PDA

Visualizza Versione Completa : Prime prove con binocolo Wega 15x70 Rp-Optix



Huniseth
05-07-2012, 21:58
Prime prove con il wega 15x70
Oggetto.. Luna piena - quello passa il cielo.
Stupefacente... ora capisco perchè consigliavano di prendere i binocoli.
Ma c'è binocolo e binocolo...
Il buon 7-15x35 si ritira in buon ordine nella sua custodia, e temo ci resterà a lungo.
L'ingrandimento del Wega pare leggermente superiore a quello dello zoom.
L'immagine è nitida e la messa a fuoco molto tollerante, non ci sono problemi.
Vedo un leggero velo di cromatismo giallo sulla parte superiore della Luna, la parte inferiore non ne presenta affatto. (Luna in pieno con cielo terso dopo temporale, max della luminosità).
Qualche riflesso indesiderato, ma lo attribuisco alla forte luminosità del satellite, ai lampioni della strada e alla mancanza di un valido paraluce.
Immagine eccellente, paragonabile ad un buon telescopio, oserei dire che il dettaglio è così buono che non mi stupirei di vedere i craterini di Plato qualora riflettessero per un attimo qualche raggio solare. (ma la teoria dice che non è possibile)
Ora devo provare il deep .. quando ci sarà un po di cielo scuro..

Ovviamente ho usato un cavalletto fotografico abbastanza robusto, non proprio della stazza adatta, con testa di fissaggio del binocolo autocostruita (non mi fidavo di quella plasticosa di serie, ho utilizzato raccordi idraulici e profilati di acciaio, il binocolo è veramente pesante.

Ecco l'auto - treppiede.

451452

etruscastro
06-07-2012, 08:02
questi binocoli sono veramente eccellenti ad un prezzo, ancora, in linea con la qualità.
complimenti per l'acquisto, anche se come sottolinei, il discorso <peso> non deve essere trascurato da un neofita che intende comprarlo come "primo strumento"!