PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo tele!



giapetus
21-05-2014, 17:19
Proprio oggi pomeriggio, alla vigilia del mio compleanno il corriere mi ha consegnato il mio primo tele, acquistato su astrosell. Si tratta di uno Skywatcher MK127 con montatura Vixen New Polaris. E' un tele "stagionato", ma per iniziarmi all'osservazione col tele penso possa andare bene.
Come oculare uno zoom TS 7-21mm.
L'ho montato in soggiorno e adesso provo ad allineare il cercatore. Stasera, tempo permettendo lo provo su Marte e Saturno dal terrazzo di casa... la prima volta con un tele!:razz:

Ringrazio pubblicamente etruscastro per l'appoggio tecnico e morale alla riuscita di questo mio acquisto.

7108710971107111

Andrea86
21-05-2014, 18:25
Complimenti vedrai che divertimento :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pool187
21-05-2014, 18:27
ho sempre desiderato un mak...complimenti

Galileo72
21-05-2014, 18:37
Il mio gemello.:D
Complimenti. Anch'io l'ho preso su Astrosell.
Non vedo l'ora di scambiarci le impressioni.

garmau
21-05-2014, 19:00
Complimenti e buon divertimento.

giapetus
21-05-2014, 19:31
Vi ringrazio tutti per i vostri incoraggiamenti.:)
Dopo aver fatto pulizia di tuti i rimasugli degli imballagi: avevo il soggiorno pieno di cartoni, nylon e nastro adesivo e mia moglie stava già agitandosi... Ho allineato con qualche problemino dovuto alla mia inesperienza il cercatore al tubo ottico.
La montatura equatoriale mi sta creando non poche difficoltà nei movimenti, abituato al binocolo, col dobson sarebbe stato più immediato.
Mi sto domandando se staziono la montatura col canocchiale polare, poi come faccio a muovere l'ottica in maniera rapida per spostarmi a cercare se poi il contrappeso mi va a toccare sul treppiede? Stasera muoverò il tele alzandolo per spostarlo, ma il giorno che decido di usare l'equatoriale come si dovrebbe dovrò muoverlo in maniera differente. Il movimento con le manopole è lento e non c'è motorizzazione. Una altazimutale è molto più semplice. Devo imparare...

medved
21-05-2014, 19:43
Quando ci prendi la mano l'EQ con su un Mak funziona che è una meraviglia. Mi suona strano il fatto che il contrappeso ti sbatta sul treppiedi, sei sicuro che l'uso della montatura ti è chiaro? La latitudine non la devi toccare più una volta che hai impostato 45° (circa dipende se osservi da Sondrio o Catania). Le manopole non servono a spostare il tele ma a inseguire gli oggetti con un movimento unico e micrometrico appunto. Il tele lo sposti allentando le due viti dei movimenti orario e dei gradi e spostando lo strumento manualmente.

etruscastro
22-05-2014, 07:02
se la barra dei contrappesi sbatte sul tripod è perchè arriva al meridiano... allora devi far girare la montatura nella direzione opposta. nulla di grave ma solo meccanica.
sono contento che ti sia piaciuto ma vedrai che la sorpresa più grande la avrai quando punterai il cielo! ;)
facci sapere impressioni e valutazioni, siamo curiosi anche se oramai il mak 127mm è una conferma!
p.s. scrivo oggi quindi auguri di buon compleanno! ;)

p.s. per osservazioni visuali basta anche un'allineamento "grossolano" alla polare....

Galileo72
22-05-2014, 07:27
Approfitto dei più esperti. Ho allineato il cannocchiale polare con il disegno del grande carro e poi ho fatto aggiustamenti di altezza e azimut per centrare la polare nel relativo cerchietto. Ho fatto bene o sbaglio?

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

etruscastro
22-05-2014, 07:32
se fai visuale può bastare, in realtà dovresti decentrare un pochino la Polare dal cerchietto, ma questo soprattutto in fotografia!

Galileo72
22-05-2014, 07:41
Ma in cerchietto sulla circonferenza del cerchio grande non è la posizione esatta della polare?

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

garmau
22-05-2014, 07:48
È la posizione del nord celeste, la polare non è perfettamente al nord ma leggermente decentrata ma per praticità la si usa per allineare.

inviato dal cellulare

pool187
22-05-2014, 07:55
scusate ma nessuno l'ha detto, è IMPOSSIBILE che i contrappesi vadano a sbattere sulla montatura, qualsiasi sia la posizione, considerando che si setta sempre intorno ai 43 gradi , l'asta dei contrappesi sta sempre lontano dal tripode e anche dalla montatura...

per quanto riguarda il cannocchiale polare, quello che posso consigliarti è di guardare qualche guida su internet, è molto semplice anche grazie ad alcune applicazioni sugli smatphone come takalign che triangola la posizione gps e grazie all'ora da l'indicazione della posizione della polare.

PHIL53
22-05-2014, 08:10
Approfitto dei più esperti. Ho allineato il cannocchiale polare con il disegno del grande carro e poi ho fatto aggiustamenti di altezza e azimut per centrare la polare nel relativo cerchietto. Ho fatto bene o sbaglio?


Mhhhh...disegno del grande carro ???? :confused: sei sicuro di aver puntato alla Polare ?

pool187
22-05-2014, 08:26
Mhhhh...disegno del grande carro ???? :confused: sei sicuro di aver puntato alla Polare ?


io credo, e se ha fatto cosi ha fatto bene, che intenda questo:

7124

praticamente il cannocchiale ti dice dove dovrebbee essere a vista (quindi ffuori dal cannocchiale) il grande carro. si gira il moto AR finche non combacia più o meno con l'inclinazione del grande carro (o di cassiopea) una volta che si ha la stessa posizione dentro e fuori dal cannocchiale polare (naturalmente dentro al cannocchiale polare non si deve vedere il grande carro ...:rolleyes:) si cerca la polare con i moti della base della montatura e a quel punto si ha un sufficiente allineamento polare che per il visuale è più che buono... (mi raccomando, la polare dentro il cerchietto dove sta scritto polaris, non al centro proprio dell cannocchiale polare)


(da notare come il cannocchiale cosi strutturato sia molto comodo...la polare la si deve centrare dentro il cannocchiale polare quindi è ribaltata, mentre il grande carro che deve solo dare una indicazione è messo nella posizione che noi vediamo ad occhio nudo)

PHIL53
22-05-2014, 08:30
:blush::blush: ... ho perso una buona occasione per starmene zitto !!

pool187
22-05-2014, 08:33
ahahah phil ma tu hai un dobson, normale che sia un bel pò diverso rispetto al discorso dell'equatoriale....

facciamo cosi. la prossima volta che si va ad osservare insieme, io ti seguo mentre fai star hopping (se si chiama cosi) e mi insegni un pò come funziona dato che avendo iniziato con la montatura elettronica il cielo lo conosco proprio poco... poi se vuoi ti faccio un pò ripetizioni sull'equatoriale ...:whistling:

Galileo72
22-05-2014, 08:38
Ok penso di essermi espresso male. Ho una eq5 con cannocchiale polare. All'interno si vede al centro un cerchio di 1 grado circa, sulla circonferenza ci sta un minuscolo cerchietto che rappresenta la polare. All'interno del cannocchiale ci sono disegnate anche il gran carro e Cassiopea. Io per fare prima guardo la posizione del carro nel cielo, ruoto ar fino a fare combaciare il disegno del carro con il cielo. Poi con le viti di altezza e azimut posizione la polare nel cerchio piccolo. Chiedevo se va bene così sul visuale senza fare uno stazionamento più preciso.
A questo punto chiedo a qualche anima pia, come si fa lo stazionamento preciso con eq5 visto che sulla rete ho trovato tutorial per heq5/ eq6 che sono leggermente diverse (l'impostazione dei cerchi graduati è diversa).

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Galileo72
22-05-2014, 08:41
Grazie pool. Tu hai risposto mente scrivevo il messaggio e solo dopo ho letto il tuo 3d

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

PHIL53
22-05-2014, 08:48
Equatoriale ?? Vade retro, eresia ed abominio !!

Sapi che la nostra setta dei Dobsoniani scalzi ripudia ogni sofisticazione tecnologica e, a dimostrazione e monito, ti allego in via del tutto eccezionale la segreta mappa della via alla Sombrero, risultato di sudate ricerche.... (o per meglio dire grazie a suggerimento di etruscastro)7125

pool187
22-05-2014, 08:54
OH MIO DIO...no no...vade retro...vade retro!
fiuuuu per fortuna c'è l'elettronica. e io che mi lamento perchè il mio synscan non ha una assistente vocale come siri della apple cosi che io possa comandargli vocalmente di puntare un soggetto poi un altro ecc ecc ehehehhe:twisted::twisted::twisted:

apparte gli scherzi , quei cerchi sono FOV ? cosi da riconoscere abbastanza facilmente il campo inquadrato? interessantissimo...è la prima volta che vedo una mappa per raggiungere un DSO ... hai intenzione di puntare molti soggetti la notte del 31?

p.s. per quanto riguarda ieri sera, siete andati a monteromano?

paolo

PHIL53
22-05-2014, 09:06
no, i cerchi sono quelli proiettati sul vetrino del Telrad ... Telrad che ho vergognosamente lasciato a casa ieri sera per cui ho dovuto con molte difficoltà usare il solo cercatore ottico ...

ma penso che stiamo andando troppo fuori tema ....

pool187
22-05-2014, 09:16
si infatti basta off topic altrimenti etruscastro ci banna!!! eheheh comunque ho capito come funziona...e allora questo tel rad è una manna dal cielo per voi che cercate manualmente!!!

a presto phil!

paolo

Riccardo_1
22-05-2014, 09:52
Come se la cava in effetti il Telrad? Ma si può usare solo sul Dobson o anche su montature manuali? Che ho una eq3-2 manuale e non ho i 350€ necessari per il goto (mi servono degli oculari prima :rolleyes: ). Ho il cercatore classico 6x30 e stellarium, qualche DSO l'ho trovato ma sempre cose abbastanza vicine a pianeti o stelle facilmente riconoscibili.

pool187
22-05-2014, 09:54
riccardo, stiamo andando sempre più OFF TOPIC... etruscastro ci mazzola a tutti. ehehhe

comunque, se devi spende 350 euro per un goto su una eq3, a sto punto la vendi e con la vendita più 350 euro ti ci prendi una eq5 goto usata...non è il top ma rispetto ad una eq3 è granitica!

Riccardo_1
22-05-2014, 10:04
Va beh finchè non ci cazziano....

Comunque il punto è che non posso spendere i 350 ne per il goto su eq3 ne per una eq5 goto usata.

E anche se potessi mi servono prima degli oculari decenti se no che osservo?

E anche avessi questi 350, vendo il mio setup, ci prendo altri 350€ almeno e mi prendo usato un C8 su eq5 manuale. Insomma il goto è un poco indietro nella lista della spesa...

etruscastro
22-05-2014, 10:10
allora vi cazzio..... :twisted::D
dai ragazzi, torniamo in tema, per rispetto a Galileo che chiede info, per tutte le altre domande aprite dei nuovi thread!

etruscastro
22-05-2014, 10:14
scusate ma nessuno l'ha detto, è IMPOSSIBILE che i contrappesi vadano a sbattere sulla montatura, qualsiasi sia la posizione, considerando che si setta sempre intorno ai 43 gradi , l'asta dei contrappesi sta sempre lontano dal tripode e anche dalla montatura....
scusa Paolo.. ma a meno che tu non abbia una montatura di ultimo tipo le eq si fermano al meridiano per poi tornare indietro di 360° per riprendere la posizione, lo fanno anche le forcelle quando si trovano allo zenit!

pool187
22-05-2014, 10:26
ma perchè il telescopio va a sbattere...i pesi stanno ortogonali al moto AR ... e almeno di non metterci al posto dei classici dischi di piombo dei bilancieri da palestra NON possono mai andare a sbattere...qualsiasi sia la posizione... (sempre che non stiate all'equatore e quindi la montatura è messa a 0 gradi ...:sowsuser::sowsuser::sowsuser:)

comunque la giri, il peso è sempre sparato lontano dal treppiedi e dalla montatura...il teelscpio invce, essendo sporgente può andare ad impattare.

ora non h la montatura sotto mano ma guarda.
7126

non è possibile.

medved
22-05-2014, 12:29
Infatti sembrava anche a me, per questo motivo nel mio intervento chiedevo come fosse possibile che i pesi sbattessero sul treppiedi e se la latitudine fosse correttamente impostata.

Huniseth
22-05-2014, 13:05
Sta usando la equatoriale nel modo sbagliato...

giapetus
22-05-2014, 16:47
Scusate il ritardo, ma si sono connesso da poco, sono stato impegnato tutto il giorno...
innanzitutto ringrazio tutto il forum per la pazienza nei miei confronti.
Ieri sera ho avuto il problema del contrappeso che si appoggiava al tripod proprio perchè come dice Huniseth e come tutti voi avrete certamente capito, usavo l'equatoriale come uso il treppiede della fotocamera, ossia ho sommariamente posizionato la montatura e poi ho cercato di allineare il cercatore prendendo come riferimento la cima di un traliccio su una collina a qualche km di distanza, nell'abbassare l'ottica, mi sono reso contoche irrimediabilmente il contrappeso mi impediva di scendere. Per ovviare a questo problema ho spostato di peso il tripod.
antonio dice che questo problema è tipico delle vecchie montature. Ieri sera ho usato il mak con l'equatoriale quasi fosse un dobson, anzi... col dobson avrei fatto meglio.
Devo fare tanta pratica...:blush:
Sto iniziando a muovermi e col movimento lento delle due manopole riesco a seguire gli oggetti senza farmeli scappare, il cercatore è ben allineato.
Nonostante questi problemi da ignorante... GRANDE SODDISFAZIONE!!!:D

medved
22-05-2014, 17:43
No calma c'è qualcosa che non mi quadra non riesci ad acquistare un libro di astronomia pratica? Allora la montatura equatoriale ha tre snodi o movimenti con relative viti di blocco.
1) Inclinazione dell'asse polare: è quello che trovi subito dopo il treppiedi, il fulcro della montatura e va messo a circa 45° (dipende dalla tua latitudine di osservazione ma per il momento metti 45° che va bene per il centro italia) e bloccato e non lo sposti più a meno che tu non vada con il telescopio a sud o a nord
2) Il secondo movimento che trovi salendo verso il telescopio è l'ascensione retta e si misura in ore e minuti e secondi. E' il movimento che fa muovere sia il telescopio che il contrappeso. Se il tele va a destra il contrappeso va a sinistra.
3) Il terzo movimento che trovi è la declinazione e si misura in gradi e muove solo il telescopio intorno al suo baricentro.

OK inizia a prendere confidenza con i movimenti 2 e 3 perchè usi questi, con le viti allentate per puntare, usando le mani non i micrometrici,una stella o un pianeta o qualsiasi oggetto celeste. Puoi anche allenarti puntando oggetti terrestri.

più avanti parliamo della stazione della montatura

etruscastro
22-05-2014, 17:51
aspettate... non ho detto che quello è un problema delle vecchie montature, dico solo che quelle moderne e pensate prevalentemente alla fotografia non hanno il problema del passaggio al meridiano.
credevo che giapetus si riferisse alla posizione della montatura come dalle foto che ha postato... per questo dicevo che è un problema di posizione, è evidente da quelle per capire che quel contrappeso forse è un tantino esagerato per dimensioni nei movimenti dello strumento!

giapetus
22-05-2014, 18:51
No calma c'è qualcosa che non mi quadra non riesci ad acquistare un libro di astronomia pratica? Allora la montatura equatoriale ha tre snodi o movimenti con relative viti di blocco.
1) Inclinazione dell'asse polare: è quello che trovi subito dopo il treppiedi, il fulcro della montatura e va messo a circa 45° (dipende dalla tua latitudine di osservazione ma per il momento metti 45° che va bene per il centro italia) e bloccato e non lo sposti più a meno che tu non vada con il telescopio a sud o a nord
2) Il secondo movimento che trovi salendo verso il telescopio è l'ascensione retta e si misura in ore e minuti e secondi. E' il movimento che fa muovere sia il telescopio che il contrappeso. Se il tele va a destra il contrappeso va a sinistra.
3) Il terzo movimento che trovi è la declinazione e si misura in gradi e muove solo il telescopio intorno al suo baricentro.

OK inizia a prendere confidenza con i movimenti 2 e 3 perchè usi questi, con le viti allentate per puntare, usando le mani non i micrometrici,una stella o un pianeta o qualsiasi oggetto celeste. Puoi anche allenarti puntando oggetti terrestri.

più avanti parliamo della stazione della montatura

Grazie Medved per la paziente spiegazione. Mi sono stampato un bel pò di documenti sulle equatoriali.
Come dici tu, mi sono accorto che devo familiarizzare con i movimenti della testa equatoriale che per me è un mondo nuovo, le altazimutali sono molto più semplici ed immediate.
Oggi non avevo tempo perchè sono stato impegnato tutto il giorno, ma ho deciso che dal mio soggiorno devo simulare dei puntamenti fittizzi, solo per conoscere i due movimenti. Adesso a me per girare il tubo ottico mi verrebbe meglio muoverlo nei due movimenti che dopo lo stazionamento non devo più toccare.

medved
22-05-2014, 19:46
No, l'unico movimento che non devi più toccare è l'asse polare. Gli altri li tocchi eccome

giapetus
22-05-2014, 20:17
aspettate... non ho detto che quello è un problema delle vecchie montature, dico solo che quelle moderne e pensate prevalentemente alla fotografia non hanno il problema del passaggio al meridiano.
credevo che giapetus si riferisse alla posizione della montatura come dalle foto che ha postato... per questo dicevo che è un problema di posizione, è evidente da quelle per capire che quel contrappeso forse è un tantino esagerato per dimensioni nei movimenti dello strumento!

Ciao Antonio, ti ringrazio per gli auguri...
Il contrappeso è cambiato: il venditore prima di spedirmi il tele ha fatto rifare la barra e il contrappeso. Adesso è meno grande di diamentro e più grande di spessore. Anche la barra è migliorata. Posto delle foto con le modifiche apportate.
Riguardo al problema del passaggio al meridiano, ho frainteso io.

Domanda: se ho la montatura stazionata come in figura che guarda a nord e voglio guardare a sud a 50-60 gradi sopra l'orizzonte che cosa devo muovere?
A me viene istintivo di far ruotare la testa dalla base della montatura.

7132
71337134
7135

Galileo72
22-05-2014, 20:30
La testa rimane fissa a Nord.
Devi muovere Dec di circa 180° e AR fino a raggiungere l'oggetto.

medved
22-05-2014, 20:33
Così ad occhio l'asse polare non mi sembra affatto a 45° ma almeno 30°. Sbaglio? L'asse polare è l'angolo alpha del disegno http://www.otticademaria.it/mon_tel.html#eq
E' quello che contiene il cannocchiale polare. Quindi il cannocchiale polare deve puntare il cielo inclinato di 45° rispetto all'orizzonte

giapetus
22-05-2014, 20:47
Così ad occhio l'asse polare non mi sembra affatto a 45° ma almeno 30°. Sbaglio? L'asse polare è l'angolo alpha del disegno http://www.otticademaria.it/mon_tel.html#eq
E' quello che contiene il cannocchiale polare. Quindi il cannocchiale polare deve puntare il cielo inclinato di 45° rispetto all'orizzonte
Hai perfettamente ragione (te ne sei subito accorto), non ho ancora regolato a 45...

Alfiere
23-05-2014, 11:59
Se fai solo visuale allinea anche grossolanamente, senza problemi.
Io faccio riprese hi-res senza allineare col cannocchiale polare e ottengo buoni risultati quindi "take it easy" ;)

Piazzo la gamba con la N a nord, verso la polare, apro l'alloggiamento del cannocchiale, mi metto in ginocchio, perfettamente in asse con la testa della eq, muovo la montatura fino ad avere la polare al centro.

Grezzo, ma funzionale.

Io da Pavia la tengo a 42° ma anche lì, cercare il pelo nell'uovo se fai visuale non serve ;) a 30° e troppo poco ma 45° va benissimo.

giapetus
23-05-2014, 13:13
Se fai solo visuale allinea anche grossolanamente, senza problemi. [...]

Ok Alfiere, anch'io eseguirò lo stazionamento seguendo grossolanamente l'allineamento col canocchiale polare. A proposito della regolazione di latitudine, non ho l'indicazione graduata, per portarla sui 45 gradi userò un cartoncino con quella angolazione.

Domanda: se ho la montatura stazionata come in figura che guarda a nord e voglio guardare a sud a 50-60 gradi sopra l'orizzonte che cosa devo muovere? Fate finta che la latitudine sia regolata giusta sui 45 gradi anzichè la trentina mostrata in figura.
Devo muovermi solo in ar e dec? Se ho capito bene, per un puntamento verso sud il contrappeso e l'ota dovrebbero stare non verticali, ma abbastanza orizzontali... o sbaglio?
7147

Galileo72
23-05-2014, 13:26
Lho già scritto prima, cerco di essere più chiaro.
La testa rimane fissa a Nord.
Devi muovere Dec di circa 135° e AR (6h) fino a raggiungere l'oggetto a circa 45° azimut.
Esegui questi movimenti e il tele sarà puntato a circa 45° altezza a sud.

giapetus
23-05-2014, 13:55
Lho già scritto prima, cerco di essere più chiaro.
La testa rimane fissa a Nord.
Devi muovere Dec di circa 135° e AR (6h) fino a raggiungere l'oggetto a circa 45° azimut.
Esegui questi movimenti e il tele sarà puntato a circa 45° altezza a sud.

Ottimo Galileo!
Scusami ma forse non ho notato la tua risposta... grazie per la precisa spiegazione.:)

etruscastro
23-05-2014, 14:59
OT giapetus non quotare continuamente il messaggio immediatamente precedente il tuo per intero se non c'è un'effettivo bisogno tecnico, è vietato dal regolamento e appesantisce la leggibilità del forum....

grazie! ;)

Tukulka
23-05-2014, 15:53
scusate ma nessuno l'ha detto, è IMPOSSIBILE che i contrappesi vadano a sbattere sulla montatura, qualsiasi sia la posizione, considerando che si setta sempre intorno ai 43 gradi , l'asta dei contrappesi sta sempre lontano dal tripode e anche dalla montatura...

condivido!;)

giapetus
23-05-2014, 18:08
Avete perfettamente ragione, la montatura equatoriale se usata correttamente non presenta alcuna possibilità che il contrappeso vada ad urtare contro il tripod. Il mio era un uso improprio della montatura, con i vostri consigli e documentandomi ho colmato le mie grandi lacune ed eliminato questi banali errori... magari ne farò altri, chissà, ma per puntare gli oggetti da osservare mi muoverò secondo le regole di questo tipo di montatura, questo mak mi sta facendo imparare (col vostro aiuto) tante cose che non conoscevo. Inoltre c'è da dire che un conto è usare il tele ed osservare dentro l'oculare, un altro è ascoltare la descrizione di una osservazione, per fare esperienza ed imparare bisogna praticare.

Tukulka
23-05-2014, 20:08
comunque la giri, il peso è sempre sparato lontano dal treppiedi e dalla montatura...il teelscpio invce, essendo sporgente può andare ad impattare. Aricondividoo!!Nella EQ3.2 manuale l'A.R. compie 360° senza il tele e urta sul cavalletto solo il medesimo che naturalmente è presente!!:D:D

Valerio Ricciardi
23-05-2014, 20:31
Benissimo, vedo che andate anche sul pratico, come piace a me.