PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per primo telescopio Dobson gso 680 Deluxe oppure gso 250C



alberto72
21-05-2014, 16:22
Ciao a tutti, mi chiamo Alberto e sono un nuovo utente di questo forum.
Io sto per fare un acquisto (meditato da parecchio tempo, più di un anno) e sono arrivato alla conclusione
che per le mie necessità va benissimo un dobson e più precisamente sono due i modelli a cui sono interessato:
- GSO 203mm Deluxe
oppure GSO 250C (il modello classico). Hanno esattamente il medesimo prezzo ma ovviamente diametri differenti.

Il modello Deluxe ha delle attenzioni maggiori ma un diametro inferiore. A questo punto io non so quale prendere.

Allego il link dove potete vedere le caratteristiche di entrambi

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=cat1&famId=2&catID=10&brandID=85

Potete aiutarmi?
grazie mille

etruscastro
21-05-2014, 16:36
ciao Alberto...
generalmente su questo forum prima di iniziare a scrivere ci presentiamo: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)
mi sembra che tu abbia già le idee chiare su cosa acquistare, un 10" lo sfrutteresti davvero in pieno solo in condizioni di buon cielo.
parlaci di dove lo utilizzerai e se hai già potuto avere la possibilità di vederli dal vivo per valutare pesi ed ingombri tra un 8" e un 10"!

MarcoG
21-05-2014, 16:42
Sono nuovo anche io (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6425-Dobson-10-quot-inseguimento-pianeti) e sicuramente non attendibile, ma qualcosa te le posso dire...

... ho preso un deluxe e trovo la correzione micrometrica utilissima per mettere a fuoco senza far ballare tutto e con maggiore precisione e semplicità. Inoltre trovo anche estremamente comoda la possibilità di bilanciare il tubo, che diventa fondamentale in base al peso che metterai su (oculari o telrad che dir si voglia). Infine c'è il discorso ventola per portare in temperatura in primario, per ridurre i tempi di "preparazione"..

personalmente ti dico.. vai di deluxe, ma pazienta, metti da parte cento euro, e prendi il deluxe 880 (quello da 10"). Credo non si compri un telescopio ogni giorno e conviene un attimo prendere quello giusto...

tuttavia, se dovessi scegliere per forza fra questi due, prenderei il diametro maggiore... quindi il modello base... ma, come dice etruscastro, io ho cieli relativamente limpidi e molto spazio...

Lucesku72
21-05-2014, 16:42
Questa discussione interessa molto anche me...
mi sono posto una domanda simile.. seguirò le risposte con attenzione.. :razz:

alberto72
21-05-2014, 21:06
Scusate se non mi sono presentato utilizzando la pagina appropriata.
Vedrò di farlo il prima possibile. Io vivo in un paesino di campagna tra padova e venezia e non posso
Dire di avere cieli bui. Certo non è una città e vi è molta campagna nei dintorni ma io sono abbastanza "in centro" del paese.
Ho presente l'ingombro del 200mm ma non ho mai visto un 250.
Sono proprio indeciso. Il delux da 250 verrebbe comunque molto in questo momento e da un lato temo di non sfruttarlo.
È veramente complicato.

Andrea86
21-05-2014, 22:36
Quanti nuovi dobsonisti ;) PHIL53 sarà contento hahaha bravi ragazzi bel strumento

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

etruscastro
22-05-2014, 07:09
se hai visto l'8" non ti preoccupare per il 10"... non ci passa poi tutta questa differenza.
un mio amico lo carica con tutto l'occorrente nella Fiat 500....
altra cosa invece è un 12"!

PHIL53
22-05-2014, 07:54
Tra i due consiglierei il 250mm "basic" a condizione che l'incremento dei pesi non siano per la tua schiena una problema: il solo tubo passa dai 9,5 kg ai 15,5 (oltre il 60% in +) e anche la base aumenta di 1 kg.

Nelle dimensioni invece non c'è grossa differenza tra i due modelli.

