PDA

Visualizza Versione Completa : Gamma Ray Burst



lbanfi56
17-05-2014, 12:48
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum perché da qualche giorno ho una curiosità che mi assilla. non sono un esperto di astronomia, mi piace e guardo spesso trasmissioni televisive che ne parlano. recentemente sul canale Focus ho seguito delle trasmissioni che parlavano dei GRB (Gamma Ray Burst) e sostanzialmente dicevano che questi, quando collassano, provocano una esplosione con emissione di raggi gamma delle dimensioni di 7000-8000 anni luce. Ma come fanno gli astronomi a vederle o rilevarle se nulla può superare la velocità della luce? per vedere queste emissioni anche in prospettiva parallela a noi dovremmo attendere migliaia di anni per iniziare a vedere le emissioni e le stesse non potrebbero durare un decimo di secondo come dicevano in trasmissione, ma dovrebbero espandersi lentamente sino a 7000-8000 anni. Spero di essermi spiegato. Qualcuno di voi può chiarirmi la cosa, perché probabilmente mi manca qualche informazione e/o conoscenza. Grazie

etruscastro
17-05-2014, 12:53
ti ho spostato in una sezione più consona. ;)
mentre ti risponderanno ti invito a presentarti qua:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Red Hanuman
17-05-2014, 20:06