PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione pianeti



luca11
19-05-2014, 13:25
Ciao a tutti,
osservo con uno skywatcher 130/900 e volevo farvi alcune domande alla luce delle mie osservazioni di ieri sera. Con l'oculare da 10 mm ho osservato marte con ingrandimento decente però senza alcun dettaglio chiaramente visibile.
Da qui mi sorge una domanda per le sessioni di osservazione che volevo tenere nei prossimi giorni, i 90x che ottengo
con il 10 mm sono sufficienti per distinguere gli anelli di saturno e i satelliti gioviani?

Vi ringrazio e attendo risposte!

garmau
19-05-2014, 15:44
Risposta secca. ....assolutamente si.

inviato dal cellulare

nicola66
19-05-2014, 15:50
il con il C 8 li vedo bene anche con oculare da 22mm

Gianluca97
19-05-2014, 19:09
Con l'oculare da 10 mm ho osservato marte con ingrandimento decente però senza alcun dettaglio chiaramente visibile.


Ciao 90x per Marte sono un po' pochi, io con il tuo strumento vedevo dettagli con 150x, invece per Giove e Saturno, beh secondo me sono spettacolari anche con ingrandimenti più bassi ;)

martino
19-05-2014, 21:14
Non dimenticate mai che in visuale bisogna tener conto come prima cosa della collimazione del telescopio, aclimatamento, il famoso Seeing "Vedere", la trasparenza
Se questi fattori si verificano anche un telescopio con aperture modeste e con ingrandimenti non eccessivi,mostrerà i pianeti con buoni dettagli.
Galileo Galilei visualizzò i satelliti di Giove con un tubo tipo quelli di acquedotto, con oculare fisso Fondo di bottiglia,
però aveva un cielo da favola.

luca11
20-05-2014, 14:42
Purtroppo osservo da un cielo urbano (guardando le classificazioni che fanno su alcuni siti su internet visto che è una piccola città, oserei dire che è quasi un cielo suburbano) quindi sicuramente anche quello influisce oltre al fatto che c'era foschia nella sera dell'ultima osservazione. La collimazione controllerò per bene, ma essendo nuovo dovrebbe essere ancora buona :D