PDA

Visualizza Versione Completa : Newton contro Dobson



Pagine : [1] 2

Lucesku72
27-05-2014, 16:57
Volendo concludere una serie di ragionamenti... Desideravo conoscere un vostro parere mettendo a confronto il Newton 150/750 su EQ3 ed il Dobson 200/1200... che alla fine sono gli unici telescopi che stuzzicano il mio palato... :twisted:
Come prezzo siamo intorno alle 350,00-400,00 euro

Premesse:
- Non ho velleità fotografiche...
- Mi piacerebbe qualche volta poter osservare anche dal balcone che ha un'ampia veduta verso SUD e OVEST...
- Mi piace l'apertura da 200mm ma non disdegno quella da 150mm
- Mi piace, avendola testata, la comodità della montatura equatoriale
- Non ho provato ma non ho paura della montatura dobsoniana con tutti i pro e contro
- In macchina entrano entrambi..
- Ho la possibilità di osservare sotto ciele scuri a 50km da casa
- Esteticamente mi piacciono entrambi.


Possibili concorrenti:

TS GSO Newton Teleskop 150/750mm - 2" Crayford - Skywatcher EQ3
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5536_GSO-6--F-5-Newtonian-Telescope-on-Skywatcher-EQ3-mount.html

Skywatcher Explorer 150P Newton 150/750mm - 2" focuser - NEQ-3
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2686_Skywatcher-Explorer-150P-on-EQ3---150-750mm-Newton-Telescope.html

Celestron Newtonian 150/750mm - EQ3
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1865_Celestron-150mm-f-5-Newton-Telescope-on-EQ3-Mount.html

Skywatcher Skyliner-200P Dobson 200/1200mm - f/6
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Classic-8--f-6-Parabolic-Dobsonian.html

etruscastro
27-05-2014, 17:43
il dobson per apertura e focale se lo mangia il 150mm.
io non ci giro troppo intorno... se ti fai il 150mm presto passerai ad un 200mm, se vai direttamente di 200mm avrai anni prima di stufarti di tutti gli oggetti alla portata di un 8".
chi più spende mene spende.... a volte... :rolleyes::whistling:

Lucesku72
27-05-2014, 18:19
Però potrei anche in futuro prevedere, se cambio casa con giardino, un successivo salto dal newton 150/750 al Dobson 10".
Mentre prendendo un Dobby da 8" adesso il salto al Dobby 10" lo escludo categoricamente..

La scelta è tosta..

nicola66
27-05-2014, 18:32
con il senno di poi , oggi mi ritroverei il 9,25 invece del c 8 .scegli un diametro maggiore del 150mm

Galileo72
27-05-2014, 18:56
Concordo, scegli il diametro a parità di prezzo (anzi costa anche meno)

PHIL53
27-05-2014, 20:09
Peccato tu sia lontano, volentieri ti avrei fatto provare il mio Dobson .... secondo me l'inseguimento non è un problema, recentemente ho fatto la seguente prova spannometrica: messo l'oculare 12mm nella Barlow 2x (equivalente ad un oculare di 6mm).

Posizionato Saturno ad un'estremità del campo visivo ed ho potuto contare tranquillamente fino a 50 senza toccare nulla prima di vederlo uscire dalla parte opposta del campo. Poi basta un piccolo movimento e riparti per quasi un altro minuto di osservazione...

Secondo me da un balcone (magari posizionando la base del Dob su un rialzo a causa della ringhiera) hai già di che sbizzarrirti per una serata...ovviamente, molto meglio però se puoi andare all'aperto sotto cielo buio ...

Certo con una montatura equatoriale motorizzata penso non ci sia gara, l'oggetto (se tutte le regolazioni preliminari sono state fatte correttamente !) rimane fermo per essere esaminato, a tua disposizione.

Lucesku72
27-05-2014, 20:52
In effetti un rialzo ci vorrebbe... :biggrin:


7200

Andrea86
27-05-2014, 21:23
Ciao io.ho da poco preso un sw 150/750. Preso solo per fotografia (150 perché oltre la mia montatura heq5 avrebbe troppo peso da portare). Se però non pensi di fotografare prendi il dobson anche perché i newton in visuale sono scomodi e te lo dice uno che ne usa due :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

alextar
28-05-2014, 05:20
mi pare che proprio non ci sia partita...tutta la vita il Dobson :biggrin:

martino
28-05-2014, 05:24
Il diametro in visuale vince sempre
Io per miei gusti "esperienze fatte" non prenderei ne un newton su EQ e ne un dobson, sono un rifrattorista/catadiotrista.
Aspetterei ,metterei i soldi da parte per un Cp8 o un C8 su EQ motorizzata per l'inseguimento.
Parlo per esperienza, visualizzare in un dobson senza un inseguimento un Saturno dove devi far abituare l'occhio al buio per concentrarti a percepire particolari sfumature non è cosa facile.
Stessa cosa dicasi per il Newton su EQ, l'oculare molte volte si trova in posizioni da contorsionista.
Il Newton 150/750 nasce per riprese Deep, "aggiungendo un correttore di Coma " perchè specchi con f inferiori a 6 soffrono di coma"
750mm sul planetario sono pochini, andranno bene sulla luna, non su Saturno ,Giove, Marte ecc. ecc.
Costretto tra i due che hai postato, prenderei senza dubbio il diametro maggiore, però calcolando bene gli spazi di esercizio sul balcone, il dobson da 8" incomincia a essere una bella bestiolina, conviene prima di prenderlo toccarlo con mano, un balcone largo 120cm ,lascerà poco spazio ai tuoi movimenti.
Non ho nulla contro i dobson e i newton, ho solo dato il mio parere per esperienza.

Lucesku72
28-05-2014, 06:45
Intanto ringrazio tutti per i vostri preziosi interventi...
Ci sono fattori che una persona inesperta non considera mentre qualcuno del settore li da per scontati..
Ogni vostra considerazione va ad aggiungersi al quadro che si stà delineando nella mia mente verso la scelta più giusta che faccia al caso mio.. perchè ricordiamolo: non esiste il telescopio perfetto.. esistono i compromessi!! :sneaky:
Questa mattina farò letteralmente un modello semplice di Dobson 8" scala 1:1 e vedrò come stà sul balcone..
Se ci riesco metto qualche foto... :thinking:

medved
28-05-2014, 08:52
PS
lapalissiano il dobson è un newton.

Io comunque uso il dob anche dal balcone ( 1,2 mt) di casa anche perchè l'orizzonte è ostacolato dalle montagne fino ai 25° quindi non inclino mai troppo il telescopio

martino
28-05-2014, 09:00
P.S
credo che si era capito che scrivere Newton s'intendeva il tubo e quando si parla di dobson ,si parla di un tubo con sistema newton montato su montatura AZ dobson, scusate il P.S.:D

Lucesku72
28-05-2014, 09:13
Ecco fatto...
Mi sono procurato tutte le misure necessarie.. quindi diciamo che le altezze ci sono tutte..
Scusate se non ho avuto il tempo di dipingerlo.. :biggrin:
Il balcone ha una profondità di 120cm.
La montatura è in plastica e non è in scala ma fa il suo dovere tenendo il tubo all'altezza prevista: 62cm nel punto di rotazione, chiamiamolo fulcro.
Tubo lungo 111cm e diametro di 23cm. Il fulcro dista 63cm dall'apertura e 48 dallo specchio primario.
Il focheggiatore è stato messo ad occhio...

Modello Originale:
7206

Inclinazione di 30°:
7202

Inclinazione di 45°, la minima consentita per poter osservare senza beccare il parapetto:
7203

Inclinazione di 65°, la massima consentita per poter osservare senza beccare il balcone del piano di sopra:
7204

Operatore al lavoro che focheggia tranquillamente in ginocchio:
7205

Considerazioni a freddo:
Il tubo dalle foto dei negozi me lo immaginavo più grande.. e nel complesso tutto lo strumento è proprio BASSO!! :wtf:
Nel balcone ci entra e si può osservare tra i 45° ed i 65° in più si può agire tranquillamente in azimut di quasi 180°..
al focheggiatore si ci arriva senza doversi arrampicare nel parapetto quindi volendo potrebbe essere fattibile...
Però.. è proprio basso.. non me lo aspettavo... :thinking:

PHIL53
28-05-2014, 09:32
Se ti può essere utile, questa la situazione "dal vero"...

7207 7208

Il mio balcone è profondo circa 100 cm e il mio "fulcro" è circa 66 cm (leggermente + alto). Infine la mia ringhiera è alta 92 cm.

Mia personale considerazione, preferisco di molto farmi due piani di scale a piedi e sfruttare il terrazzo condominiale sul tetto (quando non posso scappare via dalla città !), però magari un'occhiata ad un pianeta o alla luna si può anche fare... prevedi anche uno sgabello, non resisteresti molto inginocchiato sulle piastrelle, e magari anche una base su cui poggiare la base del Dobson !

Lucesku72
28-05-2014, 09:43
Grazie Phil..
La ringhiera del mio balcone è alta 100cm.
Comunque è stato utile vedere le dimensioni dal vivo.. ti fa pensare su alcuni aspetti..
Forse è meglio smontare il prototipo prima che rientra mia moglie..
non vorrei si spaventasse prima del previsto!! :biggrin:

andrea63
28-05-2014, 09:51
Ciao, la mia opinione è che usare un dobson sul balcone vale la pena se è un utilizzo secondario, intendendo come uso primario il deepsky dalla montagna (e li non c'è storia).

In ogni caso, un rialzo adeguato della base ti consentirebbe un maggior range in elevazione, ma resta comunque una situazione scomoda.

alextar
28-05-2014, 12:53
il fantoccio sul balcone...Lucesku, sei un mito :biggrin:

Lucesku72
28-05-2014, 13:39
Andrea63: Personalmente, da quello che ho vissuto con la mia prima esperienza astronomica fatta all'aperto, penso che l'osservazione seria va fatta soltanto lontano dalla città con e senza il dobson.. non esiste lo strumento da balcone e quello da esterna.. e questo vale per il rifrattore, il newton, il dobson e se vogliamo anche il binocolo...
Occorre cielo scuro, campo visivo aperto a 360°, suoni della natura ed intimità con il cosmo... :twisted:
L'osservazione fatta dal balcone può essere una sottospecie di allenamento... che ritengo comunque utile.. sempre meglio di guardare la televisione.. quindi, sempre secondo me, è bello comunque avere la possibilità di potersi allenare e passare anche un'oretta piacevole ad osservare la luna o qualche pianetuccio che passa di la per caso.. :biggrin:

Alextar: Per quanto riguarda il fantoccio.. controlla sul mercato dell'usato.. noterai alcune inserzioni di Dobson nuovissimi... c'è chi li compra senza sapere se entrano in macchina!!
Sembrerò esagerato.. anzi lo sono... ma non mi piacciono le sorprese..
Prima di comprare un qualcosa mi informo, leggo recensioni, guardo video, verifico eventuali problematiche, faccio prove tecniche.. e raramente ho beccato sorprese.. mi trovo bene così... :razz:

PHIL53
28-05-2014, 13:46
Pienamente d'accordo con il concetto di "balcone d'allenamento"... è esattamente ciò che ho fatto ieri sera, traslocando il tubone in terrazzo malgrado nuvolette sparse, raffiche di vento e solito abbondante inquinamento luminoso.

Se riesco a beccare la Sombrero e centrare la zona del tripletto del Leone così, sarà un gioco da ragazzi rifarlo in condizioni decenti di osservazione !

Alfiere
28-05-2014, 15:13
Io personalmente un dobson 8" sul balcone lo boccerei a priori. Troppo grande, scomodo in tutto, poi lo scambio termico.... In estate i muri cacciano calore fino al mattino successivo, l'effetto dello scambio termico è spaventosamente invasivo.

Non ho esperienze personali ma sulla carta è quanto di peggio si possa ottenere.

Lucesku72
29-05-2014, 12:55
Sono combattuto se prendere entro un mese un newton 130mm su eq2 o un dobby da 150mm per cominciare a tastare con mano questa materia oppure attendere qualche mese e puntare direttamente al newton 150mm su eq3 o un dobby da 200mm/250mm.
Scegliendo la prima soluzione temporaneamente non escludo comunque di poter raggiungere la seconda soluzione entro al massimo 2 anni di risparmi se la passione dovesse dilagare... rivendendo quanto acquistato...
:thinking:

PHIL53
29-05-2014, 13:38
Immagino che questo (http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=37028) lo hai visto ?

Lucesku72
29-05-2014, 13:44
Si... peccato che io osservo dalla terra... nella descrizione c'e scritto che e' ideale per osservare dalla Luna.. :biggrin:

Comunque, non sono propenso all'acquisto del telescopio usato... telescopio nuovo ed eventualmente accessori usati...

Aggiungo che non spedisce.. ed il mio attuale budget e' di soli 250,00. Comunque l'offerta e' veramente ottima... Ammappa, praticamente a meta' prezzo!

PHIL53
29-05-2014, 13:56
ti capisco per quanto riguarda il nuovo....d'altra parte se calcoli che il Telrad & Collimatore da nuovo costano un centinaio di €, direi che sembra comunque un affare interessante...

Lucesku72
29-05-2014, 14:09
il prezzo e' decisamente interessante... non ci sono dubbi... e se abitassi a bologna gli darei anche uno sguardo..

michele_mariani
30-05-2014, 10:57
scusate se mi intrometto..ma cos'è che secondo voi potrebbe non andare con l'usato?
ci sono grandi rischi di rimanere fregati?perche ho visto anche io quel telescopio in questione,e ci stavo facendo un pensierino..non abito a bologna..ma mi sembrava una buona offerta, e duecento chilometri me li farei anche...

PHIL53
30-05-2014, 11:04
Assolutamente nulla in contrario a priori ... a parte il problema della competenza per un neofita di valutare correttamente un oggetto di seconda mano e la teorica tranquillità fornita da una garanzia commerciale legale.

Nel caso in questione, ripeto, l'occasione mi pare ghiotta e certamente valevole di incontro con il venditore ...

Lucesku72
30-05-2014, 11:18
Concordo..
Da neofita non saprei valutare il mio primo telescopio se fosse usato..
Non avendoci mai avuto a che fare potrebbe nascondere delle magagne che ignoro e per le quali il tizio se ne vuole liberare... il nuovo dovrebbe il linea di massima offrirmi maggiori garanzie..
Fra qualche anno, dopo aver smanettato con il mio primo telescopio, potrei valutare meglio un buon usato..
Inoltre dovrei fare Cosenza-Bologna, qualcosa come 800-900 Km per vederlo.. e se poi non mi piace?
Tra benzina, casello autostradale e consumi vari dovrebbe costarmi non meno di 200 euro..
Ecco perchè l'offerta, seppur allettante, non fa al caso mio..

PHIL53
30-05-2014, 11:26
Aspettiamo opinione degli esperti, ma ritengo che un Dobson nella sua essenziale semplicità non possa nascondere magagne particolari .... alla fine se i due specchi sono integri e se il focheggiatore focheggia correttamente, altri difetti (graffi, ammaccature, viti spanate) dovrebbero saltare all'occhio facilmente...

