PDA

Visualizza Versione Completa : Tutti i dubbi sul mio SkyWatcher 130/900



StarMark
25-05-2014, 18:02
Espongo qui i milioni di dubbi che ho sulla mia strumentazione come da titolo. Credo sia importante conoscere a fondo lo strumento per poterlo utilizzare al massimo delle possibilità.

Parto con qualcosa di molto semplice: a cosa serve questa vite?

7178

Sta sopra gli anelli che stringono il tubo del tele...

Occhio che man mano salgo di grado di difficoltà, con le domande :-D

Inviato dal mio Banfometro con PataTalk :D

Adriano
25-05-2014, 18:27
Attacco per fotocamera in parallelo...avanti con le domande difficili:)

StarMark
25-05-2014, 18:31
Ok. Risposta circoncisa, quindi accettata :D

La prossima.

A cosa serve questo dado?

http://img.tapatalk.com/d/14/05/26/vaqe7uma.jpg

È sopra la montatura alla fine della vite della Dec. Non gira assieme alla manopola di fine.

Inviato dal mio Banfometro con PataTalk :D

martino
25-05-2014, 18:32
Cosa si vince?:D

StarMark
25-05-2014, 18:32
Un telescopio a pedali XDDDDDD

Inviato dal mio Banfometro con PataTalk :D

carkinzo
25-05-2014, 18:48
Non riesco a capire, forse con una foto
più a distanza....

Adriano
25-05-2014, 19:49
A cosa serve questo dado?


Era la regolazione in dec del movimento micrometrico.

PS/ Per le prossime domande...posta in un unica soluzione, altrimenti facciamo Pasqua:)

StarMark
25-05-2014, 22:39
Ok, procedo subito.

Prima però:
1) Adriano, che regolazione dà secondo te? Serve per qualche tipo di calibrazione? È forse un fine corsa?


Altra cosa:


http://img.tapatalk.com/d/14/05/26/jupamu6e.jpg
2) A cosa può servire la vitina al centro della foto, quella piccola sotto la vite di AR?

Ce n'è una simile per bloccare il cerchio graduato dell'AR, vedi foto a seguire...
http://img.tapatalk.com/d/14/05/26/dy4ahu5y.jpg
e quella, stringendola, ha effetto, blocca l'indice col cerchio AR. L'altra non fa nulla. Boh.

3) Mi chiedevo anche se è normale che se sblocco la vite che rende solidale il cerchio della AR con l'indice, esso continui a muoversi comunque. Per muovere l'AR e leggere l'indice sono costretto a trattenere il cerchio durante il movimento.

4) mi domandavo se con questo tipo di montatura vale la pena di applicare il motore di inseguimento AR visto che comincio a pensare sia piuttosto poco precisa.
Tra l'altro scatta spesso e bruscamente.
(Devo cedere alla tentazione di ingrassare quella vite)

Per ora è tutto. Grazie delle risposte e anticipo per quelle future circa i nuovi quesiti.

Siate pazienti.

Inviato dal mio Banfometro con PataTalk :D

Alfiere
27-05-2014, 13:35
EQ 1 - 2 - 3.. Non importa, se scatta c'è qualcosa che non và a livello meccanico, purtroppo però ti posso aiutare relativamente non conoscendola a pieno.

Il motore in AR è comodo ma non necessario, io lo uso e una volta stazionata anche grossolanamente la montatura è valido e mantiene centrato l'oggetto osservato. Mi pare strano che la tua eq non sia precisa, allinei bene?

StarMark
27-05-2014, 14:31
No so Alfiere, è come se avesse una vite stretta troppo e impedisce il movimento di fino.

Il motore AR lo userei per fare fotografia.

L'allineamento è probabilmente grossolano, uso la polare e basta (anche una bussola).
Mi sai indicare il nome di un metodo efficace per allineare questa montatura?

Inviato dal mio Banfometro con PataTalk :D

StarMark
28-05-2014, 20:14
Se forum è condivisione ecco la soluzione circa quanto ho chiesto in un post precedente. Ho scoperto cosa rendeva scattosa la vite di AR.

http://img.tapatalk.com/d/14/05/29/u2yjapan.jpg
Come da foto si vede che la vite è imperniata in una specie di castello, il quale è reso solidale al corpo della montatura con due viti a bullone.
I bulloni di cui parlo sono quelli che fanno capolino al centro della foto.
Mi è bastato allentarne uno per dare alla vite di AR la giusta registrazione, allontanandola di qualche decimo di millimetro dal cerchio dentato su cui va ad agire.
Adesso SCORRE A MERAVIGLIA anche senza ingrassare.

Tanto è bastato. Spero torni utile ad altri .

Edit:
O meglio, rimaneggiandolo un po, una ingrassatina ci vuole, poca roba ma ci vuole.

Inviato dal mio Banfometro con PataTalk :D

StarMark
29-05-2014, 14:03
[...]Come da foto si vede che la vite è imperniata in una specie di castello, il quale è reso solidale al corpo della montatura con due viti a bullone.
I bulloni di cui parlo sono quelli che fanno capolino al centro della foto.[...]

Ho manipolato la foto. Spero si vedano meglio i bulloni perché sono un po nascosti.

http://img.tapatalk.com/d/14/05/29/zetany8a.jpg

Inviato dal mio Banfometro con PataTalk :D

cicciohouse
29-05-2014, 15:39
Ok. Risposta circoncisa, quindi accettata :D



Attenzione alle "circoncisioni" !!! Ahahah!

StarMark
29-05-2014, 20:17
attenzione alle "circoncisioni" !!! Ahahah!

:biggrin:

StarMark
02-06-2014, 22:57
A cosa serve questo dado?

http://img.tapatalk.com/d/14/05/26/vaqe7uma.jpg

È sopra la montatura alla fine della vite della Dec. Non gira assieme alla manopola di fine.


Uppo per sottoporre parere:

vagando tra i link del forum sono incappato in una vecchia recensione del mio telescopio, la quale recita...

meccanismo a braccio tangente in DEC, precaricato con una molla, con una corsa di una decina di gradi, superati i quali è necessario tornare indietro

Soddisfa la risposta al mio quesito?

Inviato dal mio Banfometro con PataTalk :D

StarMark
01-05-2017, 14:12
Rieccomi dopo EONI... con un upgrade della mia attrezzatura: ho tenuto il tubo ottico e il cercatore, presa montatura equatoriale EQ3 su treppiede in acciaio tipo nEQ3-EQ5 (prima avevo Eq2 con treppiede alluminio economico).
Solo che ora mi serve un grosso upgrade sulle mie conoscenze di base dato che ho dimenticato tutto.

Per restare in topic chiedo alcune cose semplici che mi chiedevo circa questo tubo:

Premesso che so che la polvere non è amica della strumentazione: quali sono le condizioni migliori per conservare tutto quanto in sala tenendolo montato? Mi da da pensare il contrappeso. Potrebbe col tempo rovinarsi qualcosa? Può stortarsi lo stelo o rovinarsi la meccanica?
La slide del fok è diventata dura, sospetto che il grasso si sia asciugato e vada pulito e sostituito. Se così fosse (cerco conferme), corro rischi a svitare e smontare il pezzo dal tubo per l'intervento di reingrassaggio? Che tipo di grasso posso impiegare?
Se volessi farlo, su questo tubo SkyWatcher, è sostituibile tutta la meccanica del fok? Che cosa consiglieste, come meccanica di livello medio-basso/medio?
E' normale che il cerchio graduato dell'innesto del cercatore polare della Eq3 si muova se maneggiato manualmente? Nel caso avrei problemi col negoziante perchè già all'acquisto glielo feci notare e disse che è normale: o sono stato fregato o sono troppo ignorante io. Siate impietosi e ditemi come stanno le cose.
Mi linkereste una guida scaricabile online per recuperare le nozioni base per riprendere questo hobby? Spero ci sia qualcosa tra questo sito e il suo forum. Ho cercato ma trovo tutto molto ma molto avanzato. :colbert:
EDIT: trovato questo (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili), scusate.
Ho cercato all'inverosimile sul forum, ma non ho trovato traccia di un mercatino interno. Non c'è o mi sbaglio? Avrei da vendere la Eq2 e il treppiede in alluminio, ma non mi va di ebayare: pesa troppo e le spedizioni supererebbero il costo del tutto.


Spero di non aver messo troppa carne al fuoco. Abbiate pazienza. La volontà di riprendere c'è ma sono solo come un asteroide a spasso per l'uiniverso e non saprei da dove ricominciare.

Grazie infinitamente a chi risponderà almeno a un paio di quesiti ;)


23813

etruscastro
02-05-2017, 12:25
Premesso che so che la polvere non è amica della strumentazione: quali sono le condizioni migliori per conservare tutto quanto in sala tenendolo montato? Mi da da pensare il contrappeso. Potrebbe col tempo rovinarsi qualcosa? Può stortarsi lo stelo o rovinarsi la meccanica?

io lo lascerei senza contrappeso se proprio fossi obbligato a tenerlo montato!


La slide del fok è diventata dura, sospetto che il grasso si sia asciugato e vada pulito e sostituito. Se così fosse (cerco conferme), corro rischi a svitare e smontare il pezzo dal tubo per l'intervento di reingrassaggio? Che tipo di grasso posso impiegare?
la meccanica è abbastanza semplice non credo avresti problemi, però controlla che magari sotto non ci sia qualche frizione che regoli lo scorrimento, magari è soltanto questo.


Se volessi farlo, su questo tubo SkyWatcher, è sostituibile tutta la meccanica del fok? Che cosa consiglieste, come meccanica di livello medio-basso/medio?
non credo ne valga la pena economicamente parlando sul tuo strumento!


E' normale che il cerchio graduato dell'innesto del cercatore polare della Eq3 si muova se maneggiato manualmente? Nel caso avrei problemi col negoziante perchè già all'acquisto glielo feci notare e disse che è normale: o sono stato fregato o sono troppo ignorante io. Siate impietosi e ditemi come stanno le cose.
sì, è normale!



Ho cercato all'inverosimile sul forum, ma non ho trovato traccia di un mercatino interno. Non c'è o mi sbaglio? Avrei da vendere la Eq2 e il treppiede in alluminio, ma non mi va di ebayare: pesa troppo e le spedizioni supererebbero il costo del tutto.
ogni tipo di compravendita pubblica e privata è vietata sul forum, ogni attività accertata porta al ban immediato.