PDA

Visualizza Versione Completa : un aiuto su di una foto storica



giorgiov
10-05-2014, 21:01
Buonasera a tutti,
mi sono "imbucato" nel vostro forum perché avrei bisogno di un parere che da parte vostra sarà sicuramente molto più competente del mio. Faccio parte di un forum che si occupa della città di Roma ed in particolare di raccolta di foto storiche. Tra le tante ho trovato una immagine del cielo di Roma ripresa la notte del 3 marzo 1881 dall'osservatorio privato di Paolo Bulla a Roma (di cui vi sono pochissime notizie). Con i miei amici non siamo riusciti a capire dove fosse situato questo osservatorio; i riferimenti della città non sono molto chiari e farebbero pensare che la veduta della città sia una "aggiunta" all'immagine del cielo. Il dubbio che vi pongo è relativo a quello che si vede nel cielo, la compresenza di diversi pianeti e della luna assieme. Cosa ne pensate? é possibile questa compresenza? sapere se la foto è frutto di un unico scato oppure un montaggio di diversi scatti aiuterebbe a capire anche la veridicità della veduta di Roma. Scusate il disturbo, spero comunque che faccia piacere vedere questo scatto "storico" del cielo.
7030

Andrea Vanoni
11-05-2014, 02:32
Ciao la foto è molto suggestiva e mi piace nella sua "particolarità". Come dici tu, è l'unione di due scatti molto probabilmente, o meglio quello sopra è molto probabilmente un disegno in quanto il tutto non apparirebbe in quel modo con pianeti così grande. Penso si riferisse ad una congiunzione probabilmente realmente accaduta, a breve ti saprò dire se in quell'anno ci fu qualcosa di particolare.

Andrea Vanoni
11-05-2014, 02:37
Trovata! CONGIUNZIONE VENERE-SATURNO-GIOVE-LUNA, alla data che dici tu.....3 marzo 1881 ore 21.00 già questo spettacolo in cielo! Dev'essere stato così bello che lo hanno dipinto in questa splendida foto che ci mostri, sicuramente il cielo lo è, disegnato. Molto molto bella ti ringrazio!

Provate tutti a tornare indietro alla data anche con stellarium, corrisponde :)

etruscastro
11-05-2014, 07:19
ti sposto in -Il Cielo ad Occhio Nudo- ;)
e ci farebbe piacere se oltre all'aiuto che chiedi faresti parte della nostra "grande famiglia", magari presentandoti nella giusta sezione:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
per il resto concordo con quanto già detto dall'esperto Andrea!

giorgiov
11-05-2014, 08:20
Trovata! CONGIUNZIONE VENERE-SATURNO-GIOVE-LUNA, alla data che dici tu.....3 marzo 1881 ore 21.00 già questo spettacolo in cielo! Dev'essere stato così bello che lo hanno dipinto in questa splendida foto che ci mostri, sicuramente il cielo lo è, disegnato. Molto molto bella ti ringrazio!

Provate tutti a tornare indietro alla data anche con stellarium, corrisponde :)


Grazie per la risposta!! Anche noi avevamo qualche dubbio sulla veridicità della "foto". L'osservatorio di Bulla si doveva trovare (come afferma lo stesso Bulla) da qualche parte tra il Viminale e il Quirinale (una zona molto vasta di Roma) però la visuale del Colosseo non corrisponde a come si potrebbe vedere se posti in quella zona.
Notizie sul Bulla tratte dal libro "Il cielo sopra Roma. I luoghi dell'astronomia" di R. Buonanno (2008): "Chi si affaccia invece sul lato di Via Sacra si ritrova proprio sotto le cupole dell’Osservatorio del Campidoglio e può scorgere sulla sinistra, fra il Quirinale e il Viminale, la torre che ospita l’Osservatorio del signor Paolo Bulla. L’Osservatorio,anche se distante dal Campidoglio qualche centinaio di metri in linea d’aria, è ben visibile grazie alla torre sormontata da una cupola cilindrica, del tipo di quella di Scarpellini, che ospita al suo interno un bel telescopio di Merz di 130 cm di focale".

A Roma vi erano diversi osservatori pubblici e privati in quell'epoca. Se interessa posto l'indirizzo da dove si può scaricare il libro di Buonanno in pdf:
http://jdsweb.jinr.ru/record/51906/f...pra%20Roma.pdf

Adriano
11-05-2014, 10:09
L'osservatorio di Bulla si doveva trovare (come afferma lo stesso Bulla) da qualche parte tra il Viminale e il Quirinale (una zona molto vasta di Roma) però la visuale del Colosseo non corrisponde a come si potrebbe vedere se posti in quella zona.


Forse perchè l'immagine è speculare...guarda il Colosseo, sembra scattata dalla zona Celio/S.Giovanni.

giorgiov
11-05-2014, 18:04
Forse perchè l'immagine è speculare...guarda il Colosseo, sembra scattata dalla zona Celio/S.Giovanni.

Infatti, poi l'orientamento della luce è tutto sballato, sembrano tre foto scattate in tre momenti diversi della giornata e poi attaccate assieme

Adriano
11-05-2014, 18:25
:D taroccavano già nell'ottocento...alla faccia di photoshop.

PS/ la congiunzione disegnata guarda esattamente ad Ovest...

giorgiov
19-05-2014, 10:24
Grazie per la risposta!! Anche noi avevamo qualche dubbio sulla veridicità della "foto". L'osservatorio di Bulla si doveva trovare (come afferma lo stesso Bulla) da qualche parte tra il Viminale e il Quirinale (una zona molto vasta di Roma) però la visuale del Colosseo non corrisponde a come si potrebbe vedere se posti in quella zona.
Notizie sul Bulla tratte dal libro "Il cielo sopra Roma. I luoghi dell'astronomia" di R. Buonanno (2008): "Chi si affaccia invece sul lato di Via Sacra si ritrova proprio sotto le cupole dell’Osservatorio del Campidoglio e può scorgere sulla sinistra, fra il Quirinale e il Viminale, la torre che ospita l’Osservatorio del signor Paolo Bulla. L’Osservatorio,anche se distante dal Campidoglio qualche centinaio di metri in linea d’aria, è ben visibile grazie alla torre sormontata da una cupola cilindrica, del tipo di quella di Scarpellini, che ospita al suo interno un bel telescopio di Merz di 130 cm di focale".

A Roma vi erano diversi osservatori pubblici e privati in quell'epoca. Se interessa posto l'indirizzo da dove si può scaricare il libro di Buonanno in pdf:
http://jdsweb.jinr.ru/record/51906/f...pra%20Roma.pdf



Salve a tutti
posto altre tre "foto" (in realtà sono disegni tratti da osservazioni) scattate sul cielo di Roma alla fine dell'Ottocento
sperando di fare cosa gradita.
709870997100

davider
19-05-2014, 11:02
Personalmente trovo la cosa molto gradita. In particolare il disegno della C/1882 è, a mio avviso, invidiabile.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk