PDA

Visualizza Versione Completa : disegnare una stella!!



horus
04-07-2012, 22:31
ciao Maurizio, chiedo a te perchè per ora sei l'unico che disegna in questo forum!!
Volevo chiederti: come puo venire una stella con il tuo modo di disegnare??
intendo in bianco e nero!
mi piacerebbe vedere il disegno di 3-4 stelle dalla prima alla quarta magnitudine!
tutte, ovviamente, viste con lo stesso oculare per vedere i cambiamenti che ci sono!!
per te è una cosa fattibile??


adesso ad agosto parto mi guardo un po di cose deep ecc. e poi con la mia ragazza disegno qualcosa!!
Vediamo!!

garmau
04-07-2012, 23:04
Non esiste una regola fissa per definire la magnitudine di una stella nel disegno.
In tal caso io prendo come riferimento ciò che ho nel campo dell'oculare, se ci sono stelle della stessa magnitudine cerco di fare dei punti tutti uguali, magari specificando la mag. nelle note del disegno. Nello stesso modo in proporzione vario la dimensione dei punti se ci sono delle stelle di magnitudine diversa.
Tutto si rapporta all'oggetto che sto osservando, in pratica cioè se sto osservando un globular cluster di 8 mag in cui le stelle sono tutte simili cerco di farle uguali ma che comunque si notino nel disegno, se usassi una scala predefinita mi troverei a dover fare un punto enorme per una mag 1 e un puntino troppo elusivo per una mag 8 e più.
Spero di essere stato chiaro.
Maurizio

horus
04-07-2012, 23:11
Non esiste una regola fissa per definire la magnitudine di una stella nel disegno.
In tal caso io prendo come riferimento ciò che ho nel campo dell'oculare, se ci sono stelle della stessa magnitudine cerco di fare dei punti tutti uguali, magari specificando la mag. nelle note del disegno. Nello stesso modo in proporzione vario la dimensione dei punti se ci sono delle stelle di magnitudine diversa.
Tutto si rapporta all'oggetto che sto osservando, in pratica cioè se sto osservando un globular cluster di 8 mag in cui le stelle sono tutte simili cerco di farle uguali ma che comunque si notino nel disegno, se usassi una scala predefinita mi troverei a dover fare un punto enorme per una mag 1 e un puntino troppo elusivo per una mag 8 e più.
Spero di essere stato chiaro.
Maurizio


si chiarissimo e appunto quello chiedevo io....
fare stelle di prima magnitudine piu grosse e a rimpicciolirsi man mano che si scende in magnitudine!
pero vabbe vorrà dire che sarà il compito delle mie ferie!!:biggrin:

garmau
04-07-2012, 23:12
questo è un esempio di un disegno che ho fatto di M44 incastrato tra la luna e un lampione visto con un binocolo.
La visione era molto elusiva e si vedevano solo stelle fino alla 7^ mag, la visione era così labile che le stelle le vedevo solo in distolta, e se avessi dovuto disegnare la percezione reale di quello che vedevo probabilmente non avrei disegnato niente. Io invece ho "forzato" il disegno annotando nella scheda di sessione che la visione reale era in realtà molto più labile di quello disegnato.
Maurizio
448

horus
04-07-2012, 23:15
questo è un esempio di un disegno che ho fatto di M44 incastrato tra la luna e un lampione visto con un binocolo.
La visione era molto elusiva e si vedevano solo stelle fino alla 7^ mag, la visione era così labile che le stelle le vedevo solo in distolta, e se avessi dovuto disegnare la percezione reale di quello che vedevo probabilmente non avrei disegnato niente. Io invece ho "forzato" il disegno annotando nella scheda di sessione che la visione reale era in realtà molto più labile di quello disegnato.
Maurizio
448


a ok ora sei stato molto piu chiaro!!:biggrin:

garmau
04-07-2012, 23:20
a ok ora sei stato molto piu chiaro!!:biggrin:

Lieto di essere stato esaustivo.;)
Maurizio

horus
04-07-2012, 23:26
Lieto di essere stato esaustivo.;)
Maurizio

allora dammi il compito per agosto!! ti do la possibilità di scegliere!!
oooooo facile ne!!:biggrin:

garmau
04-07-2012, 23:31
Provvederò....
Nei prossimi giorni, appena sono un poco più sereno (momento pesantemente no...), apro un topic sull'attrezzatura che utilizzo per disegnare, spesa immane .....meno di 10 euro.
Maurizio

horus
04-07-2012, 23:38
Provvederò....
Nei prossimi giorni, appena sono un poco più sereno (momento pesantemente no...), apro un topic sull'attrezzatura che utilizzo per disegnare, spesa immane .....meno di 10 euro.
Maurizio

sono un po tirato col casch, non so se riesco a tirare fuori 10€!!!
va bene, posta atrezzatura e tutto quanto che io scarabocchio eeeeee.... disegno scusa!!