Poi il giudizio più importante è, a mio parere, l'impressione che ti fa la personalità del venditore (ho tendenza a fidarmi del mio intuito) anche con una semplice telefonata interlocutoria...

Lucesku72
30-05-2014, 11:35
Ripeto.. se abitassi a Bologna lo guarderei..
Metti che lo prendo.. me lo porto a casa.. e spunta una magagna.. il tizio è disposto a riprenderselo..
Che faccio? ci rivado in macchina? lo spedisco? avevo gli scatoli originali per l'imballo?
Alla fine quanti soldi ci ho rimesso per tentare di risparmiare?
Allora.. se si tratta di un accessorio.. benvenga... pacchettino.. verifico che funziona... tutto ok.. oppure rispedisco e con 10 euro ho finito le mie peripezie.. ma con un cannone da 25-30 kg la faccenda è più complicata..
Il tutto naturalmente secondo la mia opinione che rispecchia il mio carattere molto prudente!! a me piacciono le cose semplici e lineari.. anche se spendo qualcosa in più devo dormire sonni tranquilli.. poi c'è sempre la sfiga dietro l'angolo a potermi smentire.. intanto cerco di starne alla larga.. :biggrin:
Poi ogni uno è libero di fare come crede.. non esiste una regola al riguardo.. ;)

michele_mariani
30-05-2014, 12:42
perfettamente d'accordo sull'intuito!

medved
30-05-2014, 13:19
Io ho acquistato tutto materiale usato e non ho mai avuto problemi con i venditori però bisogna osservare alcune accortezze una delle quali è quella di controllare i feedback del venditore e di tartassarlo di domande via e-mail anche solo per capire che tipo è. Per la mia esperienza è ben più pericolosa la spedizione che non la fregatura o truffa nella vendita.

Se andate su astrosell e cercate Franco Milani trovate tutti i miei acquisti e i feedback che ho rilasciato.

medved
30-05-2014, 13:25
Riguardo a te mi pare che il tuo balcone è veramente scomodo per l'uso del dobson, il mio è un pelo più largo e con una barriera esterna leggermente più bassa, inoltre riesco a puntare lo Zenith. Nonostante ciò il mio sito normale di osservazione è il giardino e quello sporadico sono i monti intorno a casa. Se il Dobson hai intenzione di trasportarlo almeno un po' in giro allora prendilo se invece pensi che osserverai per il 90% dal balcone ti consiglio anche io una soluzione su montatura. Alternativa sarebbe quella di sopraelevare il Dobson anche solo di 40cm

Lucesku72
30-05-2014, 13:42
Domanda sulle marche.. si parla spesso, anzi esclusivamente di SW e GSO..
Ma ORION è sempre cineseria? il suo Dobson 203/1200 SkyQuest XT8 con cercatore a punto luminoso come vi sembra rispetto a SW e GSO? sono tutti la stessa pappa gialla?? :thinking:

Lucesku72
30-05-2014, 17:59
Giusto per curiosità.. cosa ne pensate di questo gran bel pezzo di newton:
http://www.astroshop.it/orion-telescopio-n-203-1000-skyviewpro-eq-5/p,13856

Non penso che farebbe rimpiangere il Dobson 8"..
Certo costa un pò di più, ma la montatura equatoriale mi sembra solida..

PHIL53
30-05-2014, 18:09
Da perfetto ignorante di quel tipo di telescopio, mi insospettisce il fatto che non danno alcuna indicazione sulle dimensioni e spazio al suolo necessari alla montatura (soprattutto per un utilizzo "balconico" dello strumento...).

Aspettiamo pareri degli esperti ....

Lucesku72
30-05-2014, 18:33
Non ci posso credere... pensavo non potesse accadere... ma ormai ne ho quasi la certezza...
Mi sono ammalato.. Ho la strumentite convulsiva acuta... :wtf:
Stò tutto il giorno e volendo anche la notte a studiare strumenti.. saltando dai newton ai dobson e qualche volta anche ai rifrattori.. creo modelli di carta in scala 1:1 per studiarne gli ingombri... poi passo in rassegna le varie aperture.. 130 - 150 - 200 - 250... cerco recensioni, commenti, immagini, libretti d'istruzione, video di montaggio... :sbav:
Ne so più io che i rivenditori specializzati...
Cerco tutte le offerte tra i vari negozi... comincio a fare calcoli su calcoli.. il tutto come se avessi un budget già bello che pronto... faccio pure le prove e metto i prodotti nel carrello, manca solo il clic finale... e poi mi risveglio un attimo.. controllo il mio reale budget.. e l'unica cosa che mi posso permettere adesso è questo: :cry:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p684_Newtonian-114-900mm-EQ2-2-complete-telescope-for-Beginners-8-.html

Calmo... devo stare mooolto calmo... :sneaky:

Cagnaccio
30-05-2014, 18:44
Caspita addirittura i dettagli superficiali di Marte!
Io con 3 metri di focale vedo un punto rosso! Almeno è rosso...:D

Lucesku72
30-05-2014, 19:57
Scusa Cagnaccio, ma di cosa stai parlando??? :wtf:

Cagnaccio
30-05-2014, 21:05
scusami tu lucesku, quando ho risposto ero a lavoro ed ho risposto frettoloso, guardavo il gran bel pezzo di newtoniano 203 di diametro, nella descrizione affermano che si vedono dettagli incredibili

mi rendo conto di essere stato criptico :D

martino
31-05-2014, 07:24
Ci risiamo
Il nuovo astrofilo non soffre di strumentite, ma di una non conoscenza approfondita
E inutile dannarsi l'anima ha fare prototopi ,dimensioni ,ecc.ecc. per poi concludere lincando che il badget è di qualche centinaio di €.
nessuno regala niente, vendere un telescopio più montatura al costo di un oculare medio, fa pensare.
se non si può fare a meno ,tutti quasi il nostro primo telescopio è stato un 114mm a specchi,
Se si ha la consapevolezza che può dare solo quello che può dare un 114mm ostruito è un buon tele per quasi tutto il Messier, per i pianeti con una buona barlow non e cattivo, però se devo mettere in conto la spesa della barlow, conviene prendersi un 127mm Catadiotrico ,sul planetario ottimo per la sua lunga focale sul deep portato fuori città
il messier è accertato.
il mio consiglio per non avere delusioni:
1° Quanto si può spendere?
2° In base alla spesa ,essere consapevole dei limiti del telescopi
3° " Forse il consiglio più importante" non fare prototipi in cartone con lenti disegnate ma prima di investire anche 200€ si fanno prove pratiche/materiali per non alimentare il mercato dell'usato.

etruscastro
31-05-2014, 07:34
ma soprattutto... cerca di seguire un'associazione astrofila e andare con loro ad osservare.
vedere e toccare dal vivo gli strumenti, oltre a capire i limiti imposti di pesi/ingombri/prestazioni rende chiarissima l'idea di cosa può fare al tuo caso particolare e spendere una sola volta ottimizzando il budget.
il mio consiglio è di girare poco il web e a concentrarsi a vederli dal vivo.....

cicciohouse
31-05-2014, 08:32
Ottimo consiglio Etru, ma purtroppo noi nel cosentino siamo messi male da questo punto di vista. L'unica associazione astrofili di un certo blasone (il G.A.M gruppo astrofili Menkalinan, con sede all'università di Cosenza) é morta da qualche anno e probabilmente quella più vicina é a Crotone (ne parlano un gran bene, comunque).

Una bella associazione astrofili mi manca davvero!

etruscastro
31-05-2014, 08:40
perchè non vi organizzate voi..... non c'è bisogna di essere astronomi per farla basta tanta buona volontà e costanza... :rolleyes:

Lucesku72
31-05-2014, 11:36
Calma calma Martino...
Non ho detto che mi stò andando a prendere un telescopio di 150,00 euro..
Stò solo partecipando il mio stato d'animo.. ;)
Quello che stò facendo è solo risparmiare per prendere il telescopio che fa per me..
quindi nel frattempo faccio calcoli e leggo recensioni prevedendo quello che sarà il mio acquisto in modo tale da avere le idee abbastanza chiare per quando avrò il budget necessario..
Come ho raccontato in un altro post, ho già vissuto la mia prima esperienza astronomica con un amico del forum, Galileo72, durante la quale ho potuto apprezzare l'osservazione tramite binocolo e un Mak127 su EQ5..
Quindi comincio ad avere un'idea di quello che mi aspetta da una osservazione al telescopio senza nutrire le aspettative di quello che non ci ha mai osservato..
Ho detto nella mia recensione di aver compreso l'importanza di un buon seeing, di un cielo scuro, di una montatura equatoriale, di un diametro ampio.. insomma non stò a zero!! stò a 0,1. :biggrin:
Non farò mai un acquisto affrettato... Il mio primo telescopio sarà frutto di un lungo ragionamento, condito di consigli, recensioni e aspettative.

Lucesku72
31-05-2014, 11:48
Piccolo appunto a tutti coloro che consigliano il primo telescopio al neofita:
ho notato che si tende a consigliare sempre il massimo relativamente al budget prospettato..
Capisco benissimo che potrebbe essere sicuramente il consiglio migliore e che partire con un newton 150 è un'ottima base..certo che il 200 va ancora meglio.. ma a questo punto il dobson 250 per lo stesso prezzo non ha rivali..
Insomma si punta subito al rialzo ed alla qualità.. in modo tale da evitare di cambiare il telescopio dopo 2 anni..
Poi sono andato a guardare i vostri primi telescopi.. e cosa vedo?
Chi ha cominciato con un rifrattorino da 50mm, chi con quello da 70mm della Lidl, chi più fortunato con il newton da 114mm... senza contare coloro che hanno fatto 2-3 anni con il binocolo delle bancarelle..
Tutti ricordano con piacere il loro primo sgangherato telescopio.. ed hanno potuto apprezzare una crescita graduale nella strumentazione..
Ora mi chiedo..
Perchè io neofita da strapazzo sono tutt'ora convinto, anche grazie ai vostri preziosi consigli, che la mia scelta migliore debba essere il Dobson da 200mm?
Perchè ho maturato l'idea che prendere un 114mm o anche un 130mm sarebbe come buttare i soldi?
Perchè ho escluso a priori ogni qualsiasi tipo di rifrattore? :wtf:

Attenzione: non voglio accusare nessuno ne tantomeno dire che i vostri consigli siano sbagliati.. ho solo fatto questa reale constatazione.. e mi piacerebbe conoscerne una semplice motivazione... :sneaky:

Lucesku72
31-05-2014, 11:49
perchè non vi organizzate voi..... non c'è bisogna di essere astronomi per farla basta tanta buona volontà e costanza... :rolleyes:

L'idea non è male... potrebbe essere un inizio.. :thinking:

medved
31-05-2014, 12:08
Semplicemente perchè quando ho iniziato io '85 lo sgangherato 114/900 costava 770.000 lire ch volevan dire 1200,00/1400,00 euro di adesso (uno stipendio di un impiegato a fine carriera). Quindi respingo al mittente il sospetto che si voglia far fare ai neofiti il passo più lungo della gamba e si voglia fare i grandi con i soldi degli altri.

PHIL53
31-05-2014, 12:39
Perchè io neofita da strapazzo sono tutt'ora convinto, anche grazie ai vostri preziosi consigli, che la mia scelta migliore debba essere il Dobson da 200mm?


Esimio collega mi consenta di dissentire :D... Il Dobson 200mm faceva parte della rosa iniziale del tuo primo post !

Lucesku72
31-05-2014, 13:15
Semplicemente perchè quando ho iniziato io '85 lo sgangherato 114/900 costava 770.000 lire ch volevan dire 1200,00/1400,00 euro di adesso (uno stipendio di un impiegato a fine carriera). Quindi respingo al mittente il sospetto che si voglia far fare ai neofiti il passo più lungo della gamba e si voglia fare i grandi con i soldi degli altri.


Nessun sospetto.. nessuna polemica.. niente di niente.. ho solo chiesto delucidazioni su qualcosa che ho notato e che non capivo.. tutto li.. non interpretatela come un'accusa o un sospetto.. è solo curiosità dettata dall'ignoranza.. se conoscevo il prezzo dei telescopi di 30anni fa non avrei nemmeno chiesto... :biggrin:

Lucesku72
31-05-2014, 13:21
Esimio collega mi consenta di dissentire :D... Il Dobson 200mm faceva parte della rosa iniziale del tuo primo post !

Certo... perchè prima di averlo mensionato avevo già letto parecchi post al riguardo.. avevo letto parecchie domande di neofiti che chiedevano pareri e ricevevano come consiglio il 200 Dobson..
Di conseguenza dopo aver letto tante INFO era inutile chiedere cosa ci avrei comprato con 400 euro di abbastanza stabile se la risposta sarebbe stata il Dobson 200mm.
Da premettere che io sono sempre convinto che sia la soluzione migliore.. quindi i consigli sono sicuramente stati ottimi..

cicciohouse
31-05-2014, 15:26
Amico mio, permettiti amichevolmente (appunto) di dire che questa discussione sta prendendo una piega alquanto cervellotica. Non che non sia utile poter sviscerare al meglio la questione e le sue possibili soluzioni... ma penso che uno strumento scelto sulla base delle proprie possibilità economiche, di spazio e anche seguendo un certo gusto estetico sia meglio di rimanere senza o peggio di aver speso soldi inutilmente per un qualcosa che rimanga inutilizzato.
Prendi una cosa che vada bene adesso, che ti permetta finalmente di incominciare e allambiccati il cervello sulle basi scientifiche dell'astronomia, dell'astrofisica e della cosmologia... 😛

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

Cagnaccio
31-05-2014, 16:27
Semplicemente perchè quando ho iniziato io '85 lo sgangherato 114/900 costava 770.000 lire ch volevan dire 1200,00/1400,00 euro di adesso (uno stipendio di un impiegato a fine carriera). Quindi respingo al mittente il sospetto che si voglia far fare ai neofiti il passo più lungo della gamba e si voglia fare i grandi con i soldi degli altri.

quoto e straquoto medved, ora che te lo puoi permettere prendi quel che ti permette il porta pecunia, non devi per forza iniziare con il rifrattore della lidl

hai tutta la mia solidarietà

Lucesku72
31-05-2014, 16:40
Uhmmm.. quindi se dovessi ripiegare su un semplice Dobson 6" - 150/1200 non sarò additato come l'idiota del villaggio??? :thinking: o se volessi prendere uno spartano Newton 130/900 su EQ2 non mi verrà sottolineato a vita: era meglio il 150/750!! :wtf:

Mò seriamente, credo che l'osservazione, anche con un semplice telescopio, possa fare esplodere la passione come farla naufragare.. però bisogna pur iniziare per scoprirlo.. non credo che sia il diametro l'unico fattore decisivo.. altrimenti tutti quelli che hanno cominciato con un rifrattororino da 50mm avrebbero smesso.. invece si sono evoluti e stanno tutti qua con il loro C8, C11, dobson 30" e chi più ne ha più ne metta!! :biggrin:

Cagnaccio
31-05-2014, 16:48
.. non credo che sia il diametro l'unico fattore decisivo.. altrimenti tutti quelli che hanno cominciato con un rifrattororino da 50mm avrebbero smesso.. invece si sono evoluti e stanno tutti qua con il loro C8, C11, dobson 30" e chi più ne ha più ne metta!! :biggrin:

enfatti, la passione vera non passa a causa della mancanza di ingrandimenti e poi c'è il forum intero a tenere quotidianamente viva la passione, con gli articoli e le novità fantastiche, vai tranquillo che in base a quanto scrivi sei più maturo (in senso astronomico :D ) di quanto credi...da neofita ad altro neofita... il cielo è stupendo, vedrai che osservarlo ti darà gioia per tutta la vita, a qualunque lunghezza focale! :)

martino
31-05-2014, 17:03
Tutti quelli che hanno incominciato con un 50mm non si facevano le pippe mentali, "di cui anch' io"
quando ho chiesto un consiglio a chi aveva molta ma molta più esperienza di me li ho ascoltati, ero coerente che ero io quello che chiedevo, non ho mai dubitato della loro esperienza.
questo lo hai scritto tù

Uhmmm.. quindi se dovessi ripiegare su un semplice Dobson 6" - 150/1200 non sarò additato come l'idiota del villaggio??? o se volessi prendere uno spartano Newton 130/900 su EQ2 non mi verrà sottolineato a vita: era meglio il 150/750!!
dopo questo che ho quotato da parte mia cercherò di aiutarti solo se cambi metodo nel chiedere consiglio,
Come già hai scritto, tanti è tanti si iscrivono su forum, per chiedere consiglio, mai nessuno ha dato dell'idiota a chi ha l'hobby di ammirare le stelle con un dobson da 150mm.
Nelle tue righe leggo che per te l'astronomia e qualcosa che dista anni luce, nel vero senso della parola
Fosse vero che qualcuno ti additerebbe come lo scemo del villaggio, che te ne frega? sei appassionato di astronomia o di fatti vostri?
Perdonatemi ,normalmente io taglio corto, sono un po dispiaciuto per aver letto.

Lucesku72
31-05-2014, 19:07
Grazie Cagnaccio.. mi fa piacere quello che hai scritto.. sei riuscito a cogliere ciò che intendevo dire..

Caro Martino.. a me dispiace molto che tu ti sia dispiaciuto.. :hm:
non era mia intenzione offendere... e penso di non averlo fatto... ho volutamente forzato un concetto perchè dopo aver letto tantissimi consigli sull'acquisto del primo strumento (non rivolto esclusivamente a me ma parlo in generale), su questo ed altri forum, ho notato questa tendenza a consigliare sempre al "rialzo".. a chi offre di più.. ripeto.. alla fine sembrerebbe anche la cosa più logica, visto che più diametro hai e più riesci a vedere.. ma quello che volevo dire è che se poi si consiglia anche uno strumento molto più modesto non penso che questo possa disincentivare chi lo acquista.. perchè, come ho già detto, se sei portato per l'astronomia non sarà il diametro a stabilirlo.. la passione cova già dentro di noi a prescindere.. e chi non ce l'ha non può farla sbocciare con un Dobson da 30"!!! :wtf:

Comunque.. sicuramente, come mi è stato già detto, stò un pò esagerando con le pippe mentali.. così per starmene un pò tranquillo sono appena andato a comprarmi un libro di Astronomia.. almeno mi stacco un pò dal WEB e mi metto comodo in salotto senza rompere le "galassie" a nessuno.. ;)

medved
31-05-2014, 22:49
Alla fine penso che a esclusione dei telescopi giocattolo la passione per l'osservazione astronomica e la sua durata nel tempo non dipenda dal telescopio con cui si inizia ma da altri fattori specie oggi che con 150/200 € già ci si porta a casa strumenti decenti.
Ps
Nessuna polemica ho risposto ad una precisa domanda. Per farmi meglio capire ribatto a mia volta con una domanda
pensi che se avessimo avuto le possibilità di acquisto attuali come rapporto costo/ diametro avremmo acquistato dei sessantini, dei settantini e dei centoquattordicini su montature improbabili? Vedi in questi trenta anni é accaduta una cosa straordinaria e insieme anomala, i prezzi degli strumenti sono scesi molto. A metà degli anni ottanta se un ragazzo era appassionato di astronomia doveva spendere l'equivalente di 600€ attuali per un 60 mm e di 1000€ almeno per un 114/900. I genitori facevano grossi sacrifici per comprare questi strumenti ai figli ma pretendevano di avee una garanzia minima che questa richiesta non fosse dettata da un capriccio. Cosí prima di vedere arrivare a casa il telescopio i ragazzi di allora dovevano dimostrare di avere la passione. Io ho letto e studiato alcuni libri all'epoca taluni acquistati altri presi in biblioteca e statuiti e ripresi e rivestiti ti. Poi c'erano le associazioni di astrofili le le serate da seguire e le uscite. Dopo un anno o due in cui potevi uardare il cielo solo con gli strumenti degli altri e io fortunato con un binocolo 10 x50 del nonno ho avuto in prestito un sessantino e dopo molti mesi passati ad osservare il cielo finalmente arrivava il telescopio. Oggi che i prezzi sono stracciati si tende a fare il contrario ovvero ad acquistare uno strumento che costa molto poco e poi vedere se la passione fiorisce. Boh magari funziona ma magari non funziona e allora invece di tante pippe mentali saluto con molto favore l'idea che hai avuto di prenderti un libro e di metterti a leggere un po'.

Lucesku72
01-06-2014, 20:40
Grazie Medved..
hai evidenziato molti aspetti che non avevo considerato.. questo spiega molte cose.. e fa riflettere.. :hm:
Putroppo, spesso non si considera che chi ci consiglia ha alle spalle anche trent'anni di esperienza astronomica.. e anche se siamo coetanei la tua passione è sbocciata da ragazzo mentre io la stò scoprendo soltanto adesso.. e non so nemmeno se di passione si tratta..
So solo che trovo tutto questo molto interessante e coinvolgente.. fino a qualche settimana fa non sapevo nemmeno che i pianeti fossero visibili ad occhio nudo.. ora dopo pochissime informazioni riconosco con immenso piacere saturno, marte e giove.. guardarli ad occhio nudo e sapere che sono loro ti riempie.. non so che emozione sia.. ma è una strana sensazione.. soprattutto marte..
Che dire.. di sicuro ci vuole una buona base di studio.. altrimenti guardare ammassi e galassie potrebbe risultare alquanto noioso.. ma se hai studiato ogni una di esse, allora poterle dopo osservare assumerà sicuramente un'altro sapore..
Il mio unico rammarico è essermi svegliato tardi..

etruscastro
02-06-2014, 07:27
meglio tardi che mai!
a volte questa passione per chi la affronta come te agli inizi è snervante soltanto la scelta dello strumento, e questo è deleterio perchè il vero problema non deve essere il mezzo per osservare ma la comprensione del cosmo.
hai il budget, compra il dob da 8" e ci ringrazierai per almeno 2 anni... non hai il budget.... allora compra quello che ora puoi permetterti, ma ora, se no impazzisci e ti scappano pure i pianeti ora visibili.
noi che ti consigliamo, proprio perchè abbiamo un'"esperienza" decennale consigliamo strumenti che noi, agli inizi, non potevamo permetterci, ma noi non siamo appassionati, siamo malati di astronomia, perchè oltre ad osservare e fotografare il cielo ci piace comprenderlo, è per questo che non ci stanchiamo mai...... ci pensi Galileo con il suo telescopietto? si sarebbe stancato la seconda sera! :D
p.s. io ho iniziato con un 60/700 su una finta eq1, pagato nel 1986 da mio padre operaio circa la metà di uno stipendio, e sono il 3° di 3 figli.... se non era sicuro di me mai avrebbe fatto la follia di spenderci così tanto denaro!;)

Lucesku72
02-06-2014, 08:09
Ti ringrazio Etru per le parole di incoraggiamento e per i consigli... ;)
In effetti stò valutando che sia meglio prendere qualcosa subito per cominciare..
Devo pure capire quanta voglia ho di spostarmi al freddo su per le montagne in cerca di posti bui...
anche se quando ero fidanzato questo non era un problema.. :sbav:
ehmm... comunque... so per certo che per iniziare il mio posto fisso sarà il balcone con una buona esposizione a SUD e OVEST. Mi conosco e non voglio prendermi in giro.. Se la passione non dilaga da casa non mi muovo.. questo lo devo preventivare.. Con l'immaginazione mi vedo scalare montagne con il Dob 8" legato nelle spalle in cerca di cieli scuri ma poi ripiombo nella realtà e mi ritrovo nel balcone.. quindi miriamo ad uno strumento da balcone e non pensiamoci più.. Poi in futuro, se tutto prosegue per il meglio, posteggio un bel Dob nel garage per fare le esterne.. e mi tengo quello che prendo adesso per il balcone..
Detto questo la ricerca riparte quasi da zero...
Budget esiguo di 250 eurozzi.. poi se può servire ho anche un treppiede fotografico Manfrotto 055XPro con testa 804Rc2..

etruscastro
02-06-2014, 08:21
il dobson allora lascialo per quando sei sicuro che la passione dilaga... poche storie, da casa si fa poco e a volte male.... prendi uno strumento semplice e veloce da usare.....
questo: http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.U4wk6Pl_tTY e ci aggiungi un'oculare da 5/6mm per stelle doppie e pianeti in serate particolarmente buone....
e guarda che è un buon consiglio... ;)

Lucesku72
02-06-2014, 11:41
Grazie Etru,
mi sembra un ottimo compromesso... ;)

Volevo chiedere, giusto per togliermi ogni qualsiasi dubbio ed in riferimento a quanto mi hai già consigliato un parere anche su questi altri 4 telescopi tutti della SkyWatcher appartenenti alla stessa fascia di prezzo e penso tutti gestibili su di un balcone.. senza poter escludere qualche scappatina all'aperto..

Rifrattore 90/900 (soluzione simile ma non sò se il focheggiatore sia migliore)
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p802_Skywatcher-Evostar-90-on-EQ-2-Refractor-telescope-on-parallactic-mount.html

Rifrattore 80/400 (non so i vantaggi di una focale dimezzata e quanto sia stabile su una eq1)
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p800_Skywatcher-Startravel-80-EQ1---Rich-Field-Refractor-80-400mm.html

Rifrattore 102/500 (questo presenta una montature AZ3, non so se più stabile di una eq1 o eq2)
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p806_Skywatcher-Startravel-102-AZ3---102-500mm-Rich-Field-Telescope.html

Mak 90/1250 (il mak non lo avevo ancora considerato)
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1049_Skywatcher-Skymax-90-on-EQ1---90-1250mm-Maksutov-Cassegrain.html

PS. La SkyWatcher è la marca che più mi fa simpatia (penso si era capito) :biggrin:

etruscastro
02-06-2014, 11:54
il primo è praticamente identico, mentre il 2° e il 3° hanno un rapporto focale troppo basso.... avrai un tripudio di aberrazione cromatica.
il 4° c'è l'ostruzione da considerare, io il mak lo considero seppure dal 127mm in poi....

Galileo72
02-06-2014, 12:48
Quoto Etru. Tra quelli proposti, sicuramente il rifrattore 90/900 (qualche dubbio sulla eq2).
Magari con €200,00 su l'usato si può trovare di meglio.

Lucesku72
02-06-2014, 13:10
il primo è praticamente identico, mentre il 2° e il 3° hanno un rapporto focale troppo basso.... avrai un tripudio di aberrazione cromatica.
il 4° c'è l'ostruzione da considerare, io il mak lo considero seppure dal 127mm in poi....


Perfetto.. ogni dubbio è svanito!! :D
Grazie ancora!

Incredibile ironia della sorte: Newton contro Dobson?
Vince il Rifrattore...
mah! :wtf:

medved
02-06-2014, 13:51
Io come alternativa al 90/1000 metterei un Newton 150/750 o se sei a corto di soldi un 130/900

tony70xx
02-06-2014, 14:36
http://www.amazon.it/Celestron-Astromaster-130EQ-MD-Telescopio-Importato/dp/B0013Z42AK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1401715853&sr=8-1&keywords=astromaster+130

questo è pure motorizzato in A.R. ;) (con "prime", pagando 10 euro l'anno la spedizione da Amazon è gratis)

Lucesku72
02-06-2014, 15:40
Io come alternativa al 90/1000 metterei un Newton 150/750 o se sei a corto di soldi un 130/900

Penso che Etru mi abbia consigliato il rifrattore per via del maggior utilizzo sul balcone.. non so se questo influisca negativamente sul newton..

Comunque a parità di prezzo con i rifrattori ci sarebbero questi newton:

SW 130/900 (il focheggiatore mi sa che non è di metallo...)
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1037_Skywatcher-Explorer-130-on-EQ2---130-900mm-Newton-Telescope.html

SW 130/650 (esteticamente lo preferisco..)
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1036_Skywatcher-Explorer-130P---130-650mm-parabolic-Newton-on-EQ2.html

TS 150/750 (non so a che livello di qualità siamo)
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/231-ts-star-150.html

e questo è quello che mi piacerebbe se riuscissi ad ampliare il budget vendendo qualcosina che ho messo su ebay:

SW 150/750 (mi sembra perfetto...)
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/285-skywatcher-150eq3-pro-black-diamond.html

Lucesku72
02-06-2014, 15:44
http://www.amazon.it/Celestron-Astromaster-130EQ-MD-Telescopio-Importato/dp/B0013Z42AK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1401715853&sr=8-1&keywords=astromaster+130

questo è pure motorizzato in A.R. ;) (con "prime", pagando 10 euro l'anno la spedizione da Amazon è gratis)


Ti ringrazio Tony, ma questo Astromaster non mi piace proprio.. molti lo consigliano ma non riesco a farmelo piacere..

tony70xx
02-06-2014, 15:47
I gusti so gusti ........................ e menomale, altrimenti ero scapolo :D (e mica solo io ....... ;))

medved
02-06-2014, 16:47
Io priviligerei i 150/750 e tra i due ovviamente lo SW ma solo perchè ha una montatura migliore. Il 130/900 nonostante sia più stretto del 150mm è più lungo quindi richiede montatura più stabili, una EQ3 almeno.

contedracula
02-06-2014, 16:57
Approfitto del Post che genera rilevanza tra Dobson e newton

Chi volesse divertirsi a costruire un newton posso fornire indirizzo del produttore di Tubi in Legno Fenolico che è tutt'altra cosa rispetto al sonotube!

Gerd Neumann è un grande artigiano al tornio.

Io ho usato i suoi tubi per il Rifrattore Fraunhofer TMB 152 F/15
A trovare uno specchio da 10" a prezzi stracciati basta girare un pò su internet

Gerd produce anche gli anelli sempre in legno!

Ciao

medved
02-06-2014, 18:10
a me interessa

contedracula
02-06-2014, 19:23
Ecco il link

Ciao

http://www.gerdneumann.net/deutsch/instrument-building-parts-teile-fuer-den-fernrohrbau/fernrohrtuben-aus-hartpapier-phenolic-telescope-tubes-hard-paper.html

Lucesku72
05-06-2014, 22:32
Se volessi invece proprio andare al risparmio spendendo il minimo sindacabile (circa 160,00 euri+s.s.) per ottenere il massimo risultato?
Quale dei due Starscope scegliereste? :sneaky:

Rifrattore 80/900mm
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p5000_Starscope-80-900mm-refractor-telescope-with-EQ3-1-mount---tripod.html

Newton 114/900mm
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p684_Newtonian-114-900mm-EQ2-2-complete-telescope-for-Beginners-8-.html

medved
05-06-2014, 23:50
Il secondo tubo sulla prima montatura......

ma scusa perchè devi buttare via 160 euro se sai già che tra qualche mese ne spenderai altri per un telescopio più grande.
A quel livello è sempre e comunque un compromesso.

Lucesku72
06-06-2014, 06:46
Il 114/900 sulla EQ3..

Su apulia ottiche viene descritto con questa combinazione anche se l'immagine è identica a quella di TS:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/233-ts-star-114-900.html

Possibile che abbia sbagliato uno dei due negozi a descrivere la montatura, oppure si può verificare che lo stesso prodotto possa venire offerto su montature differenti? :thinking:

martino
06-06-2014, 07:42
Certo che i buoni consigli non li ascolti
Perchè non risparmi sulle pizze o su cosine varie e almeno prendi questo
http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fwww.teleskop-express.de%2Fshop%2Fproduct_info.php%2Finfo%2Fp553 6_GSO-6--F-5-Newton-Teleskop-auf-Skywatcher-EQ3-Montierung.html
Ha una apertura che riceve un mare di luce in piu del 114 ha una montatura che lo regge bene è una EQ 3.2 Bianca molto più solida della 3.1 grigia (l'ho posseduta)
ha un Focheggiatore da 2" non quello da 1,25, del 114 l'unica pecca è il cavalletto in aluminio, però si sostituisce ,trovandolo di seconda mano.
Per quanto Riguarda Apulia Ottica, si trova a un tiro di schioppo da te puoi andare di persona, o chiamarlo al tel.
Credo che il tele che ho lincato te lo puo ritirare lui.
P.S visto che non Navighi con badget da permettersi spese sbagliate , pondera bene le tue spese, è ascolta chi cerca di far capire alcune cose nel campo Astronomico

cicciohouse
06-06-2014, 08:20
Giusto il consiglio di Martino.

Ti faccio solo due considerazioni, visto che utilizzerai il tuo primo telescopio essenzialmente dal balcone:

1) se non vedi la stella polare, ancorché si può stazionare lo stesso la montatura in maniera approssimativa con una bussola, non buttare completamente via l'ipotesi di una altazimutale anziché di un'equatoriale, soprattutto se in un futuro decidi di prendere un dobson e non ti interessa la fotografia. Da un balcone sarebbe molto più semplice e agevole usare proprio una montatura altazimutale.

2) con particolare riferimento al telescopio prima consigliato da Martino, oltre all'apertura interessantissima di 150 mm (veramente ottima per chi inizia) io lo apprezzerei anche per la "corta" lunghezza focale (750 mm) che permette sia di bilanciarlo con più facilità, sia di muoverlo più semplicemente dal balcone (di sicuro meglio di un telescopio con un metro di focale).
Certo da un balcone il top sarebbe un catadiottrico per peso e ingombro, ma il costo sale notevolmente.

Lucesku72
06-06-2014, 11:44
Prima di tutto ringrazio ancora tutti coloro che con molta pazienza continuano a dedicare un pò del loro tempo nel fornirmi consigli... leggo con molto interesse tutti i vostri interventi e spesso ogni consiglio ha una sua strada differente dalle altre.. cè chi mi ha consigliato di partire subito con un rifrattore.. chi di attendere e prendere un dobson.. chi preferisce l'equatoriale e chi l'altazimutale.. chi addirittura il binocolo... :shock:
Esaminando ogni singolo suggerimento non posso non affermare che siano effettivamente tutti giusti... tutti presentano un buon punto di vista che rispecchia le vostre esperienze personali e che vi porta a prediligere più una direzione piuttosto che un'altra.. non esiste un unico suggerimento unanime..
Quindi io non desidero seguire i consigli giusti, perchè alla fine lo sono tutti e tutti vanno in contrasto.. ma devo capire quei suggerimenti che possono rispecchiare al meglio le mie esigenze.. per capire bene cosa mi serve devo comunque non escludere nessuna strada ed ogni mia domanda non è altro che un elemento di discussione nel quale cerco di coinvolgervi e carpire da ogni vostro consiglio ciò che può essere utile alla mia causa..
Non vuole essere un discorso controverso o difficile.. io stò esaminando semplicemente e con tutta calma tutte le strade percorribili e voi mi state aiutando tantissimo sviscerando sui vari strumenti che ho proposto quelli che sono i pro ed i contro ed eventuali alternative..
Alla fine valuterò attentamente tutto ciò che mi è stato consigliato e la scelta finale sarà il semplice connubio tra tutti i fattori determinanti (prezzo, spazio, utilizzo, qualità). :wtf:

martino
06-06-2014, 12:20
Ci sono ricascato
Lucesku72 qui e mi metto anch'io siamo su un forum di Astronomia forse hai sbagliato Forum, forse credevi di stare su FB?
Ma cosa credi che un astrofilo che ha anni di esperienza ti dice che i giocattoli che linki sono buoni?
Non sono abituato a tanti raggiri di parole, come dice un mio Amico su un'altro forum Passo e chiudo.
Admin scusate.

Alfiere
06-06-2014, 12:25
come dice un mio Amico su un'altro forum Passo e chiudo.
Admin scusate.

Easy ragazzo! :biggrin: Ovvio che ci sono strumenti che costando di più danno prestazioni migliori. Ma ricorda sempre che qualsiasi telescopio, è SEMPRE meglio di nessun telescopio ;)

Alfiere
06-06-2014, 12:28
Prima di tutto ringrazio ancora tutti coloro che con molta pazienza continuano a dedicare un pò del loro tempo nel fornirmi consigli... leggo con molto interesse tutti i vostri interventi e spesso ogni consiglio ha una sua strada differente dalle altre.. cè chi mi ha consigliato di partire subito con un rifrattore.. chi di attendere e prendere un dobson.. chi preferisce l'equatoriale e chi l'altazimutale.. chi addirittura il binocolo... :shock:
Esaminando ogni singolo suggerimento non posso non affermare che siano effettivamente tutti giusti... tutti presentano un buon punto di vista che rispecchia le vostre esperienze personali e che vi porta a prediligere più una direzione piuttosto che un'altra.. non esiste un unico suggerimento unanime..
Quindi io non desidero seguire i consigli giusti, perchè alla fine lo sono tutti e tutti vanno in contrasto.. ma devo capire quei suggerimenti che possono rispecchiare al meglio le mie esigenze.. per capire bene cosa mi serve devo comunque non escludere nessuna strada ed ogni mia domanda non è altro che un elemento di discussione nel quale cerco di coinvolgervi e carpire da ogni vostro consiglio ciò che può essere utile alla mia causa..
Non vuole essere un discorso controverso o difficile.. io stò esaminando semplicemente e con tutta calma tutte le strade percorribili e voi mi state aiutando tantissimo sviscerando sui vari strumenti che ho proposto quelli che sono i pro ed i contro ed eventuali alternative..
Alla fine valuterò attentamente tutto ciò che mi è stato consigliato e la scelta finale sarà il semplice connubio tra tutti i fattori determinanti (prezzo, spazio, utilizzo, qualità). :wtf:

La primissima cosa alla quale DEVI pensare, non è lo schema ottico, bensì quanto lo userai. Se usi 50 volte l'anno uno strumento "scadente" apprenderai molto ma molto di più che usare 3 volte l'anno il top del top, soprattutto ora che sei all'inizio.

LA scelta da fare è questa. Senza troppi problemi. Compra ciò che riuscirai ad usare il più possibile ;)

Lucesku72
06-06-2014, 14:49
Martino: devo dire che cominci seriamente a scocciarmi... :mad:
sembra che quando scrivo qualcosa ti dia fastidio..
Qua non siamo su FB.. e questo lo so bene.. inutile che mi prendi in giro o che cerchi di farmi sembrare idiota davanti agli altri.... questo è un forum di astronomia e si parla di astronomia..
non mi sembra che io stia facendo chiacchere che esulano da questo tema...
Quando mi consigli il telescopio da 500 euro e mi dici che al di sotto sono giocattoli ti ricordo che il budget esiguo che ho prospettato non si ci avvicina..
se tu hai tanti soldi da dedicare all'astronomia mi fa piacere.. comprati tutto quello che vuoi e vivi sereno..
io che non ho la tua fortuna non desidero essere però precluso a priori da questa possibile passione..
Nè intendo aspettare 2-3 anni per potermi comprare quello che dici tu e poi scoprire che l'astronomia non fa per me..
Ho chiesto sempre con garbo e ringraziando sempre tutti coloro che mi hanno dato dei consigli..
Ho spiegato i limiti del mio budget, il desiderio di cominciare ad osservare, il luogo dal quale principalmente comincerò ad osservare.. ho chiesto cosa si consigliava ad un neofita e quali potevano essere i pro ed i contro di alcuni strumenti "giocattolo" che potevano fare al caso mio!! ho cercato solo di sciogliere tutti i dubbi che ho..
Che cosa ho fatto di male in tutto questo?
Ma che Forum è se non si discute e si scambiano opinioni cercando anche di approfondire vari aspetti?
Se non ti va di rispondere non lo fare!! sembra che per ogni messaggio che posti PAGHI!!
Sembra che non vedi l'ora che la discussione venga chiusa!!
Mi stai facendo venire l'ansia!!! :sowsuser:

Naturalmente poi non so se lo sbagliato sono io e se il pensiero di Martino sia condiviso da tutto il forum, ed in tal caso mi scuso per il disturbo e torno da dove sono venuto.. :hm:

etruscastro
06-06-2014, 15:04
state buoni...! :)

@Lucesku72 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=574) hai tutto il diritto di fare domande inerenti lo strumento o l'astronomia in questo forum, quindi tranquillo.... se qualche risposta non ti garba basta non rispondere o alla peggio contatta un moderatore! ;)

@martino (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2258) modera l'atteggiamento, e per tutto il resto vale anche per te le cose sopra scritte per Lucesku! ;)

buon proseguimento.....

Lucesku72
07-06-2014, 10:56
Verdetto raggiunto!!

Dopo aver esaminato attentamente ogni vostro suggerimento e valutato ogni possibile alternativa.. :thinking:
Dopo aver letto recensioni e guardato video.. :wtf:
Dopo aver considerato luoghi e tecniche di utilizzo..
Dopo ogni qualsiasi ragionevole dubbio ho tratto la conclusione che il migliore strumento nel rapporto qualità/prezzo che posso permettermi e che possa darmi un minimo di soddisfazione osservativa è il Dobson 8" 200/1200 GSO versione base.
Così ho deciso e così sarà fatto... :biggrin:
Tra un paio di settimane, a completamento del budget necessario, partirà l'ordine... :razz:

Ringrazio ancora una volta tutti coloro che si sono prodigati, nel bene e nel male, nell'indicarmi la strada per giungere alla scelta finale che ritengo, in modo più che convinto, la migliore per me.

cicciohouse
07-06-2014, 13:26
Per la serie: il travaglio prima del parto!

Ora avanti dritta e passa alla fase successiva... che é quella più importante!

Intanto : AUGURI !!!

cosmax
07-06-2014, 13:29
Clap clap clap ...:)


Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

MarcoG
07-06-2014, 14:38
Complimenti e benvenuto nel club..
Nel frattempo ti do un consiglio spassionato. La versione base non dovrebbe avere la possibilità di bilanciare il tubo. Questa cosa rende fastidioso il movimento in caso di oculari pesanti o troppo leggeri, telrad o qualsivoglia macchinario..
Ti può essere utile sapere che io, pur avendo la versione deluxe, ho spesso avuto difficoltà di bilanciamento dovute al fatto che ho un paio di affari che pesano più degli oculari.. Risolvo con delle calamite..

Nelle prossime due settimane, in attesa che ti arrivi il telescopio, puoi guardare nei negozi vicino casa tua e vedere se qualcuno vende calamite (tipo quelle per frigorifero). Oltre ad essere utilissime per tenere le mappe ferme sul Dobson, possono aiutarti a bilanciare il tubo se non è eccessivamente sbilanciato..

Ancora auguri!!

tino77
08-06-2014, 10:51
Complimenti per l'acquisto! Il divertimento è assicurato ;)

Galileo72
17-06-2014, 11:26
È arrivato questo dobson? Siamo tutti ansiosi per una recensione.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Lucesku72
17-06-2014, 12:42
Azz.. quale dobson?? Non ho ancora ordinato nulla... ho detto che lo avrei fatto alla fine di questa settimana.. sto' esaminando in solitudine altre opzioni senza disturbare ulteriormente.. tanto le soluzioni non sono poi così tante e ne abbiamo già discusso abbastanza! Questo fine settimana prendero' una decisione...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

PHIL53
17-06-2014, 13:50
Dopo ogni qualsiasi ragionevole dubbio ho tratto la conclusione che il migliore strumento nel rapporto qualità/prezzo che posso permettermi e che possa darmi un minimo di soddisfazione osservativa è il Dobson 8" 200/1200 GSO versione base.
Così ho deciso e così sarà fatto...
Tra un paio di settimane, a completamento del budget necessario, partirà l'ordine...


In caso di ulteriori indugi, rischi condanna dal Sommo Tribunale Astrofilo a conteggio delle Pleiadi ad occhio nudo per causa mendaci dichiarazioni..... :biggrin:

Lucesku72
17-06-2014, 14:12
Dovevo dare un lieto fine alla discussione... qualsiasi altra opzione avrebbe suscitato ulteriori discussioni..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

garmau
17-06-2014, 14:32
Quindi era per farci "fessi e contenti":D:D

...ehhh...... malandrino:D:D
inviato dal cellulare

Lucesku72
17-06-2014, 14:43
Non mi permetterei mai... solo farvi stare buoni...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

cosmax
17-06-2014, 19:54
Dovevo dare un lieto fine alla discussione... qualsiasi altra opzione avrebbe suscitato ulteriori discussioni..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

A quanto pare non ci sei riuscito :D

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

Lucesku72
17-06-2014, 21:35
Sarò sincero: purtroppo nell'attesa ho avuto un piccolo inconveniente.. mi si è rotto il vecchio cellulare a tastiera "analogica" e sotto suggerimento dei miei figli "superevoluti" ho acquistato il mio primo "smartfon".. questo ha rosicchiato un pò del mio budget "astronomico" ed ora il dobby da 8" non ci entra più.. :cry:
Allo stato attuale stò pensando seriamente al 114/900..
scusate ma non avevo il coraggio di dirlo... non volevo essere bannato a vita!! :biggrin:

cicciohouse
17-06-2014, 21:50
E noi ti apprezziamo ancor di più per la sincerità...
Per qualcuno potrebbe sembrare blasfemia, ma infondo uno smartphone potrebbe comunque esserti utile con alcune applicazioni astronomiche... Why not?

Lucesku72
18-06-2014, 07:18
Sicuramente sara' utile anche per l'astronomia e non solo visto che adesso posso leggere il forum anche da lavoro..


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

StarMark
18-06-2014, 07:29
Per smartphone ci sono bellissimi programmi di planetario gratuiti. Molto carini e utili dato che usano sia gps che bussola.

Inviato dal mio Banfometro con PataTalk :D

Lucesku72
19-06-2014, 10:21
Piccolo aggiornamento.
Fra sabato e domenica ordinero' finalmente questo benedetto telescopio...
Visto il budget esiguo al momento ho solo 2 opzioni che ritengo valide:
1. Rifrattore 90/900 su EQ2
2. Newton 130/900 su EQ2

Ad oggi ho un buon 75% di convinzione sulla scelta del rifrattore... vedremo se restera' tale per i prossimi giorni...


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Galileo72
19-06-2014, 10:26
Visto il peso simile e che il 130 'vede' il doppio del 90, io opterei per il newton.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

NGC-Diego-1983
19-06-2014, 10:32
Ciao :)
Finora non sono intervenuto perchè mi parevi deciso sulla scelta del dobson da 8", ma siccome vedo che ora la scelta è tra un newton 130 su EQ2 ed un acromatico da 90mm ad f/10, vorrei darti un paio di consigli anch'io.

Per quanto riguarda il newton, tieni conto che su equatoriale in visuale sono forse la combinazione più scomoda in assoluto:
la montatura equatoriale si muove in ascensione retta e declinazione contemporaneamente, facendo si che ad ogni oggetto la posizione dell'oculare del newton cambi. A volte l'oculare si trova addirittura rivolto verso terra, costringendo l'osservatore a fare non pochi contorsionismi per osservare, a meno di non allentare ogni volta gli anelli e far ruotare il tubo fino a che l'oculare non raggiunge una posizione più comoda.

Per quanto riguarda il rifrattore acromatico.. beh, con 350/400€ di budget è un peccato limitarsi a 90mm di apertura.
E poi tieni conto che gli acromatici, anche se ad f/10, comunque soffronto di parecchio cromatismo su Luna e pianeti, mostrandoteli contornati di aloni colorati.


Perchè invece allora, per non spendere troppo, non prendi un dobson da 150mm? :)
E' immediato da utilizzare, facilissimo da imparare ad usare, ed avresti 150mm di diametro, che come apertura fidati iniziano a dare prestazioni moooolto interessanti!

Guarda qui: LINK (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2493_Skywatcher-Skyliner-150P---Parabol-Dobson-150-1200mm.html)

Ti avenzerebbero anche un bel po di soldi da investire eventualmente in un buon oculare o in qualche altro accessorio ;)

Lucesku72
19-06-2014, 10:39
Grazie per il tuo intervento... ma ho cambiato obiettivi perche' e' cambiato il budget... adesso siamo sui 200 - 250 max.
Quindi le opzioni papabili sono quelle 2 che ho indicato...
Ricordo che l'utilizzo sara' maggiormente dal balcone.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

NGC-Diego-1983
19-06-2014, 10:49
Capisco :)

Quanto profondo è il balcone?

Perchè se non è molto profondo, il newton non è la scelta adatta a te, perchè avendo l'oculare "davanti", questo ti andrebbe a finire sopra la ringhiera o il parapetto del balcone, e quindi non riusciresti ad osservare.
Ti ci vuole un telescopio con fuoco posteriore, quindi un rifrattore.
Ripeto, solo se il tuo balcone non è molto profondo. Altrimenti va bene anche il newton.

Ipotizzando il tuo balcone sia piccolo ed inadatto all'utilizzo di un newton, allora potresti prendere un rifrattore acromatico della Celestron da 90mm, che come focale ha 1000mm e quindi magari un cromatismo un po' più ridotto. C'è sia con montatura Altazimutale che con montatura Equatoriale.

Lucesku72
19-06-2014, 10:50
Profondità 120 cm.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

NGC-Diego-1983
19-06-2014, 11:01
Mmm, non è proprio tantissimo :thinking:, però potrebbe anche bastare.
Mi spiace ma proprio non ti saprei dire, bisognerebbe provare!

Se eventualmente tu fossi disposto ad osservare dal giardino in caso non ci stesse sul balcone, potresti rischiare e prendere il 130mm.
Questo perchè il diametro è fondamentale, ed il salto prestazionale da 90 a 130mm si vede eccome!

Però non so, devi vedere tu se te la senti di rischiare o meno.

cicciohouse
19-06-2014, 11:29
Si, se i 90 e i 130 mm fossero entrambi riferiti a uno stesso schema ottico.

Il newton, anche se di 130 mm di apertura e 900 mm di f/ , é comunque ostruito.
Non vedrei onestamente una grossa differenza prestazionale tra i due, a parte il cromatismo sugli oggetti luminosi e al contempo però la maggior secchezza delle immagini del rifrattore, se di buona qualità...

Le differenze a mio avviso vanno cercate proprio nella facilità/difficoltà nell'uso da un balcone e dalla possibilità di sfruttarlo sotto un cielo con un certo inquinamento luminoso.

NGC-Diego-1983
19-06-2014, 11:33
L'ostruzione fa la differenza solo e unicamente per il contrasto dell'immagine, ma per quanto riguarda la raccolta luce, fondamentale per l'osservazione deepsky (ed ambito in cui l'ostruzione perde di importanza), conta solo il diametro, che nel caso del 130mm permette di raccogliere ben il 108% in più di luce rispetto al rifrattore da 90mm ;)

Però appunto il problema è il balcone, e quindi non so se sia possibile prendere il newton :P

etruscastro
19-06-2014, 11:47
se si osserva dal balcone di casa c'è poco da fare nel parlare di diametro, gli oggetti da osservare quelli sono, e tra un 90mm a lenti e un 130mm a specchi ci vedo poca differenza nella pratica.
credo, come consigliai parecchi post fa, che un rifrattore in queste condizioni sia lo schema più adatto, semplice, veloce e prestazionale, per il cromatismo basta metterci un filtro frange killer e il 90ino diventa davvero uno strumento simpatico.
oltretutto sarà (o potrebbe essere) anche un'ottimo secondo strumento se in futuro la passione cresce e in casa arrivasse un dob da 8" o 10"!

NGC-Diego-1983
19-06-2014, 11:54
L'unica cosa che mi farebbe propendere per il 130mm sarebbe il fatto che Lucesku72 diceva che ogni tanto sarebbe disposto a spostarsi col telescopio sotto cieli bui, ed in quel caso 130mm prevarrebbero alla grande su 90mm.

Però appunto c'è il problema del balcone, cui più penso e più temo non basti per ospitare un newton, e quindi a questo punto anche secondo me la scelta migliore è il rifrattore!

cicciohouse
19-06-2014, 11:59
L'ostruzione fa la differenza solo e unicamente per il contrasto dell'immagine, ma per quanto riguarda la raccolta luce, fondamentale per l'osservazione deepsky (ed ambito in cui l'ostruzione perde di importanza), conta solo il diametro, che nel caso del 130mm permette di raccogliere ben il 108% in più di luce rispetto al rifrattore da 90mm ;)


Per bassi valori di ostruzione, la tua approssimazione può anche starci, ma non portiamo il discorso all'estremo però.

Altrimenti qualcuno potrebbe pensare che prendendo un newton 130 mm e coprendolo per metà, avrei le stesse identiche prestazioni sul deep... ;)

Lucesku72
19-06-2014, 12:07
;)


se si osserva dal balcone di casa c'è poco da fare nel parlare di diametro, gli oggetti da osservare quelli sono, e tra un 90mm a lenti e un 130mm a specchi ci vedo poca differenza nella pratica.
credo, come consigliai parecchi post fa, che un rifrattore in queste condizioni sia lo schema più adatto, semplice, veloce e prestazionale..

ed infatti ricordo bene quel consiglio ed è anche per queste valutazioni ed altre simili che sono propenso sul rifrattore...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

NGC-Diego-1983
19-06-2014, 12:28
Altrimenti qualcuno potrebbe pensare che prendendo un newton 130 mm e coprendolo per metà, avrei le stesse identiche prestazioni sul deep... ;)
Non si può ragionare su ottiche diaframmate, entrerebbero troppi altri fattori in gioco :)

Tra strumenti non ostruiti ed ostruiti a parità di diametro la differenza di raccolta luce è praticamente impercettibile all'occhio umano, specie sui piccoli diametri.

Leggi qui: ;)
LINK (http://www.northek.it/moduli/modDetArgomenti.cfm?ID=25)

Però direi che stiamo andando OT, quindi se hai piacere possiamo confrontarci sulla questione in privato oppure su una discussione ad HOC :)

Lucesku72
19-06-2014, 18:14
Permettetemi una domanda: comprando sul sito tedesco di TS avrò delle maggiorazioni di prezzo in merito alla diversa tassazione, tedesca 19% contro la nostra IVA 22%?? :hm:

Lucesku72
19-06-2014, 19:26
Ancora una cosina...
Questi telescopi della Skywatcher 90/900 sono lo stesso identico telescopio?
O esistono varie versioni? :thinking:
Non capisco le enormi differenze di prezzo:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=83&famId=2

http://www.astrottica.it/Rifrattore_Entry_Level_90_900_SkyWatcher_Rifrattor i_Acromatici_3_lit_v.html#.U6Ms4rEy2ls

http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/281-skywatcher-90eq2.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p802_Skywatcher-Evostar-90-on-EQ-2-Refractor-telescope-on-parallactic-mount.html

Cagnaccio
19-06-2014, 19:40
a me sembra lo stesso telescopio
pensa che il mio l'ho trovato anche al TRIPLO di quanto l'ho pagato, non scherzo
a parità di modello prendi quello che costa meno

Starfighter
19-06-2014, 19:43
Permettetemi una domanda: comprando sul sito tedesco di TS avrò delle maggiorazioni di prezzo in merito alla diversa tassazione, tedesca 19% contro la nostra IVA 22%?? :hm:

Ciao io ho acquistato dai fornitissimi amici crucchi il mio 130/900.. Prezzo spedito 206 euro.. L'IVA è quella indicata nel prezzo. A me non sono state fatte maggiorazioni. Ho strappato al prezzo di listino un bello sconto. Spedito il tutto con DHL.. Il tutto è arrivato assieme e imballato alla perfezione. Ho visto che a breve dovrebbero rilasciare una versione italiana del loro web shop. Per ora c'è un numero da chiamare ed una mail con la quale interloquire in italiano.
Da non sottovalutare anche i nostri shop. Tempo fa salmoiraghi faceva degli ottimi sconti. In ogni modo auguri per il tuo prossimo acquisto! Anche io come te ero combattutissimo sull'acquisto del telescopio.. Fidati
All'inizio si è praticamente malati di ingrandite acuta. Una volta però che ti cimenti nell'osservazione capirai che questo dettaglio seppur di grande importanza, risulta trascurabile dalle meraviglie che puoi scorgere e che solo fino a poco tempo fa pensavi esistessero solo nei libri.

medved
19-06-2014, 23:02
Per bassi valori di ostruzione, la tua approssimazione può anche starci, ma non portiamo il discorso all'estremo però.

Altrimenti qualcuno potrebbe pensare che prendendo un newton 130 mm e coprendolo per metà, avrei le stesse identiche prestazioni sul deep... ;)

No no calma, tra il 130 newton (che ho) e un 90 acro c'è un abisso di differenza nella raccolta luce. Io ho fatto fatica a trovare differenze tra il Newton 130 e il Rifrattore 120mm nel deep ma tra 130 anche ostruiti raccolgono il doppio della luce di un 90 non ostruito (130x130=16900 mmq vs 90x90=8100mmq). 130 con ostruzione anche al 25% raccolgono luce come fossero 126mm e praticamente il doppio di un 90mm. Poi c'è da dire che un rifrattore con dei buoni trattamenti AR trasmette anche il 94% della luce che lo trapassa mentre gli specchi commerciali dovrebbero essere tra il 90 e il 94% ma la differenza rimane sempre e comunque grande ee a favore del Newton. Il discorso comodità invece lo condivido anche se non è che un rifrattore lungo 1000mm sia proprio comodo su un balcone specie quando si inquadra dai 70° in su (oculare molto basso) o dai 25° in giù (oculare molto vicino alla parete del balcone).

etruscastro
20-06-2014, 07:19
Questi telescopi della Skywatcher 90/900 sono lo stesso identico telescopio?
O esistono varie versioni? :thinking:
sono gli stessi.... e aggiungo anche questo: http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.U6PSEfl_tTY

cicciohouse
20-06-2014, 07:37
No no calma, tra il 130 newton (che ho) e un 90 acro c'è un abisso di differenza nella raccolta luce. Io ho fatto fatica a trovare differenze tra il Newton 130 e il Rifrattore 120mm nel deep ma tra 130 anche ostruiti raccolgono il doppio della luce di un 90 non ostruito (130x130=16900 mmq vs 90x90=8100mmq). 130 con ostruzione anche al 25% raccolgono luce come fossero 126mm e praticamente il doppio di un 90mm. Poi c'è da dire che un rifrattore con dei buoni trattamenti AR trasmette anche il 94% della luce che lo trapassa mentre gli specchi commerciali dovrebbero essere tra il 90 e il 94% ma la differenza rimane sempre e comunque grande ee a favore del Newton. Il discorso comodità invece lo condivido anche se non è che un rifrattore lungo 1000mm sia proprio comodo su un balcone specie quando si inquadra dai 70° in su (oculare molto basso) o dai 25° in giù (oculare molto vicino alla parete del balcone).

Ok, mi avete convinto!

Lucesku72
20-06-2014, 07:40
Io non ci capisco più niente... chi dice rifrattore, chi newton, chi dobson, chi binocolo... quando pensi di avere le idee chiare arriva il commento che ti smonta tutte le convinzioni...
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! 😭

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

martino
20-06-2014, 07:46
Scusate l'OT ragazzi
Mi è venuto un po di mal di testa, con questo eviterò di leggere Newton contro Dobson
Immagino se uno deve comprare un Officina Stellare

Lucesku72
20-06-2014, 07:50
Martino questa volta ti appoggio!! Pure io evitero' di leggere questo post paranoico...
😆


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

martino
20-06-2014, 07:56
Secondo me la paranoia dipende non da chi ti ha straconsigliato
Credimi mi spiace ma per comprare qualcosa ,lo si fa con i soldi se no hai questa possibilita credimi mi spiace
io non posso aiutarti
Ho scritto questo perchè ora si arriva a scrivere che la paranoia la fanno venire chi spreca tempo a consigliare Bho!:surprised:

etruscastro
20-06-2014, 07:59
io ho sempre focalizzato la discussione su 2 problemi fondamentali e imprescindibili:
1-il cielo
2-il sito

1-per il cielo c'è poco da fare, dal balcone in postazione urbana gli oggetti da osservare sono pochi e male, è inutile fare discorsi sul diametro se poi, oltretutto, c'è anche il fattore castrante del budget limitato.
in queste condizioni, fidatevi, avere un 130mm a specchi o un 90mm a lenti ci passa pochissima differenza e questo lo dico con cognizione di causa dato che, dal cielo di casa mia (SQM medio 19, 19.5) con un 130/650 SLT vedo le stesse cose e nei stessi dettagli del Nexus 100/550... anzi, tra fok economico, montatura ballerina, e collimazione che seppur più semplice da fare nei strumenti a specchi da 8" e oltre, il Nexus è di gran lunga più comodo e divertente.

2-se il sito è un balcone, anche qua c'è poco da fare, come lo giri lo giri sempre in quel fazzoletto di cemento si sta, o rifrattore o newton da una parte o dall'altra una scomodità ci sarà.... ma non dimentichiamoci del fatto che un rifrattore si monta e si osserva senza collimazione o acclimatamento corto o lungo che sia... insomma, non c'è da fargli niente, e con un filtro per abbattere un pò di residuo cromatico si avranno 90mm di luce libera a disposizione.... il tutto, ovviamente dovrà essere ben bilanciato sulla eq2 al limite del peso.

poi non dimentichiamoci del vero limite di tutto.... il budget, nella condizione di Lucesku il vero strumento che personalmente vedo sul suo balcone è un mak da almeno 127mm, ma come sappiamo si sfora il budget! :rolleyes:

Lucesku72
20-06-2014, 07:59
Martino: Ma ci mancherebbe... sarebbe assurdo... ogni uno consiglia in base alle proprie esperienze... sta' a chi ascolta valutare al meglio cosa sia meglio per le proprie esigenze... e lo sto facendo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Lucesku72
20-06-2014, 08:09
Quindi, Martino ed Etru, se potessi arrivassi con uno sforzo non so come a 400 euro... sarebbe preferibile prendere:
1. Dobson 8"
2. Newton 150/750 su EQ3. 2
3. ....

Prometto di non rompere oltre...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

martino
20-06-2014, 08:22
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
il Dobson da 8" perchè le visualizzazioni degli oggetti si fanno oltre i 40° dall'orizzonte terrestre un dobson da 8" e un portone aperto sul deep è credo anche sul planetario ,se non superi i 40° dal tuo balcone causa la ringhiera ,ti costruisci un rialzo
Se metti un annuncio su astrosell forse te la cavi con 200€

NGC-Diego-1983
20-06-2014, 08:29
.. quando pensi di avere le idee chiare arriva il commento che ti smonta tutte le convinzioni...
Ah ah ah ah :biggrin:, tranquillo è normale!

Il succo del discorso (tenendo conto del tuo budget di 200/250€) è questo:
in termini prestazionali, il newton 130mm surclassa il rifrattore da 90mm, in quanto raccoglie il doppio della luce.

Inoltre, nonostante il newton sia ostruito, il suo maggiore diametro ti permetterebbe di spingere di più con gli ingrandimenti (teoricamente puoi arrivare fino a 260x, mentre col rifrattore non potresti salire oltre i 180x)

Il tuo problema è che osserverai da un balcone profondo 120cm, e quindi non è detto che riusciresti ad usare il newton da quella postazione, in quanto l'oculare potrebbe arrivare giusto sopra il parapetto/ringhiera, impedendoti di posizionari all'oculare per osservare.

Quindi devi decidere tu se rischiare e prendere il newton (ed in caso non ti stesse sul balcone trovare un'altra postazione osservativa, tipo il giardino ecc), oppure se andare più sul sicuro in termini di "starci sul balcone" e prendere il rifrattore da 90mm, sapendo però che prestazionalmente è inferiore.

Il tuo è un problema prettamente logistico, e qui devi decidere tu cosa fare ;)

NGC-Diego-1983
20-06-2014, 08:31
FERMO LA!!!
Attento perchè il dobson da 8" non si può assolutamente usare su un balcone!
Anche mettendo un rialzo, comunque l'oculare andrebbe a finire sopra la ringhiera/parapetto!!

Ed attento al discorso newton (130, 150, l'apertura non importa), sempre per via del balcone (leggi il post subito prima di questo)

martino
20-06-2014, 08:47
Diego questa non l'ho capita?

NGC-Diego-1983
20-06-2014, 09:02
Se ti riferisci al dobson, ti spiego subito ;)

Essendo un newtoniano, l'oculare di un dobson è sulla parte anteriore del tubo.
Questo significa che quando si punta, l'oculare è direzionato verso il parapetto/ringhiera della terrazza, ed a meno di non puntare Zenith e dintorni (che comunque col dobson è molto scomodo per via poi dell'inseguimento abbastanza difficoltoso a quelle altezze), il tubo o sbatterà sul parapetto, o comunque l'oculare sarà sempre posizionato al limite del balcone, impedendo di posizionarsi per osservare.

Sono tutte cose che ho già provato quando avevo il dobson 8" della GSO ;)

NGC-Diego-1983
20-06-2014, 09:05
Dimenticavo:
con un dobson da 1200mm di focale, l'oculare è sempre molto basso, anche se si usasse un piccolo rialzo.
Questo implica che per stare comodi bisogna osservare da seduti, e quindi che sul balcone ci deve poter stare oltre al telescopio anche una sedia o una seggiolina, posizionata attaccata al parapetto visto che l'oculare sarà sempre verso l'esterno.

Secondo me non è assolutamente un'opzione proponibile in questo caso!

martino
20-06-2014, 10:51
Sto postando questo sito per le misure
http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fwww.teleskop-express.de%2Fshop%2Fproduct_info.php%2Finfo%2Fp39_ GSO-Dobson-Teleskop-200-1200mm-mit-2--Crayford-Auszug.html
Non riesco a Capire perche l'oculare risulta sempre all'atezza della ringhiera
diego prima di prendermi il c9 ho provato proprio questo dobson e guarda caso su un balcone che ha il parapetto alto 102cm per avere il focheggiatore al livello parapetto dovrei usare il dobson sul terrestre, "cosa non consona" prechè il parapetto mi impedisce da 0 a 10° oltre incomincio a visualizzare , mi ripeto le buone visualizzazioni le hai da 30 allo Zenit ,prova a impostare 40 gradi sulla latitudine vedi di quanto inclini è allontani il foc dal parapetto
Io sono un rifrattorista nato pasciuto è cresciuto, però capisco che un dobson da 200mm si mangia molti rifrattori
P.S. esistono sgabbelli regolabili secondo come inclini il tubo , occupando poco spazio sul balcone.

NGC-Diego-1983
20-06-2014, 11:02
Capisco il tuo punto di vista Martino :),
ma devi tenere conto che qui si parla di un balcone, profondo solamente 120cm.
Metti che sia largo altrettanto, come fai a farci stare astrofilo, dobson, e sgabello?

Inoltre, mettendo il balcone sia più largo ed a prescindere dall'altezza cui punti, il dobson lo puoi utilizzare quando punti da sinistra al centro del balcone e l'oculare è rivolto verso l'interno del balcone (ossia verso casa).
Ma quando punti dal centro verso la destra del balcone, l'oculare si trova rivolto verso l'esterno del balcone, ossia verso il parapetto, quindi: come fai su un balcone profondo solo 120cm a guardare all'oculare quando l'oculare stesso è girato verso il parapetto?

NGC-Diego-1983
20-06-2014, 11:11
Mi spiego meglio con questa immagine: :)
7410

PS: OVviamente l'immagine non è in scala, è solo per spiegare il concetto.

Lucesku72
20-06-2014, 11:14
Ottima osservazione Diego...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

martino
20-06-2014, 11:22
diego
quando do un consiglio non lo do sulla carta o sul sentito dire , ho specificato che ho portato a casa un dobson da 200mm con focale 1200mm ho un balcone largo 118cm, il parapetto è murato alto 102 cm circa e lunghissimo con lati liberi il dobson ci stava , si capisce che non è da balcone ,è da stare su una visuale a 360° , a dir il vero nessun telescopio è da balcone.
Ripeto il dobson prezzo qualità non ha eguali
Qui si sta cercando di far quadrare i conti a uno che ha diverse mancanze ,vedi possibilità finziarie spazio e in primis
visto che non si può permettere un Hobby costoso , di farlo restare soddisfatto con una apertura buona
se poi ha il balcone 120 per 120 ,mi ritiro in buon ordine, dicendoli di mettersi i soldi da parte per un 6" catadiotrico o Mak risolve lo spazio è una buona apertura per il visuale e sul planetario una scheggia

NGC-Diego-1983
20-06-2014, 11:59
Capisco Martino, e non metto in dubbio la tua esperienza :)
Io ho riportato la mia.

E credimi che sul discorso <<il dobson prezzo qualità non ha eguali>> mi trovi completamente d'accordo, tanto che appunto ho avuto l'8" ed ora ho un 13".

Però appunto il telescopio va sempre rapportato alle necessità di chi lo usa.

Nel mio personalissimo caso per esempio, da casa non lo userei mai. Infatti per le osservazioni casalinghe ho acquistato un mak 102, che mi fa divertire tantissimo dal terrazzino sull'hi-res.

Il dobson lo uso unicamente in montagna da cieli BUI, e nei periodi di Luna nuova, il che significa che fra andata e ritorno per osservare mi faccio ogni volta 240km.

Poi ovvio, parlo dei MIEI gusti e della MIA esperienza, che chiaramente non pretendo siano il corretto modo di vedere le cose ;)

Io ho esposto il mio punto di vista, tu il tuo, e nessuno dei due è migliore dell'altro:
sta ora a Lucesku72 decidere cosa fare!

Lucesku72
20-06-2014, 12:02
Grazie ragazzi... siete stati fin troppo pazienti con me... come dice Diego e non solo lui, i consigli me li avete dati... adesso tocca a me avere il coraggio di decidermi...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

NGC-Diego-1983
20-06-2014, 13:06
Esatto!
Scegliere il primo telescopio non è mai facile, però ti do un consiglio:
essendo il primo, e non avendo metri di paragone, tieni conto che ognuno dei telescopi fin qui menzionati ti farà divertire tantissimo :)

Il mio primo telescopio per dirti è stato un rifrattore acromatico da 70mm di apertura, eppure per un paio di anni mi ha fatto divertire tantissimo!
Ogni volta che puntavo la Luna, un pianeta, una stella doppia, ed i Messier più luminosi, era uno spettacolo :)

Poi ovvio, col passare del tempo l'esiguo diametro ha iniziato a starmi stretto, e quindi ho preso un telescopio più grande.

E succederà anche a te, questo è poco ma sicuro :biggrin:

martino
20-06-2014, 14:14
diego;););)
Io iniziai con un piccolo cannocchiale

NGC-Diego-1983
20-06-2014, 14:37
E forse era più emozionante osservare i primi tempi con quegli strumentini che non adesso :D

E pensa che una volta osservavo sempre da casa. Poi un giorno, ho fatto l' "errore" di andare in montagna col telescopio sotto un cielo buio.. non ho più osservato da casa :biggrin:
(a parte ora che ho il makkino per l'hi-res casalingo)

Lucesku72
22-06-2014, 11:40
E' FINITAAAAAAAAAAA!!!

Ho appena acquistato il mio primo telescopio!!!
Adesso è tutto vero... ordinato e pagato... dovrebbe arrivare in settimana.. :sbav:

Credo sia stata una lunga ed estenuante decisione... per me e per voi che con ammirevole pazienza mi siete stati appresso..
Prima di decidermi ho dovuto, oltre ad ascoltare ogni sfumatura dei vostri innumerevoli consigli, leggere decine di post su altri forum dove ho trovato casi analoghi al mio..
Ho dovuto valutare gli spazi che ho a disposizione per osservare da casa e per conservare il telescopio a riposo..
Ho dovuto valutare un budget oscillante...
Ho dovuto valutare l'utilizzo che avrei dovuto prediligere...
E putroppo come ben sappiamo il telescopio che risponde a tutte le esigenze non esiste..bisogna trovare un giusto compromesso... ed alla fine l'ho trovato... dopo avere esaminato in modo esasperante ogni soluzione che il mercato poteva offrirmi la decisione finale è ricaduta su... su...
Newton Skywatcher 150/750 su EQ3 Black Diamond
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/285-skywatcher-150eq3-pro-black-diamond.html

Perchè ho scelto questo strumento?
1. Mi è stato consigliato da più utenti esperti.
2. Posso utilizzarlo tranquillamente sul balcone, più manegevole rispetto ad un dobson.
3. Posso trasportarlo in macchina chiudendolo nel cofano senza occupare sedili.. quindi posso portarmelo anche con la famiglia al completo.. moglie e 2 figli. Con il dobson non era possibile..
4. Posso ammirare meglio il Depsky sotto cieli scuri.. con il rifrattore da 90 sarei stato limitato...
5. Sono amante della fotografia.. potrebbe venirmi voglia di sperimentare l'astrofotografia anche se la EQ3 è al limite potrebbe comunque farmi capire di cosa si tratta... con il dobson manco a parlarne..
6. Posso sempre fare un upgrade con la EQ5.
7. Se sarà scomodo vuol dire che farò il contorsionista.. come fanno tutti quelli che hanno un newton.. e non sono pochi....

Ragazzi... sono veramente contento di aver trovato questa soluzione che non mi preclude nulla e ne sono convinto senza ombra di dubbio.. grazie di cuore a tutti per i vostri consigli e non ultimo a Martino che si è dannato l'anima per farmi fare la scelta giusta... come vedi anche tu puoi avere la tua fetta di soddisfazione!! :)

Appena arriva faccio un report fotografico...
non finisce qui... :twisted:

garmau
22-06-2014, 11:49
Attendiamo i tuoi primi report osservativi. Divertiti.

inviato dal cellulare

cicciohouse
22-06-2014, 11:54
E vai !!!

Andrea86
22-06-2014, 11:55
Ho il tuo stesso strumento ma su heq5 e va benone... Ti.divertirai

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

martino
22-06-2014, 11:58
Mi Ripeto
San Martino divise la sua Kappa
RAGAZZI LA TELENOVELLAS è finita
Hai scleto un buon telescopio, Salutami Giuseppe di Apuglia Ottica
Ora devi mettere da parte dei € per una Barlow e un motorino per l'inseguimento se ti verrà il prurito di riprendere i pianeti
La focale di 750mm e pochina per le riprese planetarie, lo potrai fare con una buona barlow 3X
Credo che S. Martino un pò soddisfatto resterà a sapere che a volte i consigli vanno a segno senza nulla togliere a chi ha preso parte a questa tele novella AUGURI , se ero in te andavo io a S.Terramo in Colle a ritirarlo, dei corrieri non mi sono mai fidato.:angel:

nicola66
22-06-2014, 12:01
E anche questa e fatta , :biggrin::biggrin: buo divertimento e facci sapere .

Lucesku72
23-06-2014, 20:23
Martino ti ho salutato Giuseppe di Apulia... ma lui non si ricorda di te con certezza... comunque ricambia il saluto... e lo sconto non me lo ha fatto... 😆

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Lucesku72
23-06-2014, 21:50
AMMAPPA!!!
non mi passa un'attimo!!!
se tutto va bene mi dovrebbe arrivare venerdì... ancora 4 interminabili giorni...
uffa!!! :biggrin:
Sicuramente poi ci saranno da calcolare un paio di settimane di meteo "strano" con la mitica nuvola "fantozziana" che mi seguirà.. e poi finalmente potrò ammirare i batuffoli grigiastri appiccicati in quella cosa nero bluastra che stà lassù... :biggrin:
Intanto mi stò spupazzando alcuni video su youtube dove mostrano il mio telescopio.. come montarlo, stazionarlo, collimarlo.. :thinking:

etruscastro
24-06-2014, 07:42
e lo sconto non me lo ha fatto... 
ma glielo hai detto che sei di astronomia.com?
Giuseppe bazzica sempre sul forum dovrebbe farci gli sconti.....:sneaky: ;)

Lucesku72
24-06-2014, 07:45
Ops. .. ho dimenticato di farlo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

NGC-Diego-1983
24-06-2014, 08:47
Abemus telescopiummmmmm :D

Sono contentissimo tu abbia finalmente trovato la combinazione più ideale per le tue esigenze!

Tanto, comunque andrà, la strumentite incomberà, e farai sempre ora a cambiare telescopio, uh uh :biggrin:

Scherzi a parte, 150mm sono un ottimo diametro per iniziare, ti divertirai moltissimo!
Ricordati che per osservare i pianeti avrai bisogno di una barlow: la focale corta del telescopio non ti permette di raggiungere ingrandimenti sufficienti, a meno di non usare un 4 mm.

Buone osservazioni e cieli sereni!

Lucesku72
24-06-2014, 08:51
Grazie Diego... decisione sofferta ma alla fine sono contento e convinto che sia stata la soluzione migliore per me. Forse con un 5mm vado bene, dovrebbero essere 150 ingrandimenti... comunque sono discorsi che faremo più avanti... ho sforato il budget e mi leccherò le ferite per molto tempo... ma andava fatto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

NGC-Diego-1983
24-06-2014, 09:10
In questi anni ho notato che è veramente difficile, per non dire quasi impossibile riuscire a stare nel budget quando si deve fare un'acquisto in ambito astrofilo :weeabooface:

Ma il bello è quando ci si mette all'oculare ci si dimentica subito della spesa e si è ripagati fin dal primo secondo di osservazione ;)

Lucesku72
26-06-2014, 05:58
Aggiornamento: ordinato domenica, spedibile in 3 giorni.
Ancora non é stato spedito.. forse tra venerdì e lunedì al massimo...
Un consiglio: comprate dai tedeschi!! 😩
L'italiano purtroppo non é affidabile.

martino
26-06-2014, 08:18
Conosco Giuseppe è un ragazzo serio onesto è preciso
non devi preoccuparti.
Io ti avevo consigliato di andare di persona a ritirartelo, da Cosenza a San Teramo in Colle forse saranno 100km
Puoi sempre telefonare e dirli che vai tu a prendertelo, eviti che qualche fattorino non prende a calci il telescopio, ascolta i miei consigli, il Newton è un telescopio che soffre di maldestri movimenti , portandotelo tu a casa eviti scollimature e cavolate varie.

Lucesku72
26-06-2014, 08:26
Non metto in dubbio onestà e precisione... solo che se ordinato dai tedeschi tra oggi e domani ricevevo il tutto come prestabilito.
Adesso non sono più sicuro di quando il pacco arriva. Da Cosenza ci vogliono 3 ore di macchina tot. 6 ore considerando il ritorno quindi lascio perdere il ritiro di persona.... tanto di corrieri ne ha già visti tanti il mio pacco prima che me lo spedisce Giuseppe... purtroppo pensavo lo avesse già disponibile per la spedizione invece no... lui lo ordina dal magazzino nonsodove e quando gli arriva te lo spedisce.
A saperlo prima...

NGC-Diego-1983
26-06-2014, 09:28
Non pensarci dai :) , alla fine anche se aspetti qualche giorno in più non cambia nulla, l'importante è che ti arrivi tutto intero :biggrin:

Più lo attendi e più te lo godrai!

Lucesku72
26-06-2014, 09:41
L'impazienza ti fa dire cose che poi realmente non pensi...
UFFA!!!! 😔

Galileo72
26-06-2014, 10:40
Considera il cattivo tempo di questi giorni, ti arriverà in tempo quando il meteo migliorerà :-) pazienza, pazienza, pazienza

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Lucesku72
26-06-2014, 10:43
Galileo, ma tu non eri quello che ieri mattina passeggiava nervosamente avanti e indietro perchè il corriere tardava la consegna del tuo nuovo oculare???

Galileo72
26-06-2014, 10:47
Ti stai confondendo :-P

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

cicciohouse
26-06-2014, 11:07
In tutto questo "dramma" una riflessione/imprecazione viene spontanea: ma perché cavolo noi in Calabria non abbiamo un rivenditore fornito di materiale astronomico???

Lucesku72
26-06-2014, 11:09
Fosse solo l'astronomia il problema!!!

cicciohouse
26-06-2014, 11:20
E meno male che stai a Cosenza!

Lucesku72
26-06-2014, 11:34
Ho la vaga impressione che siamo finiti OT da almeno 3-4 pagine... ma tanto gli amministratori questo post non lo leggono più da un bel pezzo... 😆

etruscastro
26-06-2014, 11:39
.... lo dici tu...... ma non voglio infierire sulla tua sfiga! :biggrin:

Lucesku72
26-06-2014, 11:55
Questi sono Amministratori di forum!!! Grande!!! Ci vuole elasticità e capire le circostanze...😊

Andrea86
26-06-2014, 11:57
Attento... Gli Etruschi sono sempre dietro l'angolo....:)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
26-06-2014, 16:54
non essere impaziente , arriverà .

Lucesku72
27-06-2014, 16:54
Devo dirvi una cosa... ma... ho paura che questa volta mi bannate sul serio... amministratore vorrei una piccola rassicurazione prima di sputare il rospo...

nicola66
27-06-2014, 17:00
sputa il rospo Antonio oggi no c'è e in viaggio per l'appuntamento fine mese osservazione .

Lucesku72
27-06-2014, 17:04
Nicola hai bevuto???

Lucesku72
27-06-2014, 17:26
Scusa Nicola... non avevo capito ti riferissi a me.. sembrava stessi parlando con Antonio...

Adriano
27-06-2014, 17:45
In tutto questo "dramma" una riflessione/imprecazione viene spontanea: ma perché cavolo noi in Calabria non abbiamo un rivenditore fornito di materiale astronomico???

Impossibile fare "magazzino" per una piccola/media impresa...vuoi un telescopio?
Acconto e parte l'ordine...rivenditore calabrese o valdostano, nulla cambia.

Lucesku72
27-06-2014, 18:34
Sarò breve...

Dopo aver ordinato il newton 150/750 ho passato alcuni giorni, in attesa che venisse spedito, di nervosismo interno... non capivo cosa mi rosicchiasse la bocca dello stomaco... immaginavo Martino con la bambola voodoo che mi punzecchiava.. ma non credo siamo arrivati a questo punto.. :biggrin:
Poi in questi ultimi 2 giorni avvertivo anche una vocina: "stai facendo una caxxata".. "stai facendo una caxxata"..
Ed ecco che tutto si fa più chiaro... :shock:
Scrivo subito al nostro povero Giuseppe (Santo subito!!!) e gli spiego il problema...
Ho cambiato idea... non voglio più il 150/750... non devo fare foto.. non mi serve uno strumento ideale per la fotografia... non mi serve un'equatoriale... non mi serve un newton su equatoriale al limite...
Mi serve un Dobson!! :biggrin:
Bello, grosso, roccioso...
Con molta pazienza e reciproca fiducia abbiamo trovato un accordo...
ed ho ordinato il Dobson 8" della Skywatcher... lo strumento da me tanto ambito sin dall'inizio e poi, non so come e non so perchè, mi sono ritrovato con il Newton 150/750...
Ho fatto in tempo pelo pelo.. stavano per spedirlo questo pomeriggio...
Meno male che non ho ordinato dai tedeschi... troppo veloci... non ti danno il tempo di pentirti dei tuoi acquisti.. :biggrin:

Pensavate che sarebbe finita con il 150/750?? e vi ho regalato un gran bel colpo di scena...

Adesso scusatemi...
vado a ricoverarmi in neuropsichiatria...

Per gli amministratori: Se mi bannate vi capisco...

cicciohouse
27-06-2014, 18:47
Sono d'accordo con la tua scelta solo perché della montatura equatoriale su di un balcone non avrei saputo cosa farmene nemmeno io...
Per il resto dovrai ingegnanti per usare il dob adeguatamente da un balcone, ma non é impossibile!

Ps: se ti penti del dob, te lo ricompro io...tanto abitiamo a due passi... Ahahahah!

Galileo72
27-06-2014, 19:11
Lo sapevo che non era finita:sowsuser:


Ps: se ti penti del dob, te lo ricompro io...tanto abitiamo a due passi... Ahahahah!

cicciohouse mettiti in coda

Lucesku72
27-06-2014, 19:27
Avvoltoi!!

Galileo72
27-06-2014, 19:53
@cicciohouse (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1101) tra qualche mese cercherò di convincerlo per un C8;-)

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

cicciohouse
27-06-2014, 21:11
Avvoltoi!!

Come avvoltoi! Ti stiamo dicendo che in pratica stai facendo un acquisto a "costo zero" perché se non ti convince lo hai già rivenduto rimettendoci, diciamo, le spese di spedizione...

cicciohouse
27-06-2014, 21:12
cicciohouse tra qualche mese cercherò di convincerlo x un C8;-)


Mica male!

Lucesku72
27-06-2014, 21:12
Bellissimo!!

Lucesku72
28-06-2014, 20:37
Sono troppo contento di essere riuscito a cambiare l'ordine appena in tempo... non riesco a capacitarmi dell'errore che stavo per fare... ero partito che volevo il dobson... poi per il budget sono sceso al rifrattore 90/900 o newton 130/900... poi dopo una vendita su ebay il budget è salito inaspettatamente e ho preso il 150/750 dimenticandomi dell'amore a prima vista che nutrivo per il dobson.. dopo alcuni giorni di nervosismo assurdo dettato dall'ordine sbagliato la svolta che mi ha tranquillizzato...
Se non lo avessi fatto me ne sarei pentito a lungo...

Lucesku72
02-07-2014, 10:31
Quando la sfiga ti aggancia non ti molla tanto facilmente...
Dopo aver annullato l'ordine Giuseppe mi ha rimborsato tutto per rifare il nuovo ordine... solo che avevo pagato con paypal collegata alla mia postepay. Quindi il rimborso è passato da paypal ma deve finire da dove è partito, nella postepay.
Operazione fatta venerdì. La cifra risulta contabilizzata da sabato ma non è ancora disponibile... quindi sono bloccato e non riesco a pagare il nuovo ordine con il mio piccolo dobson...
Se continua così Annullo tutto e mi compro una canna da pesca... e mi rilasso...
Dai forza... sfottetemi: sfigato! Sfigato!!

NGC-Diego-1983
02-07-2014, 11:03
:biggrin: In questi casi bisogna prenderla con filosofia :biggrin:

Nello specifico, quando ti arriverà te lo godrai di più vista tutta l'attesa :)
E comunque gli astri sono li da milioni e milioni di anni, quindi non avere fretta che tanto non scappano!

Una delle delle principali virtù indispensabili per un astrofilo è la pazienza, una ENORME pazienza!
Ma non ti spiego per te, te ne accorgerai da solo col tempo :biggrin:
(..poche sere libere per osservare, in quelle sere sarà ovviamente brutto tempo, se non sarà brutto tempo arriverà un impegno all'ultimo minuto che non ti permetterà di osservare.. seeeeeeeeeeeee, senza pazienza non si va proprio da nessuna parte, ah ah!)

Lucesku72
02-07-2014, 11:05
Ma io ero paziente... prima... e da poco che stò diventando ansioso... 😊

Lucesku72
03-07-2014, 21:00
Mi è venuta una bella idea: vado a ritirarmelo di persona da Apulia appena è disponibile.. così evito che il corriere maltratti i pacchi..

garmau
03-07-2014, 21:24
Se ne potrebbe tirare fuori una storia per una fiction. ..... avanti troviamo un bel titolo. ..:D:D

inviato dal cellulare

Lucesku72
03-07-2014, 21:25
Che ne pensi di: Newton contro Dobson?

Galileo72
03-07-2014, 21:45
Avvisami, Ti accompagno io

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Lucesku72
03-07-2014, 21:47
Non c'è posto in macchina.. tutto occupato...

Galileo72
03-07-2014, 21:49
Hai cambiato auto? Hai una Smart?

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Lucesku72
03-07-2014, 21:51
Avevo pensato ad una gitarella con la mia famiglia... vuoi altre spiegazioni?

Galileo72
03-07-2014, 21:52
Traditore ;-)

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

NGC-Diego-1983
04-07-2014, 08:22
Avevo pensato ad una gitarella con la mia famiglia...
Mmmmmmm, non so che macchina tu abbia, ne quanti siete in macchina, ne quante valige avrete.. ma attento, perchè nella mia Seat Leon lo scatolone del tubo non entrava, a meno di non abbattere parte dello schienale dei sedili posteriori. Infatti portavo sempre via il tubo disteso orizzontalmente sul sedile posteriore SENZA scatolone, e comunque il tubo occupava tutto il sedile.
In più, c'è anche l'enorme scatolone della base.

Valuta bene prima di arrivare al negozio e scoprire di dover lasciar lì o il telescopio o parte della tua famiglia :biggrin:

Scherzi a parte, valuta bene mi raccomando ;)

Lucesku72
04-07-2014, 08:25
Grazie Diego...
Conosco gli ingombri degli scatoloni e non dovrei avere problemi...

NGC-Diego-1983
04-07-2014, 08:28
Perfetto :)
Scusami se ho precisato ma ti assicuro che è una cosa che succede a TUTTI:
quando arrivano i pacchi la prima reazione è di meraviglia ed il primo pensiero è <<Non pensavo fosse così grande>>, oppure <<Dal vivo è tutta un'altra cosa>>

Lucesku72
04-07-2014, 08:30
Diego hai fatto benissimo... spesso diamo per scontato cose che invece non erano state valutate...
Cosa pensi che dovrei controllare principalmente prima di portarmelo a casa?

NGC-Diego-1983
04-07-2014, 08:33
Se possibile, potresti aprire lo scatolone per vedere se lo specchio è a posto (non presenta ne strisci ne scheggiature ai bordi). A me non è mai successo, però non si sa mai :)

Poi altro da controllare non c'è!

Attendiamo tutti impazienti il lieto fine della saga! :biggrin:

Il titolo?
<<Dobson Wars, il ritorno di Lucesku72>> :biggrin:

Lucesku72
04-07-2014, 08:38
Quindi solo lo specchio... accessori e mobiletto dovrebbe essere superfluo...
Se Giuseppe è disponibile potrei anche verificare la collimazione degli specchi e farmi spiegare come si fa visto che ho ordinato anche il collimatore lungo chesire.
Non credo vada montato tutto l'ambaradam per verificare la collimazione, o sbaglio?

