PDA

Visualizza Versione Completa : Prima vera "Osservazione"...



Lucesku72
20-05-2014, 22:30
Dopo aver guardato il cielo non sò quante volte in questi ultimi 40anni, questa sera dai balconi di casa mia ho fatto la mia prima "osservazione"... :cool:
Portatile alla mano.. Stellarium avviato... modalità notturna attivata..
Ore 22.30: Mi affaccio al balcone OVEST alzo lo sguardo e individuo subito l'asterismo del Gran Carro.. allungo il collo e becco la Stella Polare. ben fatto!
Sposto l'osservazione verso SUD e riconosco finalmente la costellazione del Leone.. eccola la! rimango ad ammirarla e fissarla nella mia mente per alcuni minuti...
Ore 22.45: Mi affaccio al Balcone SUD alzo lo sguardo e vedo subito in alto Marte.. bello.. arancione... statuario!! :sbav:
Controllo stellarium e capisco che Marte si trova nella Vergine.. riesco ad individuare le stelle che la compongono.. la più luminosa è Spica... poi interrogo il programma riguardo la magnitudine delle stelle che riconosco e cerco di raffrontarei valori numerici con quello che effettivamente la vista riesce a percepire... lavoro molto interessante..
Sotto la vergine mi accorgo di un quadrilatero.. verifico subito su stellarium: si tratta dellla cost. del Corvo.. bene anche questa è fatta.. proseguo
Ore 22.55: osservo dritto a sud e ti trovo facilmente Saturno.. e con esso la cost. della Bilancia della quale individuo 3 stelle.
Osservo più in basso e non posso non ammirare la cost. dello Scorpione.. Antares spicca alla grande insieme alle altre 3 poste più in alto.
Allungo il collo verso lo zenit e ti trovo subito Arturo in tutto il suo splendore.. facile!
Torno in Bilancia e cerco di individuare verso EST Ofiuco.. dopo alcuni tentativi riesco ad individuarlo..
All'inizio confondevo alcune stelle con la cost. di Ercole.. poi ho capito che Ofiuco era più grande di quello che pensassi e che Ercole si trovava ancora più in alto.. Individuo Ofiuco e parte di Ercole.. poi le barriere architettoniche a EST mi impediscono di proseguire...
Ore 23.15: si torna a casa.. il mio primo viaggio è terminato e mi ha insegnato davvero tanto.. è stato molto emozionante.. ed ero ad occhi nudi!!! :razz:
Magnitudine stella meno luminosa visibile misurata 3.75, su un campione di una decina di stelle.. dovevo fare più misurazioni... Come vi pare l'inquinamento luminoso della mia città?

PHIL53
21-05-2014, 07:46
Malissimo ! Se tutti i neofiti iniziassero seguendo il tuo esempio, penso che il Forum si vedrebbe amputato di una quantità impressionante di dubbi domande e allora che ci staremo a fare ?:D

A parte gli scherzi, complimenti per le tue osservazioni, proprio ieri mi stavo studiando Ofiuco (fa parte di quelle costellazioni che ho sempre trascurate) e gli allineamenti per beccare i vari Messiers della zona (M5, M10 e M12).

Se si riuscisse a memorizzare bene un paio di costellazioni minori per serata, ci vorrà poco tempo per orientarsi nel cielo senza problemi !

Quanto a qualità del cielo direi che stai messo come me ad Ostia, le 2 stelle deboli del Piccolo Carro (quelle più lontane della Polare) rimangono annegate nell' I.L. e quindi dovrai mettere in conto di muoverti da casa per vedere il deep sky, ti rimangono però i pianeti, la luna e le costellazioni, già un bel programma !

Lucesku72
21-05-2014, 15:52
Grazie Phil,
in effetti con un buon impegno si riesce a memorizzare le costellazioni..
alla fine sono sempre le stesse che girano.. questa è la base dell'Astrofilo..
Non dico che bisogna impararle tutte.. ma una buona parte di quelle che possono realmente interessare è d'obbligo!

Lucesku72
22-05-2014, 22:05
Continuo a ripetere per la terza sera consecutiva lo stesso percorso..
Questa sera alle ore 22.00 sono sceso nel cortile condominiale dal quale ho avuto una visuale più ampia rispetto ai balconi.. Localizzati facilmente: Stella Polare, Giove, Marte e Saturno..
Ho potuto ammirare non solo il Gran Carro, ma tutta l'Orsa Maggiore al completo, comprese zampette e coda.. :biggrin:
Ho provato a fare il semicerchio partendo dalla coda ed ho trovato la mitica Arturo con la sua costellazione di Boote.
Nel frattempo ho potuto ammirare la ormai assimilata Leone riconoscendola senza alcun problema..
Anche la Vergine con Spica ed il sottostante Corvo trovate senza problemi.. anche grazie a Marte che ci stava vicino vicino... :sneaky:
Il tutto senza utilizzo di Stellarium o altre sorte di mappe... :razz:

PHIL53
23-05-2014, 08:29
Il Gran Carro è un vero "hub" degli allineamenti celesti, questi ne sono solo alcuni, utili per iniziare ...

Lucesku72
23-05-2014, 08:57
Grazie Phil..
Sempre molto attento a ciò che uno scrive e pronto a dare consigli.. ;)

Si, il gran carro è il punto di partenza.. lo definirei fondamentale... :rolleyes:

Stefano Simoni
23-05-2014, 09:24
Quanto entusiasmo si percepisce da quello che scrivi! Ottimo lavoro! ;)

Un passaggio sul forum "il cielo ad occhio nudo" lo consiglierei sempre a tutti gli astrofili, anche i più smaliziati, per non DIMENTICARE...

Lucesku72
23-05-2014, 10:59
Grazie Stefano...
Dici bene..in questi giorni ho l'entusiasmo a mille.. sono letteralmente affamato di astronomia.. :razz:
Spero solo che non sia un fuoco di paglia e che questa passione possa crescere culminando con l'acquisto del dobson che ho in mente in modo da poter finalmente avvicinarmi , anche se solo con lo sguardo, alle meraviglie del cosmo così invisibili alla vita quotidiana nella quale siamo tanto immersi.. :thinking:

martin84jazz
25-05-2014, 13:21
ciao lucesku72, anch'io come te sono alle prime armi e da circa 2 mesetti la mia vita è stata abbastanza travolta da questa passione che avevo quand'ero piccolo e improvvisamente è ritornata (guardando il film "gravity"!!!)
ora non faccio altro che leggere, leggere e ancora leggere qualunque cosa riguardi l'atronomia!!
e pure io sto col naso all'insù praticamente ogni sera alla ricerca di oggetti nuovi e di consolidare quelli che già ho imparato a riconoscere!
ieri ho visto il mio primo mercurio, bellissima sensazione!

Lucesku72
25-05-2014, 14:09
Si è una bellissima sensazione.. guardare il cielo con cognizione di causa... per me prima erano solo stelle.. adesso vedo molto di più.. :razz: