PDA

Visualizza Versione Completa : Autoguida for dummies



ziofrancotto
08-05-2014, 15:42
Mi é arrivata la QHYL5-II che userò anche per guidare uno Sharpstar 65Q.
Domanda da ignorante: che software scarico per autoguida?

Domanda 2: ma la vitina della camera per bloccare l'anello distanziatore della stessa è valida? Ho vista che è fatta in un materiale plastico non meglio precisato e vedo che facendo forza si deforma.

ziofrancotto
12-05-2014, 18:03
Devio un attimo il discorso per chiedere consiglio: sabato scorso ho installato i programmi per la QHY5L-II e la sera ho provato ad utilizzarla.
Il problema è che non ne sono venuto a capo: sono partito ad utilizzare EZPlanetary su Giove ma sul pc non vedevo niente; dopo un pò di spippolamenti sul gain ho deciso di passare sulla Luna che essendo bella e luminosa pensavo mi potesse aiutare. Invece anche con la Luna non ne sono venuto a capo tranne una volta dove finalmente sono riuscito ad inquadrare qualcosa, a metterla a fuoco, a registrarla ma non so dove cavolo mi abbia salvato la registrazione.
Ho utilizzato la camera con il Mak introducendola direttamente oppure mettendola in una barlow Televue 3x che ho trovato in sconto.
In tutti i casi ho provato a cercare il fuoco spostando indietro ed avanti la telecamera oppure agendo sul pomello di messa a fuoco del Mak.
Alla fine provavo a mettere a fuoco il soggetto con un oculare eppoi mettendo al posto suo la camera ma anche in questo caso niente.

Insomma, qualcuno mi può dare qualche dritta per imparare esattamente le manovre che devo fare?
Volevo provare di giorno inquadrando qualche soggetto lontano ma il problema è che sto al secondo piano ed in questa stagione i soggetti lontani sono tutti coperti dai vicini alberi rigogliosamente e felicemente ricoperti di foglie.
:cry:

Dopo la "prima" esperienza sul planetario trovo sia più facile fotografare le stelle. :biggrin:

marcom73
12-05-2014, 18:14
la cosa molto importante e non del tutto semplice è il fuoco ..
ma con l'anellino che hai trovato nella confezione puoi risolvere il problema:
di giorno metti a fuoco un qualcosa di lontano con un oculare attorno ai 10/7 mm.
senza toccare nulla metti la CCD nel porta oculari al posto dell'oculare e spostala delicatamente avanti ed indietro fino a trovare il fuoco perfetto. una volta trovato tenendo ferma la camera, metti l'anello e fermalo con la vitina. non è un anello robusto perchè non è necessario che lo sia.. è solo un fine corsa che ti permette di rendere parafocale la CCD con un oculare.

se poi non vedi nulla è facile che non sei ancora entrato in confidenza con i settaggi... giocaci sempre di giorno e vedi come reagisce...

per la certella dove salva i files, gioca un pochino con i menu... mi sembra che ci sia una palette dove puoi scegliere sia il formato di acquisizione ( sia di file immagine che dei video ) e le cartelle dove vengono salvate....

ziofrancotto
12-05-2014, 18:22
Ah ecco: allora mi devo procurare una vitina per quell'anello. Mi è arrivata di nylon e l'ho già scassata.

ziofrancotto
16-05-2014, 08:11
Aggiornamento sulle mie problematiche.
Dopo essermi procurato vite adeguata, ieri di giorno sono riuscito a fare tutte le manovre ed ora direi quasi che sono operativo.
Mi sono messo poi sul balcone che era ancora chiaro ma con Giove in vista ed ho provato a fare qualche ripresa ma non avendo correttamente orientato la montatura l'inseguimento lasciava desiderare.
Appena sono iniziate a vedersi (ciò che attualmente vedo dal balcone) Cappella, Procione, Regolo inizio a fare lo stazionamento della montatura a due stelle (la terza è regolarmente dietro il mio palazzo :biggrin:)......
......
......
......
......
mi è morta la batteria!!!!

:D:D:

Vabbè in queste serate di weekend ci riprovo ad affinare la tecnica.