PDA

Visualizza Versione Completa : L'universo in un cubo: ecco il simulatore di galassie virtuali



Red Hanuman
08-05-2014, 06:23
L'universo in un cubo: ecco il simulatore di galassie virtuali
Un universo virtuale, nel quale una straordinaria quantità di numeri e dati si trasforma in immagini di galassie: il modello più completo dell'evoluzione dell'universo racconta con un'accuratezza senza precedenti la nascita delle galassie, avvenuta 12 milioni di anni dopo il Big Bang, e ne ricostruire l'evoluzione attraverso 13 miliardi di anni. Descritto sulla rivista Nature, l'universo virtuale è il risultato della collaborazione coordinata dal Massachusetts Institute of Technology (Mit). Si tratta di uno strumento senza precedenti per la cosmologia perchè non si limita, come facevano i modelli precedenti, a ricostruire a distanza la 'ragnatela cosmica' delle galassie: questo nuovo universo virtuale scende nei dettagli e permette di viaggiare attraverso le popolazioni di galassie ellittiche e a spirale, ne analizza la composizione in modo coerente con i dati finora pubblicati nella letteratura scientifica, ricostruisce la proporzione dei gas presenti nelle diverse epoche dell'universo

QUI (http://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/l-universo-in-un-cubo-ecco-il-simulatore-di-galassie-virtuali/165088/163579) per l'articolo originale ed il video.

alexander
08-05-2014, 07:12
red ma simula anche il futuro? penso di no pero' non si sa mai...

Red Hanuman
08-05-2014, 08:58
red ma simula anche il futuro? penso di no pero' non si sa mai...
Al momento, no. Ma penso che potrebbero farlo. L'unico problema sta nel fatto che non potremmo verificare i risultati... :biggrin:

Beppe
08-05-2014, 17:05
mah!! a mio modesto parere mi pare un po' una americanata, parla della distribuzione della materia oscura come se si sapesse esattamente cosa sia.....

Grande la parte di filmato che paragona quanto conosciuto e quello ottenuto dalla simulazione.
Credo che sia un po' quello che facevo io quando cercavo di risolvere le equazioni, aggiustando i dati di partenza perché fossero in accordo con i valori trovati :D

alexander
08-05-2014, 19:38
Al momento, no. Ma penso che potrebbero farlo. L'unico problema sta nel fatto che non potremmo verificare i risultati... :biggrin:

però sarebbe divertente vedere se facevano venir fuori il grande strappo o solo la morte termica meno brusca...
:D

Red Hanuman
08-05-2014, 23:18
mah!! a mio modesto parere mi pare un po' una americanata, parla della distribuzione della materia oscura come se si sapesse esattamente cosa sia.....

Grande la parte di filmato che paragona quanto conosciuto e quello ottenuto dalla simulazione.
Credo che sia un po' quello che facevo io quando cercavo di risolvere le equazioni, aggiustando i dati di partenza perché fossero in accordo con i valori trovati :D
Non potrei essere più d'accordo conte! L'unica cosa positiva che ha è che fa spettacolo....;)