PDA

Visualizza Versione Completa : Ortoscopico 6-7mm....



Riccardo_1
20-05-2014, 20:05
Ho un Celestron C5 e solo due oculari (25mm plossl e 10mm plossl, quest'ultimo fa pena) più una buona barlow.

Mi era stato consigliato nel forum di acquistare un 15-16mm da accoppiare alla Barlow. Ho però aspettato per vedere che tipo di osservazioni mi piacciono di più (non è da tanto che osservo).
Bene la conclusione è che mi piace osservare i pianeti e quindi voglio un oculare ortoscopico. Ora scottato dal fatto che in 3 mesi una visione dignitosa con i 250x del 10mm + Barlow l'ho avuta una sola volta ho pensato che 7mm (cioè 180 ingrandimenti) sia la focale ideale per l'oculare che sto cercando.

Bene il problema è che non se ne trovano di ortoscopici a 7mm, a meno di non spendere 100€. E non ne trovo neanche tra gli usati purtroppo.
L'oculare ideale per quello che mi serve sarebbe il Baader Classic Ortho che si trova a 55€ ma purtroppo (maledetti) lo fanno solo da 6mm che temo non riuscirei ad usare sempre.

Che mi consigliate? Prendo comunque il 6mm? O veramente non riuscirei quasi mai ad usarlo? Conoscete qualche orto da 7mm oppure c'è qualcuno che l'ha usato?

A me interessa che la visione sia dignitosamente nitida! A 250x per vedere si vede, ma nitido zero salvo una bellissima sera.

Adriano
20-05-2014, 20:39
Il classic ortho lascialo perdere, vale quello che costa...su astrosell c'è un vixen ortho da 7mm se non erro, alternativa ottima un celestron ultima da 7.5 da Rigel a Roma.

contedracula
20-05-2014, 21:00
250X con un C5 la vedo dura e non vedere nitido con questi ingrandimenti non è colpa dell'oculare ma del diametro!

Prendi un Ortho da 12.5mm ti costa €90/100

Hutech o Fujiyama

Ciao

Riccardo_1
21-05-2014, 10:15
E un buon plossl come il Vixen NPL da 6mm come sarebbe?

PS si lo so che 250x sono eccessivi ma al momento questo ho nelle focali corte: 10mm e barlow, quindi 125x o 250x.

E infatti quasi sempre guardo con 125x. Un'unica volta la visione da 250x mi ha soddisfatto, che è stata anche l'unica volta ho visto dettagli su Marte.

contedracula
21-05-2014, 10:18
Per i pianeti è una schifezza.
Se la tua esigenza è osservare i pianeti non ti complicare l'hobby vai di orthoscopici

Ciao





Tapatalk with Motorola Razr M 4G by Verizon

Riccardo_1
26-05-2014, 18:54
Ok ringrazio tutti delle risposte.

Ho comprato un ortoscopico 7mm T-Japan.