PDA

Visualizza Versione Completa : lente di barlow



marta
24-05-2014, 22:50
salve a tutti,mi sono appena iscritta a questo forum perchè spero mi possiate dare una mano :)
sono in possesso di un telescopio riflettore celestron
- Diametro: 70mm
- Lunghezza focale: 400mm
- Rapporto focale: f/5,71
- Oculari: 20mm 20x e 10mm 40x
vorrei abbinarci una lente di barlow o un zoom ottico...o magari entrambe
ho bisogno di qualche consiglio da un astrofilo esperto visto che io sono alle prime armi help me!!!

davider
24-05-2014, 23:08
Ciao Marta, benvenuta! Vedrai che ti sapranno consigliare a dovere... Cosa ti piace osservare? Direi pianeti, vista la richiesta. Da dove osservi?


Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

davider
24-05-2014, 23:12
Ma ti sei presentata nella sezione preposta? I moderatori sono intransigenti in merito! Vai! Corri! :) Scherzo, sono tutti molto gentili e disponibili qui!

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

etruscastro
25-05-2014, 07:28
cara Marta... purtroppo gestire il tuo telescopio non è semplice e mi spiego meglio....
hai una focale molto corta (400mm) che renderà gli ingrandimenti possibili sempre molto esigui, il problema è che anche aggiungendo una lente di Barlow o un'oculare con una focale "spinta" difficilmente potrai arrivare ad ingrandimenti sfruttabili oltre i 140x, oltretutto quasi impossibili da raggiungere a meno che tu non usi una Barlow 3x.
credimi, quel telescopio è un perfetto rich field, quindi osservazioni a campo largo o naturalistico (con erettore di immagine), non chiedere troppo al tuo strumento e goditelo per quello che è nato!

martino
25-05-2014, 08:05
Quoto pienamente etruscastro
con un oculare da 10mm tipo planetary ED sul terrestre a 40X darà tante soddisfazioni senza notare il cromatismo eccessivo o con un oculare da 15mm con campo apparente sui 70° sarà un spazzolatore Deep,
sulla luna 40X non sono pochi.

marta
25-05-2014, 10:03
mi rendo conto di avere un "giocattolino" che comunque,nonostante ciò,mi sta dando belle emozioni! :razz: detto ciò...visto che non ci sono grosse speranze di potenziamento del mio celestron,ho intenzione di acquistare qualcosa di più potente...consigli? :D

etruscastro
25-05-2014, 10:06
...consigli? :D
di non scrivere in stile sms! ;):biggrin:
non hai molta scelta.... se lo vuoi potenziare ti occorre un 5mm!

marta
25-05-2014, 10:13
di non scrivere in stile sms! ;):biggrin:
non hai molta scelta.... se lo vuoi potenziare ti occorre un 5mm!

:sowsuser: come dovrei scrivere?

etruscastro
25-05-2014, 10:56
ti ho modificato io il tuo messaggio.... ;)

comunque:
C.d.C. 3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc

marta
25-05-2014, 11:09
ho risposto velocemente e nn mi sono resa conto..:sneaky:
comunque,per 5mm intendi l'oculare giusto??

martino
25-05-2014, 11:18
Si Per 5mm etruscastro intendeva l'oculare, però non prendere oculari che costano meno di 70€ tipo plossi che ti sembrerà di vedere attraverso il buco della serratura dei buoni oculari a prezzo veramente buono sono i Planetary da 5mmED con campo apparente 60 gradi e una buona pupilla d'uscita
Noterai un alone su oggetti luminosia 80X con il tuo mini telescopio ,non dipende dall'oculare è un difetto di questo tipo di telescopio "Cromatismo"

marta
25-05-2014, 11:24
grazie mille per i consigli :) ora però pensavo che anche non mi sono ancora soffermata, io posseggo un oculare da 10mm e già con questo non riesco a mettere bene a fuoco,non è che poi acquistandone uno da 5mm ho comunque lo stesso problema? oppure si tratta solo di scarsa qualità del 10mm uscito in dotazione con il telescopio?

etruscastro
26-05-2014, 07:40
diciamo che gli oculari in dotazione non eccellono in qualità..... prima di acquistare un'altro oculare però risolvi il problema della messa a fuoco con il 10mm, magari usalo in diurno su un soggetto molto lontano....