PDA

Visualizza Versione Completa : Ho appena ordinato...



Alfiere
19-05-2014, 13:18
Le costellazioni al binocolo. Trecento oggetti celesti da riconoscere ed esplorare.
Di:Kanbic Bojan

Libro Straconsigliato Anche da qualcuno del forum che mi ha indirettamente ispirato vero medved :whistling:
Per chi vuole approfondire la conoscenza del cielo con entrambe gli occhi sembra essere una lettura che non può mancare, e visto che il binocolo mi sta davvero prendendo.. 2+2=23€ circa di Libro, e ho vinto un MP3 da scaricare gratis Grazie Amazon! :cool::sneaky:..

Dovrebbe arrivare Venerdì, al massimo Lunedì prossimo.

medved
19-05-2014, 14:41
Non te ne pentirai anche perchè oltre agli oggetti e allo star hopping presenta una parte iniziale in cui spiega da un punto di vista della fisica, anche se in modo semplice, cosa andremo ad osservare. Poi l'ho trovato molto realistico nel proporre oggetti e non crea false aspettative.

MacTinus
19-05-2014, 15:04
Mi avete ricordato che qualche mese fa volevo prenderlo, ora è tornato al primo posto nella mia wishlist :D
Con il 15x70 questi giorni me la sto davvero spassando, essendomi trasferito da poco in un paese con un cielo molto più godibile :D

Alfiere
19-05-2014, 15:57
Mi avete ricordato che qualche mese fa volevo prenderlo, ora è tornato al primo posto nella mia wishlist :D
Con il 15x70 questi giorni me la sto davvero spassando, essendomi trasferito da poco in un paese con un cielo molto più godibile :D

Ne recensiscono in maniera entusiastica un pò dappertutto, e il libro è studiato per osservazioni di 300 oggetti con un semplice 10x50, quindi rivolto praticamente a tutti, essendo il costo di un 10x50 base davvero esiguo, prendendo atto di questo un 15x70 di qualità (formato che come tè possiedo anche io) regalerà ottime osservazioni.

Sinceramente però la mia è più curiosità che altro, anche perchè molto probabilmente di quei 300, almeno 250 li avrò già osservati.

Vi aggiorno

simo0706
20-05-2014, 12:55
Io lo sto leggendo ora. Per me me che ero un perfetto ignorante in materia mi sta aprendo un mondo...ops un universo:D Davvero ben fatta la prima parte in cui si spiega, con concetti semplici, le basi per le osservazioni astronomiche. Ancora non sono arrivato alla seconda parte in cui sono descritte le costellazione, ma mi sembra un buon libro per iniziare ad esplorare il cielo notturno.

Alfiere
26-05-2014, 09:23
Arrivato e iniziato a leggere..

Dunque, per chi come mè ha già approfondito la materia alcune cose rasentano il banale, quindi sinceramente le prime parti mi stanno anche un pò annoiando. Speriamo migliori... Ho dato un occhiata alle costellazioni e messo in pratica Sabato notte, fra vento e nuvolette. Niente male.

LO STRACONSIGLIO a chi parte da zero, o quasi. Vagonate e vagonate di nozioni e conoscienza scritte in una maniera talmente alla mano che chiunque potrebbe comprenderle nonostante la difficoltà, tecnica e teorica, della materia.

Un buon libro ;)

MacTinus
27-05-2014, 17:11
Dannate mani bucate :D

7194

Molto bello, semplice ma curato e ricco, affiancato ad un atlante è sicuramente un ottimo strumento adatto a tutti :awesome:

Alfiere
28-05-2014, 09:10
Migliora migliora, come il vino! ;)