PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente Dobson



Gianluca97
17-05-2014, 19:29
ciao a tutti,
sotto consiglio del buon tino77 (la nuova funzione è tornata subito utile :D ) ecco la mia recensione del nuovo arrivato in casa: un dobson skywatcher 8".
sono andato a ritirarlo oggi in negozio e quindi questa sarà una recensione in più parti: ora i giudizi "a caldo" poi proseguirò, quando il tempo lo permetterà, con i giudizi riguardanti le osservazioni.
l'imballaggio era perfetto, non c'era un graffio sulle due scatole ( a parte quello che ho fatto io nel scaricarle dalla macchina :whistling: ); ho tirato fuori il telescopio e sono rimasto a bocca aperta, lo immaginavo grande ma è veramente grosso, FANTASTICO :sbav: . il montaggio della base è stato semplicissimo, la parte più difficile è stato trovare il manuale di istruzioni, che era ben imboscato; per il resto montata con calma in 20min.
Una volta montato il cercatore ottico (che bella bestia) sono uscito per effettuare l'allineamento e sono rimasto impressionato dalla facilità dei movimenti, in confronto al mio vecchio 130 su eq2 ero in paradiso: i movimenti sono dolci e fluidi ma nonostante questo non ci sono vibrazioni neanche a pagarlo.
Già dall'allineamento mi sono potuto fare un'idea sulla qualità dell'ottica che in confronto alla mia mi sembra eccezionale già da questo.
per quanto riguarda pesi ed ingombri si, può sembrare grosso e abbastanza pesante ma è in realtà facilmente trasportabile.
seguiranno poi immagini e, spero il prima possibile una recensione della prima osservazione.
Gianluca

alextar
17-05-2014, 20:34
hai il mio stesso tele, non ti anticipo nulla per non guastarti la sorpresa ma...avrai di che divertirti ;)

Gianluca97
17-05-2014, 20:43
La bestiolina
http://img.tapatalk.com/d/14/05/18/sa3e8yre.jpg
L'interno
http://img.tapatalk.com/d/14/05/18/4any8ugu.jpg
E un confronto con il mio 130/900 TS su eq-2
http://img.tapatalk.com/d/14/05/18/du5amuta.jpg
PS. Anche la mia gatta era interessata al nuovo telescopio
E infine lo specchio visto dal basso
http://img.tapatalk.com/d/14/05/18/nu4u7ymy.jpg

Sono foto fatte sul momento con il telefono, magari dopo ne faccio di migliori con la fotocamera
PPS. Si sta rasserenando quindi stasera probabilmente ci sarà la prima prova, non vedo l'ora

nicola66
17-05-2014, 21:58
Complimenti e buon divertimento

etruscastro
18-05-2014, 08:08
complimenti per il nuovo arrivato.... ora ci vuole solo un briciolo di bel tempo per provarlo..... se non ti sentiamo più saremo sicuri che non riuscirai a staccarti dal nuovo tele! :D

Gianluca97
18-05-2014, 09:09
ecco un'altro "pezzo" di recensione.
ieri sera il cielo sembrava pulirsi e così ho portato il dob fuori in cortile (il cielo non era un granchè e ho deciso di rimarere a casa) ; ho aspettato 30min per far acclimatare lo specchio e dopo ho incominciato ad osservare, era ancora abbastanza chiaro e così ho iniziato con i pianeti:
-Marte: già a 120x (10mm) si vedevano le calotte polari (e prima le immaginavo più che altro a 90x (10mm)), ho poi inserito l'oculare da 6mm e a 200x si vedevano perfettamente le calotte polari e altre zone più scure su tutto il disco.

-Giove: inizia ad essere basso ed era in prossimità di scomparire dietro un tetto, ma a 200x si vedevano benissimo le bande equatoriali che sembravano frastagliate al centro e altre piccole bande su tutto il pianeta, penso di aver visto anche la grande macchia rossa; insomma una visione che neanche nelle migliori serate mi potevo permettere.

-Saturno: era ancora abbastanza basso ma al gigante con gli anelli non si dice mai di no ;) una visione deliziosa del pianeta che si mostra in tutta la sua bellezza, gli anelli erano stupendi a 200x e la divisione cassini era ben visibile, inoltre si vedevano delle striature sul pianeta.

ho poi puntato la stella polare per verificare la collimazione (lo so avrei dovuto farlo prima ma ero troppo concentrato sul telescopio e me ne sono dimenticato :whistling: ), la collimazione è comunque risultata molto buona i dischi di airy erano netti sia in intra che in extrafocale.
nel momento in cui volevo iniziare a provare qualche oggetto deep però si è annuvolato e sono dovuto rientrare ma con un sorriso a 32 denti sulla faccia :biggrin:

come prima impressione è stata molto, molto buona: è semplicissimo da usare, fluido ma molto stabile; mi sono trovato bene anche con il cercatore ottico, è comodo, forse sarebbe stato meglio angolato ma non importa; il focheggiatore è veramente buono in confronto al mio vecchio dove, per una serie di motivi, focheggiare era faticoso, con questo si riesce a mettere a fuoco facilmente anche a medio-alti ingrandimenti.

proseguirò poi con la descrizione di osservazioni deep.
Gianluca
PS. perchè le immagini che ho caricato si vedono solo a metà?

vincenzop97
18-05-2014, 09:59
Dopo aver letto la tua recensione sono sempre piu convinto ad acquistarlo.
A quanto ho capito la visione planetaria è ottima e credo sia lo stesso anche con il deep aspetto quindi la seconda parte con ansia.
Dalle foto sembra abbastanza grosso ma anche abbastanza compatto e manegievole e poi se mi dici che è facilmente trasportabile per me è un sogno.;)
Solo una domanda come va con l'inseguimento dei corpi?

Gianluca97
18-05-2014, 10:23
Ciao Vincenzo, si è unq bella bestiolina ma confermo che si trasporta facilmente. La visione planetaria è si ottima ma sono convinto che da il massimo nel deep sky.
L'inseguimento dei corpi è facile, avevo letto che alcuni avevano problemi ad inseguire ma una volta regolata la durezza dei movimenti come fa comodo a te è molto semplice, inoltre grazie alle manopole laterali puoi regolarlo come vuoi in due secondi.
Spero di scrivere la seconda parte il più presto possibile.
Comunque vai tranquillo, sarà un acquisto azzeccatissimo ;)
Gianluca
PS. Come puoi vedere dalle foto è meno ingombrante di un 130 / 900 su eq2
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

vincenzop97
18-05-2014, 10:52
invece per quanto riguarda gli oculari quelli inclusi come sono ?

Gianluca97
18-05-2014, 11:01
Giusto, mi ero dimenticato degli oculari.
Allora sono compresi due oculari un 25mm e un 10mm più una prolunga da 2" e un adattatore 2"-1, 25" .
Gli oculari non sono il massimo certo ma sono ottimi per iniziare, il 25mm ha un c.a. di circq 55* e va bene per il deep, il 10mm è di minore qualità ma va bene così, da 120x e vanno bene per il planetario. Certo vanno sostituiti abbastanza presto in particolare il 10, poi io ho un 6mm HR che mi da 200x e va benissimo per i pianeti.
Piccolo appunto: vista l'altezza non elevata é meglio procurarsi una sedia o ancorq meglio uno sgabello regolabile per osservare rilassati e comodi
Gianluca

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

vincenzop97
18-05-2014, 12:42
Piccolo appunto: vista l'altezza non elevata é meglio procurarsi una sedia o ancorq meglio uno sgabello regolabile per osservare rilassati e comodi


Quindi per lunghe sessioni l'osservazione diventa scomoda senza un supporto?

Gianluca97
18-05-2014, 13:51
Beh tieni conto che il focheggiatore si trova a 1, 20m di altezza con il tele in verticale, quindi si per lunghe sessione osservative è meglio avere una sedia.
Gianluca

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

medved
18-05-2014, 17:10
Ho il tuo stesso tele e ne sono innamorato. Ora leggo con calma la tua recensione, ti faccio però notare che hai un gatto enorme!!!!:shock: visto in rapporto al Dobson sembra una piccola lince :D

Gianluca97
18-05-2014, 17:16
ti faccio però notare che hai un gatto enorme!!!!:shock: visto in rapporto al Dobson sembra una piccola lince :D

Ahahah eh in effetti è la mia lince , pensa che non ha neanche 1 anno ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

medved
18-05-2014, 18:52
Io lo trovo stupendo sul planetario, non so per quale motivo all'inizio non lo consideravo neppure. Forse un po' per il seeing tremendo di cui normalmente sono vittima, un po' il fatto che chissaperchè si considerano poco i newton per il palnetario. Ma mi sono bastate due o tre serate con seeing appena appena appena accettabile per capire che sul planetario un Newton 8" f/6 è una gran bella bestiolina. Sul deep beh 8" sono 8" sono meno di 12" e più di 6". Insomma sotto cieli bui ti fanno vedere cose bellissime ma ovviamente c'è chi fa meglioe chi fa peggio. Io sono dell'avviso che 8" siano già una apertura che fa divertire molto: si risolvono molti globulari, si vedono molte piccole galassie e si osservano bene con alcuni particolari quelle più luminose (come M 104, M51, M82 etc). Senza contare i particolari visibili slle maggiori nebulose, i colori delle stelle negli ammassi aperti alcuni dei quali passano dall'apparire una nebbiolina a apparire uno scrigno di gioielli etc E' vero 12" fanno meglio, 16" ancora di più ma parliamo della trasportabilità. Io dalla taverna al prato su cui osservo (60/70 mt) li faccio con tutto il tele montato e a volte anche la sedia pieghevole sotto braccio. In auto non ho problemi insomma un piccolo grande formato.

medved
18-05-2014, 18:56
Ah dimenticavo: su salmoni, draghi e vegano (:D) ci sono gli oculari Heyford Plossl discreti a 10 euro (anzichè 49) e quelli più bellini sempre Heyford a 19 e 29 euro anzichè 84!! Io ho preso i plossl 15mm (non male davvero) e quelli bellini da 18mme 32mm e sono veramente carini.

Gianluca97
18-05-2014, 19:23
Io lo trovo stupendo sul planetario, non so per quale motivo all'inizio non lo consideravo neppure.

ciao medved, anche io sono daccordo che sul planetario sia eccellente, se si capiva il contrario chiedo scusa, mi sono espresso male; infatti ieri sera è stato stupendo il planetario.


Sul deep beh 8" sono 8" sono meno di 12" e più di 6". E' vero 12" fanno meglio, 16" ancora di più ma parliamo della trasportabilità. li faccio con tutto il tele montato e a volte anche la sedia pieghevole sotto braccio.
ho letto una tua discussione intitolata "Amo i miei newton" e devo dire che quello che hai detto mi ha colpito, complimenti. E anche da questa tua affermazione traspare la tua filosofia, perchè alla fine bisogna saper sfruttare il proprio strumento non pensando a cosa c'è di meglio o di peggio ma pensando a ciò che si ha tra le mani con la consapevolezza dei limiti e delle potenzialità ;) .
Gianluca

Gianluca97
18-05-2014, 19:25
A proposito ho visto l'offerta che dici tu ma se in questo momento dico ai miei che voglio ancora qualcosa mi sbattono fuori di casa :biggrin:

medved
18-05-2014, 21:27
Non ti preoccupare avevo capito bene che sul planetario eri rimasto soddisfatto.
Non ti resta che usare quello che hai allora (certo un Plossl discreto da 15mm a 10 euro :whistling:...). Io ho provato questi Plossl 15mm da 10 euro (49 in realtà) con i Televue Ploss (80 euro) e non ho trovato una differenza abissale anzi li ho trovati molto simili sebbene i Televue fossero un pelino più puliti in diurna.

Huniseth
18-05-2014, 22:19
Trasferisci al più presto il reddot del 130 sul dobson, così velocizzi al massimo la ricerca.
L'entusiasmo è bello.. ma, il fatto di muovere in continuazione il tubo si mangia un bel po di dettagli.

Gianluca97
18-05-2014, 22:33
Trasferisci al più presto il reddot del 130 sul dobson, così velocizzi al massimo la ricerca.


Sarò sincero mi aspettavo questa tua affermazione ;) si scherza ovviamente.
Per il momento tengo il cercatore ottico, anche perché dovrei forare il tubo per installare il reddot e per il momento non me la sento ( ripeto per il momento :) )
Medved ci ho provato a diglielo ma niente , ma non importa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianluca97
18-05-2014, 22:54
Ecco la recensione dopo una breve osservazione deep.
Inizio ancora con il planetario e si conferma un ottimo killer dei pianeti visioni di Marte, Giove e Saturno veramente ottime.
Ecco gli oggetti deep:
-M3 gran bell'ammasso, risolto quasi completamente in stelle in diretta e completamente in distolta, decisamente meglio rispetto a prima dove risolvevo solo la parte esterna;
-M13 risolto per gran parte ma preferisco la visione di M3, comunque un oggetto interessante;
-M65/M66 vedo due macchioline di forma allungata con la parte centrale più luminosa, con l'altro sotto il cielo di casa mia non le avevo mai viste;
-M104 è stata la più difficile da trovare ma alla fine è comparsa prima nel cercatore poi nell'oculare, si vede nettamente la forma "a sombrero" della galassia;
-M81/M82 le trovo facilmente e sono veramente belle, una di forma allungata e una più rotonda si vedeva maggiormente la forma rispetto al precedente telescopio.

Il giudizio finale è ottimo, il dobson si dimostra nettamente superiore al 130/900 in tutto, giustamente. 130/900 che comunque ho deciso di non vendere ma di tenere, in fondo è stato il mio primo telescopio, quello che mi ha trasmesso mille emozioni dalla prima all'ultima osservazione, ed ora spero che questo possa regalarmi le stesse emozioni per diversi anni.
Quindi non posso che consigliare questo telescopio a chi ama il visuale, che cerchi qualcosa di trasportabile e ad un prezzo basso con ottimi risultati sia nel deep che sul planetario.
Gianluca

medved
18-05-2014, 22:59
In teoria il red dot lo puoi mettere sopra al cercatore ottico anche con nastro adesivo....:oops:

Gianluca97
19-05-2014, 06:26
In teoria il red dot lo puoi mettere sopra al cercatore ottico anche con nastro adesivo....:oops:

Devo dire che non ci avevo pensato, allora magari oggi lo metto. Grazie
Gianluca

tino77
19-05-2014, 07:13
Grazie per la recensione! ;)