PDA

Visualizza Versione Completa : Dimensioni valigia trasporto per Celestron 127 SLT



felix75
27-05-2014, 16:37
Come da oggetto, a fine giugno partirò per l'estate e dovendo trasportare il mio tele avrei bisogno di una valigia per poter mettere tutto dentro, tranne gli oculari (per quelli ho un trasportino a parte). Ho trovato su internet diverse soluzioni, con interno in gommapiuma da sagomare, questa per esempio mi è sembrata molto interessante:

http://www.unitronitalia.com/foto/GK30B052.jpg

ora la mia domanda è (per chi conosce il telescopio in oggetto): quali dimensioni dovrebbe avere una valigia di questo tipo per poter inserire tutto dentro, a parte le ottiche (larghezza, profondità, altezza)? Al limite potrei anche lasciare fuori il treppiede ma il resto vorrei poterlo mettere tutto all'interno... Ovviamente cercando di avere le dimensioni minime possibili ma mettendo tutto dentro con comodità...

garmau
27-05-2014, 17:49
Secondo me non devi far altro che delle prove, prima di fare il mio contenitore in legno avevo calcolato che tubo e montatura escluso il treppiede stava comodo in un trolley medio di quelli che trovi dai cinesi o poche decine di euro.

dimenticavo di chiedere, che montatura hai?

Come non detto, specificato nel titolo, scusa.

Adriano
27-05-2014, 17:52
http://www.unitronitalia.com/foto/GK30B052.jpg[/url]


Leggermente poco profonda:)
Abbi pazienza, prendi un paio di misure...metro alla mano.

Per le valigie hai l'imbarazzo della scelta...ad esempio queste: http://www.pelican.com/ se ti occorre un modello "heavy"

felix75
27-05-2014, 21:26
Proverò a misurare però certo non è semplice capire la grandezza considerando tutti le parti del tele, soprattutto quelle che hanno una forma strana come la montatura mentre per il tubo dovrebbe essere abbastanza semplice... in ogni caso credo che proverò a smontare tutto e provare a mettere tutto come in una valigia (o magari ne utilizzo una vecchia che ho in casa), così magari riesco ad avere una idea migliore sulle tre dimensioni che dovrei prendere. In ogni caso grazie dei consigli... il sito pelican purtroppo stasera non me lo apre, credo di avere qualche problemino nella connessione :sad:

felix75
15-06-2014, 09:54
alla fine dopo aver preso le debite misure ho preso questa:

7371

dimensioni esterne (57x44x22) che all'interno contiene la gommapiuma da sagomare... sono riuscito ad infilarci dentro tutto tranne il treppiede e gli oculari (che trasporto a parte). Appena smonto il telescopio posto le foto della sagomatura che ho fatto con tutti i pezzi dentro, comunque c'entra tutto a mo' di "mosaico" pur essedo di dimensioni abbastanza piccole! ;)

Cagnaccio
15-06-2014, 11:05
posta posta, sono curiosissimo, giusto ieri facevo prove con varie valigie
ottima idea trasportare tubo e motore assieme, gli oculari si possono benissimo trasportare a parte
bravi tutti

felix75
15-06-2014, 11:20
ti ringrazio cagnaccio non appena partirò smonto il telescopio e fotografo tutti i pezzi inseriti a mosaico nella valigia. Comunque già dalla foto che ho messo puoi renderti conto: il tubo va in alto, in basso il motore mentre in alto a destra e in basso a sinistra il cercatore e la diagonale (che vanno ovviamente smontati dal tubo). La pulsantiera con filo invece l'ho inserita in verticale nell'ultimo scomparto rimasto :cool:

Cagnaccio
16-06-2014, 11:02
che grandissima figata,
prossima fermata: BRICO :awesome:

felix75
06-07-2014, 20:03
Come promesso ecco a voi il mio makkino pronto per la partenza, inscatolato a dovere! Come potete vedere a parte treppiede e oculare c'è entrato proprio tutto, addirittura sono riuscito a piazzarci l'alimentatore nell'incavo del braccio motore! :cool: :D

7586

cicciohouse
06-07-2014, 20:09
Che bello il makkino "sagomato" !!!
Complimenti !!!

aspide81
23-06-2016, 22:00
Come promesso ecco a voi il mio makkino pronto per la partenza, inscatolato a dovere! Come potete vedere a parte treppiede e oculare c'è entrato proprio tutto, addirittura sono riuscito a piazzarci l'alimentatore nell'incavo del braccio motore! :cool: :D

7586
Ciao. Dove hai acquistato questa praticissima valigia? A che prezzo? Grazie mille

felix75
29-06-2016, 20:02
Ciao aspide81, scusa per il ritardo con cui rispondo. Non so se posso scriverlo qui ma ti invio subito un messaggio privato con le indicazioni! ;)

aspide81
29-06-2016, 21:39
Ciao aspide81, scusa per il ritardo con cui rispondo. Non so se posso scriverlo qui ma ti invio subito un messaggio privato con le indicazioni! ;)
Ok... Grazie felix75. Ho ricevuto il messaggio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

claus71
20-07-2016, 10:20
ciao interessa pure a me avendo lo stesso strumento mi mandi un messaggio in mp grazie

cicciohouse
20-07-2016, 11:03
Io non ho lo stesso strumento, ma cercavo una valigetta per contenere oculari, diagonale e qualche altro accessorio.

claus71
20-07-2016, 11:10
difatti sono indeciso se prendere una valigetta per oculari e altro e una valigia solo per l' ota e motore e poi ce la montatura.
Quindi in tutto 3 valige
la montatura potrei metterla in una sacca tracolla per canne da pesca volendo che ne pensate ?

Shooter
16-04-2018, 09:50
Su un sito di ferramenta ho trovato una valigia con misure interne 500x340x150mm, pensi potrebbe andare bene? Lo andrei a pagare il 50% del prezzo.

Luck1985
30-05-2019, 20:28
Ciao aspide81, scusa per il ritardo con cui rispondo. Non so se posso scriverlo qui ma ti invio subito un messaggio privato con le indicazioni! ;)

Ciao...hanno regalato anche a me il celestron 127SLT:sbav: e stavo cercando proprio un valigia/borsa con cui trasportarlo!:thinking:
La tua mi sembra davvero ottima,mi potresti dire che modello è e dove l'hai presa?
Grazie Mille

etruscastro
31-05-2019, 07:22
Luck1985 è gradita una presentazione ufficiale al forum prima di interagire con la comunità che puoi fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)