PDA

Visualizza Versione Completa : Webcam generica



Cagnaccio
20-05-2014, 11:46
Buon dì,

Prima di acquistarne una vorrei capire una cosa riguardo le riprese tramite webcam. Ho visto che tramite un raccordo è possibile fissarla al diagonale porta oculari. Ma in questo caso mi pare di aver capito che l'oculare viene appunto sostituito dalla Cam. Al massimo si può intercalare una barlow ma niente più. La domanda è: come si fa ad ingrandire senza l'oculare?

JohnHardening
20-05-2014, 18:58
Con la Barlow.

Cagnaccio
21-05-2014, 10:40
grazie mille per la risposta

ma...solo con la barlow?
quindi raddoppierei la focale e basta...:thinking:
io ricordo di avere visto riprese e foto fatte tramite webcam, mediante strumenti aventi focale uguale o minore al mio in cui si vedevano i pianeti esterni con una definizione decente, perlomeno da visualizzare anelli per saturno e bande per giove :thinking:
io con la barlow vedo solo un puntino bianco che vibra, forse mi sto perdendo qualcosa...
per caso è possibile raccordare in qualche maniera la cam al fine di effettuare riprese in afocale? :confused:
se si, in quella maniera potrei utilizzare anche un oculare

martino
21-05-2014, 11:13
Leggiti Rigo per Rigo ,poi piano piano capirai che cosè una barlow perchè si usa e perchè per le riprese planetarie
http://proximo-bringonthenight.blogspot.it/2007/06/la-ripresa-planetaria-tramite-webcam.html

Cagnaccio
21-05-2014, 12:31
grazie mille martino,

link interessante e salvato nei preferiti, mi spiega che, per avere ingrandimenti decenti utilizzando oculari, devo per forza intercalare un raccordo che chiama tele-extender (non meno di 50 euro per il più ciofeca).

della barlow avevo capito che, nel caso della 2x, era una lente che duplicava la lunghezza focale, che utilizzata riduce la luminosità e che permette quindi l'alloggiamento di oculari, che la apocromatica è migliore di quella acromatica, altro non saprei

grazie ancora

Giuseppe Petricca
21-05-2014, 12:39
Non è detto. Dipende sempre dalla barlow che utilizzi, dato che non esistono solo le 2x. Ci sono praticamente tutte da 0.5x a 7x per quel che conosco ;)

Quindi puoi comprare, come giustamente hai detto, una buona apocromatica da 3x o 4x e avere comunque risultati sicuramente soddisfacenti ;)

Cagnaccio
21-05-2014, 13:04
interessante giuseppe, ma possiamo fare un esempio pratico?

il "tuo giove" :) l'hai ripreso con il 200/1000, una barlow e la webcam? no perchè se è così è un risultato stupendo! :awesome:

Giuseppe Petricca
21-05-2014, 13:25
interessante giuseppe, ma possiamo fare un esempio pratico?

il "tuo giove" :) l'hai ripreso con il 200/1000, una barlow e la webcam? no perchè se è così è un risultato stupendo! :awesome:

Si, esattamente. E grazie mille ;)
Il mio 200/1000, una barlow apocromatica 3x e la mia Toucam Pro II da 50 euro. E ovviamente un buon cielo, con poca turbolenza atmosferica.

Poi ci ho perso un paio d'orette di elaborazione (perchè ci sto ancora prendendo la mano) e quello è il risultato.

martino
21-05-2014, 17:31
Consiglio sempre di Stare con i piedi per terra
Per avere un buon risultato in riprese Hi RES ,prima di tutto un buon seeing, dopo un po di pratica nel regolare i settaggi di ripresa "Guadagno ,contrasto,regolazione dei colori RGB, e soprattutto sapere quale e la focale risultante per avere un buon campionamento
non approfondisco perche in rete c'e' tanto da leggere su cosa scrivo, in parole povere bisogna portare la focale del telescopio a lunghezze ottimali per far sì che il sensore dia il meglio di se.
Per un telescopio come il 127 Mak con una barlow Apomatica bisogna portare la focale natia cioè da 1500mm a 3429mm tenendo conto che il pixel della Cam è di 5,6micron cioe quello della Philips o della Neximage,
inserendo in treno una barlow Apo da 2,5X ,a patti che il seeing lo permetta.

Cagnaccio
26-05-2014, 15:34
Grazie a martino ho studiato ed ho capito tante cose, sotto con la prossima domanda :biggrin:
Ci sarebbero delle controindicazioni se superassi il limite consigliato per il campionamento ideale? Consigliano la metà del potere risolutivo teorico, nel mio caso 0,90... con la webcam otterrei 0,70...più della metà, con la barlow 2x 0,38... meno della metà, cosa devo fare?

martino
26-05-2014, 20:01
Ti consiglio per adesso di non impegnare il cervello a calcoli
Ora devi solo spratichirti , poi quando sarai padrone del tuo tele affinerai.
Ti posto questo link dove potrai sbizzarrirti inserendo i dati del tuo tele e le dimenzioni del pixel del sensore
ti dara la focale risultante , per avere un buon campionamento
N.B. se il seeing non è buono con questa focale risultante il pianeta presenterà impastature senza dettaglio, qui entra in gioco giostrare sui parametri di ripresa (frame rate) dai mi fermo, per ora calcola che barlow apo devi inserire per la campionatura, poi si apre o giri il Web per le tecniche.
http://www.astroinfo.it/FORMULE/Formula.htm#CCD_Sampling

Cagnaccio
26-05-2014, 20:23
touchè, l'anima di scienziato mi impone di assorbire le nozioni come una spugna :D

grazie mille per il link, lo terrò tra i miei preferiti, tanto al massimo ho un 2x, dove voglio andare :blush:

comunque abbiate pazienza, in realtà chiedo queste cose soprattutto per imparare, pensate che sono pochi giorni nel forum e mi sento come uno studente a fine semestre!

ho assimilato tantissime nozioni che sto già mettendo in pratica ed ogni giorno mi piace sempre più
:awesome:

martino
27-05-2014, 02:47
Anche a 3000mm di focale con il tuo tele e con una Camera con pixel da 5,6 micron il pianeta risulterà accettabile
l'ideale è avvicinarsi a 4000mm
Prova a inserire in treno una prolunga se la barlow è una Tele Vue aumenterà l'amplificazione, guarda questo grafico
http://televue.com/images/TV3_images/Images_in_articles/BarlowPowerIncrease.jpg
Però sempre secondo la Tele Vue funziona solo se la Barlow ha il sitema ottico Negativo
P.S. I gradini si salgono uno alla volta, lo fanno anche gli scienziati:D