Per quanto riguarda le dotazioni Deluxe, sebbene utili e piacevoli, sono cose che potrai modificare/aggiungere in seguito: per il bilanciamento puoi risolvere con pesi e/o calamite, la ventola la puoi recuperare da vecchi computer, il focheggiatore potrai sostituirlo in futuro, non so dirti nulla riguardo il frizionamento del movimento declinazione (su/giù) magari se le molle non andassero bene si possono sostituire anche quelle...

Insomma concordo con le conclusioni di MarcoG...facci sapere !

alberto72
22-05-2014, 08:23
Grazie veramente, in effetti la differenza di peso non è indifferente.
Ma, giusto per capire, siccome non mi è chiaro quanto perderei con quello da 8'',
vi sono oggetti di cui potrei ad esempio ammirare la forma a spirale?
O me lo posso scordare?
Forse la domanda non è ben posta, ma sto cercando di capire quanto perderei in termini visivi.
Se qualcuno ha degli esempi più calzanti per farmi apprezzare la differenza tra i due ben venga
:D

grazie ancora per i chiarimenti che mi avete già dato.
Ciao.... a dopo

PHIL53
22-05-2014, 08:34
puoi provare simulazioni con questo (http://www.telescope-simulator.com/index.php?option=com_content&view=article&id=45&Itemid=57) ...

etruscastro
22-05-2014, 10:16
oppure questo: http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm

medved
22-05-2014, 12:56
8" o 10" permettono già belle visioni. Sotto cieli degni alcune galassie mostrano particolari interessanti, tra esse M51, M104, M82, M32 e altre. Ovviamente la maggior parte delle galassie si presentano come macchioline bianche più o meno evidenti ma di molte si riesce a vedere la forma e l'orientamento.
Comunque tra un 8" e un 10" base io prenderei un ..........10"........delux :D
ha ragione chi ha detto che per 125 euro in più conviene provare a prendere il 10" così non avrai mai rimpianti







.......ma a questo punto meglio un 10" delux o un 12" base???' :)

alberto72
23-05-2014, 11:01
Ciao, l'appetito vien mangiando.... ma sicuramente non arriverò ad un 12'' per vari motivi. :D
Giusto per sapere, oltre al telescopio, mi consigliate ad esempio degli oculari o lenti di barlow?
I simulatori mi sono stati di aiuto!
Cambiando la configurazione ottica ottengo immagini più o meno
grandi e quindi volevo capire se mi conviene già prendere qualcosina per vedere un po' "più grande".

medved
23-05-2014, 21:13
Dipende da cosa hai in dotazione con il telescopio.
Io prenderei un red dot o meglio un Telrad.
Poi con calma qualche buon oculare.
Un 5/6 mm che userai poco a causa del seeing ma sui pianeti nelle serate buone è molto utile.
Un 10/12mm a largo campo per il deep cattivo, le planetrie e gli ammassi globulari tosti.

Valerio Ricciardi
24-05-2014, 10:07
Fili', ti debbo un aperitivo. :D

Lucesku72
28-05-2014, 20:56
Certo che guardando M31 nel simulatore "gasparri" la differenza tra un 8" ed un 10" mi sembra netta... :shock:
E' così che vorrei ammirare M31.. :sbav:

Siamo sicuri che M31 sull'8" non si vede come nel 10"?
Questo simulatore è attendibile?
Non ditemi che devo cominciare a pensare al 10"...
Quello che più mi preoccupa è il peso.. 15Kg per chi ha una protusione discale non sono il massimo... :thinking:

Valerio Ricciardi
28-05-2014, 21:01
Da Cosenza probabilmente la differenza fra 8" e 10" si godrebbe.
Guarda però che si passa da 9,5 ad oltre 15 kg... solo di tubo.

EDIT qui per non occupare spazio inutile: anche il rockerbox o come accidenti si deve correctly chiamare la parte di sotto aumenta taglia e peso, è inevitabile.

Lucesku72
28-05-2014, 21:03
Infatti la differenza di peso è l'unica discriminante che ho.. :hm:

PHIL53
29-05-2014, 07:24
Tanto per contribuire alla confusione delle idee ;).... secondo me M31 non è un buon esempio discriminante, essendo così diafana ed estesa l'ho personalmente apprezzata di più col binocolo 12x60 che non al telescopio (però il mio è di soli 8" e non 10"....)

MarcoG
29-05-2014, 08:42
Circa l'ingombro del 10"... non è tanto il peso, in fondo viene poco più di una cassa d'acqua. Il problema è la dimensione in lunghezza e larghezza.
In larghezza perché dalle mie porte passa lui, ma a fatica lui ed io, in lunghezza perché se lo mettete in verticale e non siete alti almeno 1,80 (io sono 1,84) avreste serie difficoltà a gestirlo (parlo per esperienza personale: la mia ragazza non riesce a spostarlo senza rischiare di buttarlo a terra).

Da qualche parte leggevo che un 10" prende il doppio della luce rispetto ad un 8". Non so se questa cosa corrisponda al vero, so solo che ne può prendere anche dieci volte: non servirà a nulla se poi non lo si mette nella condizione giusta...
Valerio in un qualche post di altro topic ha scritto: "il miglior telescopio, quello giusto, è quello che userete più spesso". Condivido il suo pensiero ed aggiungo "...che userete e che sfrutterete...". Un 10" va portato sull'erba in campagna...è nato per quello.

Il nostro amico ha detto di avere tanta campagna ma di vivere al centro di un paesino. La domanda da fare, tornato al saggio secondo posto di etruscastro, dovrebbe essere: te la senti di portare un affare piuttosto grosso in campagna tutte le volte che vorrai vedere il cielo? Un 8" lo sposti più facilmente.... con il 10" vedi di più, ma non vedi di più se poi lo tieni a casa in cantina......

PHIL53
29-05-2014, 09:04
Mettendo da parte le impressioni soggettive di ciascuno, è forse il caso di ricordare termini di paragone:

GSO 8" - D.tubo 23,0cm - Lungh. tubo 115cm - Peso 9,5kg

GSO 10" - D. tubo 30,3cm - Lungh. tubo 121cm - Peso 15kg

Ribadisco quindi che, a mio parere, non sono tanto le dimensioni a porre problema quanto il peso ...

MarcoG
29-05-2014, 09:45
siamo sempre in ambito soggettivo, i numeri sono numeri, ma è la loro interpretazione che conta...

aumenta di più il peso in proporzione? Si, ma... per me restano molto più rilevanti i 7.3cm di diametro in più..
Chi lo deve mettere in macchina o far passare dalle porte si trova con un affare che è 30.3 di diametro più 13cm circa di cercatore o 10 di focheggiatore (se si smonta il cercatore). Andiamo su totali 40.3 minimo...

Io non ho problemi in entrambi i casi. Macchina capiente, sono alto e porto 15kg senza sforzo, ma la mia ragazza, ad esempio, pur riuscendo a portare due casse d'acqua quando fa la spesa, non riesce a muoverlo senza sbatterlo a destra o sinistra... certo, la maniglia aiuta... quella va fatta in entrambi i casi e non capisco perché non ci pensino i costruttori...:colbert:

Prendendo spunto dall'ottimo intervento di Phil, io consiglierei al nostro amico di chiedersi se è capace di portare 15kg senza sforzo e di misurare per bene porte e macchina per capire la scomodità nel trasporto...

Valerio Ricciardi
29-05-2014, 11:01
Ohi, gente, continuate a parlare di peso ed ingombro del solo tubo... :confused:
un Dobson è scomponibile, per carità, ma è il peso ed ingombro totale da gestirsi che può far la differenza...
Non è che lo tira fuori dalla macchina e se lo mette sulle ginocchia... carica scarica monta smonta...

MarcoG
29-05-2014, 11:50
Se continuiamo così finisce che compra un binocolo con pochissimi ingrandimenti per non rischiare di aver bisogno del treppiedi.. :biggrin:

Lucesku72
29-05-2014, 12:40
Per me la misura di qualche centimetro non fa differenza... ma di qualche kilo invece si.. avendo qualche problemino alla schiena, protusione al disco, diciamo che 10 kg non sono un problemamentre 15 potrebbero diventarlo in futuro... ma questo non vuol dire escludere il dobson, perche le montature equatoriali mi sembra di ricordare che non sono poi tanto leggere... :thinking:

Alfiere
29-05-2014, 12:47
si la eq pesa, irrinunciabile per mè, ma pesa.