PDA

Visualizza Versione Completa : Dannata Vite Americana.......



etruscastro
07-05-2014, 11:08
ragazzi... sono senza parole....

ieri mi arriva la barra Losmandy con contrappeso da fissare sotto al mio CPC 11".....

oggi vado a fissarla e ci trovo la sorpresa....

insieme alla barra trovo 2 viti con testa tonda a brugola, smonto le due viti native del CPC e, mentre dal lato primario filetta che è una meraviglia.... dalla parte del secondario la vite non arriva a filettare! :twisted:

effettivamente controllando noto che anche la vite nativa lato secondario è più lunga di un paio di mm, ma il problema è che girando tutte le officine e ferramenta di Tarquinia non se ne trova una.

addirittura un mio amico che costruisce parte meccaniche di precisione non è riuscito ad aiutarmi!:cry:

ma io dico, ma porca zozza.... ma l'ingegnere che progetta e che ha progettato la sbarra ma non ha mai visto un c11" dal vivo ???
possibile che non sa che una vite ci vuole più lunga??

chi è in grado di darmi qualche dritta?:whistling:

p.s. ho provato a controllare entrambe le viti a corredo della barra.... e sono entrambe lunghe uguali! :wtf:

contedracula
07-05-2014, 11:17
Ciao Antonio,
La barra è della ADM?

Comunque Wolfi di TS, se gli scrivi una mail, te le manda.
Se non le trovi da lui prova con Robert di Robtics.nl

In realtà devo dirti che è Celestron ad aver causato non pochi danni su questa cosa.

Considera che le viti sulla cella della correttrice sono state motivo di liti per molti astrofili.
Sul C14 Edge HD so di alcuni possessori che le hanno modificate con un controdado.

Io mi affidai ad ADM, come tutte le parti meccaniche che uso, perchè sono tra gli unici che sanno il " difetto " di questi SCT.

Pensa che Bob con le sue manopoline di collimazione ci ha impiegato un anno per renderle tutte compatibili, i Chinesi montavano viti diverse in continuazione.

Fammi sapere se risolvi altrimenti chiamo ED Thomas di Deepspaceproducts e te le faccio recuperare.

Ciao

EDIT:

Ho letto adesso che è di Losmandy, Wolfi allora sicuro ti aiuta.

wr@teleskop-service.de
rm@teleskop-service.de

Adriano
07-05-2014, 11:18
Prolunga la cava se lo spessore della barra lo consente, altrimenti cambia vite (a Roma si trovano) se vuoi...

contedracula
07-05-2014, 11:25
Comunque dovrebbero essere o 10x24 5/16 o 8x32 5/16

Ciao

JohnHardening
07-05-2014, 12:01
Stessa storia per le mie!!!! Arrivate con le viti del c9!!!:twisted::twisted:
L'importatore italiano se ne è sbattuto altamente continuando a dire che andavano bene!!!:twisted:
E dire che gli avevo chiesto di farmi sapere il passo.
Neanche Auriga me lo aveva saputo dire, ed il bello che anche il supporto celestron mi ha dato il passo sbagliato!!! Un cinema di quasi 2 mesi.
Detto ciò, di dove sei? Dovrei averne ancora qualcuna, per il passo dovrei cercare...


EDIT dovrebbero essere UNC 1/4" e 3/8", ma spetta... vedo se riesco ad essere sicuro.

EDIT EDIT: no 3/8 ma 5/8UNF

JohnHardening
07-05-2014, 12:14
Allora, le ultime che avevo acquistato, e quindi dovrebbero essere quelle giuste, sono
10-24X1/2" UNC

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360366166385&ssPageName=ADME:L:OU:IT:1123

10-32X5/8" UNF
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260968792221&ssPageName=ADME:L:OU:IT:1123

Ciao

JohnHardening
07-05-2014, 12:20
Dimenticavo... le lunghezze delle mie sono per le barre baader che sono aderenti al tele, anche le celestron sono aderenti.
Per le ADM/Farpoint probabilmente ti servono più lunghe perchè hanno uno spessore tra barra e tele.

Ciao

contedracula
07-05-2014, 12:26
Per le ADM/Farpoint probabilmente ti servono più lunghe perchè hanno uno spessore tra barra e tele.

Ciao

Aggiungo, giusto per chi si accinge a scegliere tra i due produttori, che c'è una bella differenza, a favore di ADM 10 a 5 !

Parlo per strumenti pesanti

Ciao

davider
07-05-2014, 12:37
Non so se può interessare, ma segnalerei novarametalli (http://novarametalli.it/) che ha davvero di tutto. Vende anche tramite eBay. Non ho controllato se ha quello che cerchi anche perché ho perso il filo. :p

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

etruscastro
07-05-2014, 13:28
grazie a tutti ragazzi.....
un'amico che fa rettifiche per motori nautici mi ha dato una vite un pochino più lunga sempre a passo americano, ma ancora non filetta, è troppo corta....

la vite è a 24 filetti per pollice, ma se la dovessi prendere qua:
http://www.puntomoto.com/default.asp?l=1&idA=1&idC=206&cmd=searchProd&orderBy=descA&pg=2
quale sarebbe da ordinare?

etruscastro
07-05-2014, 13:29
Allora, le ultime che avevo acquistato, e quindi dovrebbero essere quelle giuste, sono
10-24X1/2" UNC

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360366166385&ssPageName=ADME:L:OU:IT:1123

10-32X5/8" UNF
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260968792221&ssPageName=ADME:L:OU:IT:1123

Ciao
se sei sicuro che siano adatte per la Losmandy le prendo entrambe per non sbagliare.... :mad:

JohnHardening
07-05-2014, 15:20
ciao, sono quelle che ho usato per il mio cpc1100 xlt con le losmandy della baader.
Giurarti che vanno bene sul tuo non lo giuro, ma sul mio si.
Vanno prese entrambe perche' lato culatta e lato frontale sono diverse.
Sono gli stessi annunci di quando le ho prese io.
Ciao

JohnHardening
14-05-2014, 09:48
Hai poi trovato le viti?

etruscastro
14-05-2014, 12:29
le sto prendendo da Wolfi di TS.....

etruscastro
19-05-2014, 11:03
anche a voi oggi il sito di TS è irraggiungibile? :confused:

davider
19-05-2014, 12:06
No, funziona bene. Almeno stamattina alle 6:15 e adesso andava...

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

etruscastro
08-09-2014, 17:00
ragazzi dopo 4 mesi di patemi sono riuscito a risolvere il problema della seconda vite di ancoraggio della barra Losmandy...
un ringraziamento speciale devo però prima farlo a contedracula, cui senza il suo aiuto tecnico-tattico forse non ne sarei venuto a capo.
comunque, girovagando nei vari forum di tutto il mondo sembra che sia un vero problema questo delle viti sui Celestron.... addirittura sembra che il passo, oltre ad essere diverso tra lato primario e lato secondario, siano diversi anche a seconda del modello... dell'anno di fabbricazione e anche se è solo OTA o in diversa configurazione (questa ipotesi però non l'assicuro dato che ho trovato una sola fonte a riguardo e non confermata).
ovviamente il tutto si complica in base anche alla barra usata..... una Baader è diversa da una Celestron che sarà ovviamente diversa da una Losmandy....
comunque, se può far comodo a qualcuno, per un CPC 11" con barra Losmandy, la vite lato secondario ha una testa di 8mm ed una lunghezza di 26mm, domani vi dico anche quanti filetti per pollice ha, ora non ho lo strumento con me......
un discorso a parte lo faccio per i venditori italiani....
un notissimo venditore non si è mai degnato di rispondere alle mie domande.... potreste dire potevi chiamarlo, ed io rispondo di no perchè dopo pochi giorni per prova ho fatto richiesta di acquisto e mi hanno risposto celermente..... quindi potevano anche rispondere alla mia richiesta sulle viti co un : non lo so.....
altri cadevano dalle nuvole, mentre un ringraziamento particolare lo faccio a Mimas Lab che nonostante tutto mi abbia mandato una vite sbagliata si è prodigato per 2 giorni a risolvere il mio problema inviandomi la vite gratis (pagando solo le ss).... beh.... un'encomio davvero......

ad majora.....

nicola66
08-09-2014, 17:22
Tutto e bene quello che finisce bene

garmau
08-09-2014, 19:19
Peggio che con i pezzi di ricambio delle autovetture.

JohnHardening
08-09-2014, 20:30
Non ti corrispondono a quelle che ti avevo detto io sopra?

etruscastro
09-09-2014, 08:11
ciao Giovanni.... quelle che mi avevi consigliato le avevo acquistate e filettano anche, però sono corte per la Losmandy.
dal momento che Wolfi mi aveva spedito le sue viti e che le aveva Contedracula (non vi sto a spiegare il perché), stavo aspettando di provarle, al limite avrei tolto la testa ad una delle viti più corte e l'avrei accoppiata ad un'altra e fatta di lunghezza giusta!
comunque, grazie a te....... ;)

JohnHardening
09-09-2014, 11:22
A ok, le mie le avevo prese per la losmandy baader, la lunghezza naturalmente varia in base al tipo/marca della barra. Ne avevo prese anche io una serie troppo lunga, ma una volta trovato il filetto le viti si trovano, al limite ai puo' sbagliare la lunghezza.

etruscastro
09-09-2014, 11:52
infatti.. queste hanno 32 filetti per pollice per concludere la info! ;)

contedracula
10-09-2014, 00:02
Bella notizia Etru!

Oggi sono cotto rietrato adesso ho perso un volo e rimasto in aeroporto 5 ore :sowsuser:
Domani ti scrivo il perchè poi diventa caos la questione viti Celestron, lo avrete notato ANCHE con le Bob's Knobs

Ciao

Alfa Centauri
13-01-2015, 23:21
Ritiro su questa descrizione perchè mi servirebbe di cambiare le viti per il cercatore del cpc11.
Dovrei montare una basetta cercatore aggiuntiva, ma le viti che sono sulla culatta sono troppo corte.
Sapreste dirmi che tipo di passo hanno?
Grazie

etruscastro
14-01-2015, 08:17
se mi dai del tempo ti vado a controllare e poi ti dico!

Alfa Centauri
14-01-2015, 08:47
Grazie mille etruscastro!!!

etruscastro
15-01-2015, 11:06
allora @Alfa Centauri (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2608):
la vite del CPC 1100 lato primario (ATTENZIONE PARLO DI LATO PRIMARIO, il secondario è differente!!!!!)
di fabbrica ha 24 filetti per pollice, un diametro di 4,6mm ed una lunghezza di 1 cm.
quindi devi calcolare lo spessore della basetta del nuovo cercatore ed aggiungerli alla vite, tieni presente che io per la barra Losmandy mi hanno mandato una vite lunga 2.5 cm!

il lato secondario filetta con 32 filetti per pollice!

PHIL53
15-01-2015, 11:16
il lato secondario filetta con 32 filetti per pollice!

