PDA

Visualizza Versione Completa : Compatibilità laser autocentrante e focheggiatore GSO



MarcoG
29-05-2014, 13:32
Ciao,
eccomi ancora fa voi a chiedere informazioni. Premesso che in futuro ho intenzione di comprare un collimatore laser per non avere problemi al buio e guadagnare tempo, molti mi hanno parlato bene dell'hotech autocentrante. Ma ho dei seri dubbi...

Il focheggiatore GSO, al momento di stringere un oculare (da 31,8), lo fa (mi sembra) con un sistema ad anello che comunque spinge l'oculare verso un lato e lo stringe: questo vuol dire che l'oculare non sta esattamente al centro.
Il motivo per cui la collimazione si deve fare al centro del focheggiatore (da cui il laser autocentrante) è proprio per avere le ottiche collimate con il centro del focheggiatore.
Ora mi chiedo, ma non è un controsenso collimare con un laser autocentrante quando poi l'oculare non starà esattamente al centro? Non sarebbe meglio collimare con un laser normale?
Un laser come l'hotech non mi dovrebbe dare un risultato differente di collimazione rispetto al cheshire che invece è stretto come un oculare?

Grazie a tutti. ;)

etruscastro
29-05-2014, 15:40
Il focheggiatore GSO, al momento di stringere un oculare (da 31,8), lo fa (mi sembra) con un sistema ad anello che comunque spinge l'oculare verso un lato e lo stringe: questo vuol dire che l'oculare non sta esattamente al centro
sa ha il sistema di serraggio click lock l'oculare sarà molto precisamente al centro... o comunque in maniera molto più precisa del sistema a viti predisposte a 120°!

MarcoG
29-05-2014, 15:48
Non so quale sia, ma da questa foto puoi vedere come si comporta:

7214

Come vedi, l'oculare viene fissato in basso a destra... cioè, non fissato ma stretto e spinto... sempre che io non mi sia perso qualcosa...:hm:

una collimazione tramite laser non andrebbe fatta fissandolo con lo stesso sistema per maggiore precisione, piuttosto che col sistema autocentrante hotech?

etruscastro
29-05-2014, 16:02
hai il sistema a viti, quindi nel momento che stringi devi cercare di essere il più bilanciato possibile...
collimare solo con il laser non è per niente facile per raggiungere la precisione, per questo oltre al laser occorre anche un'oculare forato per fare la collimazione "fine"