau :biggrin::biggrin: Costa tropooo; le bistecche costano più della correnteee:D:D

garmau
04-05-2014, 13:18
Costa tropooo; le bistecche costano più della correnteee:D:D

...si ma vuoi mettere la pulizia ecologica, decibel ridotti al minimo ed emissione di gas metano solo nei momenti di massimo assorbimento....

cosmax
04-05-2014, 13:42
Giusto! L'ambiente prima di tutto :D

Per pool187

la casa della batteria
bastia u pg
06083 tel 0758011686
http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Eventi/I/con000005/256/-/Listacontenuti/Batteria--FIAMM-AGM-CAMPER-E-NAUTICA-100Ah-17800--peso-della

da Viterbo penso che basta che vai a tarquinia per trovarle presso qualche rivenditore di nautica.

pool187
04-05-2014, 14:04
ottimo, mi metto a cercare...domani li chiamo!

marcom73
04-05-2014, 14:14
Grande Cosmax !
Ho inviato una mail alla CASA DELLA BATTERIA per chiedere suggerimenti e preventivi....
gli ho detto che l'acquisto potrebbe essere di 4 o più batterie FIAMM AGM da 100 Ah....

magari se facciamo un acquisto collettivo risparmiamo....

nel testo ho indicato la mia situazione : 1A montatura 4A la CCD 5A il portatile = 10 Ah teorici....
diciamo che la batteria dovrebbe almeno garantire 8 ore ... e siamo ad un fabbisogno di 80 Ah teorici..
che saranno meno perchè il portatile ha la sua batteria che copre comunque un tempo X prima di necessitare di alimentazione esterna, la CCD consuma molto meno una volta raggiunta la temperatura: nel manuale si parla di 13W al 50% della potenza ( quindi circa 1 A ) da qui si avrebbe un fabbisogno energetico effettivo di circa la metà cioè 40 Ah o meno.... ( d'estate poi temperatura e notte astronomica "corta" rendono la situazione ancor più felice ... al contrario d'inverno ... )

queste AGM a lenta scarica come si comportano ?? mantengono copstanti i 12V fino a che percentuale di carica ?? una scarica così profonda, le danneggerebbe ??

aspettiamo che rispondono....

ricordo a me stesso che queste batterie necessitano di caricabatterie compatibili AGM e non un caricabatterie qualunque....

pool187
04-05-2014, 14:23
come al solito marco è il più intraprendente...vedi che prezzo ti fanno, ricordati che io posso passarle a prendere ... non ho capito la quarta per chi è però... una per me, una per te, una per giorgio...la quarta è di scorta ???? ejhehehhe
se ci fanno un buon prezzo le passo a prende io e poi ci incontriamo a metà strada da roma oppure ad una serata...basta che mi dite voi.
paolo

ziofrancotto
04-05-2014, 14:32
@conte: le optima batteries le vendono in Italia? Le yellowtop paiono essere molto interessanti.

marcom73
04-05-2014, 14:48
come al solito marco è il più intraprendente...vedi che prezzo ti fanno, ricordati che io posso passarle a prendere ... non ho capito la quarta per chi è però... una per me, una per te, una per giorgio...la quarta è di scorta ???? ejhehehhe
se ci fanno un buon prezzo le passo a prende io e poi ci incontriamo a metà strada da roma oppure ad una serata...basta che mi dite voi.
paolo

non lo so per chi è la quarta... ma se facciamo un acquisto multiplo magari ci trattano ... e questa discussione potrebbe essere un buon AGGREGATORE : chi ha l'esigenza partecipa al gruppo d'acquisto....

pool187
04-05-2014, 14:57
ottima iniziativa...vediamo se cosa ci conviene comprare.e dove.
paolo

contedracula
04-05-2014, 15:11
Ma allora ce li hai o no i soldi? :biggrin:
Lamenti lamenti ma stai sempre a spendeeee ahahah

Ma risparmia sti soldi, sono anni che vedo girare astrofotografi con batterie riciclate dalle sostituzioni all'auto, e non hanno mica solo una reflex e una EQ6 ma ben altri assorbimenti.

