PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora su guida in parallelo e fuori asse.



puntodariete
12-05-2014, 16:26
Ciao a tutti,
scusate se apro una nuova discussione sull'argomento ma non ho trovato info sufficienti nelle discussioni precedenti.

Mi sto decidendo a entrare nel mondo delle riprese deep sky e recentemente ho fatto un pò di spesa: sto aspettando la consegna di una AZ-EQ6 e dello SW 80 ED col suo spianatore/riduttore dedicato.
Per la ripresa ho una Eos 500D modificata e per la guida ho una QHY5L-II C.
Devo dotarmi di un sistema di guida e chiedo consigli tra guida in parallelo e la più impegnativa guida fuori asse, con la premessa che segue:
ho letto che per l'80 ED è sufficiente anche la guida col cercatore MA....voglio considerare l'esperienza che farò con l'ottantino anche come una palestra per arrivare in un (lontano?) futuro a fare foto deep con un Meade ACF 10", quindi preferirei un UNICO sistema di guida che nel futuro possa riciclare anche sulla focale maggiore.
Davvero solo l'OAG può guidare un SC 10" o anche la guida in parallelo può dare buoni frutti?
PS Come tele guida ho a disposizione un Mak 90.

martino
12-05-2014, 18:01
Ora che hai il 80ED come ota di ripresa basterebbe un cercatore ottico 9x50 modificato per usarlo come ota guida
però dovresti faticare un po a trovare stelle con una CCD a colori, meno sensibile di una monocromatico, quando passerai al meade 10" guiderai con il 80ED già in tuo possesso, 80mm come ota guida fanno si che la tua camerina trovi facilmente la stella guida, ansi alcune stelle le scarterai perchè risulteranno sature, parlo per esperienza pratica

JohnHardening
12-05-2014, 18:04
Se vorrai fare guida in parallelo con lo sct potrai usare l'80ed come guida.

puntodariete
12-05-2014, 18:33
Quindi mi dite che è possibile guidare in parallelo senza flessioni una focale così lunga?
Molti lo sconsigliano, compreso il precedente proprietario del Meade 10" che per sua esperienza diretta mi ha detto di dimenticarmi la guida in parallelo ed ha raccomandato l'OAG nonostante le difficoltà per imparare a gestirla.
Questa vostra risposta non me l'aspettavo....
Comunque in questo caso mi consigliate un testa micrometrica (per es. kit XP3 con le staffe dedicate per SC 10") oppure anelli decentrabili?

nicola66
12-05-2014, 21:25
Io mi sto attrezzando con camera guida lodestar monocromatica e OAG sul mio C 8

pool187
12-05-2014, 21:25
punto d'ariete ma sei andrea di viterbo?

comunque non avresti nessun problema a fotografare con l'80ed che faccia da guida...forse il peso sulla montatura? quanto pesa il meade?

puntodariete
13-05-2014, 05:36
Ciao Paolo, si sono io :)
Il Meade 10" solo OTA pesa 11 kg...se aggiungiamo 2 Losmandy da 45 cm sopra e sotto, il cercatore, gli anelli o la testa micrometrica, il tele guida, il treno di ripresa con la reflex, penso che cominci a pesicchiare parecchio.
Onestamente mi risparmierei tutti i problemi di flessioni e il peso di 1 Losmandy + anelli + tele guida e proverei a fare pratica con l'OAG, magari prendendo in futuro una camera guida + performante...

pool187
13-05-2014, 06:30
Senza dubbio ... È un ottimo ragionamento!!!

martino
13-05-2014, 07:04
Se fai il discorso che prenderai un ccd monocromatico la OAG può andare eviti pesi eccessivi ,pero guidare un telescopio a lunghissima focale come gli SC non c'e Guida fuori asse che tenga, devi ridurre per forza con un riduttore dedicato, in rete di palle se ne raccontano, chi riesce a quidare questi bestioni a lunghissima focale ,ha speso almeno 7000€ di montatura Io la N-Eq6 la conosco benissimo ho fatto prove di guida verso i famosi SCT niente da fare hai bisogno di ridurre la focale con riduttori Tipo il Celestron 6,3 provato anche quello, costatando che se guidi un C6 ridotto tutto ok ma se incominci a giudare un c8 o un c9 malgrado la riduzione f/6,3 la massiccia eq6 non c'è la fa a guidare senza problemi
Poi se uno ci riesce bene e le pose risultano buone beato lui
Ritornando alla guida fuori asse, non sono tutte rose e fiori, bisogna sapere le distanze giuste tra sensore ,riduttori ruote portafiltri rotazioni per inquadrare la sella guida nel minuscolo specchietto, messa a fuoco della stella guida , che la fai spostando dei cursori sulla stessa OAG, secondo me guidare con la guida fuori asse non e cosa di chi inizia
Io personalmente preferisco un telescopietto anche da 70mm acro in parallelo possibilmente con regolazione decentrabile da sceglierti la stella più efficace.
poi restano solo consigli dati per esperienze vissute.

puntodariete
13-05-2014, 08:51
Intanto grazie per i consigli che mi state dando.
Forse non mi sono spiegato bene: io adesso intendo iniziarmi alla foto deep con l'80 ED ed è con quello che farei pratica con l'OAG.
Magari adesso potrebbe essere solo un complicarmi la vita quando basterebbe guidare in parallelo con un cercatore...però non pensate che possa consideralo un buon investimento di tempo e fatica per il futuro?
Ossia quando valuterò di essermi fatto le ossa con tutte le questioni legate alla foto deep sky ed alla guida fuori asse con la focale corta, allora applicherò sul Meade 10" l'esperienza acquisita col rifrattorino....ben immaginando che sarà comunque una nuova sfida da iniziare.
Ma almeno avrò già un bagaglio pregresso a cui affidarmi.
La mia richiesta iniziale era un consiglio di scelta tra le 2 tipologie di guida considerando la focale dello strumento a cui voglio giungere nel futuro, insomma voglio partire col piede giusto per 2 motivi: 1) bruciare le tappe perchè tra lavoro, vita privata e tempo di cacca...le uscite non saranno mai abbastanza 2) non sprecare soldi in scelte sbagliate.
Per tutti questi motivi comincio seriamente a propendere per l'OAG.
Se ho detto qualche cavolata correggetemi.

PS: per il Meade possiedo un riduttore di focale Astro-Physics ccd67

etruscastro
13-05-2014, 10:00
@ puntodariete: non scrivere in stile sms per cortesia:

C.d.C.
3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc

martino
13-05-2014, 18:29
@puntodariete non dimenticare che hai chiesto consiglio
è come tale io ed altri ti abbiamo risposto, però se hai gia una tua linea da seguire, almeno i miei consigli sono state parole al vento
Non stò scrivendo che è bibbia il mio consiglio, sono rimasto male del tuo ultimo post
con questo sono fatti tuoi ho solo sbagliato io a perdere tempo:sad:

puntodariete
13-05-2014, 19:06
@ etruscastro: grazie per la segnalazione, farò più attenzione

@ martino: ho aperto questa discussione per ragionare ad alta voce e farmi consigliare da voi.
Intuoi consigli sono benvenuti e non capisco quale parte del mio utlimo intervento tabbia urtato la tua suscettibilità: mi hai consigliato di non usare mai l'OAG su lunghe focali e di non usarla all'inizio nemmeno su focali corte; altri utenti mi hanno incoraggiato in senso opposto, almeno così ho interpretato le loro risposte.
E' ovvio che alla fine la scelta sarà solo mia. Grazie comunque del tempo che mi hai dedicato.

pool187
13-05-2014, 20:44
@ punto di ariete : comunque anche io credo che una oag sia la decisione migliore..ma dato il fatto che non è facile facile usarla, forse conviene rimandare l'acquisto a quando avrai più esperienza e magari, per ora, usare un cercatore guida o un tubo guida usato.

paolo

puntodariete
14-05-2014, 14:44
Ok grazie anche a te Paolo, seguirò i vostri consigli.