PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutti



R4ffy
05-07-2012, 15:38
Salve a tutti è da un pò che seguo astronomia.com (quasi un anno) e ho deciso di iscrivermi.
Sono uno studente,appassionato di fisica particellare (ho partecipato anche ad una masterclass organizzata dall'infn,che mi ha permesso di vedere da vicino questo fantastico mondo delle particelle subatomiche) e di astronomia.
Colgo l'occasione per complimentarmi con ideatori e redattori di questo fantastico sito.
Saluti :)

Danilo
05-07-2012, 15:42
benvenuto :)
proprio in questi giorni si parla molto di fisica delle particelle e dei bosoni di Higgs!

Stefano Simoni
05-07-2012, 15:46
Benvenuto tra noi R4ffy!

etruscastro
05-07-2012, 15:46
benvenuto.....
allora capiti a fagiolo :razz:

Bellatrix
05-07-2012, 15:53
Benvenuto..arrivi proprio con il bosone!;)

R4ffy
05-07-2012, 15:54
benvenuto.....
allora capiti a fagiolo :razz:

La notizia del bosone di Higgs è stata proprio quella che mi ha spinto ad iscrivermi in realtà :).
Speriamo che i prossimi esperimenti chiariscano(e eventualmente confermino) la natura di questo bosone a 125 GeV, anche perché dietro questa scoperta ci sono numerosi fisici italiani, è ciò dovrebbe essere motivo di orgoglio nazionale :)

Danilo
05-07-2012, 15:57
Anche se non si tratterà del celeberrimo bosone di Higgs, in ogni caso si sarà scoperta (almeno)una particella elementare piuttosto massiva. Magari un ruolo importante lo giocherà in ogni caso:razz:

etruscastro
05-07-2012, 16:00
nel mese di Marzo nella mia cittadina, grazie all'associazione di cui faccio parte abbiamo invitato il prof. Tony Baroncelli, che lavora proprio al Cern all'accelleratore ATLAS, per spiegarci (a noi poveri comuni mortali) come si svolge la ricerca in questi luoghi, e ci spiegava come tantissimi fisici italiani contribuiscono alla ricerca. Davvero un'esperienza strabiliante......

R4ffy
05-07-2012, 16:09
nel mese di Marzo nella mia cittadina, grazie all'associazione di cui faccio parte abbiamo invitato il prof. Tony Baroncelli, che lavora proprio al Cern all'accelleratore ATLAS, per spiegarci (a noi poveri comuni mortali) come si svolge la ricerca in questi luoghi, e ci spiegava come tantissimi fisici italiani contribuiscono alla ricerca. Davvero un'esperienza strabiliante......

Io durante l'esperienza della masterclass ho avuto modo di parlare con il Prof. Giovanni De Lellis che lavora al progetto opera (tra l'altro era anche il periodo della scoperta dei presunti neutrini iperluminari) e anche con alcuni fisici che lavoravano al progetto atlas e alice (che sono parti di lhc che contengono i rivelatori necessari ai vari esperimenti da realizzare e in cui fanno collidere i vari elementi di materia e antimateria dopo che questi hanno attraversato il grande anello :) ).
Comunque riguardo alla fascia dei 125 GeV si pensava di individuare solo appunto il bosone di Higgs essendo appunto la massa in gioco molto elevata,ma molti fisici sperano di trovare qualche altra particella(o antiparticella perchè no :) ) "esotica".

horus
05-07-2012, 16:16
benvenuto!!;)

Red Hanuman
05-07-2012, 17:21
Benvenuto! ;)