PDA

Visualizza Versione Completa : Alcune domande da neofita..



DoppiaQ
07-05-2014, 18:30
Ciao a tutti,ho alcune domande che mi girano in mente da un pò e nonostante le ricerche non ho trovato da nessuna parte una risposta comprensiva:hm:
Innanzitutto spero di non sbagliare parte del forum :surprised: ..
Comunque vorrei sapere cos'è esattamente l'azimut e tutte quelle convenzioni attuate(Orizzonte celeste ecc) non riesco proprio a trovare una spiegazione ..
Ieri attorno alle 9,vicino alla luna(se non sbaglio proprio ad est)ad occhio nudo c'era una stella/pianeta molto luminosa..Da quello che sò,se ad occhio nudo non brilla è un pianeta perchè non brilla di luce propria (Se ho detto un idiozia perdonatemi:meh:).Stava esattamente ad est della luna..Sapete darmi qualche informazione? :confused:

paperbike
07-05-2014, 20:28
Ciao,
se vai su portale -guide trovi le risposte alle tue domande, è molto utile, ti consiglio poi di scaricarti Stellarium, un programma free, lo trovi in internet imposti le tue coordinate e puoi vedere tutto quello c'è in cielo ad ogni ora, poi sicuramente gli altri amici del forum sapranno indicarti meglio di me le risposte ai tuoi quesiti,
ciao e buona visione!!!!!!!!!;)m

PHIL53
08-05-2014, 08:45
Segui gli ottimi consigli di Paperbike e vedrai che almeno l'80% dei tuoi quesiti troveranno semplici risposte ...comunque, quello che hai notato ad est della Luna era Marte (hai notato la sfumatura rossiccia ?) e se prolungavi l'allineamento ancora più in basso verso l'orizzonte trovavi anche Saturno !

DoppiaQ
08-05-2014, 16:18
Grazie mille ho risolto tanti dubbi :D:D
Per quanto riguarda il pianeta,non potrebbe essere giove? Ho usato la mappa stellare e diceva giove,sicuramente mi sbaglio :hm:

PHIL53
08-05-2014, 16:28
No, Giove stava ad Ovest della Luna, nella costellazione dei Gemelli.

In realtà i pianeti (ma anche il Sole) si trovano sempre in una medesima fascia di cielo chiamata eclittica che, guardando verso Sud, descrive nel cielo un ipotetico arco la cui sommità è più alta d'estate e bassa in inverno ....

End of Lesson One !:whistling:

DoppiaQ
08-05-2014, 16:55
Ah ecco :surprised: Stanotte osserverò meglio :) Quindi se non ho capito male l'eclittica è il percorso che fà il sole? Scusa se le domande sono banali,però preferisco capire bene le basi :meh:

PHIL53
08-05-2014, 17:12
Per capire bene le basi ti consiglierei leggere qualche libro...questo (http://it.wikibooks.org/wiki/File:Osservare_il_cielo.pdf) lo puoi scaricare dal web, puoi anche dare un'occhiata alla sezione del Forum dedicata ai libri "Periodici e libri di astronomia...

Comunque no, diciamo che il sole apparentemente ai nostri occhi si muove ogni giorno lungo un percorso leggermente diverso dal giorno prima, ma comunque all'interno di questa fascia o nastro di cielo definita eclittica.

DoppiaQ
08-05-2014, 17:29
Grazie Grazie mille! :weeabooface: Mi ha aiutato tantissimo!