PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora non mi sono deciso



SnowPlanet
28-05-2014, 08:01
Buongiorno a tutti

Mi chiamo Giuliano e vivo nella bassa Valle Susa vicino a Torino.

Sono appassionato di astronomia da moltissimi anni, fin dall'infanzia quando negli anni 80 mi regalarono un rifrattore kaewa 50/600, poco più di un giocattolo, con cui osservavo dalla città luna e qualche pianeta ma con scarse soddisfazioni. La giovane età e la mancanza di una indipendenza economica, necessaria a prendere strumenti migliori mi obbligarono ad mollare tutto e l'astronomia rimase chiusa in un cassetto fino agli anni 2000 quando iniziai a leggere diversi libri consolidando una discreta conoscenza del cielo.

Dopo molti anni, complice una vita più tranquilla e una indipendenza maggiore, ho deciso di tornare ad osservare il cielo acquistando uno strumento.. ma mi trovo nel dubbio che assilla penso la maggior parte degli astrofili, visuale o astrofotografia?

Questo dubbio in realtà ce l'ho da tantissimi anni, almeno 5, e pensate non mi sono ancora deciso su quale sponda approdare!!
Nel frattempo ho acquistato qualche anno fa un binocolo 25x100 (con pantografo autocostruito) con cui mi sono tolto qualche soddisfazione.

Ora proverò a mettere sul piatto vantaggi e svantaggi nel mio caso di visuale/astrofotografia e spero che qualcuno mi possa aiutare

Vantaggi visuale

- ho una buona conoscenza del cielo, so muovermi bene nelle costellazioni e conosco a memoria le posizioni di quasi tutti i messier
- ho fatto già "palestra" con il binocolone
- meno strumenti e accessori rispetto all'astrofotografia con approccio più semplice
- visione in tempo reale
- vivo in una zona fuori città con un bel comodo giardino

Svantaggi visuale

- ho a disposizione pochissime serate durante l'anno per portare un telescopio in zone davvero buie, sebbene vicine (20-30 min auto)
- il cielo da casa mia è solo discreto, meglio che in città sicuramente ma neppure eccezionale, sulle mappe cinzano di IL risulto in una zona gialla con magnitudine visibile nelle migliori serate sui 5-5,5 quindi ho paura per esempio se compro un dobson di non sfruttarlo come si deve.


Vantaggi astrofotografia

- Faccio il fotografo e quindi non partirei da zero, anche se l'astrofotografia è ben altra cosa
- Migliori possibilità di ripresa da casa con filtri dedicati IL (anche se ovviamente il cielo buio permette di più)
- Possibilità di postazione fissa e attrezzata, eventualmente collegata direttamente al mio PC fisso di casa.
- possibilità di approfondire scientificamente ciò che fotografo
- soddisfazione crescente

Svantaggi astrofotografia

- Costi notevoli
- Impegno pratico e di tempo notevolissimo
- Tanti accessori e problematiche derivate
- mancanza di un contatto in tempo reale con gli astri
- tempo al PC (già ne passo tantissimo per altro, foto comprese)


Insomma dopo tanti anni non mi sono ancora deciso. Forse è meglio nel dubbio ancora non comprare nulla? Il binocolone 25x100 l'ho già spremuto per bene

Il budget che avrei a disposizione è di circa 1500/2000 euro


Ringrazio tutti anticipatamente, Giuliano. :)

etruscastro
28-05-2014, 09:42
ciao Giuliano....
ti posso chiedere di copiare la presentazione nella sezione -Mi Presento-?
secondo me, con quella cifra puoi iniziare a comporre un set up fotografico, magari con un newton 8" così da averlo anche per fugaci osservazioni visuali.
certo, la fotografia comporta scelte e spese importanti, ma se mai inizi....
p.s. il binocolone lascialo sempre al tuo fianco! ;)

andrea63
28-05-2014, 10:04
Ciao, io la penso così:

Sul deepsky visuale, se hai poche occasioni di muoverti, più di tanto non puoi fare

Foto a lunga posa, ne so poco, se non che è dura da imparare, e richiede parecchio tempo da perderci dietro.

Con quel budget un bel catadiottrico (C8 equatoriale o forcella, o un C9 magari usato) e da casa fai comodamente planetario, deep leggero, con la sua lunga focale ti si complementa molto bene al binocolone. Puoi iniziare a fare astrofotografia Hires già di buon livello, basta accoppiarci una camera planetaria, anche un paio d'ore bastano per qualche ripresa se la sera ha un buon seeing. In più se lo porti in montagna ha un diametro dignitoso per il deep-sky, e se su equatoriale ha le potenzialità per la fotografia a lunga posa.

nicola66
28-05-2014, 11:52
Mi associo a quelli già descritto da Andrea , un buon telescopio tutto fare e il c 8 con una buona montatura inizio con la visuale e poi pian piano come sto facendo io inizio con una camera planetaria per riprese planetaria e poi passi con il DEPP con la reflex ,
Bisogna fare un passo alla volta

SnowPlanet
28-05-2014, 13:22
Grazie a tutti per la risposta

Se puntassi all'astrofotografia ho visto alcuni tubi newton da 8" 800/1000 di focale al quale ci abbinerei una NEQ6, che dopo migliaia di pagine web lette sembra un ottimo compromesso anche da tenere in futuro.
E' forse troppo per iniziare?
userei al momento le reflex che ho (D800 e D3200) e con calma acquisteri tutto il resto (telescopio guida e camere varie)
Il C8 anche potrebbe essere una buona soluzione ma ha una focale parecchio lunga e ho paura di incasinarmi ulteriormente. :hm:
Avevo pensato anche ad un buon rifrattore da 80/100mm, sempre sulla EQ6

Altrimenti per la visuale volevo prendere un dobson manuale da 12" con 2/3 oculari di qualità e sperare in qualche uscita in più in montagna, magari coinvolgendo mia figlia (per ora ha 6 anni) che è rimasta molto affascinata dalle osservazioni binoculari.

Pensare che a 40 minuti di auto in estate ho il Moncenisio (2000mt) dove francesi fanno star party di frequente, dove ho provato alcuni dobson da 16 e 20 pollici, stupefacenti, sembrava di passeggiare tra le galassie... e dove ho fatto alcune foto come questa. Il cielo li è strepitoso.

http://www3.picturepush.com/photo/a/13667136/1024/Anonymous/PrimodiaElements.jpg

Valerio Ricciardi
28-05-2014, 14:14
Benvenuto! :)

Una NEQ6 Pro ultima serie è una buonissima soluzione, stante che se ne trovano ora molte usate come nuove, davvero come nuove, cedibili da persone che hanno optato per l'upgrade verso la EQ6 AZ. Fra gli 800-850, se sei fortunatissimo, ed i 950 euro la trovi senz'altro.
Come ottica fra un C8 ed un Newton 200 f/5 preferirei il secondo, perché ancora ben gestibile con la NEQ6 e perché con uno spianatore di campo e correttore di coma un APS-C lo copre di massima bene.
La D800, senza alzare granché gli ISO, la userai da sola in groppa alla NEQ6 con ottiche medio tele buone. La piccola sul Newton al fuoco diretto (spianato).
Un f/4 sarebbe troppo più critico come campo corretto e più ostico per alzare gli ingrandimenti, mentre il 200/1000 un 8 mm con Barlow APO 2X (= 250 X) li regge benone.
La qualità di immagine di un 20 cm in configurazione newton poco ostruito è superiore a quella del pur meglio portatile C8. Anche sul planetario.
Fra montatura, Newton, oculari, guida e spianatore di campo ce la dovresti fare bene. Suggerisco di comprare quasi tutto, se non tutto, usato/nuovo.

SnowPlanet
29-05-2014, 12:54
ok il campo si restringe a

- Astrofotografia con 8" f/5 + EQ6 + accessori vari = spesa sui 1700/2000

- Visuale con Dobson 12" + 2/3 oculari di qualità = spesa sui 1300/1500

A proposito di dobson, tra il Meade Lightbridge da 12" e l'orion 12" con intelliscope (utile ma non essenziale) qual'è il migliore in generale? Ho visto che il Meade è diffusissimo.
Come pollici volevo fermarmi a 12 in quanto per usufruire di diametri maggiori trasportabili (avendo visto 16 e 20 al Moncenisio) occorre spendere tanto e penso che comunque 305mm sia già un ottimo diametro.

Inoltre ho visto anche il dobson della explore scientific nuovo con un ottimo prezzo (900) che però spulciando online ci sono pareri discordanti sull'immaturità dello strumento..

Per quanto riguarda l'astrofotografia un GSO da 8" sui 350/400 euro è buono? o è meglio puntare sui SW widephoto leggermente più cari e con rapporti focale più bassi?

Dovessi ragionare con la mente farei astrofotografia :angel:, con il cuore visuale :wub:.

Come vedete sono ancora molto combattuto, conto di fare l'acquisto solo quando sarò convinto al 100% :hm::meh:

etruscastro
29-05-2014, 14:53
un 12" se non lo porti sotto cieli buoni non sfodera le sue potenzialità che sono vocate principalmente per il profondo deep sky.
come già ti ho detto, io andrei su una eq6 e un 8" a f5, meno critico ma ottimo per visuale e al contempo fotografia.
con il dob ti castri fin da subito le foto! :rolleyes:

cicciohouse
29-05-2014, 15:52
Un newton 8" f/5 é probabilmente la scelta più equilibrata: approfondisci il deep in visuale e nel contempo lo attrezzi per le foto sia deep che hi-res.

Altrimenti dovresti pensare a più di un telescopio... ma non la vedo conveniente come scelta, almeno all'inizio.

Ps: molto bella la foto che hai postato!

etruscastro
29-05-2014, 16:47
poi foto... bisogna vedere anche di quali foto vuol fare....
un'altra alternativa potrebbe essere una HEQ 5 con un 80 ED che può trovare tutto usato (soprattutto l'80) e con i soldi rimasti prende un bel dob 12" manuale, su astrosell vedo prezzi allucinanti!

SnowPlanet
29-05-2014, 17:39
Grazie a tutti dei passaggi

Effettivamente un 8 su eq6 sarebbe il miglior compromesso ma il dubbio è: mi verrà voglia di fare foto? Avendo acquistato la montatura sicuramente mi cimenterò ma non vorrei rischiare di impazzire tra accessori e problematiche, il mio più grande scoglio è quello. Poi sicuramente le soddisfazioni arriveranno..

La visuale mi intriga già da subito, ho già visto attraverso alcuni dobson con immenso piacere e grazie all'utilizzo del 25x100 sono riuscito ad emozionarmi anche da casa..riuscendo a distinguere in notti propizie anche la compagna di M51 in distolta (per esempio) piccole soddisfazioni sicuramente e imparagonabili a ciò che si può vedere con altro ma che aumentano le chanche per la visuale

Al momento sono per 40% foto e 60% visuale e vorrei fare la spesa giusta anche se tempo per rivedere e passare ad altro c'è sempre

Perdonate la mia complessità ma penso che mi sia utile snocciolare tutti i dubbi

Saluti

nicola66
29-05-2014, 17:49
dubbi su visuale o foto , allora vai sul c 9,25 ottimo come visuale su eq6 e poi dopo avere eseguito abbastanza pratica inizi con fotografia .

Valerio Ricciardi
29-05-2014, 18:52
La NEQ6 Pro non serve solo per fare astrofotografia planetaria e deep (sino a un Newton da 8 F/5-6 lo gestisce bene, meglio 5), ma si comporta benissimo anche in visuale, dove se correttamente messa in stazione agevola molto la ricerca di oggetti non visibili nemmeno nel cercatore grazie a un GoTo alquanto pratico.

Io di massima non tendo affatto a consigliare il GoTo quando deve essere acquistato "a parte", e sono ferocemente contrario (limitatamente alla mia persona, naturalmente) all'acquisto di montature di dubbia stabilità scegliendo la funzionalità GoTo invece di una costruzione solida e un treppiede robusto, ma dal momento che oltre alla porta autoguida c'è, tanto vale goderselo nell'osservazione di corpi che non sian tanto rintracciabili.

SnowPlanet
05-06-2014, 09:20
Ho QUASI deciso. Piano piano prenderò entrambi i setup.:sbav:

Subito (tra un mesetto) ordinerò un dobson da 12" a tralicci, probabilmente LB, e con un pò di fortuna almeno 1 o 2 uscite al mese nelle notti favorevoli dovrei riuscire a farle..

Più avanti, in autunno/inverno, budget permettendo inizierò con una montatura e l'utilizzo dei miei tele (300 f/4 e 180 f/2,8) con reflex per foto a grande campo con cui iniziare a muovere i primi passi, sempre ammesso che me ne venga voglia..

Per quanto riguarda il dobson sono combattuto sulla scalabilità oculari, come marca gli ES82° sembrano il miglior compromesso qualità/prezzo.

Ho fatto alcune simulazioni con stellarium (davvero ottimo) e partendo dal 26mm fornito di serie con il LB da usare come cercatore (che sembra accettabile) avevo in mente di aggiungerci un 14mm e un 6,7mm per iniziare...anche se 14mm su 1525mm di focale restituisce un ingrandimento che non mi convince molto (108x) sarebbe forse meglio puntare ad un 11mm (138x)? il 6,7 infine per i pianeti (227x) oppure una barlow 2x che mi darebbe 276x con l'11mm...

Oppure altre soluzioni ma più costose

26-14-8,8-barlow 2x

oppure

26-14-8,8-4,7

medved
05-06-2014, 11:33
Dobson 12" eccellente scelta per il visuale anche sotto il tuo cielo che sostanzialmente mi pare di aver capito simile al mio (5,5 mag). I globulari e le planetarie le vedrai comunque bene e i pianeti e luna seeing permettendo saranno strepitosi. E' vero che è un po' sprecato per le galassie deboline ma portato anche 2/3 volte l'anno sotto un cielo degno non fa rimpiangere la scelta dei 12". La scelta del sistema Truss può rivelarsi molto comoda anche se la struttura a tubi se non perfettamente realizzata può iniziare a mettere in crisi il sistema (ma io non so come sia realizzato il meade magari funziona perfettamente).
Tutto bene quindi però devi essere conscio che stai rinunciando alla fotografia e questo a me non crea grandi sconvolgimenti interiori in quanto visualista ma tu devi esserne perfettamente convinto. Poi in realtà c'è sempre la piattaforma equatoriale che pare possa in qualche modo vicariare sistemi più complessi almeno per il planetario e leggerissimo deep...http://www.equatorialplatforms.com/image.of.month.shtml

SnowPlanet
06-06-2014, 14:36
Dobson 12" eccellente scelta per il visuale anche sotto il tuo cielo che sostanzialmente mi pare di aver capito simile al mio (5,5 mag). I globulari e le planetarie le vedrai comunque bene e i pianeti e luna seeing permettendo saranno strepitosi. E' vero che è un po' sprecato per le galassie deboline ma portato anche 2/3 volte l'anno sotto un cielo degno non fa rimpiangere la scelta dei 12". La scelta del sistema Truss può rivelarsi molto comoda anche se la struttura a tubi se non perfettamente realizzata può iniziare a mettere in crisi il sistema (ma io non so come sia realizzato il meade magari funziona perfettamente).
Tutto bene quindi però devi essere conscio che stai rinunciando alla fotografia e questo a me non crea grandi sconvolgimenti interiori in quanto visualista ma tu devi esserne perfettamente convinto. Poi in realtà c'è sempre la piattaforma equatoriale che pare possa in qualche modo vicariare sistemi più complessi almeno per il planetario e leggerissimo deep...http://www.equatorialplatforms.com/image.of.month.shtml

Si ma sicuramente sul piatto della bilancia l'osservazione per ora vince...mi libera di più la testa e mi lascia godere maggiormente del cielo libero da tutti quei annosi tecnicismi dell'astrofotografia. Poi si vedrà ma nel frattempo osservo ;)

tra l'altro ho scoperto un posto 10 min di auto, vicinissimo a casa con un cielo già decente, ovviamente non paragonabile a quello del Moncenisio o di alta montagna (in cui andrò ogni tanto), ma senza lampioni nel raggio di diversi KM e con sud-ovest rivolto verso le montagne bello scuro.
Se solo da casa mia non avessi quei 4 lampioni vecchio tipo davanti al giardino, proprio a sud, gli altri in paese sono quasi tutti a led azzurri e ben spaziati, gli unici vecchi sono proprio lì :twisted: chissà se in futuro li sostituiranno con quelli nuovi, la differenza è enorme e se in futuro lo facessero avrei un guadagno netto di visibilità.

Penso che con un 12" qualche giro del cielo con profitto riesca a farlo, ora mi rimane il dubbio degli oculari, specialmente non sono convinto se prendere la coppia 14 e 8,8 o solamente un 11mm, poi un 6,7 per i pianeti oppure solamente una barlow 2x con l'11 e stop :) minimale ma di qualità.

medved
06-06-2014, 15:18
Accolgo con grande favore la soluzione visualista. Finalmente una persona che non vuole tutto e subito si vede che provieni da esperienze visualiste binoculari! A tal proposito prendi in considerazione anche lo SW Collassabile, accorciamento del tubo può venire utile in caso sentendo nostalgia della visione binoculare ti venga in mente di procurarti una Torretta, in questo caso andresti a fuoco senza estrattori di fuoco.

nicola66
06-06-2014, 15:26
Ottima scelta il 12 per un visualista complimenti

SnowPlanet
01-07-2014, 13:22
ragazzi a breve prenderò il telescopio...

Che mi dite dell'Orion XX12" dobson? :sneaky:

Ne ho visto uno esposto e mi sembra di eccellente qualità costruttiva, oltre che ben trasportabile...ma non conosco la qualità degli specchi, in rete ci sono pareri parecchio discordanti. Chi afferma siano meglio i GSO, altri che siano sostanzialmente uguali, gli specchi dovrebbero essere dei synta se non erro.

Del puntamento passivo poco mi importa, ma visto che c'è potrebbe essere utilizzato per gli oggetti più ostici, o semplicemente per sfruttare al massimo le poche uscite in montagna, vedendo più oggetti possibili :sneaky:

Sarei tentato anche dal 14" :sbav: ma per motivi coniugali mi sono imposto di non salire ulteriormente di diametro

medved
01-07-2014, 18:20
Non lo conosco direttamente ma gli specchi GSO sembrano molto buoni, tra quelli commerciali sono quelli che spuntano test migliori.

etruscastro
02-07-2014, 08:50
la qualità degli specchi sono sostanzialmente gli stessi, ho osservato in quelli dell'Orion e li trovo davvero ben fatti qualitativamente....

SnowPlanet
29-07-2014, 07:40
Arrivato ieri Orion 12" XXi e barlow 2X televue

Istruzioni di montaggio PESSIME...sbagliate, per ora ho finito di montare la base (2h) :sneaky:
Stasera continuo con il resto...

ps....è enorme!!! :D:wub:

tino77
29-07-2014, 08:54
Ti credo che è enorme! Ci fai anche delle foto, così ci rendiamo conto?
Istruzioni sbagliate... addirittura? :rolleyes:

SnowPlanet
29-07-2014, 08:57
Ti credo che è enorme! Ci fai anche delle foto, così ci rendiamo conto?
Istruzioni sbagliate... addirittura? :rolleyes:

Si pazzesco davvero...istruzioni farlocche, probabilmente sono unificate per tutti i modelli orion dobson

Più tardi metto qualche foto...e nel frattempo piove piove piove... :sneaky:

tino77
29-07-2014, 09:00
e nel frattempo piove piove piove... :sneaky:
Quello ormai è dato per scontato :cry:

Andrea86
29-07-2014, 20:41
Attendiamo le foto.del.gioiellino :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

SnowPlanet
30-07-2014, 14:19
Telescopio montato ma...ho qualche problema, o meglio solo uno...

L'encoder di azimuth non funziona, almeno provandolo a bancone :rolleyes: mentre nessun problema per quello di altezza

Le istruzioni sono diverse dal mio modello, fatto peraltro già noto su questi telescopi leggendo in rete..ma in ogni caso montare l'encoder non è stato un problema, è intuitivo e online si trovano altre istruzioni fatte meglio. Tuttavia provandolo "libero" e montato è come se i due magneti non leggessero il dischetto, cosa che non accade per quello di altezza.

Stasera se tutto va bene lo inizializzerò dal mio giardino e proverò meglio l'intelliscope, ma qualcosa non quadra sicuro. sono 48h che ci smanetto per trovare un mio eventuale errore ma è tutto ok.

Per il resto telescopio molto ben curato nei dettagli, visibilmente di qualità, movimenti molto fluidi. Ho dovuto collimarlo ma è stato un gioco da ragazzi lavorando solo sul primario.

785378547855