PDA

Visualizza Versione Completa : E scoppiò la passione



Mr Superstar
03-05-2014, 18:14
Era il 15 gennaio 2014, ricordo di aver avuto una discussione in famiglia e di essere uscito con l'auto, andando in giro qua e là.. Mi fermai in un parchetto dove di solito in fine settimana si fermano le coppiette per starsene indisturbati, era mercoledì e quindi ero solo, nessun rumore, nessuna luce, solo io..

Ricordo di aver alzato la testa, la 500 coupé era perfetta per guardare il cielo, già! il cielo! da quanto tempo non lo guardavo? saranno stati anni che non alzavo la testa, per pochi minuti il mio sguardo vagò tra le stelle, poi si fermò sulla luna, era splendida.. brillava di luce non sua, era semplicemente uno spettacolo indescrivibile (di cui voi conoscete benissimo la sensazione che si prova guardandola).

La rabbia e la tristezza per i problemi personali svanirono, per lasciar spazio alla curiosità datami dalla vista cielo di notte..

Da allora mi sono informato sempre di più, internet (e con mio stupore anche la tv -> Focus) sono risorse ottime, ho appreso varie cose (che per voi saranno banalissime :thinking: ) ma di cui io non avevo idea:
Come si originano i buchi neri, l'uomo non è mai stato fisicamente su nessun altro pianeta, come è formata una nebulosa, la via lattea gira intorno ad un buco nero supermassiccio, la fine del sole, le supernove, le ipernove.. eccetera, eccetera..

Ogni giorno alle 00.45 sono sintonizzato su focus per vedere un programma sull'universo, ma sono stanco di vedere attraverso uno schermo, vorrei cimentarmi con un telescopio (per il quale aprirò un topic a parte nella sezione appropriata)

Intanto qui vorrei chiedervi quali libri iniziare a comprare (anche se son costosi, non fa niente) e vorrei abbonarmi mensilmente a qualche rivista (credo che focus non sia idonea, tratta poco di astornomia), ma qualche rivista che non mi risulti araba a causa della mia scarsa conoscenza della fisica e della matematica, in quanto non sono uno studente universitario di astronomia, ma di giurisprudenza! :D

garmau
03-05-2014, 18:17
Benvenuto in questo forum

paperbike
03-05-2014, 18:40
Benvenuto tra noi

Mr Superstar
03-05-2014, 18:49
grazie per il benvenuto ragazzi!! :D :D
quali libri potrei comprare per iniziare?

garmau
03-05-2014, 19:13
http://www.astronomia.com/i-libri-di-astronomia-com


semplice....o no?:biggrin::biggrin:

lucapm93
03-05-2014, 20:31
Benvenuto!! Anche io ho iniziato ad appassionarmi così.. Un giorno alzi la testa al cielo e ti accorgi della sua immensa bellezza..

Andrea86
03-05-2014, 21:12
Ciao e benvenuto

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

contedracula
03-05-2014, 23:40
Benvenuto, ottima l'intenzione dei libri ma falla andare di pari passo con uno strumento, la troppa teoria spesso fa dimenticare la pratica e quest'hobby si gode facendolo.

Ciao

etruscastro
04-05-2014, 07:54
per il benvenuto rimando qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6368-Bonjour ;)