PDA

Visualizza Versione Completa : Visita guidata all'osservatorio di Taverna - 23/24 Maggio 2014



MarcoG
08-05-2014, 13:44
Ciao a tutti,
sono nuovo ma vi volevo segnalare, benché con estremo ritardo, un'iniziativa interessantissima di cui sono venuto a conoscenza non più di una manciata di giorni fa.
A Taverna (Sila Piccola, Calabria, Catanzaro) si trova il più grande osservatorio astronomico del meridione. Ogni tot - da quello che ho avuto modo di capire passa qualche mese tra un evento e l'altro - vengono organizzate delle visite guidate alla struttura.
Il prossimo appuntamento, come da titolo, è fissato per i giorni 23/24 Maggio.
Il sito è

http://www.associazionelepleiadi.com/

vi serve per conoscere la struttura e prenotarvi per gli eventi. Purtroppo adesso ci sono solo otto posti disponibili per venerdì 23 maggio (ingresso gratuito).
Penso tuttavia che sia possibile inviare una email in caso qualcuno rinunciasse nei prossimi giorni. In base alle condizioni climatiche loro stessi potrebbero rinviare l'incontro.
Cercherò di informarvi ogni volta che faranno qualcosa, ma purtroppo non sempre la pubblicità è adeguata (io stesso l'ho scoperto più per caso).

Qualora qualcuno di voi si trovi in zona, penso possa essere interessante. :cool:

cicciohouse
08-05-2014, 15:07
Sembra un posto davvero interessante...ma d'altronde la Sila é tra i luoghi più incontaminati d'Italia e si gode di un cielo tra i più bui.

Beati voi catanzaresi che potete usufruire di alcune associazioni astrofile; ho visto che anche nel crotonese c'è un gruppo molto attivo.
Noi cosentini siamo messi maluccio: l'unico gruppo nelle vicinanze, con sede all'università della Calabria, si é sciolto dopo qualche decennio di attività (parlo del gam gruppo astrofili menkalinan).

Circa un anno fa ho contattato uno dei fondatori storici del gam, e purtroppo mi ha confermato lo scioglimento del gruppo. Adesso lui stesso osserva una o due volte l'anno con il suo dobson da 40cm solo d'inverno in un uno dei posti più sperduti della Sila...
Peccato...