Secondo me spesso è bello fare salotto ma poi le scelte andrebbero fatte in modo più ponderato, beh alla fine massimo rispetto i soldi sono i tuoi ;)

Ciao

P.S. Ovviamente il mio tono è scherzoso:D

pool187
04-05-2014, 15:15
Tecnicamente la batteria da 114 ah non è mia, non mi va di dover restituire una batteria morta e allo stesso tempo dovermene comprare una nuova, fino a che ero sicuro di non rovinarla ok...ma dato che ci si sta muovendo in tal senso, vorrei evitare di buttare una serata perché non ho la batteria !

eppoi per la precisione io lavoro per priorità, ora come ora stavo mettendo da parte i soldi per un ccd o reflex raffreddata...quindi qualche euraccio da parte ce l'ho ;)

contedracula
04-05-2014, 15:25
Secondo me ti stai complicando la vita, ho caricato e scaricato una quantità di volte una Bosch da 45A !!! Ripeto 45A :shock:
Mai morta mai scoppiata e sta li viva e vegeta anche come avviatore di scorta!

Pool...fidati conserva i soldi devi comprarti una camera nuova di ripresa!
Non so se hai anche un lavoro o sono proventi di famiglia, non sono fatti miei, ma non sprecare i soldi.
Hai una attrezzatura all'osso! Non hai Ruote portafiltri, termoregolazioni di CCD, Montature con motori ad alto assorbimento etc. etc. Dai non stagnarti in questa cosa, volta pagina e fai le prove in diretta.

La tua batteria andrà alla grande!

Ciao

EDIT:
Abbiamo scritto insieme, bene mi confermi che trattasi di sindrome da acquisto compulsivo :biggrin:

Elio
04-05-2014, 16:21
... bene mi confermi che trattasi di sindrome da acquisto compulsivo :biggrin:


glielo abbiamo detto in tutte le salse di provare il suo setup prima di spendere... :biggrin:

mandate una mail anche qui http://www.siben.it/ io le ho prese qui le Fiamm GS da 100Ah a 165euri ;)
ripeto, chiedete la data di produzione le batterie ce l'hanno stampigliata a fuoco :whistling:

P.S. le fa 185, leggete il peso...
http://www.siben.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=24327&idC=1192&idA=1

cosmax
04-05-2014, 16:45
queste AGM a lenta scarica come si comportano ?? mantengono copstanti i 12V fino a che percentuale di carica ?? una scarica così profonda, le danneggerebbe ??

aspettiamo che rispondono....

ricordo a me stesso che queste batterie necessitano di caricabatterie compatibili AGM e non un caricabatterie qualunque....

Tenendo conto che il discorso di Conte è sacrosanto, personalmente ho installato una decina di queste batterie (tipologia non modello) per videosorveglianza e trasmissione radio alimentate da pannelli solari (non vi dico i calcoli per dimensionare il pannello) un paio di anni fa, e attualmente non ho notizie di malfunzionamenti, e dire che sono sottoposte a cariche e scariche giornaliere. Nell'erogazione sono notevolmente più costanti delle altre e si possono spremere ben oltre il 75%, anche se come in tutte le cose è bene non esagerare mai.
Il grande vantaggio rispetto alle altre è che, grazie alla loro bassa autoscarica, ti puoi permettere di lasciarle semiscariche anche per lunghi periodi senza doverle per forza ricaricare il giorno dopo la sessione pena il prosciugamento a zero della riserva e così rovinarla definitivamente.
Per quanto riguarda la ricarica occorre un caricabatterie anch'esso a carica lenta e non rapida in quanto mal soppportano, sia nell'erogazione che nella ricarica, elevati carichi di amperaggio.

Valerio Ricciardi
04-05-2014, 16:57
P.S. quasi mi scordavo....mai fatto bigourdan per le uscite anche guidando
Bé, insomma, lo credo bene, già sei così in una foto posata, figuriamoci se esci dimenticandoti pure tutti i bigourdan in testa... vestaglia di flanella e la maschera da notte al cetriolo, no? :disgusted:

pool187
04-05-2014, 19:26
conte comunque il bigourdan mi piacerebbe impararlo...quindi si, magari me lo puoi insegnare ;)

ma tu con che strumento vieni?

Tukulka
04-05-2014, 19:31
...si ma vuoi mettere la pulizia ecologica, decibel ridotti al minimo ed emissione di gas metano solo nei momenti di massimo assorbimento.... Sei un ecologista D.;)O.C.

contedracula
04-05-2014, 20:51
conte comunque il bigourdan mi piacerebbe impararlo...quindi si, magari me lo puoi insegnare ;)

ma tu con che strumento vieni?

Rifrattore APO da 180mm ( Lzos di Andras Dan ) o se la revisione della montatura è pronta per quella data porto il Parallax

Un amico mi aveva promesso di venire e portare il nuovo Binocolo APO APM 100 :shock:
Chissà sarebbe una bella prova.


Ciao

P.S. Elio sei dei nostri?

pool187
04-05-2014, 22:44
da quello che ho capito mesà che elio non è dei nostri...
mmm non ho mai buttato un occhio dentro un apo da 180 mm avevo anche dei dubbi che esistessero...:wtf::wtf::wtf:

contedracula
04-05-2014, 23:03
Questo è un F/7 perciò ancora ancora gestibile e adatto alla fotografia

Ciao

pool187
05-05-2014, 08:59
ma osserverai o fotograferai?
paolo

contedracula
05-05-2014, 10:20
Entrambe le cose.

Durante la fotografia che faccio? Osservo col binocolo ;)

Ciao

pool187
05-05-2014, 10:29
mmm capisco...io se tutto va bene vengo con il widephoto f4, quindi se si scollima avrai anche qualcosa da fare ;) :cool:

p.s. e il soggetto, tutti avvertiti...rullo di tamburi... sarà m101.

oramai mi sono convinto a tenermi questa batteria almeno che non trovi una batteria migliore a poco...vediamo un pò.

paolo

contedracula
05-05-2014, 10:43
Pool sul tema batteria si è detto tutto e giusto per concludere è evidente che la tecnologia AGM sia fatta proprio per usare le BATTERIE come siamo abituati.

Però ripeto il carico di lavoro che andrai a dare alla batteria è così minimo che trovo abbastanza insensato spendere una cifra importante quando in realtà con un paio di sistemi si può evitare tranquillamente.

Comunque io le batterie le ho prese sempre in Germania, nonostante NONmi siano simpatici i TETESCHI, devo dare atto che le tasse da loro comportano un drastico calo di prezzi.

Le OPTIMA sono batterie costoso e francamente in 15 anni ne ho cambiata solo UNA :shock: davvero!

Stai molto attento in giro che ci sono Batterie AGM che non sono altro che quelle usate per l'accumulazione SOLARE, Lampioni, molti tecnici " furbi " le fanno girare su Ebay e affini, lascia perdere è roba esausta!

La batteria è l'unica cosa che veramente va acquistata con garanzia ufficiale, già da nuova per alcune marche è un incognita figuriamoci comprarla sulla fiducia.

Comunque a parte tutto secondo i carichi approssimativi una batteria da 50A VERI ti fa fare tutta la notte di ripresa, fai bene i conti e non prendere cose sovradimensionate perchè trasportare una batteria da 40Kg non è una cosa semplice!

Ciao

Elio
06-05-2014, 23:11
P.S. Elio sei dei nostri?

Non credo :hm: sono due mesi che rimandiamo una uscita all'osservatorio di Monte Rufeno con altri amici, quelli con cui di solito facciamo immagini in team, però mi fa gola la tua lentona, cavoli!


Durante la fotografia che faccio? Osservo col binocolo

Quotone, non potrei fare a meno del mio miya77 :cool:
...ho incontrato astrofotografi che durante la sessione sembrano spiritati davanti al monitor, non puoi nemmeno parlargli...e dicono che l'astrofotografia li rilassa :biggrin:

Elio
06-05-2014, 23:14
Bé, insomma, lo credo bene, già sei così in una foto posata, figuriamoci se esci dimenticandoti pure tutti i bigourdan in testa... vestaglia di flanella e la maschera da notte al cetriolo, no? :disgusted:


Valerio...sei teribbbile, con una r e tre b :D