Sembra l'applicazione pratica del motto della burocrazia francese (...e non solo !):

"Pourquoi faire simple, quand on peut faire compliqué" :D

Alfa Centauri
15-01-2015, 13:18
Davvero!!!
Però nei vari siti danno la misura della vite in frazione di pollice, cioè 5/16", 8/32", come faccio a sapere quale corrisponde a 4,6mm? Avete qualche sito da consigliarmi?

etruscastro
15-01-2015, 15:51
prendi bene la misura della lunghezza della vite che ti occorre, e quando togli quella originale per far posto alla nuova, con quella vai da una ferramenta ben fornita o da un meccanico per nautica (anche se a Perugia il mare non lo avete!:thinking:).
io solo in questi giorni ho visto che il ferramenta di zona le ha portate, e sono in una piccola cittadina a Perugia non devi aver problema.
se no sei costretto a fare la conversione pollici/millimetri (http://www.metric-conversions.org/it/lunghezza/pollici-a-millimetri.htm) ma ti avverto che poi inizia un bagno di sangue con chi te le deve vendere...

Alfa Centauri
15-01-2015, 17:13
Ma abbiamo il lago! 😁
Comunque non voglio spargimento di sangue! 😋
Farò come dici tu, proverò su una ferramenta fornita! Speriamo di trovarle!!!

Valerio Ricciardi
24-01-2015, 09:08
ho perso un volo e rimasto in aeroporto 5 ore :sowsuser:

Io non perdo mai i voli, c'ho sempre un post-it attaccato da qualche parte che dice do' li ho messi :razz:

Valerio Ricciardi
24-01-2015, 09:16
5/16", 8/32", come faccio a sapere quale corrisponde a 4,6mm? Avete qualche sito da consigliarmi?
Devi fare i due conti con la calcolatrice.
Un pollice è 2,54 cm o per fare i conti meglio 25,4 mm.

5/16" vuol dire 25,4 : 16 = 1,5875 mm, x 5 = 7,937 mm

8/32" vale 25,4 : 32 = 0,79375 X 8 = circa 6,35 mm...

:rolleyes: circa 6,35 mm... ma :wtf:

8/32 è come 4/16", come 2/8", come 1/4"... e infatti è il passo della vite fotografica "piccola" (quella sotto tutte le macchinette DSLR 35 mm o APS-C... solo dalle reflex 6x6 in poi si usa la 3/8"...)

...quindi 'sti barbari anglosassoni non solo fanno le misure strane, ma manco semplificano le frazioni... :twisted:

etru, n'antra vorta daje du' punti de saldatura e poi sfrullinaje via l'eccedenza!

contedracula
24-01-2015, 10:01
Ragazzi scusate ma non mi trovo col vostro ragionamento.

Quando in USA si acquista una VITE i numeri che state esprimendo equivalgono alla tabella UNC e non alla misura delle frazioni di pollice.
8-32 ( non 8/32" ) indica il numero 8 della scala UNC e la filettatura 32 che indica i filetti per pollice, infatti la 8-32 UNC risulta essere 4.16mm e NON 6,35 come quella da 1/4"

La UNC ( Unified National Coarse ) differisce dalla UNF ( Unified National Fine )

Quando ho preso le viti ad Etru semplicemente ho verificato il modello della vite da tabella e poi le ho ordinate ;) lascia che poi ci ho impiegato due mesi per fargliele recapitare :biggrin: ma quella è un'altra storia

Vi assicuro che il sistema anglosassone è MOLTO più semplice di quanto si pensi, il problema parte sempre dall'associazione, come erroneamente si fa per la Lingua.
NON bisogna associare ma bisogna semplicemente - definire -.

Buongiorno per noi Italiani è BUONGIORNO non Good Morning
Good Morning per un inglese è GOOD MORNING non Buongiorno

Spero di essere stato di aiuto ;)

Ciao

etruscastro
24-01-2015, 10:52
comunque è vero ciò che dice il Conte, prima di farmele ordinare da lui ho scambiato per diversi giorni contatti con una grossa ferramenta a livello nazionale, e, paradossalmente, loro ne sapevano meno di me, infatti anche loro insistevano nel farmi fare la conversione cosa che poi all'atto pratico tutte le misure risultavano sbagliate!

Valerio Ricciardi
24-01-2015, 14:12
nei vari siti danno la misura della vite in frazione di pollice, cioè 5/16", 8/32"

Se (e sottolineo SE) - nei vari siti indicano 8/32", e non 8-32, il mio sostanziale errore di impostazione è parzialmente scusato: 8/32" si legge "otto trentaduesimi di pollice". Allora il mio equivoco nasce da una errata formalizzazione di chi mi mette una frazione e non un trattino.

Errore simile concettualmente a quello di quelli che scrivono Km. o cm. col puntino, cosa a fare i precisi errata perché trattasi di simbolo e non di abbreviazione di metro o kilometro.

Fermo restando che fra me, che una volta ogni morte di Papa posso avere a che fare con una vite non a passo metrico ed ho calibri, micrometri e distanziometri tutti in standard metrico UNI, e il sempre molto pratico contedracula, che negli States passa parte del suo tempo e svolge parte della sua attività, si deve dare per scontato che le informazioni "attendibili" le abbia lui. ;)

Huniseth
25-01-2015, 13:37
Io rifiletto tutto in decimale.
Valerio.. se quelli si dipingevano la faccia di blu quando i romani già andavano alle terme a fare l'idromassaggio qualche motivo ci sarà....

contedracula
25-01-2015, 13:57
In realtà di quelli però non ce ne più una gran traccia...l'america è fatta da noi Europei.
A volte mi chiedono come mai gli americani facciano un gran uso di Birra, io rispondo, siete mai stati in Irlanda e in Germania? Spesso ci si dimentica che la maggior parte sono venuti da queste nazioni ;)

Ciao

Valerio Ricciardi
25-01-2015, 14:24
Valerio.. se quelli si dipingevano la faccia di blu quando i romani già andavano alle terme a fare l'idromassaggio qualche motivo ci sarà....
Attento... il sistema cervellotico anglosassone, in piedi, pollici e yarde deriva DIRETTAMENTE dalla conquista romana della Britannia sino al vallo di Adriano (che fu eretto perché le popolazioni che abitavano la Scozia erano TALMENTE più gajarde, toste e irriducibili nella difesa dei loro territori e nella guerriglia, che i romani si fecero due conti, e per mantenere il controllo di vaste praterie fredde e ventose che all'epoca più che pascoli non offrivano, valutarono che valesse la pena alla fine fermarsi dove erano arrivati e fare una bella solida recinzione...)

La libbra romana era di 327,168 grammi (secondo altre fonti 327,45); si divideva in 12 once di 27,264 g ...
quella di Carlo Magno era di 410 grammi...
la libbra inglese fa 453,59 e dispari grammi; si divide non in 12, ma in 16 once da... 28,349 grammi... nota come l'oncia romana e quella inglese sian quasi identiche...

Il pollice romano (inch) è 2,54 cm, PROPRIO come quello inglese; 12 pollici fanno un piede... solo che quello inglese vale 30,54 cm, quello romano si assume 29,6... e inch vuol dire unghia. 2,54 cm era considerata... la larghezza convenzionale dell'alluce all'altezza della base dell'unghia.

Tre piedi inglesi fanno una yarda... 0,9144 m ...e tre piedi romani facevano un cubito... 88,8 cm... siamo là.
Per non parlare poi del concetto di miglio e così via...

solo che loro son rimasti lì, a misure di derivazione antropometrica, e noi ci siam semplificati la vita col - più sintetico e facile da maneggiare con le macchine da calcolo - sistema metrico decimale, che però è una conquista della fine del secolo scorso.

Oggi a NON usarlo e andare avanti a pollici e yarde e libbre son rimasti solo:

- Stati Uniti
- Liberia
- Birmania :biggrin:

Valerio Ricciardi
25-01-2015, 23:17
... se quelli si dipingevano la faccia di blu ...

Péenso che un soògno così non ritòorni mai piùù...

https://www.youtube.com/watch?v=t4IjJav7xbg :biggrin: