PDA

Visualizza Versione Completa : Sole in afocale



cherubino
03-05-2014, 16:11
Ciao,

ho fatto una veloce prova mentre i bambini mi correvano in testa in giardino...
Ho usato il piccolo Coronado PST e ho scattato due immagini con il metodo AFOCALE e camera sostenuta a MANO.
Una piccola compatta digitale Canon IXUS Sh-125 accostata all'acculare kellner da 20 mm. in dotazione al PST.
Una immagine l'ho scattata con la sintonizzazione "centrata" sulla massima visibilità delle protuberanze, l'altra centrata sulla fotosfera e le sue macchie. (Sia chiaro che l'immagine visuale era decisamente migliore... amen), comunque ne è venuto fuori qualcosa di interessante.
Ho poi unito le due immagini sovrapponendo il disco fotosferico a quello cromosferico.

6985

Paolo

cherubino
03-05-2014, 16:12
Scusate ho postato una versione troppo compressa.
Lo è anche la seguente ma è un poco meno sgranata..


6986

Paolo

medved
03-05-2014, 22:49
Cos'è la sintonizzazione e come si regola?

contedracula
04-05-2014, 00:20
E' la sintonizzazione di un filtro Interferenziale chiamato ETALON.

L'etalon comprende 2 superfici ottiche piane e parallele che sono state otticamente rivestite con un alto strato dielettrico riflettente secondo un punto passabanda " sintonizzabile ". Queste superfici ottiche sono separate da uno spessore. Questo spessore può essere ad aria o di materiale solido.

Ciao

cherubino
04-05-2014, 16:12
ecco... mi hai preceduto.

L'Etalon, in sostanza, seleziona un "range" di banda passante espressa in frazioni di Angstrom che varia a seconda di come giri la ghiera (un po' come un filtro polarizzatore) e si sposta quindi un po' sopra o un po' sotto a 1 Angstrom (che è il valore medio dato dal PST).

Paolo