PDA

Visualizza Versione Completa : Autoguider: Off-Axis Vs. Scope



180°
06-05-2014, 22:54
Ciao a tutti! ;)

Io ormai ho scelto di posizionare il ccd dell'autoguida, una Orion Starshoot, a bordo di un MAK 90, ma mi chiedevo quali fossero i pregi/difetti o le caratteristiche salienti dei due sistemi che sto (piano piano ) imparando a conoscere.


P.S. ce ne sono altri? :angel:

etruscastro
07-05-2014, 07:09
spostato in -Strumenti di Ripresa-! ;)

180°
07-05-2014, 09:25
Denghiù Etruscastro :angel:

contedracula
07-05-2014, 09:40
Ci sono anche altri dati da conoscere per fare una giusta valutazione.

In linea di massima se ti mantieni su una formula " convenzionale " del calcolo della focale ottimale del telescopio guida di 1/5 della focale di ripresa non avrai problemi.

Per la OAG ci sono tanti motivi per i quali sceglierla, uno fra tutti è quando si lavora con focali ad alta risoluzione.

Ciao

180°
07-05-2014, 10:54
Ciao Conte! :cool:

Giustamente è meglio specificare il setup su cui valutare la decisione migliore.

Montatura CGEM DX con Tubetto Celestron C8 XLT; Camera ripresa Orion Starshoot Pro a Colori Camera guida Orion Starshoot.

Consigli Welcome ;)

contedracula
07-05-2014, 11:29
Al volo ti direi di andare su OAG, però ti consiglio di prendere un riduttore di focale, non è il massimo iniziare con 2 metri di focale!

Ciao

180°
07-05-2014, 13:23
Grazie Conte!

(riduttore di focale segnato)

Nel caso scelga la guida attraverso un ottica cosa ne pensi del ShortTube 80 della Orion?

Fanno anche un kit (awesome) completo di ccd (ma ce l'ho già...):colbert:

180°
07-05-2014, 18:21
Al volo ti direi di andare su OAG, però ti consiglio di prendere un riduttore di focale, non è il massimo iniziare con 2 metri di focale!

Ciao

Se volessi fare la quadratura del cerchio "Orion" mi mancherebbe solo L'OGA, camera e autoguida della Orion li ho già e con altri 180 eurelli il sistema sarebbe completo. (e senza monta/smonta/anelli/barre/cazzzabubboli)

:colbert::colbert::colbert:

Che vantaggi può dare in più il sistema MAK? (O con altre ottiche esterne?)

:thinking:

contedracula
07-05-2014, 18:39
In che senso il Mak?
Come strumento da ripresa o di guida?

Io non amo particolarmente i Mak supercommerciali.

Nonostante siano dei buoni prodotti entry level sulla fotografia a singolo scanno ne starei lontano, gli " stop " sarebbero eccessivi, le focali così lunghe non hanno una buona resa su prodotti di dubbia manifattura.

Hai il C8 per adesso spremilo e impara prima di tutto a creare un sistema stabile di ripresa, preparati a gettare vie discrete ore del tuo tempo senza averne benefici apparenti.

Ti assicuro che la palestra delle prove è la migliore scuola.

Ciao

180°
07-05-2014, 18:46
Il MAK è solo per la guida.

:rolleyes:

180°
09-05-2014, 00:18
Ma porcapaletta!:surprised:

Un rifrattorino Skywatcher ED 80/600 mi ha attraversato la strada! :rolleyes:

Mi dicono che è simpatico come autoguida... (non so se però gli sia simpatico il mio SC8 Celestron):thinking:

JohnHardening
09-05-2014, 10:29
va bene anche per riprendere a focali piu' umane del c8, anzi... direi che ti converrebbe riprensere con l'80 e guidare con il c8 all'inizio. Devi calcolare anche barre ed anelli per assemblare il tutto, e cominciare a calcolare i pesi per restare nei limiti della montatura.
ciao

180°
09-05-2014, 22:54
Allora, ne sono arrivato a una...:rolleyes:

Ordinato la OAG della Orion (de luxe) così faccio un pacchetto Orion completo con la ccd cam e la ccd guida.

Prenotato il riduttore di focale celestron.

Per ora, sentito e valutato tutti i consigli, (appena mi sistemano il giardino) inizio dall'abc visuale e poi (tanto ormai le prime scimmie le ho uccise) iniziare a vedere se riesco a fotografare un omino verde!:biggrin:

Se sarà, poi vedrò di implementare il setup con i "gorilla sonnecchianti", Fastar/hyperstar e autoguida con ottica (l'autoguida mi attiza coi tubi paralleli) :sbav:

A presto e grazie a tuttituttitutti per i preziosi consigli/tirated'orecchi! :whistling: