PDA

Visualizza Versione Completa : delusione...



konus_explorer
06-05-2014, 21:34
almeno fino ad ora...
osservazione di Giove col mio digi mak 90 usando un 10mm con barlow 2x apo celestron.
chissà cosa mi aspettavo, invece tutto uguale, se non peggio (definizione, prime impressioni almeno..), a quando lo ho osservato con la mia barlow 2x normale..
io però sono poco meno che un dilettante :confused: quindi a voi le considerazioni

Valerio Ricciardi
07-05-2014, 06:58
La forza di una catena, è quella della sua maglia più debole. Probabilmente non vedi nulla di stratosferico in più rispetto alla Barlow acromatica che usavi prima (a meno che non fosse una di quelle cose tutte di plastica che danno sui telescopietti entry-level didattici), perché

primo un Maksutov-Gregory come quello, di cromatismo residuo da non aggravare ne ha poco o nulla;

secondo, se il 10 mm è il "super 10" che danno insieme al "Super 25", è seccamente più modesto come resa rispetto all'altro, e potrebbe essere lui il "collo di bottiglia" del sistema.

Poi, scusa: hai detto 10 mm più Barlow 2X... è equivalente ad avere un 5 mm su un 90/1250, se non erro... 250X con un Mak 90 un minimo ostruito ancorché di ottime doti ottiche? Troppi!
Superare i 225 X col Mak 150/1800 significa avere una serata di quelle che capitano tre volte l'anno...

Comunque, in generale, per me vale sempre il criterio secondo il quale (lo lessi la prima volta espresso così su un altro forum, da Giovanni Bruno) un oculare non può tirar fuori prestazioni che l'obiettivo che ha davanti non può esprimere, ma solo peggiorarle meno di un altro... per quello a meno di avere davvero necessità di campi visivi apparenti extraampi, spesso oculari di classe "media" di quelli che gravitano fra i 45-50 e i 90 euro, a consuntivo risultano più convenienti di altri di costo anche triplo che mostrano... dai e dai circa le stesse cose... ;)

etruscastro
07-05-2014, 07:03
troppe aspettative......