PDA

Visualizza Versione Completa : Monte romano sabato 24?



pool187
23-05-2014, 21:00
salve a tutti, il cielo sembra possa essere veramente buono con umidità molto basse, stavo valutando la possibilità di una uscita one shot. voi che ne dite?
è fattibile?
paolo

cosmax
23-05-2014, 21:52
Stavo guardando anch'io le previsioni e mi sembrano ottime.
Si potrebbe anche fare ci sei PHIL53 ?

http://www.meteoblue.com/it/italia/tempo-monte-romano/seeing

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

PHIL53
23-05-2014, 21:54
Ciao Paolo, io purtroppo non ce la faccio (devo accontententarmi della serata di mercoledì scorso, tosta per assenza di Telrad). Se vai sul poggio, facci sapere se è stata tagliata l'erba da fieno....

pool187
23-05-2014, 22:03
Salve a tutti io se devo andare da solo probabilmente desisto... Comunque andrei li a fotografare... etruscastro tu ci sei invece?

cosmax
23-05-2014, 22:08
Da solo non ci andrei neanch'io. Quindi al momento siamo in due.

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

garmau
23-05-2014, 22:27
Dai ragazzi in due va già bene, io ultimamente sono sempre da solo...

Tukulka
23-05-2014, 22:32
Considerato che dovevo uscire in solitario a Tarquinia colgo l'occasione per essere dei vostri. Sempre che a voi non dispiaccia!:) Speriamo che hanno tagliato l'erba sul poggio altrimenti siamo un pò inguaiati:hm:
permettetemi di darvi il mio numero per qualsiasi evenienza e nel caso in cui non possiate venire così evito di fare km a vuoto!
Maris 3********9
Ciao;)

garmau
23-05-2014, 22:36
....e 3..., la truppa aumenta.

Sinceramente un poco vi invidio, la possibilità di uscire in compagnia non ha prezzo. Se avete la possibilità fatelo.

pool187
23-05-2014, 22:44
perfetto, io devo testare un pò di cose, e se tutto va bene, fotografare... quindi resto per un bel pò, forse avremo con noi anche un neofita...e saliamo a 4, ora do noia a tutti i romani ...
io ora esco...fatemi sapere se abbiamo altri avventori !eehhehehe

p.s. visualisti vi starò tutta la notte a infastidirvi... un fastidio che neanche nelle serate di divulgazione ai bambini avete provato eheheheh :rolleyes:
garmau -... ma ce la stai a tirà????? ahhahahahahah

Tukulka
23-05-2014, 22:57
p.s. visualisti vi starò tutta la notte a infastidirvi... un fastidio che neanche nelle serate di divulgazione ai bambini avete provato eheheheh :rolleyes:
garmau -... ma ce la stai a tirà????? ahhahahahahah Caro Paolo stammi lontanooo.Tieni presente che con me ho sempre il convincitore!(manico di ombrellone in legno di faggio stagionato
avente 45 anni di età; a buon intenditor.......:whistling::D:D)
@ Garmau
Ciao come te la passi?
Un SALUTONEEEE

garmau
23-05-2014, 23:05
Tutto ok Maris. ....

inviato dal cellulare

cosmax
24-05-2014, 01:33
E se prima eravamo in tre a cantare mapimmapo' ora siamo in quattro a cantare mapimmapo'.


Per pool: di neofiti siamo in due visto che ancora non mi considero un vero astro filo, e ti assicuro che sono tanto curioso di capire come funzionano tutte quelle cose che attaccate al rubo e che si chiamano telescopi guida, camere Ccd , software inseguitori file raw etc etc....:):)

Per garmau : brutta fama ti stai facendo ma prima o poi vedrai che la sfaterai (speriamo sia la volta buona :rolleyes: )

Ultima cosa: a che ora ci vediamo ?



Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

pool187
24-05-2014, 03:31
Cosmax allora facciamo una cosa, io ti spiego le vie del l'astrofotografia e tu mi dai qualche dritta per il visuale! Eheheh

Prima di tutto rimaniamo che per ora di pranzo vediamo se le previsioni sono mutate... Se non sono mutate abbozziamo un orario... Io comunque direi tranquillamente per le 19:30-20...ma prima cerchiamo di essere sicuri delle previsioni!

Buonanotte
Paolo

etruscastro
24-05-2014, 07:49
io, dopo le serate di martedì e mercoledì la vedo dura.... soprattutto per non litigare con mia moglie! :hm:
ma anche se vengo non arrivo prima delle 20,30!

X Maris: sul forum è sconsigliabile rendere pubblici i propri domini personali come il numero di cellulare.... scambiateveli in privato! ;)

contedracula
24-05-2014, 08:59
Approfittate perchè sono sincero, le previsioni in settimana peggiorano :shock: e temo per la sera del 31! xxxxxxx!!!!

Ciao

garmau
24-05-2014, 09:12
ragazzi ...io non la tiro a nessuno:biggrin::biggrin:...sono loro che vengono da me....
Un consiglio....date retta al Conte...
Io da parte mia sto già lavorando per stasera....

"Amò...forse stasera esco con il tele"
"....ehhh....cooosa?..."

pool187
24-05-2014, 09:18
L'importante che non abbia preso il mattarella guardandoti storto!!! Eheheh...


Conte, la stessa cosa che ho pensato anche io... Per questo mi sto premunendo... Ho paura che la prossima settimana la faccenda di faccia critica!

Mi faccio una bella serata ... Purtroppo ho solo il piccolo apo, qualcuno ha consigli per la condensa? Purtroppo non mi sono premunito di fasce anticondensa pensando che non ci fosse bisogno!!!

contedracula
24-05-2014, 09:20
A quest'ora qui ancora 80% di umidità !
Praticamente stasera trasparenza ZERO!
Non ci provo nemmeno ;)

Ciao

pool187
24-05-2014, 09:22
Qui danno 40/50% umidità per stanotte! Che pensi conte, mi si condensa il piccolino???

garmau
24-05-2014, 10:57
Ehi ragazzi.....chi me l'ha tirata?
Le previsioni di meteo blu mi danno xielo coperto dalle 21 in poi...quando stamane era tutto candidi e perfetto. ...:mad::mad:

inviato dal cellulare

etruscastro
24-05-2014, 11:16
http://www.ilmeteo.it/meteo/Monte+Romano :biggrin::biggrin:

pool187
24-05-2014, 11:21
ma soprattutto meteo blue... sembra proprio una grande nottata! mah!

io vengo con il piccolino!

etruscastro
24-05-2014, 11:30
confermo che ci sarò.......
la sconterò cara, già lo so, ma ci sarò! :cool:
arriverò alle 20.30/20.45

pool187
24-05-2014, 11:43
dobbiamo parlare allora :cool:

mi fai fare un tour da visualista?ehhehe


paolo

etruscastro
24-05-2014, 11:53
certo.... questa sera se ci sarà buona trasparenza punto Corvo e Cratere, magnitudine media +13, se invece c'è bassa trasparenza vado su i Cani Venatici con magnitudine media +12!

cosmax
24-05-2014, 11:59
Sei un grande. Pure il piano B

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

SANDRO
24-05-2014, 12:03
E che pensavate di andare solo voi? zitti zitti?:biggrin:

Antonio, solita ora?

pool187
24-05-2014, 12:05
Io sto studiando ngc7023 ma non ho piani b! Pure Giorgio vuole venire ma non ha l'alimentazione...non è che qualcuno , per caso.....

etruscastro
24-05-2014, 12:09
E che pensavate di andare solo voi? zitti zitti?:biggrin:

Antonio, solita ora?

per ma ve bene, facciamo come martedì, se poi dovessi avere problemi ti mando un sms! ;)

pool187
24-05-2014, 12:13
A che ora vogliamo fare noialtri?

cosmax
24-05-2014, 12:14
Se hai la tua nuova power tank per una serata dovrebbe bastare a tutti e due

cosmax
24-05-2014, 12:16
Date le condizioni di luce attuale 20-20:30 va benissimo.

garmau
24-05-2014, 12:19
http://www.meteoblue.com/it/italia/tempo-olbia/seeing

Guardate le mie di stasera.......:twisted::twisted:

pool187
24-05-2014, 12:23
Non abbiamo abbastanza prese eppoi lui ha anche il ccd a tec, quindi insieme superiamo i 20 ah di consumo... Non è tollerabile dalla batteria!

cosmax
24-05-2014, 12:24
Praticamente, oltre ad essere nuvoloso, sguazzi nell'umidità

garmau
24-05-2014, 12:33
Infatti come Etruscastro ho pronto il piano B......... pizza....

Tukulka
24-05-2014, 15:42
Date le condizioni di luce attuale 20-20:30 va benissimo.
Ci vediamo in loco:)

cosmax
24-05-2014, 16:07
Spero che oggi tu venga con il grande dobson....
Altrimenti è come il nexus di etruscastro .... nessuno l'ha mai visto :D

garmau
24-05-2014, 16:12
Io non so che fare:cry::cry:, mi fido delle previsioni o no?
Per ora è una giornata da Dio, stupenda......vacca ladra ..che faccio?

etruscastro
24-05-2014, 16:54
provaci.... meglio arrabbiarsi per il meteo che con se stessi per non averci provato....;)

etruscastro
24-05-2014, 16:55
Spero che oggi tu venga con il grande dobson....
Altrimenti è come il nexus di @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) .... nessuno l'ha mai visto :D
:biggrin: c'hai ragione.... però a casa di paperbike anche se non l'ho montato l'ho fatto vedere nella valigetta!!! :)

cosmax
24-05-2014, 17:29
Io non so che fare:cry::cry:, mi fido delle previsioni o no?
Per ora è una giornata da Dio, stupenda......vacca ladra ..che faccio?

Confrontando le foto satellitari con i diagrammi di previsioni sembra che tu abbia un margine di almeno un paio d'ore.
Se non devi fare troppa strada io ci proverei.

garmau
24-05-2014, 17:33
Diciamo che in mezzora sono sul sito. Sono circa 10 km.
Vabbe' io ci provo.....se mia moglie si incavola.......e tanto si incavola do la colpa a voi....

inviato dal cellulare

garmau
24-05-2014, 17:46
.....sono terrorizzato....
mi ha detto "non c'è problema"....

non riesco a capire in che modo me la farà pagare..perchè tanto me la farà pagare..:disgusted::disgusted:

etruscastro
24-05-2014, 17:49
a me è costata una cena al ristorante... speriamo non mi si faccia portare da Cracco! :wtf::sneaky:

garmau
24-05-2014, 17:53
Te almeno sai di che morte devi morire....ti ha messo a scegliere, io avrò un effetto sorpresa.......apocalittico.
Quel che è peggio è che son da solo, tra finali champions, ragazze e non me ne può fregar di meno, non viene nessuno.

Tukulka
24-05-2014, 18:54
Spero che oggi tu venga con il grande dobson....
Altrimenti è come il nexus di etruscastro .... nessuno l'ha mai visto :DPuoi contarcii!!:razz:;)

PHIL53
24-05-2014, 19:13
Noooo, il mitico Dobson non l'ho mai visto neanche io !! Lo sapevo che non avrei dovuto accendere il PC :cry:

Vabbè. spero che ora si aprirà la stagione degli Astro party a ripetizione !

Salutatemi le lucciole da parte mia, l'altra sera eravamo circondati da incantevoli sprazzi di luce !

pool187
24-05-2014, 19:19
cavolo dici...a me rovinano la posa....:sowsuser::sowsuser::sowsuser:

garmau
25-05-2014, 09:56
Ragazzi come è andata?
Per me è stata in bagnomaria ma nonostante questo è stato appagante, tanti oggetti nuovi inquadrati con qualche vecchio di sostanza. In giornata farò il report, mi ci vuole più che a fare le osservazioni.
Un ringraziamento cosmax per avermi con il suo post completamente convinto ad non perdere la serata.

pool187
25-05-2014, 10:18
serata bellissima passata insieme. alla fine eravamo in 7 !!!

dal punto di vista metereologico la situazione non era delle migliori. sqm 21,08 ma trasparenza mooolto bassa. verso le 23 hanno cominciato a far capolino delle piccole nubi che hanno infastidito più noi fotografi che i visualisti!( ho osservato una velo dentro il dobson di tukulka CLAMOROSA!)

Dal canto mio, CONTENTISSIMO per l'uscita, per aver conosciuto di persona altri astrofili molto appassionati e per l'esperienza in se.

Dal lato fotografico le risposte sono state poche. mi spiego.La strumentazione tutta, la power tank ha risposto in maniera positiva alla trasferta: pose da 900" perfettamente inseguite.Tuttavia ieri sera ho toccato con mano le limitazioni di una strumentazione entry level soprattutto lato camera acquisizione. purtroppo una reflex non raffreddata certe cose non le può fare. ieri sera avrei dovuto puntare un soggetto più accessibile e stamattina essere contento del risultato.Ma la vita è fatta anche di sperimentazioni e, perchè no, di delusioni.
Dovrò ricalibrare le mie aspettative e virare su un rapporto focale più veloce( il mio newton f4) onde sopperire le sofferenze patite dalla mia reflex con queste pose lunghe.

piccolo strech fatto in 30 secondi stamattina unione di 10 pose x 900 secondi, 2 ore e 30 di integrazione.

7173


Ciao a tutti, BUONA DOMENICA e grazie per la bellissima esperienza!

etruscastro
25-05-2014, 10:45
buona domenica anche a te Paolo e grazie della compagnia tua e degli altri....
domani mio report.....

cosmax
25-05-2014, 11:21
Ragazzi come è andata?
Per me è stata in bagnomaria ma nonostante questo è stato appagante, tanti oggetti nuovi inquadrati con qualche vecchio di sostanza. In giornata farò il report, mi ci vuole più che a fare le osservazioni.
Un ringraziamento cosmax per avermi con il suo post completamente convinto ad non perdere la serata.

Meno male che è andata bene , mi vedevo già costretto a partecipare economicamente ad una cena per danno procurato :D

La mia serata è stata positiva, ho finalmente potuto provare il mio nuovo oculare che mi permette di trovare gli oggetti con discretà facilità, rispetto a prima un grande passo in avanti , ora posso concentrarmi di più sull'osservare che sul cercare ;)

Rispetto alle previsioni meteo la serata non ha dato il meglio di se, avendo avuto condizioni altalenanti di seeing ed umidità, quest'ultima comunque mai troppo alta il che ci ha permesso di concludere la serata positivamente.

Non farò report non penso di essere ancora in grado di fare report, da bravo neofita sto ancora sperimentando e quello che più mi interessa è conoscere le costellazioni alle quali ho dato una grande spazzolata con il mio binocolo.

In ogni caso come già detto da pool187 a fine serata la visione della velo nel dobson di Tukulka sarebbe da sola bastata a ripagare dei Km fatti.

Un ciao a tutti i partecipanti di ieri sera, compreso garmau in collegamento dalla sede distaccata :biggrin:

SANDRO
25-05-2014, 11:50
Anche per me è stato un piacere essere tutti in comitiva!:biggrin: Lucine rosse che si intravedevano a destra e a manca. Peccato che ho osservato tutta la serata tra uno starnuto e l'altro e che le lacrime mi deformavano la visione delle galassie. Così non le avevo mai viste. :biggrin:

Rinnovo gli auguri di compleanno a Massimo (cosmax) e spero di incontrarci di nuovo tutti insieme (dopo l'allergia però...).

pk825
25-05-2014, 12:32
Anche io condivido con voi che è stata una piacevolissima serata.
Ringrazio tutti i partecipanti e in particolar modo marcom senza il quale non avrei potuto partecipare non avendo io una mia batteria e pool187 per avermi aiutato a superare le difficoltà di una uscita. E' stata una grande esperienza vedere qualche bel soggetto dal vivo senza passare per una fotocamera. Ricorderò sempre la velo e m13 :weeabooface:
I risultati sono stati incoraggianti e nonostante un inseguimento non perfetto ho 16 scatti da 8 minuti decenti da cui spero di far uscire una buona m106.
Come anteprima vi do questo scatto luccioloso di giove fatto con la Canon :biggrin:
7175

Andrea86
25-05-2014, 13:32
Bravi che bella squadra :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

garmau
25-05-2014, 13:37
Per la prima volta ieri ho misurato il valore sqm del sito che si è attestato ad un modesto 20,54 ma con molta umidità presente.

inviato dal cellulare

Tukulka
25-05-2014, 14:41
la vita è fatta anche di sperimentazioni e, perchè no, di delusioni
Ti aiutano ad imparare ed a vivere!!:hm:
Ringrazio Tutti per la piacevole compagnìa e alla prossimaa:)

contedracula
25-05-2014, 15:36
Ottimo e sono davvero felice poichè come ben sapete e VISTO, il prossimo Week End c'è rischio pioggia, ma va verificato perchè alla fine possiamo decidere anche Giovedi ed avremo le condizioni più sicure.

Pool spero ti arrivi l'F/4 entro la settimana.

Io ieri sera ho preparato tutta l'elettronica, uscito a cena e a rientro delle 00.30 le nuvole erano in arrivo, perciò ho saltato.
Però ne ho approfittato per provare la Reflex col sistema TEC e devo dire che il delta termico del sistema Central DS è impressionante!
Elio mi potrà dare conferma, raggiunge il delta dichiarato in meno di 60 sec. e va anche oltre :shock:

Pool sarà la volta buona che ti convinci ???? :rolleyes:

Ciao

pool187
25-05-2014, 17:30
conte è da oggi pomeriggio che pk825 mi sta consolando... ho scoperto delle cose abbastanza negative in merito alla mia attrezzatura...però mi servirà da lezione per il futuro.

Quello che proprio devo smettere di fare è riprendere i soggetti quando non è il momento, la iris è troppo bassa. per questo la gente la riprende a metà luglio. ... si, sono stato un pò pirla perchè stesso problema ce l'ho avuto con m101 qualche tempo fa che era bassissima...20-30 gradi. proprio come la iris.

anche se a mia discolpa non aver avuto il newton f4 è stato un pò controproducente in quanto non ho potuto puntare nessuna galassia non avendo un telescopio di focale adeguata( avrei potuto usare il konus...tuttavia mi ero rotto di stare sotto un cielo ottimo e dover usare il tele vecchio.


Per quanto riguarda il convincimento...che dire conte, io son convinto ( o cds o la camera di marcom che mi piace moltissimo)è il portafoglio che sembra restio a convincersi....:cry::cry::cry: