PDA

Visualizza Versione Completa : Help CG 5 GT. !



GALASSIA60
21-05-2014, 09:03
Dopo neanche due anni dall'acquisto, e ora che iniziavo a domarla per benino, si è evidenziata una caratteristica negativa e conosciuta di questa montatura : l'attacco dell'alimentazione. Cioè mentre la montatura si muove e va a puntare le stelle durante lo stazionamento, all'improvviso viene a mancare l'energia elettrica.Ieri sera si è verificato questa cosa per ben tre/quattro volte costringendomi logicamente a rifare tutto daccapo. All'inizio pensavo si trattasse del cavo dato in dotazione che con il freddo si era irrigidito e magari rovinato. Invece ho visto che dipende dall'interruttore e dai collegamenti che stanno dentro il carter. Come si può intervenire ? Si deve aprire tutto il carterino ed è una cosa che si può fare da soli ? Grazie per qualsiasi gradito suggerimento ! CIELI SERENI.

ciclociano
21-05-2014, 15:14
Io ce l'ho, la cg5 gt, e a me non è mai capitato alcun problema di alimentazione.
Ho invece avuto problemi con il motore dell'asse di Declinazione, e siccome ero ancora in garanzia ho contattato via mail il servizio di Auriga che con professionalità e cortesia in meno di un mese mi ha risolto il problema a costo 0!
Ti posso consigliare senzaltro di rivolgerti all'assistenza prima di aprire e toccare...

marcom73
21-05-2014, 17:05
sinceramente io a suo tempo, un poco per curiosità, l'ho aperta... ed è proprio dopo averla aperta che ho deciso di venderla.... un caos di cavi e circuiti assolutamente disordinato.
comunque, si può fare certamente. avrai solo un pochino di difficoltà nel richiuderla: è tutto molto PRECISO diciamo...

quello che però non mi è chiaro è come hai capito che non si tratta del cavo ?? il cavo originale di quella mia, aveva la vite per assicurare lo spinotto alla montatura ( ma la filettatura era troppo interna e quindi nella pratica inutilizzabile ); dici che la colpa quindi è dell'accoppiamento degli spinotti o pensi che sia proprio un filo elettrico all'interno che fa falso contatto ??

se è in garanzia, ovvio che vale quanto sopra suggerito, se non lo è, è comunque risolvibile....

GALASSIA60
21-05-2014, 21:32
@ Marco:penso che sia qualche falso contatto interno perchè lasciandola attaccata all'alimentazione non si accende. Poi provando varie volte a muovere il pulsantino on/off si accende, va tutto bene e mentre si muove da una parte all'altra durante i puntamenti si spegne... Vedo se il problema si acuisce, ma una decisione la devo prendere. Se la smonto e poi non mi riesce a richiuderla sarà il momento buono e tassativo per portarla in discarica.....::mad::cry:

etruscastro
22-05-2014, 07:07
non ricordo lo spinotto della cg 5 come sia, ma sei sicuro che qualche contatto tra cavo e spinotto non sia lasco?
questo era ed è un problema che affliggeva anche alcuni CPC XLT.

Capello
22-05-2014, 11:01
anche io ho la CG5 e tale problema l'ho avuto a causa del diametro interno del jack di alimentazione,quello che dall'alimentatore viene innestato sul jack "femmina" presente sulla CG5;praticamente essendo un filo piu' largo giocava sul pin centrale e non faceva bene contatto.

GALASSIA60
22-05-2014, 13:02
Oggi ho provato anche con lo spinotto di serie e la banana per presa accendisigari data di serie con la montatura, per vedere se la causa era il filo-spinotto alimentazione di rete. Ma il problema sussiste....
Capello: in effetti un poco di gioco sul pin centrale esiste. Tu come lo hai risolto ? Saluti

Capello
26-05-2014, 09:19
Ciao Galassia eccomi.
Beh oddio se hai tentato il cavo accendisigari originale,ipotizzo che non sia quello il problema.
Ad ogni modo io ho risolto utilizzando un jack che avevo da parte e che ha il pin centrale del diametro giusto.
Da quello che leggo su web di questi jack esistono 2 misure:da 2.1 mm e da 2.5 mm.

GALASSIA60
26-05-2014, 16:34
Purtroppo credo che non sia il cavo, ma sicuramente la femmina sulla montatura. Ci deve essere qualche falso-contatto interno perchè agendo sul tasto on-off si accende e rispegne subito. Dopo vari tentativi poi rimane accesa e se va bene puoi fare la tua serata. Probabilmente però la dovrò aprire e risolvere il problema. Grazie a tutti comunque. CIELI SERENI.

marcom73
26-05-2014, 19:00
a questo punto... si... è da aprire... valuta bene se fare da solo o rivolgerti a qualcuno....