PDA

Visualizza Versione Completa : Mercurio al Tramonto



Giuseppe Petricca
14-05-2014, 20:23
Ci avviciniamo al periodo di migliore osservabilità per il pianeta più interno del Sistema Solare, e stasera sono riuscito a catturarlo per bene, immerso nelle cangianti e stupende luci del tramonto!

Nient'altro da aggiungere, a voi lo scatto, e occhi ad ovest da qui fino alla fine del mese, dove si avrà la massima elongazione! :)

7069
HiRes qui: http://www.astrobin.com/full/96221/0/

Andrea86
15-05-2014, 00:08
Bello scatto Giuseppe e ben tornato :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
15-05-2014, 09:49
Grazie mille Andrea, sempre un piacere tornare su lidi noti :)

Aggiungo che, con grande mia sorpresa, la foto è finita sulla copertina di http://spaceweather.com/ ! :)

Andrea86
15-05-2014, 11:02
Complimenti Giuseppe
Una bella soddisfazione vedere pubblicare il proprio lavoro. Complimenti ancora,continua così ed aggiornaci :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
15-05-2014, 22:28
Una gran bella soddisfazione bravo e ancora complimenti

Giuseppe Petricca
22-05-2014, 16:41
Grazie ad entrambi! :) E' sicuramente una bella soddisfazione, specie visto che su quel sito postano delle fotografie assurde in termini astronomici e astronomico/paesaggistici!

Approfitto del mio stesso topic per inserire un'altro paio di foto scattate nella giornata di ieri, con cielo abbastanza pulito e Mercurio ben visibile.
Ricordate che il 25 sarà alla Massima Elongazione, quindi il momento migliore per osservarlo!

7129 7130
HiRes della seconda qui: http://www.astrobin.com/97498/

nicola66
22-05-2014, 17:03
come al solito stupende , bravo

etruscastro
22-05-2014, 17:54
osservato ieri sera in visuale... aveva una bella fase... :sbav:

Cagnaccio
22-05-2014, 18:35
se smette di piovere lo osservo anche io... :thinking:

vorrei capire una cosa, perché è meglio osservarlo alla massima elongazione e non stasera che tramonta quasi due ore dopo il sole?

garmau
22-05-2014, 19:05
Non dirmi che piove anche da te?
Ma va...non ci credo....:twisted::twisted:

Cagnaccio
22-05-2014, 20:05
ma dimmi tu, abbiamo sofferto di siccità per decenni ed ora sembra la foresta equatoriale!:twisted:

martin84jazz
23-05-2014, 13:17
uffa è giorni che tento di osservarlo ma ste nuvolacce che affliggono la zona treviso non ne vogliono sapere di andarsene:twisted:
speriamo che almeno il 25 qualcosa si riesca a vedere:rolleyes:

ps bellissime le foto:sbav:

martin84jazz
25-05-2014, 13:18
evvai finalmente ieri sono riuscito a vederlo!!!
molto fioco, basso sull'orizzonte, è apparso una buona mezz'ora dopo che giove era già ben visibile.
stasera massima elongazione, speriamo non ci siano le nuvolacce rompi balle!
il mio primo mercurio comunque, che emozione :)

Cagnaccio
26-05-2014, 09:10
cavolo io ci ho provato, ma anche alla massima distanza angolare ho degli alberi ad ovest che lo hanno coperto fino a che è tramontato :hm:
penso che non vedrò mai mercurio a meno che non vada a fare una sessione in montagna :sad:

Giuseppe Petricca
26-05-2014, 09:39
evvai finalmente ieri sono riuscito a vederlo!!![...]

Ottimo martin! Congratulazioni per avercela fatta! Ora potrai dire di aver visto anche tu il pianeta più interno del nostro Sistema Solare :)

Cagnaccio ti capisco benissimo, io devo salire sul tetto di casa quando sono in Abruzzo perchè le piante mi nascondono sempre tutto! Però se hai l'occasione, una salitina da qualche parte falla :)


Intanto, ieri si è raggiunta la massima elongazione, dove il pianeta era al culmine della sua orbita dal nostro punto di vista. Ecco una fotografia scattata a Pisa, potete trovarlo sulla destra dell'immagine, isolato nel cielo:

7186
HiRes: http://www.astrobin.com/98116/

Ci metterà ancora qualche tempo a tornare verso il Sole, quindi provate a tentare osservazioni nella prossima decina di giorni, per sfruttare al meglio la sua elevazione :) Spero che la foto vi piaccia :)

martin84jazz
26-05-2014, 11:38
cavolo che bell foto! ieri purtroppo alla sua massima elongazione il cielo era coperto dalle nubi, quindi nulla di fatto :(

cherubino
31-05-2014, 17:48
Bella foto, Giuseppe.

Sono mesi che non osservo Mercurio ma dalla mia postazione è visibile solamente nelle ore diurne (al tramonto o all'alba è troppo basso per lo skyline degli alberi che circondano casa mia).
Sto attendendo che rientri la piccola montatura LCM proprio per l'osservazione diurna (me la posso portare in giro) di Venere e Mercurio.

Paolo

Giuseppe Petricca
31-05-2014, 18:22
Bella foto, Giuseppe.

Sono mesi che non osservo Mercurio ma dalla mia postazione è visibile solamente nelle ore diurne (al tramonto o all'alba è troppo basso per lo skyline degli alberi che circondano casa mia).
Sto attendendo che rientri la piccola montatura LCM proprio per l'osservazione diurna (me la posso portare in giro) di Venere e Mercurio.

Paolo

Grazie :) Io con il telescopio l'ho osservato solo due o tre volte, principalmente per il tuo stesso motivo, troppi ostacoli in mezzo al cielo :D

cherubino
02-06-2014, 09:02
Beh, pensa che, solitamente, ho sempre osservato Mercurio con gli strumenti meno adatti (e questo solo per puro caso).
Le ultime osservazioni risalgono all'anno scorso con un newton 200/600 che stavo testando principalmente su Venere in diurna (quindi avevo lasciato la montatura in tracking durante la notte e avevo ripreso le osservazioni il giorno successivo). Avendo già nell'oculare Venere con un sistema Go-to inizializzato inquadrare Mercurio diventa più semplice.

Il solo pianeta che invece non ho mai osservato (non che ci sia molto da vedere) è Plutone. Mi è sempre mancata la voglia di cercarlo tra le stelline di bassa magnitudine con i grossi strumenti. Però non ditelo in giro che Cherubino non ha mai visto Plutone.... :oops:

Paolo

martino
02-06-2014, 10:19
Mi congratulo con Giuseppe per le belle foto
Ieri sera i Monsoni mi hanno dato un po di cielo libero, ho provato a fare qualche scatto deep, desistito le stelle frigevano.
Ho puntato Mercurio con il 115 barlow 2,5X E.S. 14mm 82° 142X
Mercurio frigeva anche lui, ho capito che dovevo solo spegnere tutto e aspettare sere migliori.