PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola Dobson



PHIL53
10-05-2014, 12:17
Leggendo qua e là, mi è parso capire che conviene girare la ventola di raffreddamento in modo che, invece di soffiare aria dal basso verso il dorso dello specchio, aspiri aria e la rigetti all'esterno. Mano al cacciavite ed un lavoretto molto semplice permette di ribaltare la ventolina senza problemi.

Osservando meglio i dintorni della ventola (vedi Dob1), mi sono detto che non sarebbe stato male isolarla meglio, quindi. con il solito spezzone di tappetino Decathlon (sempre sia lodato ! :angel:) ho ritagliato un tappo sagomato che, in teoria, dovrebbe migliorare l'effetto depressione e concentrare l'aspirazione dello strato superficiale dello specchio.

In attesa di prova sul campo, sono graditi commenti, critiche ed osservazioni.

Ciao,
Philip

MarcoG
10-05-2014, 16:58
.. come sai non ho un dobson, ma vedendo le immagini mi è venuto un dubbio:
l'aria viene buttata fuori (e mi sembra una buona idea)... ma... da dove entra? cioè, forse potresti forare - lateralmente, ed una equa distanza fra le viti - il materiale che hai messo per creare un vero e proprio percorso d'aria: un po' come si fa nei pc, dove l'aria entra da un lato ed esce dall'altro.

Credo che se il percorso non sia corretto, questo possa creare una zona termica differente, che non so quale effetto può avere sulla coibentazione totale del tubo.. non so se mi sono spiegato...

contedracula
10-05-2014, 19:52
Ciao Phil
In realtà l'aspirazione ha un suo contributo nei tubi chiusi.
Nel caso di newton, essendo aperti, l'aria calda tende a " salire " e perciò l'aspirazione andrebbe convogliata qualora volessi estrarre lo strato limite ( Boundary Layer ) con un sistema di diaframma prima dello specchio a circa 2cm di distanza.

Però, se posso permettermi, ti consiglierei un'altra alternativa, e cioè;

1. Rimettere la ventola nel sistema di spinta e cercare di APRIRE tutto lo spazio possibile dietro lo specchio affinchè raggiunga la temperatura ottimale in tempi brevi.
2. Forare il tubo su due lati corrispondenti e metterci una ventola per parte di almeno 10Cm in configurazione Push-Pull

Questi fori vanno effettuati all'altezza dello specchio MA NON sul bordo laterale

In questo modo otterrai due significativi risultati, Equilibrio Termico ed estrazione dello strato limite dello specchio.

Ciao

PHIL53
10-05-2014, 22:20
.. come sai non ho un dobson, ma vedendo le immagini mi è venuto un dubbio:
l'aria viene buttata fuori (e mi sembra una buona idea)... ma... da dove entra?

Entra dal lato anteriore, aperto e parzialmente ostruito dal solo specchio secondario sostenuto da lamelle metalliche a croce...

MarcoG
11-05-2014, 01:55
mmm.. ho più o meno capito..ma..

se si spara dal basso a tubo aperto contro lo specchio (cioè nella configurazione originale), si spara aria fredda (presa in basso), parte dell'aria riscende, parte passa lateralmente e sale su per il movimento normale dato dalla temperatura più che dalla ventola stessa...

Nella tua configurazione, cioè chiudendo, aumenti la portata dell'aria allontanata dalla ventola, ma così costringi l'aria dall'alto (comunque in teoria più calda) a scendere velocemente tanto quanto la portata della ventola..

questa situazione ad occhio mi pare aggressiva e credo, dal basso della mia esperienza, che potrebbe peggiorare la visione. Mi ricorda quel fenomeno di cui alcuni di voi parlano, per cui non si deve mai stazionare un telescopio sopra qualcosa di cemento che è stata a contatto col sole tutto il giorno, per evitare che l'aria calda rilasciata di notte interferisca con la visione..
comunque, se dovesse funzionare, sarò uno dei primi a seguirti :cool:

la soluzione di contedracula mi sembra buona, ma troppo laboriosa per i miei gusti, e forse anche un po' rumorosa...:thinking:

contedracula
11-05-2014, 10:46
Il tema non è il rumore ma la tecnica e la fisica la quale ahimé non si può eludere.
Purtroppo in questi casi, con le ventole, il risparmio non è mai un gran guadano.

Ci sono ventole e ventole e soprattutto queste vanno tenute SPENTE quando il telescopio è in uso.

Il metodo di tappare uno specchio dietro, è doveroso dirlo nel caso di un Newton, genera un peggioramento.
Ho visto negli anni di progetti davvero azzardati, tipo mettere quantità di ventole ovunque nei pressi dello specchio, bene questo sono soluzioni più estetiche in stile Benelli Truccato :biggrin: ma in realtà la resa non c'è.

Mettere 3 ventole è semplicissimo, metterle di qualità è ancora più semplice ;)
Meglio lasciare tutto lo spazio libero possibile dietro lo specchio piazzarci UNA sola ventola e poi metterne due all'altezza dello strato superficiale dello specchio, una spinge aria e l'altra la aspira, questa corrente stabile estrarrà lo strato limite e quella posteriore invece effettuerà l'aiuto alla stabilizzazione termica del vetro.

Ciao

MarcoG
12-05-2014, 14:47
mi intendo poco di fai da te.. cioè abbastanza per le cose da fare in casa, soprattutto col legno, ma poco per lavori su metallo, alluminio o materiali particolari..
per fare, eventualmente, il lavoro delle tre ventole, conviene portare il tubo - per i fori - ad un qualche professionista che lo faccia al volo o pensate si possa fare a casa da soli?:thinking: