PDA

Visualizza Versione Completa : Piccole sfere, grandi impatti



Vincenzo Zappalà
06-07-2012, 07:34
In questo articolo ho unito due recenti ricerche che hanno drasticamente cambiato i metodi per la determinazione delle dimensioni e della velocità degli asteroidi che hanno impattato il nostro pianeta nel corso della sua vita. Mi fa particolare piacere in quanto sono coinvolti colleghi con cui ho collaborato per molti anni....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/06/piccole-sfere-grandi-impatti/)

Red Hanuman
06-07-2012, 12:17
Molto interessante, Enzo. Del cratere Vredefort non ne sapevo nulla....
Esiste un'elenco dei crateri ritrovati sulla Terra?:confused:

SVelo
06-07-2012, 13:00
Posso segnalare un refuso?

Vincenzo Zappalà
06-07-2012, 13:17
Molto interessante, Enzo. Del cratere Vredefort non ne sapevo nulla....
Esiste un'elenco dei crateri ritrovati sulla Terra?:confused:

si, Red. Su internet trovi molti siti che ne danno diametro e caratteristiche...

Vincenzo Zappalà
06-07-2012, 13:18
Posso segnalare un refuso?

non solo puoi, ma -anzi- DEVI:biggrin::biggrin:

SVelo
06-07-2012, 14:17
non solo puoi, ma -anzi- DEVI:biggrin::biggrin:

Ok, allora eccolo qui:

stanno studiano manca la d ;)

Vincenzo Zappalà
06-07-2012, 14:26
Ok, allora eccolo qui:
manca la d ;)

grazie!!!!! Correzione eseguitas...;)

SVelo
06-07-2012, 14:41
grazie!!!!! Correzione eseguitas...;)

Non c'è di che ;), è stato un piacere :biggrin:

Salvo
06-07-2012, 19:14
Molto interessante, Enzo. Del cratere Vredefort non ne sapevo nulla....
Esiste un'elenco dei crateri ritrovati sulla Terra?:confused:

Se non sbaglio su Wikipedia c'è una lista di crateri da impatto! :)

horus
06-07-2012, 19:47
Quando gli asteroidi impattano la Terra si creano delle “sferule” attraverso un semplice meccanismo: la roccia colpita viene vaporizzata e si espande nello spazio come vapore; piccole gocce di questa materia si condensano e solidificano, ricadendo al suolo e formando un sottile strato. Queste sferule si conservano all’interno delle rocce e possono essere studiate permettendo di datare e di fornire informazioni sugli impatti asteroidali. Le loro dimensioni sono dell’ordine di pochi millimetri.




la roccia colpita viene vaporizzata e si espande nello spazio come vapore; piccole gocce di questa materia si condensano e solidificano, ricadendo al suolo e formando un sottile strato.
e qui e tutto chiaro!!!


non ho capito questo.... Queste sferule si conservano all’interno delle rocce ........ ma nel pezzo sopra dice che forma uno strato sulla roccia, e qui dice che è dentro la roccia!!
oooo non ho capito giuro!! mi è tutto chiaro ma questo no!!!

Red Hanuman
06-07-2012, 20:07
Quando gli asteroidi impattano la Terra si creano delle “sferule” attraverso un semplice meccanismo: la roccia colpita viene vaporizzata e si espande nello spazio come vapore; piccole gocce di questa materia si condensano e solidificano, ricadendo al suolo e formando un sottile strato. Queste sferule si conservano all’interno delle rocce e possono essere studiate permettendo di datare e di fornire informazioni sugli impatti asteroidali. Le loro dimensioni sono dell’ordine di pochi millimetri.




la roccia colpita viene vaporizzata e si espande nello spazio come vapore; piccole gocce di questa materia si condensano e solidificano, ricadendo al suolo e formando un sottile strato.
e qui e tutto chiaro!!!


non ho capito questo.... Queste sferule si conservano all’interno delle rocce ........ ma nel pezzo sopra dice che forma uno strato sulla roccia, e qui dice che è dentro la roccia!!
oooo non ho capito giuro!! mi è tutto chiaro ma questo no!!!

Le sferule hanno formato miliardi di anni fa uno strato sulla superficie scoperta, ma poi l'erosione e la tettonica della superficie terrestre hanno finito per inglobarle nelle rocce che troviamo e studiamo ora.....

horus
08-07-2012, 17:59
Le sferule hanno formato miliardi di anni fa uno strato sulla superficie scoperta, ma poi l'erosione e la tettonica della superficie terrestre hanno finito per inglobarle nelle rocce che troviamo e studiamo ora.....

ok grazie capito!!!

* Marco *
12-07-2012, 14:56
Bellissimo articolo.
lascia un po' sgomenti sapere che molto probabilmente la vita sulla terra sia nata grazie agli asteroidi che, nel corso di milioni di anni, l'hanno colpita portando acqua e magari qualche piccolo organismo.Mi lascia pero' perplesso la teoria secondo la quale i dinosauri si sono estinti a causa di un asteroide.L'ho sempre ritenuta errata, dato che l'estinzione di questi splendidi animali e' avvenuta nel corso di milioni di anni, quindi ere geologiche e non nel giro di qualche decennio o mese.Potete aiutarmi a fugare questo dubbio?