PDA

Visualizza Versione Completa : A PROPOSITO dell'astrofisica Margherita Hack...



Valerio Ricciardi
16-05-2014, 20:10
Vi comunico che dopo avere un bel po' brigato (partendo da una buona base: si chiamava da quando era stato "accorpato" nel 2012 Istituto Comprensivo via Manassei, dunque non c'eran da far torti ad intestazioni pregresse) e con l'appoggio di due maestre molto molto in gamba...

l'Istituto comprensivo che a Roma comprende nel raggio di un paio di km la materna ed elementare Raffaello Sanzio, la materna ed elementare Victor Hugo Girolami e la scuola media Nocetta, sarà da quest'anno intitolato a

Margherita Hack :cool:

Ci sarà una cerimonia il 5 giugno p.v., alla quale salvo imprevisti dell'ultimo minuto interverrà anche, su mio invito, il presidente della UAI, avv. Mario Di Sora.

Non vi nascondo che questa "dedica" a Margherita, inusuale per qualcosa che non è un Liceo Scientifico o un Istituto Tecnico di materie "collaterali", mi rende di molto orgogliosissimo nonché soddisfattissimo assai. :biggrin:

etruscastro
17-05-2014, 08:00
bella iniziativa Valerio e complimenti, mi sembra più che giusto intitolare istituti medi inferiori alla nostra cara Margherita.... si dovrebbe iniziare anche con le vie delle nostre città!

davider
17-05-2014, 08:22
Facendo magari sparire dalla "toponomastica" delle nostre città i nomi di personaggi dalla storia ambigua.

Ottimo risultato!

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

Valerio Ricciardi
17-05-2014, 09:46
Facendo magari sparire dalla "toponomastica" delle nostre città i nomi di personaggi dalla storia ambigua.
E questo è difficile da ottenere... ad ogni tentativo, salterebbero fuori tifoserie ideologizzate a strillare come oche capitoline... tifoserie costituite di norma da gente che quella storia ambigua mai l'ha neppure letta...
...si fa prima a ridenominare strade con nomi "neutri", come quelli dei mari e degli oceani, o generici come quando il piazzale dell'Università (intestazione autoreferenziale) fu ridenominato piazzale Aldo Moro, visto che aveva insegnato lì...