PDA

Visualizza Versione Completa : lente di barlow



marta
24-05-2014, 22:50
salve a tutti,mi sono appena iscritta a questo forum perchè spero mi possiate dare una mano :)
sono in possesso di un telescopio riflettore celestron
- Diametro: 70mm
- Lunghezza focale: 400mm
- Rapporto focale: f/5,71
- Oculari: 20mm 20x e 10mm 40x
vorrei abbinarci una lente di barlow o un zoom ottico...o magari entrambe
ho bisogno di qualche consiglio da un astrofilo esperto visto che io sono alle prime armi help me!!!

davider
24-05-2014, 23:08
Ciao Marta, benvenuta! Vedrai che ti sapranno consigliare a dovere... Cosa ti piace osservare? Direi pianeti, vista la richiesta. Da dove osservi?


Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

davider
24-05-2014, 23:12
Ma ti sei presentata nella sezione preposta? I moderatori sono intransigenti in merito! Vai! Corri! :) Scherzo, sono tutti molto gentili e disponibili qui!

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk

etruscastro
25-05-2014, 07:28
cara Marta... purtroppo gestire il tuo telescopio non è semplice e mi spiego meglio....
hai una focale molto corta (400mm) che renderà gli ingrandimenti possibili sempre molto esigui, il problema è che anche aggiungendo una lente di Barlow o un'oculare con una focale "spinta" difficilmente potrai arrivare ad ingrandimenti sfruttabili oltre i 140x, oltretutto quasi impossibili da raggiungere a meno che tu non usi una Barlow 3x.
credimi, quel telescopio è un perfetto rich field, quindi osservazioni a campo largo o naturalistico (con erettore di immagine), non chiedere troppo al tuo strumento e goditelo per quello che è nato!

martino
25-05-2014, 08:05
Quoto pienamente etruscastro
con un oculare da 10mm tipo planetary ED sul terrestre a 40X darà tante soddisfazioni senza notare il cromatismo eccessivo o con un oculare da 15mm con campo apparente sui 70° sarà un spazzolatore Deep,
sulla luna 40X non sono pochi.

marta
25-05-2014, 10:03