NGC-Diego-1983
04-07-2014, 08:53
Invece si, per collimare ti serve la base, altrimenti avendo il tubo non appoggiato da nessuna parte la collimazione non si può fare.
Però a quel punto in macchina avresti non più uno scatolone quasi piatto, ma un cubo di 55cm di lato.
La base una volta montata non si può più smontare.

Però su cosa collimi? Ci vuole una stella per collimare, e quindi di giorno è una cosa difficile da fare, a meno che in negozio non abbiano una stella artificiale.

Il tutto comunque ti servirebbe solo a scopo propedeutico, perchè tieni conto che poi durante il viaggio di ritorno in macchina sicuramente il tele si scollimerà di nuovo :)
Bisogna sempre collimare prima di ogni osservazione, per i newton è una cosa normalissima ;)

Lucesku72
04-07-2014, 09:01
Ero convinto che per collimare gli specchi bastasse il collimatore... comunque... non monto nulla.. poi a casa se occorre collimo.. controllerò solo se lo specchio è ok!
Grazie Diego...
Il nome della saga resta Newton contro Dobson.
E alla fine dovrebbe vincere Dobson a meno che non esce fuori un ulteriore colpo di scena... chi lo sa... non do mai niente per scontato...

NGC-Diego-1983
04-07-2014, 09:09
.. poi a casa se occorre collimo..
Ripeto, togli pure il "se", la collimazione va fatta sempre ;)
Ma è un'operazione che veramente richiede 60 secondi di tempo, quindi non ti preoccupare minimamente di questo mi raccomando!

Non fare l'errore di prendere un piccolo rifrattore (e quindi di perdere un sacco di diametro) per aver la "comodità" di non dover collimare! Anche perchè è una cosa di una semplicità incredibile, fidati!
Il diametro vince sempre, non scordarlo mai ;)

cosmax
04-07-2014, 09:13
Valuta bene prima di arrivare al negozio e scoprire di dover lasciar lì o il telescopio o parte della tua famiglia

La famiglia potrebbe essere in grado di tornare con il pulman...il dobson no :D:D:D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Lucesku72
04-07-2014, 09:22
Non ho paura di collimare... imparerò... se ci riescono gli altri ci riuscirò anche io... credo...

etruscastro
04-07-2014, 10:24
io oltre agli specchi butterei un'occhio al tubo che non ci siano ammaccature e così fare anche con la base..... meglio farlo subito davanti al venditore che accorgersene poi a casa...... :rolleyes:

Lucesku72
04-07-2014, 10:26
Grazie Etru.. darò un'occhiatina a tutto... almeno giustifico il viaggio..

PHIL53
04-07-2014, 10:27
ultimo consiglio ... tieniti da parte le mezzelune di polistirolo sulle quali poggia il tubo nella scatola...sono molto pratiche quando te ne vai in giro in macchina per posarci il tubo sul sedile posteriore senza timore che rotoli in caso di normale frenata ...

Lucesku72
04-07-2014, 10:29
A questo non avevo proprio pensato... grazie Phil.
Comunque di solito conservo tutti gli imballaggi per qualche mese per un eventuale reso...

Lucesku72
07-07-2014, 22:03
E' finitaaaaaaaaaaa!!!!

Finalmente e' miooooo!!! :sbav:
Sono andato a ritirarlo di persona da Giuseppe di Apulia..
Persona molto disponibile.. abbiamo controllato tutto tranquillamente..
e poi subito a casa...
Imballaggio impeccabile.. montaggio molto semplice.. mezz'ora al massimo..

Ed eccolo in tutta la sua bellezza subito dopo averlo finito di montare...

7596

E' troppo bello... massiccio.. stabile.. rifinito.. di qualità...

L'ho provato subito sul balcone...
Lo spazio è abbastanza per muoversi in tutta tranquillità.. anche con una bella sedia per stare comodi...
Non ho fatto raffreddare lo specchio.. troppa fretta di provarlo...
Ho osservato giusto per provare che tutto funzionasse..
Per lo scopo ho osservato la luna, saturno e marte..
Ho allineato il cercatore prima sulla luna e poi l'ho affinato su saturno...
Il movimento e l'inseguimento sono semplicissimi, fluidi e molto intuitivi..
direi anche divertenti.. pensavo peggio...
Non stò a fare un report osservativo perchè si è trattato solo di una prova strumento..
comunque sono soddisfatto.. saturno si è visto abbastanza bene sia con il 25mm sia con il 10mm e stava attaccato alla luna!!!
la luna è fantastica!! ma ci vuole un filtro perchè non ci vedo più!!! :wtf:
Marte un pallino arancione.. :biggrin:

Ora ho conservato tutto.. troppo stanco... ma veramente contento...
Finalmente questa notte dormirò BENE!! :biggrin:
e da domani.. si svampa!!!

Galileo72
07-07-2014, 22:28
Auguri

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

PHIL53
08-07-2014, 07:04
Ottimo, finalmente dopo "soli" 217 post ;) siamo arrivati alla felice conclusione !!

Ora dopo tante disquisizioni teoriche, si passa finalmente alla pratica ... e quando ti sarà possibile, portalo fuori a prendere una boccata di buio lontano da casa
(fa crescere i telescopi sani e forti !)

p.s. ora potresti aggiornare la tua firma (Profilo > dati personali > firma)

etruscastro
08-07-2014, 07:50
complimenti!!!!!
temevo che alla fine ti saresti preso un c8! :biggrin:
perché non ci fai una recensione nella giusta sezione e ci fai vedere passo passo il montaggio con (magari) delle foto?
potrebbe tornare utile a qualcun'altro nella tua stessa situazione! :rolleyes:

Lucesku72
08-07-2014, 08:12
Ok per la recensione... per le foto iè troppo tardi... ormai tutto montato iè!
Comunque il montaggio é abbastanza semplice ed il libretto d'istruzioni anche se in inglese è ricco di immagini intuitive...
Mi limiterò alle impressioni personali che ho avuto...

NGC-Diego-1983
08-07-2014, 08:23
Urrààààààààààààààààààà :biggrin:
Complimentissimi per l'acquisto Lucesku72, sono davvero MOLTO contento per te!

E' stata dura, ma ce l'abbiamo fatta :biggrin:

Hai un telescopio che fino a 20anni fa per un astrofilo era il massimo cui si poteva aspirare, vedrai che portento!

Attendiamo il report della prima osservazione con le tue impressioni, cieli sereni!!

Lucesku72
08-07-2014, 09:47
Si.. è stata veramente dura... ma sono contentissimo della scelta ed è anche merito vostro che mi avete tartassato consigliandomi il dobson... alla fine abevo scelto il newton 150.. poi rileggendo con calma tutto questo enorme post ricorreva ripetutamente "prendi il dob da 8" e non ti pentirai"... e così ho cambiato idea in extremis... ed ho seguito il vostro consiglio...
Ed ho fatto bene...

Lucesku72
08-07-2014, 15:04
Uhmmmmm...
Stranamente si è annuvolato tutto... eppure dava sereno tutta la settimana...
Non è possibile....

PHIL53
08-07-2014, 15:17
Consultando tarocchi e fondi di caffè, suggerirei di tenerti pronto sul balcone tra le 23:00 di domani Mercoledì fino alle 05:00 di Giovedì, dopo di che nisba fino a Lunedì sera ... nel frattempo puoi sempre prepararti una lista di oggetti visibili dalla tua postazione (anche se poi non la seguirai...).

Coraggio, l'annuvolamento non potrà durare per sempre (può sempre venire a piovere...:sgrat:)

nicola66
08-07-2014, 22:03
Mi associo , e ti faccio i miei migliori auguri per il tuo acquisto .

Lucesku72
08-07-2014, 22:06
Grazie a tutti... anche se visto il tempo lo stò usando come portaombrelli... fino a 4 ci stanno comodi... lo specchio primario raccoglie comodamente tutte le goccioline che scolano... ottimo acquisto in ogni caso...

Adriano
09-07-2014, 00:31
E' normale, dalla notte dei tempi piove dopo l'acquisto del tele, anche Galileo rimase scottato...appena mise le mani sul pacco di telescope service, si aprirono le cateratte.

Divertiti ed auguri per il dobsoncino.

Starfighter
09-07-2014, 17:21
Che bestia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sowsuser:

Lucesku72
09-07-2014, 17:35
Grazie!! E non faccio palestra!!

Lucesku72
09-07-2014, 20:20
Niente da fare... il makumba continua.. sfiga a tavoletta.. anche questa sera solo nuvole.. :cry:
di solito non sono superstizioso.. ma questa cosa mi preoccupa.. :thinking:

garmau
10-07-2014, 04:11
Io mi sarei preoccupato se fosse successo l'esatto contrario. Così invece è tutto nella norma.

inviato dal cellulare

Lucesku72
10-07-2014, 07:23
Ieri sono passati degli amici a vedere l'ultimo acquisto... la loro espressione appena lo hanno visto li parcheggiato in salotto è stata del tipo: "porc... che bestia!!"... e sono rimasti con la bocca aperta per 4-5 minuti...
Subito dopo: "ma quanto cazz... lo hai pagato? Qualche 4.000 euro???"
Ed io con il sigaro cubano in bocca: "ci sei andato vicino... se vuoi te lo cedo a metà prezzo.. mi dai 2.000 euro e ti regalo pure gli oculari!!"
Morale della favola: consiglio di comprare un dobson sempre e comunque.. anche a chi non lo userà.. perchè fa la sua porca figura e con un prezzo relativamente basso ci riempi un angolo del salotto...

PHIL53
10-07-2014, 08:25
Consultando tarocchi e fondi di caffè, suggerirei di tenerti pronto sul balcone tra le 23:00 di domani Mercoledì fino alle 05:00 di Giovedì...

Una carriera da veggente stroncata sul nascere !! :biggrin:

Coraggio, pensa d'altra parte che non cè gusto quando una cosa la si ottiene subito e facilmente....

Lucesku72
10-07-2014, 08:40
Ho capito... ma sono quasi 2 mesi... comincio ad abbuffarmi a' wallera!!!

NGC-Diego-1983
10-07-2014, 08:41
...
Morale della favola: consiglio di comprare un dobson sempre e comunque.. anche a chi non lo userà.. perchè fa la sua porca figura e con un prezzo relativamente basso ci riempi un angolo del salotto...
:D :D :D

C'è da tenere conto del "fattore moglie": raramente sono disposte ad avere quel <<coso/boiler/portaombrelli/cannone>> in giro per casa :biggrin:

nicola66
10-07-2014, 10:54
penso che domani sera potrai stappare lo spumante :biggrin:

Andrea86
10-07-2014, 11:13
Dai su coraggio :) io a Treviso è da un mese che ormai non osservo più... Solo tanta pioggia :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

tino77
10-07-2014, 14:44
Complimenti per l'acquisto!
Ricordiamoci che "non può piovere per sempre!", e stiamo sicuri che quando è sereno ci sarà un vento che ti porta via ota e montatura :)

Lucesku72
10-07-2014, 14:46
Ma infatti qua non piove sempre.. solo dal tramonto all'alba... chissà...

garmau
10-07-2014, 16:24
Infatti quando non serve fa bello.

inviato dal cellulare

NGC-Diego-1983
10-07-2014, 16:29
Si potrebbe pensare di portare nei paesi affetti da siccità i nostri telescopi ed di organizzarvi uno star-party... credo che nel giro di un paio di giorni scatterebbero allarmi idro-geologici nel raggio di 50km :) .... :meh: :sad: :cry:

Prima che arrivi la moderazione io chiudo qui il mio OT, ih ih...

Lucesku72
10-07-2014, 20:27
Bè visto che qua mi sento in Norvegia vediamo di studiare qualcosa...

Dunque.. per quanto riguarda la collimazione del primario..
Le viti per l'aggiustamento sono queste che ho indicato con la freccia rossa??

7642

Lucesku72
11-07-2014, 10:02
Non ho capito una cosa...
A me hanno dato 2 oculari Super Plossl 52° da 10mm e 25mm, questo è quello che c'è scritto sul barilotto degli oculari.
Quindi im teoria dovrebbero essere più che decenti essendo dei Super Plossl?
Non capisco perchè alcuni dicono che il 10mm fa schifo... forse prima non davano i Super Plossl?

PHIL53
11-07-2014, 10:34
Per quanto riguarda le viti penso la tua intuizione sia corretta. Dovrebbero esserci vicino a ciascuna vite di regolazione anche una vite di blocco (dai un'occhiata a Pag. 5 del PDF allegato).
Ti consiglio però nuovamente di non partire in quarta sulla collimazione prima di averne verificato la reale necessità.

Anche sugli oculari, essendo in buona parte un giudizio soggettivo, non stare troppo ad ascoltare pareri discordanti e renditi conto da te (ancora meglio è provare gli oculari di qualcun altro !).

Ti allego un foglio Excel (già settato per i nostri tuboni) dove ti basta inserire i mm e il campo apparente per ottenere sia gli ingrandimenti che soprattutto il campo reale (FOV). Come vedi con il tuo 10mm il campo visivo effettivo è di 0,4° ....

Con il Dobson è alquanto essenziale avere un FOV decente in quanto ad alti ingrandimenti l'oggetto osservato ha una certa fretta e scappa via dall'oculare che è un piacere !

Lucesku72
11-07-2014, 19:56
Grazie Phil per i file..
Il PDF lo avevo già scaricato mentre il file excel avevo fatto qualcosa di simile..
anche questo è molto utile.. ;)

Comunque... non voglio essere precipitoso.. ma..ma.. forse.. qua.. è...
SERENOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Scusate.. vado a fare lo startest e tutto il resto...
stasera a nanna tardi.. e domani recensione... finalmente... :biggrin:

yuffuuuuuuuuu!!!! :biggrin:

martin84jazz
16-07-2014, 14:52
lucesku complimenti per il tuo bolide:D
che diametro ha?

PHIL53
16-07-2014, 15:00
martin84jazz ... indicato nella firma (200mm) ;)

SANDRO
16-07-2014, 15:28
Per quanto riguarda le viti penso la tua intuizione sia corretta. Dovrebbero esserci vicino a ciascuna vite di regolazione anche una vite di blocco (dai un'occhiata a Pag. 5 del PDF allegato).
Ti consiglio però nuovamente di non partire in quarta sulla collimazione prima di averne verificato la reale necessità.

Anche sugli oculari, essendo in buona parte un giudizio soggettivo, non stare troppo ad ascoltare pareri discordanti e renditi conto da te (ancora meglio è provare gli oculari di qualcun altro !).



Concordo pienamente.....;)

Lucesku72
16-07-2014, 15:55
Ho l'impressione che per effettuare la collimazione mi occorra una chiavettina esagonale..
Mi serve sia per le 3 viti di regolazione del secondario che per le 3 viti di blocco del primario..
Possibile? nessuno ha il dobson 8" skywatcher?? :thinking:

Comunque ho proprio l'impressione che una collimatina vada proprio data..
questo secondario non lo vedo tanto centrato con il chesire.. :wtf:
o butto il chesire... o collimo il dobby...